La sentinella
Moderatori: daniele missiroli, dixit
-
Naoise
- Card

- Contatta:
La sentinella
La sentinella
Il soldato Doron, potenziato cyberneticamente, pattugliava Hebron. I suoi occhi scannerizzavano solo minacce. Un giorno, un bambino palestinese gli lanciò non una pietra, ma una pallina di pezza, un batuffolo di stoffe colorate tenuto insieme da uno spago. La pallina rimbalzò, con un tonfo ovattato, contro la sua armatura tattica. Lui la raccolse e il sistema visivo andò in tilt, mostrando per un secondo ciò che aveva dimenticato: un'umanità senza nemico.
Il soldato Doron, potenziato cyberneticamente, pattugliava Hebron. I suoi occhi scannerizzavano solo minacce. Un giorno, un bambino palestinese gli lanciò non una pietra, ma una pallina di pezza, un batuffolo di stoffe colorate tenuto insieme da uno spago. La pallina rimbalzò, con un tonfo ovattato, contro la sua armatura tattica. Lui la raccolse e il sistema visivo andò in tilt, mostrando per un secondo ciò che aveva dimenticato: un'umanità senza nemico.
- Massimo Baglione
- Administrator

- Contatta:
Re: La sentinella
Già, un' "Umanità senza nemico". Questa sì che è Fantascienza ehehe
Nota: usare un titolo come "La sentinella" che evoca un caposaldo della Fantascienza mi ha quasi del tutto distratto dal vero contenuto del racconto.
Nota: usare un titolo come "La sentinella" che evoca un caposaldo della Fantascienza mi ha quasi del tutto distratto dal vero contenuto del racconto.
-
Naoise
- Card

- Contatta:
È vero, esistono già due racconti intitolati The Sentinel:
– Il primo, di Arthur C. Clarke (1948, pubblicato nel 1951).
– Il secondo, di Fredric Brown (1954), un piccolo gioiello con un finale da manuale.
E poi, nel 2025, è arrivata La sentinella… la mia!
– Il primo, di Arthur C. Clarke (1948, pubblicato nel 1951).
– Il secondo, di Fredric Brown (1954), un piccolo gioiello con un finale da manuale.
E poi, nel 2025, è arrivata La sentinella… la mia!
- Felice
- Calculator

- Contatta:
Qui ho solo due appunti estremamente personali
1) Perché cercare una captatio benevolentiae con una ambientazione così concreta? Non l'ho apprezzato
2) Con un titolo così importante per la storia della fantascienza, mi aspettavo come minimo un effetto "sentinella" alla fine e da qui la delusione.
1) Perché cercare una captatio benevolentiae con una ambientazione così concreta? Non l'ho apprezzato
2) Con un titolo così importante per la storia della fantascienza, mi aspettavo come minimo un effetto "sentinella" alla fine e da qui la delusione.
-
Naoise
- Card

- Contatta:
L’ambientazione è concreta perché volevo che la scena avesse peso, non perché cercassi consenso emotivo. È un frammento, non un trattato: la tecnologia e il contesto servono solo a creare una frizione immediata.
Per quanto riguarda il titolo, non voleva richiamare il racconto classico: “sentinella” è usato in senso letterale e simbolico, un soldato che vede solo minacce finché un dettaglio minimo lo manda in cortocircuito. L’effetto finale è volutamente più umano che spettacolare.
- Antonio Ognibene
- Calculator

- Contatta:
Bello. Questo è un breve racconto sulla guerra e l'umanità.
Un soldato robotizzato pattuglia una città in guerra. I suoi occhi cercano solo chi lo vuole attaccare. Un bambino, invece di una pietra, gli lancia una semplice pallina fatta di stoffa. Quando il soldato la tocca, il suo sistema va in crash per un momento e lui ricorda come si vive quando non ci sono nemici.
Un soldato robotizzato pattuglia una città in guerra. I suoi occhi cercano solo chi lo vuole attaccare. Un bambino, invece di una pietra, gli lancia una semplice pallina fatta di stoffa. Quando il soldato la tocca, il suo sistema va in crash per un momento e lui ricorda come si vive quando non ci sono nemici.
-
Naoise
- Card

- Contatta:
Grazie per l’attenzione. Ho lavorato su un’interferenza minima: un input innocuo che incrina un sistema addestrato a vedere solo il pericolo. La storia vive tutta in quel glitch.Antonio Ognibene ha scritto: 21/11/2025, 9:14 Bello. Questo è un breve racconto sulla guerra e l'umanità.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti