0: Vai!
Moderatori: daniele missiroli, dixit
- Felice
- Calculator

- Contatta:
Siamo in fuga.
ci Capita spesso di vagare per giorni.
continuano A braccarci.
sarà sempre più Pericoloso.
siamo ricercati in Parecchi mondi.
noi siamo la resistenza e Abbiamo uno scopo.
il Viola verrà distrutto.
lo sarà, Ad ogni costo.
questo è Il messaggio.
Ora sta a te.
se sei Riuscito a decifrarlo,
sei in pericolo. A te la scelta:
seguirci o meno!
Siamo in fuga.
ci Capita spesso di vagare per giorni.
continuano A braccarci.
sarà sempre più Pericoloso.
siamo ricercati in Parecchi mondi.
noi siamo la resistenza e Abbiamo uno scopo.
il Viola verrà distrutto.
lo sarà, Ad ogni costo.
questo è Il messaggio.
Ora sta a te.
se sei Riuscito a decifrarlo,
sei in pericolo. A te la scelta:
seguirci o meno!
Ultima modifica di Felice il 01/12/2025, 13:17, modificato 1 volta in totale.
- daniele missiroli
- Android

- Contatta:
Re: 0: Vai!
Scappavaiora. 
- dixit
- Android

- Contatta:
Grazie di nulla... ora siamo nella cacca.
- Massimo Baglione
- Administrator

- Contatta:
La scelta sarebbe tra "decidere di non essere in pericolo fingendo di non aver letto" e "accettare di essere in pericolo"?Felice ha scritto: 29/11/2025, 10:30 ...
se Riesci a decifrare questo messaggio,
sei in pericolo. A te la scelta.
Umorismo Nero per contrastare il Viola, ci sta.
- Felice
- Calculator

- Contatta:
Già... aspetta che lo rivedo. Meglio!Massimo Baglione ha scritto: 29/11/2025, 15:19
La scelta sarebbe tra "decidere di non essere in pericolo fingendo di non aver letto" e "accettare di essere in pericolo"?![]()
- Massimo Baglione
- Administrator

- Contatta:
-
Naoise
- Card

- Contatta:
Punti forti: atmosfera tesa e dinamica, mistero ben costruito, coinvolgimento diretto del lettore.
Suggerimenti:
• Uniformare le maiuscole (es. “ci capita”, “a braccarci”) per dare al testo una linea stilistica più ordinata e leggibile.
• Rendere il pericolo più concreto: anche un solo dettaglio sensoriale o fisico potrebbe rendere la minaccia più percepibile.
• Rafforzare la logica della minaccia: la scelta “seguirci o meno” tende a smorzare la tensione. Potrebbe funzionare meglio se la comprensione del messaggio segnasse già un punto di non ritorno.
Per esempio:
Se l’hai decifrato,
anche tu sei segnato.
Sei già uno di noi.
In sintesi: ottima base, con molto potenziale di sviluppo.
Suggerimenti:
• Uniformare le maiuscole (es. “ci capita”, “a braccarci”) per dare al testo una linea stilistica più ordinata e leggibile.
• Rendere il pericolo più concreto: anche un solo dettaglio sensoriale o fisico potrebbe rendere la minaccia più percepibile.
• Rafforzare la logica della minaccia: la scelta “seguirci o meno” tende a smorzare la tensione. Potrebbe funzionare meglio se la comprensione del messaggio segnasse già un punto di non ritorno.
Per esempio:
Se l’hai decifrato,
anche tu sei segnato.
Sei già uno di noi.
In sintesi: ottima base, con molto potenziale di sviluppo.
- Massimo Baglione
- Administrator

- Contatta:
L'IA non ha colto il senso delle maiuscole? :-P• Uniformare le maiuscole (es. “ci capita”, “a braccarci”) ...
-
Naoise
- Card

- Contatta:
Ah, aspetta! Forse ho capito male io.L'IA non ha colto il senso delle maiuscole? :-P
Tu stai dicendo che nel racconto stesso di Felice c'è un riferimento a un'intelligenza artificiale che ha frainteso le maiuscole? Perché a essere sincero, rileggendolo, un riferimento esplicito a un'IA non lo trovo.
Io parlavo semplicemente di quella sua scelta stilistica delle maiuscole nel messaggio ("ci Capita", "A braccarci"). Se è una scelta voluta, e mi fai pensare che lo sia, allora è perfetta per l'atmosfera! Sembra proprio un messaggio cifrato, un avviso captato con il disturbo.
Bel colpo, anzi. Merita un 8.
- Massimo Baglione
- Administrator

- Contatta:
No, ho un po' "scherzato" sul fatto che è l'intelligenza artificiale alla quale ti sei appoggiato tu per scrivere quel commento meccanicamente didascalico a non aver colto il senso delle Maiuscole.Naoise ha scritto: 02/12/2025, 19:44 Ah, aspetta! Forse ho capito male io.![]()
Tu stai dicendo che nel racconto stesso di Felice c'è un riferimento a un'intelligenza artificiale che ha frainteso le maiuscole? Perché a essere sincero, rileggendolo, un riferimento esplicito a un'IA non lo trovo.
Io parlavo semplicemente di quella sua scelta stilistica delle maiuscole nel messaggio ("ci Capita", "A braccarci"). Se è una scelta voluta, e mi fai pensare che lo sia, allora è perfetta per l'atmosfera! Sembra proprio un messaggio cifrato, un avviso captato con il disturbo.
Bel colpo, anzi. Merita un 8.
E a quanto dichiari, continui a non averlo colto tu.
Eppure ti sarebbe bastato leggere il primo commento, come avrebbe fatto chiunque volesse davvero partecipare a un forum di scrittura.
-
Naoise
- Card

- Contatta:
Ah, la domanda di rito! Sì, uso l’intelligenza artificiale — mi hai scoperto. La impiego solo come editor linguistico, nulla di più, e per giunta gratuito.
Per quanto riguarda il commento di Felice, hai ragione: mi sono concentrato sul racconto e ho sorvolato i commenti al suo testo. Una mia mancanza. Recupero subito, così non sembro quello che entra, commenta e scappa.
Per quanto riguarda il commento di Felice, hai ragione: mi sono concentrato sul racconto e ho sorvolato i commenti al suo testo. Una mia mancanza. Recupero subito, così non sembro quello che entra, commenta e scappa.
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti