Eco di Cratium-7
Il respiro di Elara fischiava nel casco. Tre turni nel canyon di Cratium-7, scorticando roccia viola per un "elementum" ignoto. Energia per mondi che non conosceva.
La sua tuta filtrava le radiazioni, non la nostalgia. Ogni colpo, un'eco amara di promesse tradite. Le voci dei capisquadra erano solo un ronzio lontano.
Qui non c'era sole, solo il luccichio dei minerali. Elara capiva: non erano minatori. Erano fantasmi di avidità altrui, in attesa che il giacimento o il cuore si esaurisse.
Eco di Cratium-7
Moderatori: daniele missiroli, dixit
- Antonio Ognibene
- Calculator

- Contatta:
- Massimo Baglione
- Administrator

- Contatta:
Re: Eco di Cratium-7
...o, almeno, che il fine turno suonasse presto per andare ad affogare i pensieri al bar della mensa.
Scusa la mia aggiunta, ma è il pensiero che mi è venuto immediatamente a fine lettura.
Scusa la mia aggiunta, ma è il pensiero che mi è venuto immediatamente a fine lettura.
- Antonio Ognibene
- Calculator

- Contatta:
Grazie massimo.
Commento eccellente!
L'aggiunta non solo è comprensibile, ma è una reazione emotiva e narrativa molto potente che arricchisce notevolmente il racconto.
Commento eccellente!
L'aggiunta non solo è comprensibile, ma è una reazione emotiva e narrativa molto potente che arricchisce notevolmente il racconto.
-
Naoise
- Card

- Contatta:
Il racconto costruisce in poche righe un’atmosfera poderosa: il respiro nel casco, la roccia viola, il ronzio delle comunicazioni e la fatica muta di Elara creano un mondo credibile senza spiegazioni superflue. Le immagini lavorano per sottrazione, lasciando intuire lo sfruttamento, la solitudine e la disillusione. La chiusura, con l’idea dei minatori ridotti a “fantasmi di avidità altrui”, dà al testo una risonanza simbolica che lo eleva oltre la semplice scena di lavoro.
- Antonio Ognibene
- Calculator

- Contatta:
Grazie per il tuo commento! Mi fa un enorme piacere che ti abbia suscitato questo pensiero.
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti