Lois Mcmaster Bujold

Commenti sui libri di science fiction
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da jormungaard »

Trovare qualcosa da dire in poche righe di questa scrittrice, che già annovera 4 premi Hugo e 2 premi Nebula, è molto difficile.
Circa una decina d'anni fa comprai un libro (il Gioco dei Vor) da un'edicola della stazione ferroviaria forse perchè mi attirava
la copertina o forse perchè la presentazione del racconto sul retro della copertina sembrava interessante.
Non so di preciso, ma quello che mi ricordo bene è che lessi quel libro quasi tutto d'un fiato, per l'interesse che mi suscitò.
Ovviamente il passo fu breve nel recuperare dalle librerie tutti i racconti precedenti della Mcmaster Bujlod e farmene una
raccolta personale.
Girando sul web ho trovato un sito dove pubblicano un'ottima recensione di questa scrittrice che vi consiglio di leggere e che
sicuramente rende più l'idea di come potrei fare io.

http://www.delos.fantascienza.com/delos33/bujold.html
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Interessante!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da cordelia »

per Jormungaard

E' vero che hai scritto questo post un bel po' di anni fa, ma gironzolando per NASF che per me è un sito nuovo, mi sono imbattuta nel tuo intervento e di conseguenza nella mia scrittrice preferita. Lo scrittore (uomo) che io amo è Asimov, il primo in assoluto che ho letto da piccola, l'ispiratore ora (perchè io ho iniziato a scrivere da grande) delle mie storie. Ma da "grande" mi ha colpito tantissimo questa scrittrice che ha veramente il dono di catturare il lettore che non riesce a smettere di leggere finchè non ha letto tutto il libro.
Non a caso il mio nick name è ispirato a lei: Cordelia, l'eroina della Bujold, la madre di Miles.
Io trovo questa scrittrice fantastica. Poche sanno farti ridere o piangere come lei. Scrive come un uomo (per me è un complimento) ma ha anche la sensibilità di una donna.
Di lei ho letto tutto quel che di reperibile c'è nella fantascienza. Ho letto pure alcuni suoi libri (arrivati qui in Italia) di fantasy.
Devo dire che benchè scriva bene anche in questo genere io però la preferisco nella fantascienza con la sua serie dei Vorkosigan.
Di una sua ultima serie inedita qui in Italia "The sharing knife", so che è un fantasy-western molto bello ma non l'ho trovato nemmeno in inglese e quindi non saprei che  dirne.
E' certo che è una scrittrice molto brava e a chi ama la fantascienza non posso che consigliargliela vivamente.
Di certo leggendo i suoi libri non avrà sprecato il suo tempo.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da jormungaard »

Allora sia la benvenuta tra noi, milady Cordelia Naysmith di Barrayar.

Cavoli anche i miei autori preferiti sono rappresentati dal duo Asimov/McMaster Bujold.
Asimov era praticamente venuto a mancare da poco tempo e, fino ad allora,  era stato il primo e unico autore che avessi mai letto, in quanto la fantascienza la seguivo esclusivamente al cinema finché mio cugino mi spronò a leggere il ciclo della Fondazione.
Morto Asimov non sapevo effettivamente da dove iniziare ed è stato in quel momento che ho conosciuto il Ciclo dei Vor della McMaster Bujold. E' stata davvero una piacevole scoperta, che mi ha catapultato in un mondo diametralmente opposto alle vicende di Trantor, ma altrettanto avvincente.
Ormai sono da troppo tempo in attesa dell'ennesimo racconto sui Vor, bisogna che Lois si dia una mossa... la galassia ha ancora bisogno ancora di Miles Vorkosigan.
Immagine

Immagine
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da cordelia »

Grazie per il benvenuta!

Anche io spero che prima o poi la Bujold si ricordi del suo eroe Miles e ne scriva qualche altra avventura!
Purtroppo per adesso, per quel che ne so, sta dedicandosi a queste nuove idee.
Ma io spero fortemente che si ricordi del suo piccolo protagonista.
Pensa che ogni tanto, dopo aver letto magari un libro che non mi è piaciuto, per rifarmi mi rileggo un suo libro. E anche dopo varie riletture ancora mi piacciono! C'è "Guerra di strategie" che ogni volta che lo rileggo mi fa morire dal ridere!
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da jormungaard »

"Guerra di strategie" è stato davvero divertente così come "festa d'inverno a Barrayar".
Comunque leggevo che forse la Bujold sta pensando di mandare in pensione il malandato Miles per dare spazio ai suoi figli, così come accedde tra Miles e il padre Aral.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da carlo »

:( non ho mai letto..... lo prendo come un consiglio per la lettura e appena lo trovo cerco guerra di strategie :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Neppure io l'ho mai letto. Azz!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da jormungaard »

carlo ha scritto: :( non ho mai letto..... lo prendo come un consiglio per la lettura e appena lo trovo cerco guerra di strategie :)
No, non iniziare con guerra di strategie, che è uno degli ultimi, ci capiresti ben poco.
L'ordine in cui si leggono è il seguente:
    Gravità zero
    L'onore dei Vor
    Barrayar
    L'apprendista ammiraglio
    Le montagne del dolore
    Il gioco dei Vor
    Cetaganda
    La spia dei Dendarii
    Il labirinto
    Alle frontiere dell'ignoto
    L'eroe dei Vor
    Il nemico dei Vor
    I due Vorkosigan
    Memory
    Komarr
    Guerra di strategie
    Festa d'inverno a Barrayar
    Immunità diplomatica

Anche se il Ciclo vero e proprio inizia con "L'onore dei Vor"
Immagine

Immagine
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da cordelia »

Jormungaard ha detto bene e vi ha dato lo stesso consiglio che vi avrei suggerito io.
I libri della Bujold hanno un ordine cronologico, anche se ognuno è a se stante. Si può leggere ogni libro che è uscito dopo, prima, ma visto che io vi consiglio tutti i libri sarebbe meglio leggerli tutti di seguito. Posso dire anche che tre dei suoi libri, poichè sono vecchiotti (e non è facile trovarli), è possibile anche scaricarli gratis  in un sito di e-book in formato pdf (se siete interessati potrei fornirvelo ma non voglio dirlo qua, anche se magari lo conoscete, perchè non so quanto siano legali questi siti e non voglio danneggiarli).
In ogni caso ha vinto un sacco di premi Nebula e quindi difficilmente possono non piacere (per farvi capire che non è tempo perso leggerli).
Ovvio che qualche libro le è riuscito meglio di altri, ma tutti sono di ottimo livello.

Per Jormungaard ho sentito anche io dire che la Bujold avrebbe intenzione di mandare in pensione Miles (ormai sfruttato parecchio come protagonista) a favore dei suoi figli. Da parte mia non spero altro, che sia di Miles, di Mark o dei loro figli io aspetto con ansia che scriva ancora qualcos'altro sulla saga Vorkosigan.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il mio pusher di sci-fi non ha alcun libro della Bujold. Uhm...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da jormungaard »

Allora arruolati!
Allegati
Dendarii.JPG
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

:-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Lois Mcmaster Bujold

Messaggio da leggere da quaesitor »

Sempre della Bujold sono molto interessanti i fantasy:

- L'ombra della maledizione
- La messaggera delle anime
- L'incantesimo dello spirito
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Rispondi