urania preferito!!!

Commenti sui libri di science fiction
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

urania preferito!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

Dai ragazzi io ho appena finito di leggere  Marziani andate a casa!!!! un romanzo geniale!!! divertentissimo! di Brown..

Il vostro urania preferito?  ditemi tutto.... che li vado  a cercare nei mercatini!!!!!

robert1
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da carlo »

aaaah boh! da urania svariate perle..... quasi tutti i migliori romanzi sci fi, se non li ho presi in edizione urania antica, erano comunque già stati pubblicati li.... che so, per sparare a caso,

fanteria dello spazio (heinlein)
il vagabondo dello spazio (fredric brown, mi è venuto in mente perchè citi mariziani andate a casa)
non è ver che sia la mafia (kornbluth)
paria dei cieli (asimov)
uomini e androidi (edmund cooper, lo sto leggendo questi giorni e sembra molto ben scirtto)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

No dai, non ci riesco. Per me i vecchi Urania sono tutti belli. Certo, chi più e chi meno...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da carlo »

mah, per me invece ci sono decine di boiate  :tongue3:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Tra i vecchi?
Qualcuno, magari, sì. Poi più si avvicinano a noi e più si sono persi per strada.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

Be si non sono tutti bellissimi... però urania è un grandissimo database cartaceo di tutti i migliori romanzi del genere che possiamo trovare in italia...

io mi sono messo in fissa di raccoglierli tutti ma non ci riuscirò mai... ma ci provo... comq parlo sopratutto delle serie vecchie, alcuni sono fantastici anche di autori sconosciuti...

Il mio urania preferito per ora è "Titano"  che è uscito ultimamente per urania collezione.... un avventura tra fantascienza classica fantasy e visioni lisergiche... nel numero vecchio è il  numero 839

davvero consigliato...
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

Il mio preferito tra quelli che ho letto è invece recente (2006 o giù di lì): Axiomatic, una raccolta dei primi racconti di Greg Egan.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Se mi facevate questa domanda negli anni ottanto e novanta vi avrei saputo citare il numero.. ora non ricordo. Però Urania mi ha fatto conoscere Goulard, Heinlein, Asimov, Brown, Dick, Clarck e tutti gli altri.
Certo, alcuni numeri avevano romanzi non proprio belli, ma senza di lei come avremmo fatto??

Peace
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da carlo »

viva urania per carità non fraintendete! dico solo che (si è vero max, sopratutto tra i recenti) urania non ha pubblicato solo capolavori, tutt'altro... che poi abbia avuto il merito di aver portato la letteratura sci fi nelle case di praticamente tutti gli italiani, è indubbio.
Avatar utente
nozomi
Byte
Byte
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2013, 22:13

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da nozomi »

Sono stata plagiata alla SF dal mio papà che è un appassionato di Urania e ha una collezione in cantina di cui è gelosissimo, per mantenere la quale litiga spesso con la mamma, e che ho praticamente divorato semiclandestinamente fin da bambina.
Non saprei dire quale sia il più bello in assoluto. Sorvolo sui classici, troppo facile citare Incontro con Rama o Abissi d'acciaio.
Voglio segnalarvi però un romanzo di un autore francese, Serge Brussolo, che scrive tutt'ora ma che, ho notato, s'è buttato sul fantasy (ugh!). Ci sono diversi Urania ingialliti del papi di questo autore, che riportano date di pubblicazione fine anni ottanta, suppergiù quando ero un po' così :binkybaby: :binkybaby:. Uno di questi, dicevo, mi è rimasto particolarmente impresso: è "I soldati di catrame", traduzione un po' casta e politicamente corretta dal francese "Les Foetus d'acier" ovvero "I feti d'acciaio", che è molto più attinente alla trama.
E' ambientato in una stranissima Parigi del 2035, invasa dalla Senna, e ha come protagonista Lise Sarella, una mascolina poliziotta bisex del battaglione dei palombari. L'ho riletto diverse volte e l'ho sempre trovato più affascinante. Non so se qualcuno lo conosce.
Ciao!
N!
cattivo partito
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: urania preferito!!!

Messaggio da leggere da carlo »

mi manca totalmente, purtroppo gli urania che trovato (sei arrivata da poco quindi forse non conosci la storia delle due casse complete di urania dal primo fino tutta l'annata ''74 che ho trovato buttati in una cantina) sono precedenti, mi sembra interessante però, l'ho cercato è l'urania 1081 dell'agosto 1988, compivo 10 anni e purtroppo ancora non li compravo :( Se lo adocchio tra l'usato lo prendo sicuramente. Tra l'altro vedo che era appena morto Heinlein (che adoro, è morto a maggio dell'88) e che la parte finale di quel urania gli è stata dedicata con delle pagine per ricordarlo.
Rispondi