Risorse naturali: Il bacio

Qui ci sono tutti i microracconti che stanno partecipando alle selezioni per il nuovo ebook MicroNASF.

Moderatori: daniele missiroli, dixit

voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
7
2
29%
8
4
57%
9
1
14%
10
0
Nessun voto

Voti totali: 7

Suz G.
Chip
Chip
Contatta:

Messaggio da leggere da Suz G. »

L'alieno somiglia a un rospo, ma non si è trasformato in principe. Del resto, io non sono una principessa.
Mi aspettavo di provare solo disgusto. Strano, invece, tutto questo calore, questo sangue come un incendio sotto la pelle, come se essa fosse una barriera da distruggere.
Il corpo dell'alieno brucia del mio stesso fuoco. Non ho bisogno di guardarlo: lo sento. Un'ultima violenta fiammata ci disintegra e fonde.
Ora siamo un unico nuovo essere.
Naoise
Byte
Byte
Contatta:

Re: Risorse naturali: Il bacio

Messaggio da leggere da Naoise »

Un racconto densissimo e sensuale, che ribalta il cliché della “bella e la bestia” in chiave cosmica. L’alieno non è mostro né miracolo, ma catalizzatore di una metamorfosi reciproca. L’immagine finale della fusione è potente e poetica, anche se potrebbe giovare di un dettaglio più netto che distingua la percezione fisica da quella simbolica. Un microtesto che unisce eros e annientamento con notevole eleganza.
Suz G.
Chip
Chip
Contatta:

Messaggio da leggere da Suz G. »

Naoise ha scritto: 12/10/2025, 13:30 Un racconto densissimo e sensuale, che ribalta il cliché della “bella e la bestia” in chiave cosmica. L’alieno non è mostro né miracolo, ma catalizzatore di una metamorfosi reciproca. L’immagine finale della fusione è potente e poetica, anche se potrebbe giovare di un dettaglio più netto che distingua la percezione fisica da quella simbolica. Un microtesto che unisce eros e annientamento con notevole eleganza.
Il tuo commento è veramente preciso ed efficace! E anche gratificante per me! Forse è riuscito ancora meglio del racconto. Beh, insomma, grazie! :-)
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Due doppie esse ravvicinate inducono una leggera cacofonia.

questo sangue come un incendio sotto la pelle, come se essa fosse una barriera da distruggere.
questo sangue come un incendio sotto la pelle, come se fosse una barriera da distruggere.

Bella l'immagine: sangue -> incendio -> pelle -> barriera da distruggere. :-)
Felice
Calculator
Calculator
Contatta:

Messaggio da leggere da Felice »

daniele missiroli ha scritto: 15/10/2025, 14:31 Due doppie esse ravvicinate inducono una leggera cacofonia.

questo sangue come un incendio sotto la pelle, come se essa fosse una barriera da distruggere.
questo sangue come un incendio sotto la pelle, come se fosse una barriera da distruggere.
Sinceramente, non riesco a identificare come cacofonia l'allitterazione della esse.
La tua correzione non permette l' identificazione del soggetto, a mio avviso: se non specifico "essa" o "quest'ultima", il soggetto rimane "sangue".
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite