L'ennesima anima persa

Se ti sei appena registrato, qui puoi scrivere qualcosa su di te.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da quaesitor »

Mi chiamo Francesco Zamboni. Coltivo da tempo passione per la lettura e la scrittura, fantascienza in testa. Tutto in regola e anzi quasi superfluo considerando che in caso contrario non sarei qui a presentarmi.

Ma andiamo al sodo: trovo molto interessante il progetto perseguito in questo forum, con la possibilità di dare voce a progetti grandi e piccoli, di confrontarsi e consigliarsi...e di essere bastonati (speriamo solo quando serve).

Personalmente devo ammettere di essermi lanciato, senza un filo di buona modestia, nella scrittura di più racconti e un romanzo, quest'ultimo più o meno a metà del suo sviluppo ormai. Tra amici hanno avuto un'accoglienza positiva finora, continuo a cercare nuovi pareri e utili critiche, sempre per quella vaga superbia di cui sopra che mi induce a pensare che il tempo dedicato alla creazione e alla produzione scrittoria non sia 'perso', o impiegato in una forma di svago disimpegnato: voglio cercare di creare qualcosa che valga il tempo impiegatovi.

Tra i racconti qualche tempo fa ho scritto roba ignobile, ultimamente spero sia diventata un po' meno ignobile.

Il romanzo è di fantascienza hard, in collaborazione con un fisico (non è un trattato scientifico mascherato da romanzo) Su quest'ultimo sto impegnando molte energie e molto tempo, spero che una volta ultimato potrà risultare valido come l'avevo immaginato.

Forse contrariamente alla media di aspiranti o esordienti non riesco a vedere la scrittura solo come una trasportante forma d'arte. Penso sia anche una gran fatica, un lavoro da artigiani, da limare, pensare, problematizzare fino al minimo nucleo atomico rappresentato delle strutture di linguaggio. Probabilmente le cattedrali ci affascinano e stuzzicano la fantasia per molti straordinari aspetti, ma ci sono voluti ingenieri assennati, uomini robusti e marchingegni ben progettati per tirarle su. Similmente una buona letteratura.

Se chiunque di voi vuole dare un'occhiata ai miei lavori mi contatti e gli fornirò tutti gli indirizzi dove trovarli, sperando che possano interessarvi.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Benvenuto!
Probabilmente le cattedrali ci affascinano e stuzzicano la fantasia per molti straordinari aspetti, ma ci sono voluti ingenieri assennati, uomini robusti e marchingegni ben progettati per tirarle su. Similmente una buona letteratura.
Esattissimo!

Se vuoi, i link di cui parli puoi anche metterli qui.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da quaesitor »

Beh, non me lo faccio ripetere due volte!
Il link del forum dove posto la maggior parte dei lavori è questo:
http://darkdawnpro.forumfree.it/

Sotto la sezione Progressi è possibile trovare i vari capitoli de 'La Spirale' ('Aridan' è il primo macrocapitolo, poi viene 'Rows', quindi 'Imperatore Kalev IV', non ancora ultimato).
Nella sezione Altro sono postati i racconti, brevi o meno, che ho considerato degni, commentate se volete tenendo solo conto che:
- Fred Colza non è sci-fi, è un urban fantasy grottesco-umoristico
- Ritorsioni è il racconto breve che vorrei inviare al prossimo concorso NASF, quindi immagino che se qualcuno della giuria naviga anche nel forum sia meglio eviti di leggerlo (almeno credo, non so come sia la vostra deontologia professionale  :angel4: ). Se volete elimino anche il link e lo invio direttamente per MP a chi lo desidera.
Ditemi voi insomma.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da jormungaard »

Benvenuto a bordo Quaesitor.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

quaesitor ha scritto: Il link del forum dove posto la maggior parte dei lavori è questo:
http://darkdawnpro.forumfree.it/
Visto, bravo!

Se ti piace l'umorismo, magari leggiti le strampalate avventure del nostro Nucleo NASF :-)
qui trovi i PDF: www.assonuoviautori.org/NASF/nucleonasf.php
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da jormungaard »

A tuo rischio e pericolo.
Non ci riteniamo responsabili di qualsiasi disturbo psicosomatico post-lettura.
Immagine

Immagine
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da quaesitor »

Non mancherò, grazie dell'accoglienza.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da carlo »

ciao quaes benvenuto
Avatar utente
zzFunky
Bit
Bit
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2012, 17:53

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da zzFunky »

Ciao quaesitor,
mi sono preso la briga di fare un salto al tuo link...


Le stelle bianche, immani fucine di energia radiosa, sono la gloria e la potenza dell'Impero.
Le stelle gialle, simili al sole della vecchia Terra e accoglienti culle per la vita, sono la magnanimità e la generosità dell'Impero.
Le stelle arancioni, quiete, numerose e longeve sono la stabilità dell'Impero.
Le stelle rosse, fredde, invisibili e soggette a improvvisi lampi di furore accecante, sono la furia dell'Impero.
Le stelle brune, minuscole e fioche, appena capaci di rischiarare le tenebre che le avvolgono, sono l'umiltà dell'Impero, e la consapevolezza della finitezza dell'uomo, che caparbio avanza nella notte del mondo stringendo il lumino della ragione.
Le stelle bianco-gialle e giallo-arancioni rappresentano la compenetrazione e l'equilibrio che devono regnare tra questi cinque aspetti.
Questo, una Stella di Sette Stelle contro il mare nero dell'Universo, è l'Impero.


Ottimo inizio direi, complimenti!
zz.
Ultima modifica di zzFunky il 08/02/2012, 17:10, modificato 1 volta in totale.
"Analizzando ogni giorno tutte le idee,
ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile,
finchè non arriva uno sprovveduto che la realizza." A. Einstein.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: L'ennesima anima persa

Messaggio da leggere da quaesitor »

Mi fa molto piacere che qualche temerario abbia provato ad addentrarsi in quei meandri!
Se mai vorrai spingerti a leggere l'opera in gestazione questo è l'ordine dei macrocapitoli fatti fin'ora:
I) Aridan
II) Rows
III) Imperatore Kalev IV

Vedrò di postare nella sezione del forum 'Progressi' ognuno di questi integralmente, così da rendere più semplice la lettura (se hai visto fino ad ora è stato diviso capitolo per capitolo)
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Rispondi