Restituiscimi il resto

Qui ci sono tutti i microracconti che stanno partecipando alle selezioni per il nuovo ebook MicroNASF.

Moderatori: daniele missiroli, dixit

Rispondi

Buona notte e sogni di ghiaccio

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
1
20%
6
2
40%
7
1
20%
8
1
20%
9
0
Nessun voto
10
0
Nessun voto

Voti totali: 5

Naoise
Card
Card
Contatta:

Restituiscimi il resto

Messaggio da leggere da Naoise »

Restituiscimi il resto

Un modulo di memoria sintetica si è staccato dal casco neurale. Non so se appartenga a me… o a ciò che mi tiene in vita nel bozzolo criogenico.
Lo inserisco nello slot.
La mattina dopo, la capsula è vuota.
Sul vetro appannato si legge un’unica frase: Restituiscimi il resto.
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Restituiscimi il resto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Dove diamine sarà nascosto quel "resto"?
Saranno gli interessi? :D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
dixit
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da dixit »

Ma all'inizio è in prima persona e alla fine in terza?
Naoise
Card
Card
Contatta:

dixit ha scritto: 16/11/2025, 21:23 Ma all'inizio è in prima persona e alla fine in terza?
La narrazione è in prima persona, sì. La scelta di “si legge” non introduce un cambio di prospettiva, ma un semplice uso impersonale: mi serviva un tono oggettivo, come se la frase sul vetro fosse apparsa da sola, imposta dall’ambiente più che percepita dal personaggio. Avrei potuto scrivere “leggo”, ma l’impersonalità accentua il senso di straniamento. È una scelta stilistica, non un cambio di voce.
Felice
Calculator
Calculator
Contatta:

Messaggio da leggere da Felice »

Ho letto e riletto, a distanza di tempo, ma continuo a non capire nulla di questo racconto: un modulo di memoria sintetica (che presuppongo possa vagamente assomigliare ad un cip) si è staccato da un casco neurale, e immagino che il casco sia posizionato sulla testa del protagonista, corretto? Poi: perché dici "non so se appartenga a me"? Se è caduto dal casco neurale del personaggio, sarà suo, o c'è qualcosa che mi sfugge? Altra cosa: se il protagonista sta in un "bozzolo criogenico", suppongo che ci sia del ghiaccio o temperature molto basse, pertanto, come fa ad inserirlo nello slot?
Sorvolando sulla scelta di usare il presente nella frase "lo inserisco nello slot" e anche nella successiva "la mattina dopo la capsula è vuota", che non serve a dare un senso di immediatezza, a mio avviso, mi trovo ancora di fronte a qualcosa che non capisco: che capsula è vuota? Quella criogenica? Perché? Chi è uscito? Il protagonista? Chi ha scritto? Il resto di che?
Si è capito che non ho capito nulla?
Naoise
Card
Card
Contatta:

Felice ha scritto: 17/11/2025, 17:13 Si è capito che non ho capito nulla?
Il racconto è costruito come una scena unica, ellittica e volutamente parziale. Non è hard-sci-fi: gli elementi tecnologici non sono lì per essere analizzati nel dettaglio, ma per creare uno strappo, una sensazione di perdita. Il modulo che si stacca può appartenere al protagonista o alla presenza che lo mantiene in vita: questa ambiguità è intenzionale. Lo stesso vale per la capsula: non importa come qualcuno o qualcosa ne sia uscito, ma che sia accaduto. Il messaggio finale è il cuore del racconto; il resto è lasciato all’immaginazione.
Felice
Calculator
Calculator
Contatta:

Naoise ha scritto: 17/11/2025, 17:43 questa ambiguità è intenzionale.
Perdona ma l'ambiguità rischia di diventare incoerenza se è eccessiva, a mio avviso. Tra tutti i generi letterari, quello fantascientifico è caratterizzato dalla coerenza pragmatica, filosofica e scientifica: anche l'inverosimile deve avere una fonte chiara, non c'è un deus ex machina come in un fantasy. Io la vedo così.
Naoise
Card
Card
Contatta:

Felice ha scritto: 17/11/2025, 18:08
Naoise ha scritto: 17/11/2025, 17:43 questa ambiguità è intenzionale.
Perdona ma l'ambiguità rischia di diventare incoerenza se è eccessiva, a mio avviso.
Prendo nota della tua visione del genere, ma il mio intento era diverso e mi sta bene così. Direi che possiamo lasciare spazio ad altre letture.

Grazie per i tuoi commenti.
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Naoise ha scritto: 17/11/2025, 19:03 Direi che possiamo lasciare spazio ad altre letture.
Be', poi però non ti lamentare se qui non nasce partecipazione :D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Naoise
Card
Card
Contatta:

Massimo Baglione ha scritto: 18/11/2025, 8:32
Naoise ha scritto: 17/11/2025, 19:03 Direi che possiamo lasciare spazio ad altre letture.
Be', poi però non ti lamentare se qui non nasce partecipazione :D
Con l’amico di penna 🖋️ Felice è stato un bel dialogo, lo apprezzo. Ho solo deciso che la discussione aveva dato tutto quello che poteva.
Felice
Calculator
Calculator
Contatta:

Si scrive:
Naoise ha scritto: 17/11/2025, 19:03 Prendo nota della tua visione del genere, ma il mio intento era diverso e mi sta bene così. Direi che possiamo lasciare spazio ad altre letture.
Grazie per i tuoi commenti.
si legge: della tua opinione me ne frega quanto di sapere se a Lauda stanno ricrescendo i capelli...

il famoso dialogo costruttivo.
Antonio Ognibene
Calculator
Calculator
Contatta:

Messaggio da leggere da Antonio Ognibene »

Un flash di fantascienza psicologica che sfrutta abilmente l'ambiguità e la brevità per generare inquietudine.
Naoise
Card
Card
Contatta:

Antonio Ognibene ha scritto: 21/11/2025, 9:08 Un flash di fantascienza psicologica che sfrutta abilmente l'ambiguità e la brevità per generare inquietudine.
Grazie per la lettura attenta. L’intento era proprio quello: un lampo di fantascienza psicologica costruito su omissioni, riflessi e vuoti narrativi. In un formato così breve preferisco suggerire invece che spiegare, lasciare che l’ambiguità generi domande più che risposte.
Apprezzo molto chi coglie questo tipo di approccio.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti