il dottor Quatermenga e l'astronave dell'impero Imnika

Qui potete inserire le vostre biografie e le vostre pubblicazioni di genere
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

il dottor Quatermenga e l'astronave dell'impero Imnika

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Meditando sull'opportunità d'inondare internet con una serie di ebook in multitrama corta, a tema fanscienza shampista anni cinquanta, :toothy12: ho il disonore di presentarvi

Immagine

il dottor Quatermenga e l'astronave dell'impero Imnika
parodia in multitrama breve, di qualche racconto di fantascienza in stile
anni cinquanta


https://www.scribd.com/doc/251706472/il ... ero-Imnika
http://free.yudu.com/item/details/26304 ... ero-Imnika
http://www.youblisher.com/p/1051526-il- ... ro-Imnika/


Sperando che non siate colti da rosikate acute, :toothy12: di cui nun me ne potrebbe frega de meno :toothy12: vi porgo cordiali salumi, augurandovi per le restanti feste natalizie, tante :D particelle meconijoniche a tutti!
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: il dottor Quatermenga e l'astronave dell'impero Imnika

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Beh, devo dire che ad una prima occhiata l'aspetto è decisamente migliore rispetto all'altra pubblicazione.
Non capisco perchè a partire da pagina 16 le pagine destre siano bianche, forse non visualizzo correttamente? Se il motivo è che i racconti sono di una sola pagina, sappi che si iniziano sempre sulla pagina destra. Potresti approfittare di quei vuoti per inserire delle belle foto o illustrazioni. O ingrandire quelle che già ci sono dando loro più risalto.

Ti sconsiglio nuovamente l'abuso di punteggiatura.
Non ho mai letto in nessun altro testo la scrittura "!." e a pagina 5 c'è addirittura "?!."
Non mi hai risposto l'altra volta, la tua è una scelta stilistica?

In pratica hai scritto un librogame, è carina l'idea di rispolverare direttamente dagli anni 80 una cosa che ormai è così poco nota. Ammetto di averne letti solo un paio, ai miei tempi, ma so che c'erano grandissimi appassionati del genere, e oggi sono tanti i nostalgici.
Quando ho tempo ci darò una letta!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: il dottor Quatermenga e l'astronave dell'impero Imnika

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Il lettore di narrativa tradizionale fruisce i vari capitoli di un libro senza interagire con la fabula, legge in modo sequenziale, passivo e lineare, il destino letterario é scontato perché é biunivoco: un inizio : una fabula : una fine.

Il lettore di narrativa multitrama interagisce con la fabula, codetermina il proprio finale, e nel multitrama la fabula scorre inesorabile convergendo in "un inizio : molte fabule : molti finali". La complessità di un multitrama, é misurabile dall'ampiezza dell'albero, dal numero di nodi, dalla lunghezza degli atomi di testo i quali possono variare da una pagina ad un capitolo.


Il lettore di un librogame non legge un libro, gioca con il libro!.
"Fuga dall'altrove"
http://www.librogame.net/index.php/down ... allaltrove
Tra leggere e giocare c'é molta differenza, infatti nessuno più gioca con i librigame, preferiscono giocare al computer o cellulari con i videogames. Il lettore di librogame é costretto a leggere per paragrafi numerati, le pagine del libro sono impaginate per paragrafi e non hanno niente a che vedere con i libri normali, il lettore di librogame deve eseguire l'istruzione di salto andandosi a cercare i paragrafi richiesti per cui il lettore spesso hakka la trama anche in modo involontario. Il lettore é obbligato ad interagire con | oggetti | personaggi | ambienti | compiere azioni casuali-razionali-enigmistiche, inoltre un lettore di un librogame deve contestualmente effetture azioni di gioco fuori dal libro (ad esempio aggiornare i punteggi, aggiornare le proprie directory di oggetti o mappe, lanciare i dadi, mescolare carte, scegliere delle carte ecc...)
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: il dottor Quatermenga e l'astronave dell'impero Imnika

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Non la vedrei in modo così fiscale, non è indispensabile avere dadi, segnarsi punteggi eccetera, e ritengo che siano più che soli "giochi". Ma questa è solo la mia opinione.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Rispondi