La pecora nera

Se ti sei appena registrato, qui puoi scrivere qualcosa su di te.
brisvag
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2012, 22:51

La pecora nera

Messaggio da leggere da brisvag »

Entro col giubbotto antiproiettile in questo forum, perchè immagino già le reazioni di voi fanatici della fantascienza quando dirò che io leggo per lo più fantasy... ops  :sad5:  :sad2:
Non uccidetemi vi prego O_O

Idiozie a parte, sono arrivato qui tramite concorsi.it, per provare a fare il concorso "Le Tre Lune". È da tanto che leggo, e leggo tanto, ma è da poco che provo a scrivere... diciamo pure da meno di un mese xD
Mi piace la fantascienza, anche se non sono un grande fan, e qualcosina come io robot l'ho letta... quindi non mi aspetto niente di particolarmente eccezionale da questo mio tentativo, ma mi impegnerò comunque :)
Il fatto è che, essendo un concorso per racconti brevi, era per me più abbordabile xD

Beh, ciao a tutti e grazie dell'opportunità :)
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ma non c'era una volta uno smile che sparava con la mitraglietta? :cussing:

Vabbè comunque benvenuto lo stesso.  :icon_thumleft:
Immagine

Immagine
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da 451 »

ah, allora sei tu che hai parcheggiato quel drago in seconda fila! occhio che il vigile nano ti sta facendo la multa, che dopo tocca andare dal mago per fartela levare...
si fa per scherzare, via, benvenuto!  :angel12:
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ben arrivato.
Personalmente leggo anche fantasy, anche se la trovo ripetitiva.... per questo preferisco la fantascienza.

Peace
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da quaesitor »

In effetti se fossi stato un fan della fantascienza avresti capito che un giubbotto antiproiettile non serve a nulla contro nanobot, fucili laser o pistole a microonde (queste ultime rimangono le mie preferite).

Non preoccuparti, non saremo troppo crudeli  :angel12:
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Fan... fan.... fantasy? Puah!!
Ben... ben... benvenut....... click!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
brisvag
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2012, 22:51

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da brisvag »

quaesitor ha scritto: un giubbotto antiproiettile non serve a nulla contro nanobot, fucili laser o pistole a microonde
:confused2: *fugge*

grazie a tutti :)
Avatar utente
Epic Loop
Bit
Bit
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2012, 12:25
Località: Padova

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da Epic Loop »

Io penso che fantasy e fantascienza sono entrambi generi che richiedono impegno e serietà nella scrittura. Il fantasy naturalmente è quello più sottovalutato "Tanto è fantasy" [cit.] Eppure specialmente di questi tempi nel fantasy bisogna sapere prima di tutto scrivere bene ma soprattutto cercare di non cadere in cliché o in figure abusate e stra-abusate. E, che ci crediate o no, bisogna documentarsi, documentarsi ancora e leggere tonnellate di libri - di tutti i generi.
Ok, forse ho esagerato ma il punto è che ogni genere ha la sua dignità e la sua difficoltà. Che la fantascienza impeghi più tempo nella documentazione e nella ricerca del sense of wonder poi resta da vedere.
*scappa*
*lo rincorrono*
*viene linciato*
:angry2:
Where is the wonder, where is the awe?
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da quaesitor »

Che la fantascienza sia più documentata e più portata all'originalità (originalità con i piedi per terra, però!) non è per forza vero per tutti i libri e per tutti gli autori, ma a livello di media statistica sì. E te lo dico da (ex)lettore di fantasy, dato che uno dei motivi che mi ha fatto allontanare dal genere è proprio questo.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Polissena

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da Polissena »

Pensavo saresti arrivato con la cotta di maglia, o magari con una armatura a piastre... Il giubbotto antiproiettile proprio no! :)
Non preoccuparti a parte un paio di elementi, -ops sono proprio i giudici- leggiamo anche fantasy! Ma dai scherzo!
-non senso che non lo leggiamo nemmeno noi!-
Ovviamente scherzo ancora! Benvenuto terrestre! :)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: La pecora nera

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Erpic Loop, non so se è vero che il fantasy sia il più sottovalutato, guardando le librerie non direi, anzi.. direi che sta avendo un boom di pubblicazioni... La fantascienza è sempre stata vista, in Italia, come la lettura dei ragazzini un poco asociali e che era innoqua e facile. Avendo scritto sia fantasy che fantascienza, avendo letto entrambi posso dire che... l'approccio alla scrittura è uguale.. sono le storie che arrivano da sole che ti spingono in una direzione o nell'altra.
La fantascienza ha la difficoltà di dover essere scientificamente corretta [o teoricamente utopica], cosa che nel fantasy si può tralasciare [ma li bisogna imparare l'elfico standard altrimenti come si fa a preparare una runa?]

Peace
Rispondi