rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Commenti sui libri di science fiction
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da jormungaard »

Se il finale lo si intuisce già a metà libro vuol dire che non sa neanche scrivere :)
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

in parte è vero in parte no, raramente un libro di maine mi ha deluso totalmente, forse mai, è una buona penna e il libro è cmq coinvolgente, diciamo che la pecca del finale intuibile lo rovina ma non del tutto resta cmq una lettura piacevole
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

ESSI CI GUARDANO DALLE TORRI J.G.BALLARD voto 6 e 1/2 5 racconti di ballard, tutti dotati di una particolare vena malinconica, un libro sicuramente da leggere con spunti molto buoni anche se nel complesso non entusiasmante, comunque ben scritto da questo autore che ha alti e bassi nell'inventiva ma che nella qualità letteraria mantiene sempre livelli più che buoni.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

IMPLOSIONE STELLARE - J.E. WELLS VOTO 5 e 1/2 un libro scritto con tono prosaico e molto particolare a tratti un po stucchevole (una terza persona presente assai ripetitiva) ha comunque delle buone idee di base. Ho cercato notizie dell'autore o forse autrice senza trovarne.

E LA TERRA FINì - CHARLES GARREAU 6- pure su di lui trovo molto poco se non che era un giornalista francese, questo testo si basa su una buona idea e inizia anche in modo coinvolgente e ben scritto, come tanti altri urania anni 60 però si perde molto sul finale ed è un peccato. é comunque una lettura consigiata, più del precedente.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

da giugno ad oggi ho letto una sessantina di romanzi di sola fantascienza, e sono sempre più convinto che tra i nasfer ci sono molti OTTIMI autori, e che la media dei racconti di un nasf spesso non ha nulla da invidiare a raccolte Urania con dentro nomi altisonanti, anzi... :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Diamine, è quello che vado dicendo da anni!!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Reginald Graham
Byte
Byte
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/01/2013, 12:23

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Reginald Graham »

IL MANGIATORE DI ANIME di MIKE RESNICK
Credo nessuno l abbia letto. Storia trita solo apparentemente. Sorprendente. E lo ribadisco.
Lasciare stare la copertina....
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Il nome non mi è nuovo, ma, dopo aver visto la copertina, sono sicuro di non averlo mai letto. Però ho letto "Il tronco di Davide" romanzo strano e particolare.
Reginald Graham
Byte
Byte
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/01/2013, 12:23

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Reginald Graham »

Ti confondi col DIVORATORE DI MONDI di Gregory Benford forse :-)
Molto diverso. Ma carino
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da quaesitor »

Non ricordo se hai avuto modo di citarlo, Carlo, ma segnalo:
I FIGLI DI MATUSALEMME, di Robert Heinlein
Voto personale: 7
Giudizio: Tema interessante, per quanto i personaggi (a parte Lazarus Long e altri due) siano totalmente amorfi. In un certo senso mi sembra quasi fare da contraltare a UNIVERSO: l'ambientazione, le tecnologie e gli ambienti qui sono lasciati fin troppo senza descrizione, e soprattutto nella seconda parte gli eventi procedono troppo rapidamente, quasi senza pathos, con una prevalenza del raccontato sul mostrato che diventa in certi punti irritante. Detto questo i punti di eccellenza ci sono, in special modo in alcuni dialoghi di una certa profondità. In più questo I FIGLI DI MATUSALEMME ha quello che manca di brutto a UNIVERSO: una fine come si deve. Una fine che in un certo senso è un anticlimax, che riesce però a risultare piacevole e senza forzature.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

è indubbiamente meglio di universo anche se non mi aveva entusiasmato neanche quello era leggermente troppo prolisso in alcune cose all'inizio, e poi esattamente come dici un finale sincopato in cui la situazione si evolve troppo rapidamente, per quanto poi con l'ultima pagina si ha la sensazione di aver letto davvero un buon libro, che non butta via un ottima "idea/storia" di partenza, a me heinlein in generale piace ma alla fin fine gli unici due che mi han fatto letteralmente impazzire sono la luna è una severa maestra e fanteria dello spazio, li ho veramente amati molto entrambi.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da quaesitor »

Per me i capolavori assoluti di H. sono Stella Doppia e Fanteria dello Spazio. La Luna è una severa maestra ha dei punti dove la retorica pro-anarchica mi infastidisce non poco.
Reginald Graham
Byte
Byte
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/01/2013, 12:23

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Reginald Graham »

Ecco un esempio fantasy a fagiolo; Clive Staples Lewis, autore di Narnia, un filo pro-cristianesimo, con tanto di leone che dopo il sacrificio risorge.
Ultima modifica di Reginald Graham il 26/02/2013, 12:39, modificato 1 volta in totale.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da quaesitor »

E questi esempi cosa dovrebbero significare, scusa? Il fatto che la letteratura crei spesso e volentieri situazioni più o meno stiracchiate e ad hoc per dimostrare una tesi è ovvio. Questo è in un certo senso naturale, ma quando emerge in modo troppo forte per me diventa fastidioso, soprattutto quando non c'è contraddittorio, quando le tesi e gli esempi per dimostrarle sono portate avanti senza nessuno nel testo che provi a indicare anche la via opposta.
In La luna è una severa maestra questo aspetto di unilateralità ideologica mi sembra più marcato (e meno sensato a livello di ambientazione) che in Fanteria dello Spazio; in Stella doppia è poi secondario.
Che i giganti del passato potessero permettersi di fare da maestrini e nessun altro oggi possa è quantomeno un ragionamento senza giustificazione.

Sinceramente preferisco libri dove posizioni contradditorie convivono in lotta. Mi riferisco per esempio al Ciclo di Hyperion di Dan Simmons, dove il problema di Dio è centrale e dove ogni personaggio ha buoni motivi per credere (e spesso dubitare) nelle proprie posizioni, dall'ateo allo studioso della bibbia che odia il dio di Abramo, all'incerto gesuita che arriva a falsificare dati archeologici per rafforzare la propria fede.

Giusto un paio di precisazioni:
1) Lenin non era un anarchico e se c'è qualcosa che Heinlein doveva aborrire era il comunismo sovietico.
2) Non ho mai letto Vance, mea culpa.
Reginald Graham
Byte
Byte
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/01/2013, 12:23

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Reginald Graham »

quaesitor ha scritto: Che i giganti del passato potessero permettersi di fare da maestrini e nessun altro oggi possa è quantomeno un ragionamento senza giustificazione.
Concordo, ma è il fatto che potessero permetterselo a renderlo curioso, oggi.
Ultima modifica di Reginald Graham il 26/02/2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da quaesitor »

A beh se la metti da questo punto di vista già ci capiamo di più: possono permetterselo proprio perché hanno avuto il coraggio, diciamo così, di imporre il loro punto di vista e anche esporsi a critiche per questo. Rimane comunque una giustificazione circolare (posso farlo perché ho avuto il coraggio di farlo), ma apre uno spazio di discussione interessante :)

PS: credo che carlo sia solo contento di queste digressioni.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

quaesitor ha scritto:
PS: credo che carlo sia solo contento di queste digressioni.
Assolutamente si! :)
Le etichette politiche – come monarchico, comunista, democratico, populista, fascista, liberale, conservatore, e così via – non sono mai criteri fondamentali. La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini molto meno scomodi di quelli dell'altra categoria.
Robert A. Heinlein

a me Heinlein è sempre parso un reazionario di destra, come dire, uno che negli anni 20 in italia sarebbe stato fascista, ma forse durante il ventennio non lo sarebbe stato più.
é vero che in la luna è una severa maestra c'è una matrice politica che si snoda per tutto il romanzo forse appesantendolo, ma è l'idea di base e come viene sviluppata che lo rende uno dei suoi libri a me più cari, spesso non condivido le sue idee politiche e sociologiche, ma mi piace da matti come scrive!


torno in topic segnalando altri 2 urania letti questi giorni

ARENA - racconti di ALDISS DODGE KEYES CLEMENT LORY voto 6 e 1/2 un paio di racconti sono ottimi, un po troppo lineare e "d'amore" quello che da il titolo alla raccolta, ma quello di dodge e quello di clement sono ottimi

GORILLA SAPIENS - DE CAMP / MILLER voto 7- un romanzo davvero godibile e a tratti molto divertente, riprende il tema di "il pianeta delle scimmie" che credo sia di un paio di anni precedente, e anticipa in alcuni toni l'umorismo del meraviglioso "il più grande uomo scimmia del pleistocene", è davvero un buon libro anche se in alcuni punti leggermente troppo fantasioso, scorre comunque sempre via veloce
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

GLI SCHIAVI DEGLI ABISSI - KENNETH BLUMER voto 5- anche qui come in guardiani degli abissi che ho citato precedentemente, un astronauta costretto alla vita sottomarina.... romanzo che potrebbe anche esser buono, non si perdesse in una storia che diventa sempre più complessa e inverosimile, e dal finale deludente.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

IL RITORNO DELL'EXPLORER POUL ANDERSON - voto 5- a me di norma i testi di Anderson piaccion ma in questo caso la storia è troppo confusa e il finale troppo tirato di fretta (come quasi tutti gli urania di quegli anni) decisamente Sconsigliato
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

TELE-HOMO SAPIENS di WILSON TUCKER voto 6+ un libro tutto sommato godibile che scorre bene e anche se a tratti banale (parla di uno uomo con forti poteri telepatici) è comunque ben congegnato a livello strutturale.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

VITA CON GLI AUTOMI - james white voto 6+ a tratti è molto avvicente in altri troppo ingenuo, comunque un libro interessante che dimostra la fiducia che si aveva negli anni 50 nel futuro delle macchina, una fiducia spesso quanto meno eccessiva... alla fine del romanzo si trova un racconto di Garret / Silverberg (la salvezza viene dalla terra) davvero OTTIMO!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

GLI DEI ODIANO IL KANSAS JOSEPH MILLARD voto 6- scritto bene e scorrevole, come praticamente tutti gli urania la fine è tirata via troppo in fretta
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

L'ULTIMA FERRARI e altri racconti WRIGHT POHL STECHER JR. DICK SPINRAD HARRISON voto 7- ottima raccolta di racconti, l'ultima ferrari è davvero bello anche se il finale è un po scontato, ci sta anche "il gatto" di dick che è davvero un buonissimo racconto
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ultima Ferrari? Argomenti sportivi su 4 ruote?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Purtroppo non sono mai riuscito a trovare quella raccolta; da quello che so l'Ultima Ferrari narra di una corsa con auto comandate a distanza, ma potrei sbagliarmi.
Avatar utente
Luigi Bonaro
Chip
Chip
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/01/2012, 23:35

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Luigi Bonaro »

Caro Carlo, sono venuto in possesso, qualche tempo fa, dei saggi di Asimov in versione Urania originali, con tanto di macchie puzzolenti di muffa :D
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

i saggi di asimov son tutti molto interessanti e comprensibili persino a un somaro della scienza come me :)

si Marco, parla proprio di auto comandate a distanza, e di un ultimo romantico ex vero pilota.... il racconto è scritto davvero bene ed è giusto che dia il titolo alla raccolta, anche se gli altri racconti sono di tutt'altro argomento
Avatar utente
Luigi Bonaro
Chip
Chip
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/01/2012, 23:35

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Luigi Bonaro »

Mah, Carlo io li venero e basta, utilizzando i più bassi istinti, l'olfatto per la puzza di muffa, il tatto per le pagine ruvide. In effetti, sono un "bibliofilo", così come definito da Benedetto Croce nel suo "Contributo alla Critica di me stesso". :D
Non che mi piacciano le teorie del filosofo ma questa sua definizione chiarisce a pieno il senso emozionalista e feticistico del termine...
Ahhhh!!! :D In questo senso il contenuto dei testi per me è assolutamente marginale :D
Il mio tessorro.... Ahahhaha :D
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

ahahahahahhahhah quindi Luigi Bonaro come Umberto Eco, e Marcello Dell'Utri ahahah
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

IL GUARDIANO e altri racconti BIXBY - LAUMER - LARSON - FRIDAY - ANDERSON - ALDISS - BUTLER voto 7- vuona raccolta di racconti con alcune punte come svolta decisiva di Anderson o quasi l'eden di Friday

L'UOMO CHE VEDEVA GLI ATOMI di Murray Leinster voto 6- Leinster a me piace come scrive, ma a volte non cosa srcrive... è un romanzo molto scorrevole a tratti anche orignale e interssante, peccato che salvare il mondo 3 volte, segretamente, in 100 pagine, prima dalle radiazioni atomiche poi dalla guerra poi dagli alieni, usando in pratica 2 cacciaviti e dei fili elettrici, possa apparire quanto meno poco credibile.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

come poco credibile? Mac Gyver non ti ha insegnato nulla :-D
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

MacGyver all'uomo che vedeva gli animi gli pulisce casa.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

LE MILLE E UNA MORTE j t mcintosh voto 7 veramente un buon romanzo, si svolge in un mondo dominato dalle passioni sportive, sport pericolosi in cui tutti gli abitanti rischian la vita, il pianeta però apparentemente democratico, è gestito dai "maestri", che hanno dei loschi scopi....
non è un capolavoro, ma un libro sicuramente di piacevole lettura, più che godibile, con una trama abbastanza originale, e una storia che tutto sommato regge.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

I FIGLI DI MU JOHN W CAMPBELL JR. VOTO 2 fatico a esprimere commenti su questo libro davvero atroce
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

IL VAMPIRO DEL MARE voto 8- CHARLES ERIC MAINE scritto davvero bene, molto coinvolgente, anche se a tratti poco credibile è comunque una metafora molto interessante su una delle possibili catastrofi mondiali, ci mostra molto bene come si ridurrebbe l'umanità se la società odierna crollasse. Mi è piaciuto davvero molto, probabilmente la miglior cosa di Maine che io abbia mai letto.
Rispondi