Cronache da Giove
Moderatori: daniele missiroli, dixit
-
bobnash73
- Byte

- Contatta:
Cronache da Giove
Cronache da Giove
Scorrendo l’Informatore mi fermai alla cronaca nera:
“Omicidio nel settore 5: R. Willy 33 ha ucciso Mr. Jack 115, cittadino di Io.”
«Accidenti!» dissi. «Com’è potuto accadere?»
Poi, rivolgendomi al robodomo:
«Puoi servirmi il tè.»
Il giorno seguente:
“Ultime da Olonews: Mr. Jack 289, noto faccendiere di Callisto, è stato ritrovato privo di vita nella sua abitazione. Le autorità assicurano che nonostante la fuga del responsabile R. Willy 46, la rivolta dei robot non desta preoccupazione.”
Scorrendo l’Informatore mi fermai alla cronaca nera:
“Omicidio nel settore 5: R. Willy 33 ha ucciso Mr. Jack 115, cittadino di Io.”
«Accidenti!» dissi. «Com’è potuto accadere?»
Poi, rivolgendomi al robodomo:
«Puoi servirmi il tè.»
Il giorno seguente:
“Ultime da Olonews: Mr. Jack 289, noto faccendiere di Callisto, è stato ritrovato privo di vita nella sua abitazione. Le autorità assicurano che nonostante la fuga del responsabile R. Willy 46, la rivolta dei robot non desta preoccupazione.”
-
Naoise
- Card

- Contatta:
Re: Cronache da Giove
Il racconto mostra un’idea interessante di cronaca futuristica, ma manca di tensione o sviluppo narrativo: le azioni e i personaggi restano distanti e freddi, impedendo al lettore di coinvolgersi davvero. La ripetizione dei dettagli senza conseguenze emotive riduce l’impatto complessivo.
-
bobnash73
- Byte

- Contatta:
Ti ringrazio per la tua lettura e per le osservazioni.
Vorrei però precisare un punto fondamentale: la freddezza, la distanza emotiva e l’assenza di sviluppo erano l’intenzione narrativa alla base del micro-racconto. Ho scelto volutamente un registro piatto e impersonale per imitare il tono della cronaca nera futuristica, dove i fatti vengono riportati in modo automatico e quasi meccanico, a prescindere dalla loro gravità.
Il contrasto tra la ripetizione di omicidi sempre più assurdi e la reazione minima del protagonista è proprio ciò che volevo mettere in evidenza: l’assuefazione, l’indifferenza, la disumanizzazione dell’informazione.
Capisco dunque la tua osservazione sulla mancanza di tensione, ma si tratta di una scelta stilistica consapevole, non di un limite inatteso. Il testo vuole essere glaciale, non coinvolgente — e la mancanza di emozione è parte del suo significato.
Vorrei però precisare un punto fondamentale: la freddezza, la distanza emotiva e l’assenza di sviluppo erano l’intenzione narrativa alla base del micro-racconto. Ho scelto volutamente un registro piatto e impersonale per imitare il tono della cronaca nera futuristica, dove i fatti vengono riportati in modo automatico e quasi meccanico, a prescindere dalla loro gravità.
Il contrasto tra la ripetizione di omicidi sempre più assurdi e la reazione minima del protagonista è proprio ciò che volevo mettere in evidenza: l’assuefazione, l’indifferenza, la disumanizzazione dell’informazione.
Capisco dunque la tua osservazione sulla mancanza di tensione, ma si tratta di una scelta stilistica consapevole, non di un limite inatteso. Il testo vuole essere glaciale, non coinvolgente — e la mancanza di emozione è parte del suo significato.
- Massimo Baglione
- Administrator

- Contatta:
Ma si chiamano tutti "R. Willy"? ehehe
Quella "R." puntata non può che provenire da letture asimoviane d'altri tempi, che comunque sembrano sempre più attuali.
Non fatico a immaginare Mr. Jack 289, esanime, ma con ancora la tazza di tè in mano...
Quella "R." puntata non può che provenire da letture asimoviane d'altri tempi, che comunque sembrano sempre più attuali.
Non fatico a immaginare Mr. Jack 289, esanime, ma con ancora la tazza di tè in mano...
-
bobnash73
- Byte

- Contatta:
Sì, il “R.” è volutamente un’eco delle sigle robotiche alla Asimov — un piccolo omaggio, ma anche un modo per suggerire in poche lettere un’intera categoria di esseri “numerati”, intercambiabili e percepiti più come apparecchi che come individui. Così anche gli esseri umani.
Grazie
Grazie
- Antonio Ognibene
- Calculator

- Contatta:
Un microracconto fantascientifico che, con pochi dettagli, costruisce una distopia efficace e carica di tensione.
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti