Ciclo delle Yilanè

Commenti sui libri di science fiction
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Ciclo delle Yilanè

Messaggio da leggere da jormungaard »

Trilogia, anni '90, scritta da Harry Harrison (1925-2012) di stampo ucronico (o ucronistico?) nel quale l'autore ipotizza come potrebbero essersi evolute le forme di vita sulla Terra se il meteorite di 65 milioni di anni fa non fosse mai caduto sulla superficie.
I racconti li ho trovati davvero coinvolgenti, con una notevole cura per i particolari, anche se forse ritengo che l'autore si dilunghi un pò troppo nella descrizione dei lunghi viaggi sostenuti dai personaggi.
Mi è sembrato inoltre che Harrison abbia vouto ricreare una trilogia in stile Signore degli anelli dato che per ogni razza presente nei racconti ha ideato un linguaggio e una cultura ben definiti e ben spiegati alla fine dei libri.
Il terzo capitolo della trilogia forse non è all'altezza dei due precedenti e il finale viene deciso in pochissime pagine.
Consigliato per chi riesce a dedicare molto tempo alla lettura perchè sono tre libri di circa 400 pagine ciascuno.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Ciclo delle Yilanè

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ottima segnalazione. Non ricordo se ho letto qualche cosa, dalle trame non mi risulta. Forse ho letto qualche cosa di simile di altri.
Li cercherò.
Rispondi