Risorse naturali: Il legno

Qui ci sono tutti i microracconti che stanno partecipando alle selezioni per il nuovo ebook MicroNASF.

Moderatori: daniele missiroli, dixit

voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
7
0
Nessun voto
8
2
40%
9
0
Nessun voto
10
3
60%
 
Voti totali: 5

Suz G.
Chip
Chip
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/03/2025, 16:57
Contatta:

Risorse naturali: Il legno

Messaggio da leggere da Suz G. »

Risorse naturali: Il legno

Ho raccolto dei rametti simili ai tubuli in cui si articola il corpo dell'alieno atterrato nel mio cortile, e ho costruito un modello che lo raffigura.
Nella navetta spaziale l'alieno è immobile, come sempre. Gli avvicino il modello. I suoi arti superiori lo afferrano e trattengono in un abbraccio. Sono sorpresa e commossa.
Il giorno dopo la navetta non c'è più. Sul terreno c'è un ciondolo di metallo, in cui riconosco, schematica ma inconfondibile, una figura umana.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8512
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Risorse naturali: Il legno

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Dire tanto senza dirlo direttamente. Questo raccontino potrebbe essere usato come campione per spiegare ciò che serve per essere ottimi scrittori di testi fantascientifici brevissimi.
Complimenti!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1649
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: Risorse naturali: Il legno

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Un capolavoro in soli 474 caratteri, complimenti.

Un suggerimento:
Il giorno dopo la navetta non c'è più. Sul terreno c'è un ciondolo di metallo
Il giorno dopo la navetta non c'è più. Sul terreno trovo un ciondolo di metallo
Naoise
Byte
Byte
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2025, 10:56
Contatta:

Re: Risorse naturali: Il legno

Messaggio da leggere da Naoise »

La struttura è perfetta per un micro-racconto:
Primo movimento: la costruzione del modello, gesto umano, artigianale, affettuoso.
Secondo movimento: la risposta dell’alieno, inattesa ma piena di senso — l’abbraccio come riconoscimento.
Terzo movimento: la sparizione e il dono, ribaltamento finale che suggella la reciprocità.

C’è una poesia silenziosa nel modo in cui il “legno”, materia naturale e terrestre, diventa mezzo di contatto con l’ignoto.
E il finale con il ciondolo è una perfetta eco inversa: l’alieno restituisce l’immagine umana come gesto di memoria o gratitudine.

Un testo minimalista ma denso, emotivo senza sentimentalismo, simbolicamente compiuto — un piccolo gioiello di equilibrio e suggestione.
Avatar utente
Felice
Calculator
Calculator
Messaggi: 144
Iscritto il: 08/05/2025, 10:34
Contatta:

Re: Risorse naturali: Il legno

Messaggio da leggere da Felice »

Suz G. ha scritto: 15/10/2025, 10:18 Ho raccolto dei rametti simili ai tubuli in cui si articola il corpo dell'alieno atterrato nel mio cortile, e ho costruito un modello che lo raffigura.
Dopo rametti serve una virgola.
Suz G. ha scritto: 15/10/2025, 10:18 I suoi arti superiori lo afferrano e trattengono in un abbraccio. Sono sorpresa e commossa.
Il giorno dopo la navetta non c'è più.
Terrei sempre il passato prossimo, perché, così come è, non riesci a rendere correttamente il salto temporale tra i due eventi.

L'idea mi piace molto, ma credo serva rivedere un po' la forma.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti