intervista dalla colonie Extramondo

Qui potete inserire le vostre biografie e le vostre pubblicazioni di genere
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Dopo l'insuccesso dell'omonimo racconto, ho deciso di espandere il topic e di produrre un nuovo ebook sul genere fantascienza ad alto tasso di cazzate atomiche!

Quindi sono orgoglione di presentare la copertina del nuovo libro

"intervista dalle colonie Extramondo"

liberi racconti di fantascienza ad alta densità di minkiate fulmicotoniche!

Immagine

questa é la copertina dell'ebook 8) in Copyleft(by-nd) che presto sarà disponibile online.

Ottime minkiate atomiche :D da leggere sotto le feste, davanti al caminetto!

Quando sarà finito mettero un visore in relay per lo streaming del pdf ;)
Auguri e buone feste!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ehehe tu sei un folle, e per questo ti stimo da sempre. Bravo Cazzà, non mollare mai!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da dixit »

Non vedo l'ora di leggerlo!
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

cazzaro6502 ha scritto:Dopo l'insuccesso dell'omonimo racconto, ho deciso di espandere il topic e di produrre un nuovo ebook sul genere fantascienza ad alto tasso di cazzate atomiche!

Quindi sono orgoglione di presentare la copertina del nuovo libro

"intervista dalle colonie Extramondo"

liberi racconti di fantascienza ad alta densità di minkiate fulmicotoniche!

Immagine

questa é la copertina dell'ebook 8) in Copyleft(by-nd) che presto sarà disponibile online.

Ottime minkiate atomiche :D da leggere sotto le feste, davanti al caminetto!

Quando sarà finito mettero un visore in relay per lo streaming del pdf ;)
Auguri e buone feste!
:D http://www.youblisher.com/p/1042573-int ... xtramondo/

:P http://free.yudu.com/item/details/25470 ... xtramondo-
8) https://www.scribd.com/doc/250025749/In ... Extramondo
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Cazz... un semplice pdf da scaricare non era sufficiente?
I tuoi progetti sono sempre interessanti, ma dal punto di vista comunicativo ti manca la semplicità.
Va bene tutti quei siti in cui, se si cerca bene si può anche scaricare oltre che leggere direttamente, ma link diretto al pdf sarebbe più comodo.

Le scritte colorate, gli evidenziatori, le immagini varie... dal punto di vista del lettore sono "distraenti".
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

ciao :-)

Sharepdfbooks ha chiuso, datafilehost non piace a tutti.

Non penserete mica che l'ebook lo abbia scritto per la vostra comunità... :D

L'ho appoggiato sui miei vari clouds 8) e non su facebook o twitter, che sono ambienti che per altro non frequento.

Prego :D definire "Ti manca la semplicità comunicativa", perché non ho compreso quello che hai scritto.

Per il resto ti posso dire che il libro l'ho scritto perché mi é venuta voglia di scrivere di fantascienza ed abductions, dopo essermi letto un paio di settimane fa "Dimensions" di Vallee in inglese. Stanco delle cazzate tonanti altrui, volevo scrivere una parodia dei libri ufologici sulle abductions, assemblando un racconto di fantascienza ambientato ai tempi moderni.

A gusto mio, 8) a me non piace la fantascienza che narra di UFO a vapore, oppure di un futuro imprecisato oppure di galassie lontane, con alieni che si comportano personalmente o metaforicamente proprio come umani.

A gusto mio, 8) a me non piace il punto di vista statico di un lettore onniscente, che "finisce per conoscere idee, sensazioni, vita morte e miracoli di tutti personaggi del racconto".

IMHO la fantascienza per essere credibile deve essere verosimile e plausibile. Questo vuol dire che IMHO 8) deve essere posta in un contesto cronologicamente prossimo. Se ragioniamo di UFO come mezzi alieni, sintetizzando un libro di fantascienza che emuli le cazzate tonanti dell'ufologia classica, allora il divario tecnologico e culturale tra alieni e terrestri deve essere marcato, ma i campi antanici con velocità superluminali non sono verosimili.

A gusto mio, 8) una cosa é plausibile se come nella realtà della vita, domina l'asimmetria informativa, in cui quotidianamente l'essere umano é chiamato a far scelte. Quindi un lettore non può e non deve sapere di più, di quello che i protagonisti dipanano nel loro racconto (sia ineare o multitrama)

Questi sono alcuni cardini ;D del format di fantascienza che piace a me.
Possono piacere o non piacere, come tutte le cose, a gusto di ciascuno...

Per cui, per assemblare l'ebook ho recuperato un paio di racconti di NASF delle 3 lune che erano stati bocciati, :D c'ho costruito attorno una serie di qualche altro racconto ad alta densità di minkiate atomiche, tessendo una trama assemblata per racconti frazionati.

Inizialmente, ho optato un lettore posto in una posizione esterna, come un terzo osservatore quasi onniscente, per dipingere un quadro ambientale con dei personaggi comprimari, che mi sarebbero serviti successivamente, evidenziando che quando si parla di casi ufologici non tutto é quello che appare!. 8) Poi l'obiettivo del plot era di piazzare il lettore come un tacito soggetto della commissione, il cui punto di vista si fosse al più alternato in un'immedesimazione in terza persona negli occhi dei testimoni, tramite l'artificio implicito di flashback.

Personaggi principali scopiazzati dai media:

:D -il sergente maggiore dei marines Jackons, che racconta le sue esperienze con un imbarazzo iniziale. La sua narrazione spero dia l'idea di un marine pragmatico, che si trova catapultato senza averlo chiesto, in una ricognizione involontaria. Cerca di memorizzare e raccogliere prove, indizi dall'ambiente con cui interagisce. Non é un violento, ma all'occorrenza ha una solida esperienza nell'uso della forza, la quale sconta il fatto d'essere un addotto-ospite.

:D -il tenente dell'ANG Colin (pilota con istruzione superiore) per sua natura é più idoneo a comprendere, intuire, stimare, la tecnologia aliena ancorché gli sia illustrata in modo superficiale. Spero che il lettore sia indotto a pensare che a causa del fatto che Colin ha un'istruzione superiore, la sua esperienza sterzerà su aspetti filosofici, che trascenderanno la tecnologia.

:D -lo storico Jacksons nell'iniziale caotica esposizione, scoprirà d'essere stato nominato rappresentate degli umani, finendo per interagire cripticamente senza una coerente ragione rispetto agli altri due testimoni precedenti, in un ambiente di guerra a lui estraneo.

:D Sfruttando qualche personaggio dei miei ebook, clonato dai media, ho ripreso l'iniezione di cazzate tonanti ad alta densità di minkiate atomiche, provando a tessere un colpo di scena ufologico, per spiazzare il lettore, dipanando alla meglio le massa di cazzate che avevo tessuto in modo caotico.

Veniamo alla forma:
A me i correttori non mi funzionano :'( e devo editare a mano, per di più quando stampo in PDF, spunta sempre qualche worm-refuso nella stampa. Nonché la stampante in PDF (come fosse una macchina da scrivere della WWII), spazia le lettere in modo assurdo. A parte questi elementi formali incontrollabili, confesso che non c'ho lavorato molto, l'impegno é stato limitato a 10gg, intervallando nelle fasi di editing e revisione, sempre un giorno di pausa fancazzista.

I colori ed i font diversi, li ho usati come artifici per evidenziare i dialoghi dei soggetti, perché le pagine monotone 8) a gusto mio stufano. Le immagini che ho messo confesso che a gusto mio sono troppo poche, avrei voluto metterne di più per alleggerire l'impaginazione. Ma non c'ho avuto voglia di stare a photoshoppare oppure aprire Cinema 4D per renderizzare ambienti alieni!.

Certamente :D il libro non sarà privo di difetti (ho scoperto che ci sono ancora almeno 3 refusi) e come tutte le cose, può piacere o non piacere.

Di bello ha che certamente ;D non costa un'euro, perché é in copyleft(by-nd)

ciau
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

La parte inerente la storia, che ho letto velocemente solo per controllare che l'e-book scaricato fosse leggibile, non entra nel mio commento di semplicità... che potrei anche definire "leggibilità".
Ciò che intendo è che gli artifizi grafici, soprattutto perché cambi spesso i colori, sia nel testo che nelle sottolineature, sono rindondanti. Semplifica.. vuoi usare il rosso [argh.... ti ameranno gli oculisti], ma usalo sempre.. non usare prima il rosso, poi il verde, poi il blu, poi il grigio.

Poi c'è il fatto di trasmissione della tua opera... hai postato tre modi di usufruirne. Sono riuscito a scaricarlo solo da uno [uno mi chiedeva di accedere a fb, l'altro non ho trovato il pulsantino di donwload ci sarà ma chissà dove è stato messo]. Se intendi trasmetterlo solo ad un preciso targhet che usufruisce di certi media è nel tuo pieno diritto ma ti autolimiti [a mio parere].

Non parlo di struttura narrativa [sono il primo che non spiega al lettore la storia, ma non sono contro a priori all'uso di dare l'onniscienza al lettore], di ambientazione, periodo storico scelto o di cosa è piacevole nella fantascienza, tutto questo è tuo e, può piacere o meno, ma non centra con la mia impressione di "non immediata fruibilità".

Detto questo ho il pdf che scaricherò sul pad appena possibile, perché non è possibile leggerlo sul kindle, e lo leggerò con attenzione e curiosità.
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Ti va male che c'ho una brutta giornata.
Potrebbe essere che mi esprimerò senza usare il mio proverbiale tatto.

Confermo quanto detto dall'esimio, l'aspetto grafico è agghiacciante.
Non è che perchè con word puoi cambiare il colore del carattere, o puoi "evidenziare" del testo, che devi farlo per forza! Ma questa è ancora una questione di gusti.
In aggiunta a questo, l'aver utilizzato tante font diverse ha il lato negativo che se NON sono incorporate, e nemmeno sono installate nel dispositivo di chi legge il file, allora scazzano nei modi più imprevedibili e succede come a me, che vedo spaziature tra caratteri assurde. Alcune lettere tutte appiccicate, altre distanziate, completamente a caso.

Ci sono diversi errori (2000 anni fà -> l'accento non ci va)
Non capisco la scelta di far seguire il punto al punto esclamativo. O addirittura la virgola!
Proprio non lo capisco.

Quello che mi perplime in modo più grave è l'utilizzo sconsiderato di immagini sotto copyright.
Pagina 77: quando sopra all'immagine c'è scritto in modo ossessivo "depositphoto" vuol dire che l'hai scaricata illegalmente da un sito che le vende.

Insomma, ho capito che questo prodotto è tutto tuo e un po' d'avanguardia, e in vacca il resto. Ho capito che rappresenta il tuo modo divertente di vedere le cose, ma presentarlo confezionato in questo modo significa insultare la retina di chi farà la fatica di leggerlo.

I miei consigli:
1) fare una revisione totale dei testi per privarli di ogni refuso, dopo aver opportunamente ripassato grammatica ed ortografia. Chiedi aiuto a qualcuno di bravo, se questo era il tuo massimo.
2) Eliminare dalla formattazione qualunque uso del colore. Limitare i testi a 2, massimo 3 font pescate tra quelle più comuni. Ok il times, ok il courier, ok l'arial. Ma non abusarne.
3) Limitare le immagini a quelle che sono copyright free e distanziarle almeno un poco dal testo che le segue. Anche se sarebbe più carino che ne fossero circondate.
4) Se il tuo progetto intendeva essere talmente d'avanguardia che non l'ho capito (ignorando lingua, leggibilità e legalità), allora sei un artista mancato e non hai osato abbastanza. Quindi ignora tutti i suggerimenti di cui sopra, e fai qualcosa che davvero non si è visto. Scrivi storto, metti le immagini sotto a tutta la pagina in modo che il testo faccia loro da corredo, e utilizza tutte le font che hai a disposizione. Qui ne trovi di gratuite e strane http://www.dafont.com/it/mtheme.php?id=1, lascia perdere quelle serif o san serif e buttati su quelle che più si adattano ai tuoi testi. Insomma, fai pure il futurista o il dadaista, ma fallo per bene.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Ciao cazzaro6502 ;)
Dopo aver letto che sei molto " orgoglione" di lanciare un seguito ad alto tasso di cazzate atomiche a un racconto di insuccesso... beh devo dire che hai catturato tutta la mia curiosità, e sono andato a vederlo. Che dire una presentazione così divertente è il massimo :D, anche la foto in copertina, dell'alieno che si sporge dal finestrino.
Dopo le note legalesi :D, mi sono limitato a sfogliarlo solo, al momento. Penso di leggerlo molto avanti, ci sono 9 libri che hanno la precedenza.
Non so se l'hai fatto apposta a impaginarlo così, con tutti quei colori un po' fastidiosi...non vorrei che all’ultima pagina hai scritto che è stato fatto su Zeta Reticoli o magari su Alpha Dragonis. :), per giustificarti - me l’hanno impaginato loro, così li fanno gli e-book ai paesi loro. -
Quando finirò di leggerlo ti farò sapere.
Scrivere qualcosa di comico è più difficile di quanto sembra, e da quel poco che ho visto e che ho sbirciato, sembra proprio divertente. ;)
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Cenwyn ha scritto:Ti va male che c'ho una brutta giornata.
Potrebbe essere che mi esprimerò senza usare il mio proverbiale tatto.

Confermo quanto detto dall'esimio, l'aspetto grafico è agghiacciante.
Non è che perchè con word puoi cambiare il colore del carattere, o puoi "evidenziare" del testo, che devi farlo per forza! Ma questa è ancora una questione di gusti.
In aggiunta a questo, l'aver utilizzato tante font diverse ha il lato negativo che se NON sono incorporate, e nemmeno sono installate nel dispositivo di chi legge il file, allora scazzano nei modi più imprevedibili e succede come a me, che vedo spaziature tra caratteri assurde. Alcune lettere tutte appiccicate, altre distanziate, completamente a caso.

Ci sono diversi errori (2000 anni fà -> l'accento non ci va)
Non capisco la scelta di far seguire il punto al punto esclamativo. O addirittura la virgola!
Proprio non lo capisco.
Forse non hai letto le due righe poco sopra, che si possono chiamare "backstage of intervista dalle colone Extramondo"
Cenwyn ha scritto: Quello che mi perplime in modo più grave è l'utilizzo sconsiderato di immagini sotto copyright.
Pagina 77: quando sopra all'immagine c'è scritto in modo ossessivo "depositphoto" vuol dire che l'hai scaricata illegalmente da un sito che le vende.
E' degradata in colore, ha più basso dpi nonché é una demo, quindi si puo' usare ;D vai a studaire il copyleft e le immagini nonché la liberatoria legalese :D
Cenwyn ha scritto: I miei consigli:
1) fare una revisione totale dei testi per privarli di ogni refuso, dopo aver opportunamente ripassato grammatica ed ortografia. Chiedi aiuto a qualcuno di bravo, se questo era il tuo massimo.
2) Eliminare dalla formattazione qualunque uso del colore. Limitare i testi a 2, massimo 3 font pescate tra quelle più comuni. Ok il times, ok il courier, ok l'arial. Ma non abusarne.
3) Limitare le immagini a quelle che sono copyright free e distanziarle almeno un poco dal testo che le segue. Anche se sarebbe più carino che ne fossero circondate.
L'unica cosa che posso fare, quando avrò voglia, é stampare una v1.01 togliendo quei refusi che mi sono sfuggiti, sempre che la mia stampante PDF non me ne aggiunga di altri worm-refusi.
Cenwyn ha scritto: 4) Se il tuo progetto intendeva essere talmente d'avanguardia che non l'ho capito (ignorando lingua, leggibilità e legalità), allora sei un artista mancato e non hai osato abbastanza. Quindi ignora tutti i suggerimenti di cui sopra, e fai qualcosa che davvero non si è visto. Scrivi storto, metti le immagini sotto a tutta la pagina in modo che il testo faccia loro da corredo, e utilizza tutte le font che hai a disposizione. Qui ne trovi di gratuite e strane http://www.dafont.com/it/mtheme.php?id=1, lascia perdere quelle serif o san serif e buttati su quelle che più si adattano ai tuoi testi. Insomma, fai pure il futurista o il dadaista, ma fallo per bene.
Non ho capito niente di quello che hai scritto :D
Mi par di capire che odiate i font ed i colori, senza una ragione logica :icon_biggrin: dato che i pdf é self contained e quindi i font sono sempre allegati al file AFAIK, per cui :icon_biggrin: doppiamente non capisco la tua obiezione. Ribadisco che come ho già detto: font diversi (per altro, ce ne :D sono solo due Verdana e Verdana :D . Solo in un racconto ho messo Times new roman ;D e Courier non centomila font, perché i soggetti dialoganti erano variegati) e colori diversi, sono un artificio letterario che io uso per sottolineare, quale personaggio parla nel testo. Perché avai notato che fondo i flashback con una sorta di flusso di coscienza in soggettiva
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... letterarie

Poi a gusto mio, un po' di colori quà e là nel testo a me piacciono, perché le pagine monotone io non le sopporto, a maggior ragione in un testo di fantascienza :blob6: in cui mi sarebbe piaciuto poter allegare qualche altra jpg :toothy12:
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Cenwyn »

cazzaro6502 ha scritto:Forse non hai letto le due righe poco sopra, che si possono chiamare "backstage of intervista dalle colone Extramondo"
Niente di quello che hai scritto giustifica la scarsa qualità del prodotto, nè la punteggiatura usata a caso. Sono quelli gli errori aggiunti dal tuo pdf reader? Che dire allora degli altri?
Già uno che scrive "a me i correttori non mi funzionano" parte male. Ma usa quelli di google drive, che sono gratuiti!
cazzaro6502 ha scritto:
Cenwyn ha scritto: Quello che mi perplime in modo più grave è l'utilizzo sconsiderato di immagini sotto copyright.
Pagina 77: quando sopra all'immagine c'è scritto in modo ossessivo "depositphoto" vuol dire che l'hai scaricata illegalmente da un sito che le vende.
E' degradata in colore, ha più basso dpi nonché é una demo, quindi si puo' usare ;D vai a studaire il copyleft e le immagini nonché la liberatoria legalese :D
Ah si? Hai ragione, sono poco informata. Quindi ho deciso (perdonate il mio pessimo inglese) di chiedere ai diretti interessati come funziona. Spero che non ti dispiaccia.
Immagine
cazzaro6502 ha scritto:
Cenwyn ha scritto: 4) Se il tuo progetto intendeva essere talmente d'avanguardia che non l'ho capito (ignorando lingua, leggibilità e legalità), allora sei un artista mancato e non hai osato abbastanza. Quindi ignora tutti i suggerimenti di cui sopra, e fai qualcosa che davvero non si è visto. Scrivi storto, metti le immagini sotto a tutta la pagina in modo che il testo faccia loro da corredo, e utilizza tutte le font che hai a disposizione. Qui ne trovi di gratuite e strane http://www.dafont.com/it/mtheme.php?id=1, lascia perdere quelle serif o san serif e buttati su quelle che più si adattano ai tuoi testi. Insomma, fai pure il futurista o il dadaista, ma fallo per bene.
Non ho capito niente di quello che hai scritto :D
mi sembra evidente, ma vale per tutto quello che ti ho suggerito.
In pratica ti ho detto che se intendevi rendere apposta il tuo documento illeggibile, in nome di qualche corrente artistica, allora non hai osato abbastanza.
Se il tuo scopo in questo documento era quello di rompere le regole, allora per prima cosa devi conoscerle, e in secondo luogo farlo con metodo.
Ti invito ad approfondire la poesia futurista.
https://huttondavid.files.wordpress.com ... g_1970.jpg
cazzaro6502 ha scritto:Mi par di capire che odiate i font ed i colori, senza una ragione logica
La ragione logica è che quello che hai creato tu è disordinato e confuso, poco leggibile ed in definitiva brutto. C'è un motivo se nei libri che vedi nessuno è fatto così.
Ti spiego graficamente la differenza tra una bella pubblicazione e la tua:
http://oi58.tinypic.com/2s0dz51.jpg
:icon_biggrin: dato che i pdf é self contained e quindi i font sono sempre allegati al file AFAIK, per cui :icon_biggrin: doppiamente non capisco la tua obiezione.
Non so come dirtelo ma... non è così. Chiedilo a CHIUNQUE si occupi di stampa digitale a livello professionale: il PDF non contiene sempre le font. Sopprattutto se generato da pdf writer di infima qualità. E capita che chi come me ha un mac, ad esempio, non legge correttamente quello che c'è nel suddetto PDF. O che il RIP della macchina da stampa scazza tutto. Fidati, succede più sovente di quanto credi.
Ribadisco che come ho già detto: font diversi (per altro, ce ne :D sono solo due Verdana e Verdana :D . Solo in un racconto ho messo Times new roman ;D e Courier non centomila font, perché i soggetti dialoganti erano variegati) e colori diversi, sono un artificio letterario che io uso per sottolineare, quale personaggio parla nel testo. Perché avai notato che fondo i flashback con una sorta di flusso di coscienza in soggettiva
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... letterarie
Ho capito il tuo intento, ma il risultato è brutto. Oggettivamente brutto.
Hai usato il verdana nelle seguenti versioni: regular, italic, bold, bold italic, bold italic sottolineato, regular sottolineato, condensato (larghezza ridotta) e in vari colori.
A parte che c'è anche un monotype corsiva (a occhio) a pagina 90 ed è pure evidenziato di giallo, perchè sennò non faceva abbastanza ribrezzo, ogni volta che cambi la versione di un font è come se ne usassi uno diverso. Le utilizzi in modo scorretto.
Il grassetto ed il corsivo servono ad evidenziare alcune parole nel testo, non puoi usarle per farci i dialoghi.

Poi a gusto mio, un po' di colori quà e là nel testo a me piacciono, perché le pagine monotone io non le sopporto, a maggior ragione in un testo di fantascienza :blob6: in cui mi sarebbe piaciuto poter allegare qualche altra jpg :toothy12:
Perchè hai scritto dei racconti e non un fumetto?
Non sto a sindacare sul tipo di opera, credimi.
Ma quello che hai creato, dal punto di vista estetico è brutto. Oltre Ogni Ragionevole Gusto.
E' poco leggibile, perchè tra cambi di carattere e di colore non si capisce NIENTE.
Questo libro sembra scritto da uno che ha appena scoperto come si cambia la formattazione su word, e non da qualcuno che vuole comunicare la propria visione della fantascienza.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

1-Non comprendo, cosa ci sia di difficile da capire nella frase:"Ho usato sporadicamente qualche font diverso (verdana, Times new roman, courier) e dei colori, come artificio letterario per sottolineare quale personaggio parlasse nel testo!".

2-Riguardo all'immagine, ti sei scordata di far notare che il testo é in copyleft(by-nd-nc) cioé non é di pubblico dominio, non si tratta di un'immagine comprata da loro ma e' un'immagine FREE :toothy12: con il logo di chi le commercia, per cui il loro website potrà godere di pubblicità gratuita!
Immagine

3-La punteggiatura nel testo non mi pare abbia problemi, infatti ti limiti ad esprimere un tuo giudizio privo di contenuti, che sembra quasi rosicatorio, ma forse sono io a pensar male dato che non vedo contenuti nella tua critica.

4-Il pdf contiene i fonts, il pdf é un formato chiuso.
Il Verdana, Times new roman e courier sono fonts omnipresenti su tutti i computer.
Vai a studiare!, cosi' dai la povera impressione :toothy12: che ti é schizzato un embolo d'invidia, incentrando tutti i tuoi discorsi su considerazioni avulse dalla realtà, dato che stai parlando di un testo composto da Verdana, Times new roman, courier.

5-Non ti piace il mio ebook perché c'e' un qualche carattere colorato sparso quà e là nel testo?! L'obiezione é povera e surreale, ma de gustibus, se non ti piace non lo leggere, :toothy12: nessuno ti ha costretto a leggerlo!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Cazzaro, qui si sta discutendo pacatamente e con intenti amichevoli, quindi il tuo "Vai a studiare!" dovresti per cortesia ritirarlo.
Discutete, fate a cazzotti, ma con cavalleria e disciplina, grazie.
Permettimi poi di inserirmi sulla questione pdf e font.
I font da te citati sono presenti su tutti i computer Windows, ma per esempio Linux non ha i Times, a meno di non installare il pacchetto specifico. Inoltre quando crei i PDF (almeno con LibreOffice), se voi includere TUTTI i font usati, devi specificarlo nelle impostazioni di creazione. Questo lo so per certo perché sono stato fregato con un mio libro, in quanto la pensavo come te e invece lo stampatore non me lo accettava perché avevo appunto creato il PDF senza includere fisicamente un font di terze parti.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Non seguo ne twitter ne facebook e l'ebook non l'ho scritto per la vostra comunità :D ma per altre ragioni.

Come tutti i miei ebook, va in pasto ad internet sui miei clouds, questo anche in luoghi che danno spazio al copyleft per files leggeri (gli altri sono troppo pesanti e ricchi di immagini per talune comunità)
http://www.boorp.com/libri_gratis_pdf/l ... tasy_1.php

Prima di approdare a NASF sono stato per un po' sul forum di BraviAutori. Per quanto fossi io il primo a riconoscere a me stesso che in molti esercizi a tema, ero io quello che scriveva peggio di vari autori che circolavano su quella comunità, non ricordo su BraviAutori delle stroncature pesanti, prive di logica!. Al contrario ricordo sempre utili consigli e critiche fondate!. Spesso si impara anche leggendo dai racconti altrui e notando da soli le differenze e le tecniche letterarie impiegate. Da parte mia ricordo che ero sempre un tipo che dava voti alti, raramente davo voti bassi (anche perché erano tutti bravi), ma quando c'era qualcosa che non mi piaceva lo motivavo in modo coerente. In genere criticavo la trama, oppure i ritmi, oppure dei personaggi incoerenti, oppure atteggiamente letterari palesemente incongruenti rispetto al contesto.

Mi piace scrivere di guerra ;D e poi anche di una fantascienza vicina, plausibile e verosimile, questo "format" a concept lineare o multitrama, può piacere o meno: per carità de gustibus! questo lo capisco!!.

Qui' su NASF una cosa che manca IMHO é il giudizio degli altri lettori, perché ad esempio gli incipit dei bandi delle 3 Lune, :blob6: non sono i racconti interi, finito il posting potrebbe essere utile un dibattito collegiale come su BraviAutori?!

A parte questo, ho imparato che "a naso" 8) le recensioni possono essere di 4 tipi:

-recensioni a retropensiero falso: é la rara recensione fatta dallo "yesman", perché la perfezione non é di questo mondo. L'assenza di suggerimenti costruttivi o spunti alternativi su un'opera, potrebbero nascondere un recensore con un retropensiero "del chi ti loda t'imbroda!".

-recensioni positive genuine: é la classica recensione obiettiva & posata. Valutando pro e contro del testo, giunge ad un giudizio positivo. I punti negativi (minori di quelli positivi) sono evidenziati da una sensata motivazione e/o da una spiegazione logica coerente.

-recensioni negative genuine: é la classica recensione negativa obiettivamente suffragata da indiscutibili evidenze, che registra meccanicamente il perché sia quasi tutto un disastro nell'opera recensita.

-le rosicate: é la recensione che stronca con discorsi fumosi e/o falsi e/o senza un perché, adducendo insensate motivazioni, spesso seguite da consigli farisei.

Detto questo, io non ho mai preteso una recensione positiva, :D tantomeno m'aspettavo che il thread s'animasse cosi' vistosamente!.

Sono avvezzo nel fare largo uso d'emoticons, ;D per sottilineare il tono amichevole e scafato :D delle mie conversazioni. Quindi e' stata proprio una sorpresa, :laughing6: vedere la puffetta spaziale accelerare sulla tangente dei font/colori/jpg che dissociandosi dalla realtà, :toothy12: é finita spiaccicata sul mio halo scafandro spaziale.

Per carità, come dicono i vulcaniani :D Pace e prosperità :D
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Mi dispiace in tutta sincerità che tu non abbia capito una fava di quello che ti ho detto.
La critica che ti ho mosso è di aver scazzato la forma in cui hai presentato il tuo lavoro.
Non condividerla è una tua prerogativa, ma da qui a giudicarla illogica, fumosa e senza un perchè ce ne passa.

Ti ho detto che dovresti sistemare i tanti refusi. Mi sembra una critica costruttiva.
Noto da come scrivi che l'uso che fai della punteggiatura è intenzionale, ma non conforme alla lingua italiana comunemente usata.
Dove hai mai trovato questa grafia "!." o "!," ?

Ti ho detto come migliorare l'aspetto della tua pubblicazione, ovvero eliminando tutti quegli abusi di font e colori vari. Anche questa è una critica costruttiva.

Infine l'immagine da te postata per sfatare quello che mi aveva detto il signor depositphoto è furoviante. Il termine "prova gratuita" non riguarda i file demo, come da te sottinteso e si evince bene da qui: http://it.depositphotos.com/faq.html
Una Prova Gratuita è un tipo speciale di abbonamento creato in modo che gli utenti possano testare con mano l’esperienza di poter avere le nostre immagini di alta qualità e la semplicità di lavorare con il nostro sito web. L’abbonamento di Prova Gratuita può essere attivato in qualsiasi momento, ma solo una volta per account Depositphotos o per account di pagamento/fatturazione.
Quanto sopra significa che ti puoi fare un abbonamento "prova gratuita" per scaricare le immagini del sito ad alta risoluzione, una volta per account, e che sei libero di usare le immagini scaricate anche dopo la scadenza dell'abbonamento.
Il modo in cui stai usando quell'immagine è illegale.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Caz. Non sono daccordo quando scrivi
"Qui' su NASF una cosa che manca IMHO é il giudizio degli altri lettori, perché ad esempio gli incipit dei bandi delle 3 Lune, :blob6: non sono i racconti interi, finito il posting potrebbe essere utile un dibattito collegiale come su BraviAutori?!"

Guarda che c'è tutto un confronto aperto, se poi la gente non partecipa è un'altro discorso. Prima si parte con il commento sull'incipit per poi finiere con una recensione. Ok, mi sono preso l'onere di farle io :-P, ma ho sempre scritto che sotto potete dire la vostra.

Purtroppo ho aperto io la discussione sull'impatto visivo.
Ti assicuro che non è stata mia intenzione attaccare la tua opera e non lo vedo nemmeno nelle osservazioni di Cenwin e capisco anche che noi scrittori [e mi ci metto per primo] siamo molto suscettibili sulle critiche rivolte ai nostri pargoletti.
Ti sei preso la briga di fare un'esperimento importante, come gli altri che hai presentato su questo forum e che ho apprezzato [alcuni, non tutti :-D], ma questo vuol dire anche dover imparare cosa vuol dire impaginare, impatto visivo, leggibilità, struttura del testo, tecniche di distribuzione, tecniche pubblicitarie, etc [per inciso tutte cose di cui non so nulla :-D].

Continuo a pensare che, dal punto di vista della leggibilità e dell'usufruibiltà non sia il massimo e questo ne limita di molto la diffusione. Si potrebbe aprire un 3D apposito sugli aspetti visivi della comunicazione scritta. Un 3D impersonale così nessuno si sente preso di mira.

Se ti va di usufruire della occasione di confrontare le tue idee editor-stilistiche attendo l'apertura del 3D :-D.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Cazzà, su BraviAutori il dibattito collegiale a cui ti riferisci, avviene per le Gare, dove è esplicitamente richiesto nel bando.
Qui, invece, tu hai scelto di tua libera iniziativa di sottoporci un tuo testo. C'è chi potrà apprezzarlo in silenzio, chi lo apprezzerà commentandolo, chi lo odierà in silenzio e chi lo odierà commentandolo.
Se tu non vuoi ricevere critiche o suggerimenti da ambo le parti, anche solo per presa conoscenza, dovresti IMHO specificarlo chiaramente all'inizio del testo, così eviti qualsiasi futura incomprensione.
Con stima, sempre.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

http://creativecommons.org/licenses/by- ... it/deed.it

http://it.depositphotos.com/license.html

http://it.depositphotos.com/faq.html#4_4

una volta incamerato il diritto d'uso, si può usare ciò che si vuole, incluso l'immagine serigrafata come ringraziamento alle immagini regalate nell'account di prova.

Cmq concordo sul fatto che le licenze di deposit photos sono rognose e false dato che offrono facilmente immagini ad alta risoluzione scaricabili e sfortunatamente il diritto di citazione sugli ebook ludici, non credo sia applicabile in pieno, per quanto non vi sia appropriazione indebita e lucro cessante dato che l'intenzione palese era d'usare un diritto di citazione con una versione degradata.

http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_citazione
http://www.dirittodautore.it/la-guida-a ... -di-opere/

Gli ebook ludici in copyleft, non godono a pieno del diritto di citazione a differenza dei Website storici e no-profit .

Quindi tutto sommato, penso che provvederò a sostituire l'immagine per evitare ogni rosicata!

p.s.
Ovviamente non poteva mancare l'ebook trailer, per akkiappare il pubblico da youtube

http://youtu.be/55c16bKXgqA
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Marco Signorelli ha scritto:Caz. Non sono daccordo quando scrivi
"Qui' su NASF una cosa che manca IMHO é il giudizio degli altri lettori, perché ad esempio gli incipit dei bandi delle 3 Lune, :blob6: non sono i racconti interi, finito il posting potrebbe essere utile un dibattito collegiale come su BraviAutori?!"

Guarda che c'è tutto un confronto aperto, se poi la gente non partecipa è un'altro discorso. Prima si parte con il commento sull'incipit per poi finiere con una recensione. Ok, mi sono preso l'onere di farle io :-P, ma ho sempre scritto che sotto potete dire la vostra.

Purtroppo ho aperto io la discussione sull'impatto visivo.
Ti assicuro che non è stata mia intenzione attaccare la tua opera e non lo vedo nemmeno nelle osservazioni di Cenwin e capisco anche che noi scrittori [e mi ci metto per primo] siamo molto suscettibili sulle critiche rivolte ai nostri pargoletti.
Ti sei preso la briga di fare un'esperimento importante, come gli altri che hai presentato su questo forum e che ho apprezzato [alcuni, non tutti :-D], ma questo vuol dire anche dover imparare cosa vuol dire impaginare, impatto visivo, leggibilità, struttura del testo, tecniche di distribuzione, tecniche pubblicitarie, etc [per inciso tutte cose di cui non so nulla :-D].

Continuo a pensare che, dal punto di vista della leggibilità e dell'usufruibiltà non sia il massimo e questo ne limita di molto la diffusione. Si potrebbe aprire un 3D apposito sugli aspetti visivi della comunicazione scritta. Un 3D impersonale così nessuno si sente preso di mira.

Se ti va di usufruire della occasione di confrontare le tue idee editor-stilistiche attendo l'apertura del 3D :-D.

Allora non essendo mai stato selezionato per il racconti delle tre lune, :D non mi sono mai curato di scaricare il relativo PDF del trimestre e solo di rado ho :D letto uno o due ebook l'altro anno.

Adesso sotto le feste con più tempo, mi sono scaricato NASF le tre lune n°5,6,7,8,9 me li sono letti. Quindi in poche righe, mi permetterò di dire anche io, due o tre cosine, :toothy12: puntualizzando i puntini sulle "i"


Copertina:
per NASF le tre lune n°5,6,7,8,9 é molto gradevole, intuitiva e leggibile, per colori e per scelta di font. Non tutti gli sfondi sono azzeccati, alcuni sono infantili, ma il prodotto é FREE e quindi nel complesso si capisce che sono ebook appartenenti ad una collana unica. Siccome sono buono, non mi permetterò di criticare troppo il fatto che NASF=7 ha una copertina che é impaginata in modo palesemente incoerente rispetto alla collana cui appartiene, perché tutto sommato NASF le tre lune, é un prodotto FREE e quindi non pagandolo, non si guarda ossessivamente alle virgole.

Concept: E' una vetusta :toothy12: anticaglia, perché non é multitrama, perché non ci sono immagini nei racconti, perché non ci sono link sonori annessi ad ogni racconto, perché ogni racconto é asfitticamente costretto in una pagina e mezzo, perché non si può disegnare un plot fantascientifico originale in una pagina e mezzo!. Perché il rischio che un racconto sia una clonatura remixata con un livello di opacità a qualcosa che é già stato abbondantemente trito e ritrito in fantascienza, é un rischio veramente molto alto.

Aggiungerei che il concept é :toothy12: obsoleto IMHO rischia d'annoiare il lettore. Detto tra noi é anche la ragione del perché, io non abbia mai partecipato con particolare convinzione :D ai vari bandi lunari di NASF. La puffetta spaziale :toothy12: scommetto una lira del monopoli, mi accuserà di rodere per le svirgolate che tiro nella mia recensione. NEEEEEEEE :toothy12: sbagliato!, prima di partire per la tangente rosicona, :toothy12: se andrà a ricercare sul forum si accorgerà che é da molti anni che proponevo il multitrama, che declinato in più utenti sotto varie mutabili fisse di format, diventerebbe scrittura creativa. Ohibo' avro' detto mica una parolaccia :toothy12:

Dicevo che banalmente ogni NASF raccolta delle tre lune é sempre uguale a se stessa. Certo tutti i racconti narrano a loro modo qualcosa, ma cmq la si rigiri é la raccolta NASF delle tre lune che é vuota ossia é priva di un messaggio!. Come si fa a pubblicare un ebook senza un messaggio?!. :toothy12: Non ci sono personaggi principali già delineati (o delineati anche solo per una raccolta), non esiste un ambiente con alieni e/o contesti tecnologici unici e condivisi. Leggendo le raccolte, sia che si cominci dal primo racconto procedendo verso l'ultimo o che si parta dall'ultimo per raggiungere il primo, tutto é univocamente scontato. 8) Chi ha orecchi per intendere, intenda!.


Format: A parer mio :toothy12: é logoro, perché le storie di fantascienza ambientate in un lontano futuro, oppure in galassie lontane lontane, con campi antanici superluminali, oltre a non convincere tecnologicamente, sono anche banali e piuttosto scontate!. Personalmente a me poi non mi convincono gli alieni che sostanzialmente o metaforicamente si comportano come esseri umani!. A gusto mio, detesto il lettore onniscente in terza persona, talché state certi che sistematicamente alla fine di ogni racconto, il lettore saprà sempre vita morte e miracoli dei personaggi, avendo introitato un plot sempre univoco.

Certo a queste critiche sostanziali, si può obiettare che 8) le mie considerazioni sono DE GUSTIBUS perché esistono legioni di fans invasati delle saghe di Star Treck, Star Wars. A cui si possono opporre altrettante legioni di fans di X-files, Stargate SG1, Spazio 1999, The invaders, Ufo shadow.

A mio avviso in una pagina e mezzo, :D nonostante gli sforzi degli autori tutti i racconti risultano essere omogenei con lo stesso plot (talvolta permutato come disposizione, quando ci sono rari flashback)

| preludio |
| divagazione tecnologica e/o dinamica +/- movimentata altre volte il plot é sublimato in un contesto solo emotivo |
| epilogo con colpo di scena |

Per quanto acume gli autori facciano, :toothy12: la chiusa del colpo di scena di ogni racconto, mette sempre ogni dannata cosa al suo posto, accade che tutto é sempre spiegato, non ci sono virgole fuori posto, tutto é sempre disvelato al lettore, non c'e' mai niente di criptico o tanto meno buchi che il lettore e' chiamato a colmare, facendo esplodere la propria fantasia.

:toothy12: NASF le tre lune é la tomba della fantasia del lettore?! :D Più che altro é il limite strutturale del format di fantascienza che é banale e logoro (perché lasciato libero ai partecipanti) ed il concept é vetusto. IMHO 8) cambiando concept e sistematicizzando il format potrebbe venirne fuori un'altra cosa.

Ma questa é un'altra storia, :toothy12: che probabilmente accade in un'altra galassia, lontana, lontana...
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: intervista dalla colonie Extramondo

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

[OT perché ci sono post appositi per LTL] IMHO... che non so che vuol dire... non sono assolutamente concorde con quanto hai scritto sopra.

Vorrei risegnalarti la possibilità di aprire un post apposito per evitare gli OT. Luogo ove sarei più a mio agio nei commenti. :-D
Rispondi