Microracconti, macro-delusione

Qui c'è il regolamento del concorso Micro NASF e potete discutere di tutto quello che riguarda questa iniziativa.

Moderatori: daniele missiroli, dixit

Naoise
Card
Card
Contatta:

Microracconti, macro-delusione

Messaggio da leggere da Naoise »

Vorrei dire una cosa senza giri di parole.
Quando ho deciso di partecipare ai Micro NASF, pensavo a un posto dove ci si legge davvero. Dove qualcuno, dall’altra parte dello schermo, si prende quei due minuti di vita per entrare nella testa dell’autore, magari storcere il naso, magari sorridere, magari chiedersi “perché diamine ha scritto così?”.
È questo che rende viva una storia: gli occhi di chi la attraversa.

Invece, vedo voti che cadono come sassolini da una tasca bucata: tac, un numero, e via. Senza un commento, senza uno spunto, senza nemmeno il dubbio che il racconto sia stato letto fino in fondo.
E questa cosa mi rode. Non per vanità, ma perché scrivere – anche un micro, sì – è un piccolo atto di fiducia. Ti esponi, apri una fessura. E quando dall’altra parte arriva solo un numero lanciato a caso, ti senti un po’ preso in giro.

Se questo è il sistema, se davvero basta un clic senza la minima traccia di confronto, allora non fa per me. Io cerco una comunità che mastichi le parole, che discuta, che magari stronchi ma con criterio.
Altrimenti, lo dico con sincerità: preferisco farmi da parte.
Non per fare il difficile, ma perché credo che una gara di scrittura dovrebbe valere più di una manciata di voti dati al volo.
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Microracconti, macro-delusione

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ti ringrazio per aver esposto la questione, è cosa da pochi che rispetto sempre tanto.
Capisco il tuo punto di vista (e chi più di me?!), tuttavia il gioco è questo: si vota e, se si vuole, si commenta.
Per la questione "partecipazione": non è che debba spettare sempre agli altri l'iniziativa :-)
Sei qui da poco più di un mese, hai pubblicato 8 racconti e, a mia memoria, alle recensioni che hai ricevuto hai replicato brevemente e freddamente. Quelli, volendo, potevano già essere spunti per intraprendere un'iniziativa per spingere la "partecipazione".
Hai commentato altri micro racconti, mi pare una decina o giù di lì, ma in questa tornata ce ne sono 127 in tutto. Possibile che con questa tua breve attività tu ti senta in grado o in dovere di bastonare una comunità che è qui da 20 anni?
Per varie cause è vero che la partecipazione attiva scarseggia, ma che ci possiamo fare?
Non posso comunque accettare la tua ipotesi che i voti vengono "lanciati lì a caso", perché fanno parte del gioco e di chi comunque "perde" tempo a leggere i racconti e votarli. Certo, qui puoi dire "Vabè, hai perso tempo a leggere e votare, perdine un altro po' per commentare!", e con te sarei anche abbastanza d'accordo, tuttavia nessuno qui deve sentirsi obbligato, perché in un mondo di social decerebranti è già difficile tenere in piedi questo genere di concorsi, figuriamoci con obblighi e morali.
Detto ciò, non ho il potere di trattenerti o convincerti di qualcosa che probabilmente hai già deciso, ti chiedo solo di prenderti qualche giorno e valutare la cosa da un punto di vista più generale e meno "de còre". Di sicuro mi dispiacerebbe tanto non leggerti ancora, sei un'ottima penna, e non è certo da tutti saper scrivere micro-racconti.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Naoise
Card
Card
Contatta:

Grazie per la risposta.
Capisco la filosofia del gioco, e rispetto chi legge e vota anche senza commentare. Ma per me, un voto motivato è un voto doppiamente apprezzato: perché non solo dice “ho letto”, ma mostra anche “ho pensato a ciò che ho letto, ho camminato per un attimo dentro la testa dell’autore”.

Non voglio dettare regole, né fare il moralista, ma scrivere – anche un micro – è un atto di fiducia. Quando qualcuno si prende il tempo di entrare davvero nella tua storia e lascia un segno, quel gesto vale il doppio di un numero buttato lì.

Continuerò a leggere e a fornire le mie valutazioni, sempre motivate.
Quanto ai miei contributi, allo stato attuale delle cose preferisco non inviarne altri: è semplicemente la scelta che sento giusta ora.
Felice
Calculator
Calculator
Contatta:

Messaggio da leggere da Felice »

Naoise ha scritto: 16/11/2025, 17:22

Quanto ai miei contributi, allo stato attuale delle cose preferisco non inviarne altri: è semplicemente la scelta che sento giusta ora.
Non sempre si ha il tempo per commentare un racconto, alcune volte non se ne ha la voglia, altre lo si fa per evitare banalità, altre ancora ci si prende del tempo per rileggerlo con calma. Credo di aver commentato tutti i tuoi racconti, ma non a tutti i miei commenti che ho fatto nelle scorse settimane ho ricevuto risposta: forse ti sono sfuggiti, forse li hai ritenuti insensati, non so. Oggi ho finito di rileggere tutti i tuoi micro e ti ho fatto un sacco di domande, perché non ci ho capito molto di alcuni racconti.
Mi farebbe molto piacere se tu ricambiassi la cortesia di commentare qualche mio racconto, tanto per avere un riscontro costruttivo, come asserisci tu. Giusto per dire: un terzo dei racconti presenti in questa sessione sono miei e sino ad oggi non credo di aver ricevuto nemmeno un commento da parte tua...
Spero di poterti rileggere presto.
Naoise
Card
Card
Contatta:

Felice ha scritto: 17/11/2025, 17:51
Naoise ha scritto: 16/11/2025, 17:22

Mi farebbe molto piacere se tu ricambiassi la cortesia di commentare qualche mio racconto, tanto per avere un riscontro costruttivo, come asserisci tu.
Certo, lo farò. Ma dammi un po’ di tempo: sono impegnato con altre cose.
dixit
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da dixit »

Pensa che quando ho formulato il progetto, all'inizio, doveva essere un solo topic di racconti mordi e fuggi. Senza voti né commenti, solo per divertirsi. Solo per l'allegria e il puro atto creativo. Ma no, qualcuno ci ha dovuto mettere le regole e le etichette.
E adesso qualcuno si lamenta che non gli piace, perché non è abbastanza. Mi viene da ridere. Un'altra volta vado a scrivere haiku che nessuno capisce. E se qualcuno si lamenta che non li capisce, gli rispondo che non è capace di toccare l'astratto e quindi meglio se sta zitto!
Naoise
Card
Card
Contatta:

dixit ha scritto: 17/11/2025, 19:51 E se qualcuno si lamenta che non li capisce, gli rispondo che non è capace di toccare l'astratto e quindi meglio se sta zitto!
Capisco quello che vuoi dire, e in parte lo condivido.
Il mio intento non era stravolgere lo spirito del progetto né chiedere più “regole”: al contrario, quello che ho espresso nasceva dal mio modo di vivere la scrittura e la lettura. Non cercavo di mettere in discussione il gioco, né di dire che debba funzionare allo stesso modo per tutti.

Se per te è uno spazio libero, senza etichette, lo rispetto pienamente. Io ho solo riportato come lo percepisco da partecipante nuovo. Nulla di più.
E grazie per aver condiviso il tuo pensiero: mi aiuta a capire meglio la prospettiva con cui l’hai pensato.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite