Risorse naturali: La sabbia

Qui ci sono tutti i microracconti che stanno partecipando alle selezioni per il nuovo ebook MicroNASF.

Moderatori: daniele missiroli, dixit

Rispondi

voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
1
17%
7
3
50%
8
1
17%
9
1
17%
10
0
Nessun voto

Voti totali: 6

Suz G.
Chip
Chip
Contatta:

Messaggio da leggere da Suz G. »

Noi viviamo all'interno del pianeta. Qui abbiamo tutto, dall'acqua ai preziosi metalli che alimentano la nostra tecnologia. Siamo ricchi e soddisfatti.
Siamo protetti all'esterno del pianeta da un gigantesco strato di sabbia, separato dal nostro spazio vitale tramite enormi solai di calcestruzzo.
I pirati spaziali fuggono la superficie grigia, deserta, nebbiosa. Cercano luoghi fertili, dove vivranno esposti, vulnerabili, ignari della nostra pacifica felicità.
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Risorse naturali: La sabbia

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Su Marte e sulla Luna vivono già così, non mi pare Fantascienza...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Suz G.
Chip
Chip
Contatta:

Massimo Baglione ha scritto: 04/10/2025, 7:53 Su Marte e sulla Luna vivono già così, non mi pare Fantascienza...
??? Ammetto che non ne sono a conoscenza e accetto qualsiasi suggerimento per aggiornarmi.
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Davvero non sei a conoscenza delle popolazioni indigene su Marte e sulla Luna?!
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Su Marte ci sono i Sabbipodi, che per spostarsi usano i Bantha e i Massiff. :D
Suz G.
Chip
Chip
Contatta:

daniele missiroli ha scritto: 06/10/2025, 13:40 Su Marte ci sono i Sabbipodi, che per spostarsi usano i Bantha e i Massiff. :D
Ma non si scrive Massif con una sola f? Forse Massiff è il plurale? Beh insomma, bentrovati in Star Wars e tante grazie per l'aggiornamento... :D
Naoise
Byte
Byte
Contatta:

Messaggio da leggere da Naoise »

L'idea di base è potentissima e originale: la sabbia come scudo che nasconde un paradiso, rendendo il pianeta una fortezza. Tuttavia servirebbe un dettaglio concreto che faccia provare al lettore la claustrofobia del paradiso o il richiamo irresistibile della superficie. Mostra, non solo dichiarare, perché qualcuno sceglierebbe di fuggire da una simile perfezione.
Suz G.
Chip
Chip
Contatta:

Naoise ha scritto: 09/10/2025, 15:10 L'idea di base è potentissima e originale: la sabbia come scudo che nasconde un paradiso, rendendo il pianeta una fortezza. Tuttavia servirebbe un dettaglio concreto che faccia provare al lettore la claustrofobia del paradiso o il richiamo irresistibile della superficie. Mostra, non solo dichiarare, perché qualcuno sceglierebbe di fuggire da una simile perfezione.
Sono molto contenta di essere riuscita a trasmettere il tema di base, che tu hai colto molto bene. Scrivere è difficile ma anche saper leggere non è da tutti!
Volevo anche far trasparire quel filo di claustrofobia che rende la situazione descritta non così perfetta. D'altra parte questa situazione non ha alternative, non è fisicamente possibile per gli abitanti del pianeta vivere in modo diverso. E comunque penso che la paura di essere esposti e vulnerabili sia una tendenza molto importante nel mondo in cui viviamo, cui intendevo fare riferimento.
Se c'è una cosa che mi piace di questo limite dei 500 caratteri è il dover dire senza potere spiegare tutto, suggerire più che dimostrare. Poi si può sempre discuterne, come vedi!
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Suz G. ha scritto: 10/10/2025, 16:54 Se c'è una cosa che mi piace di questo limite dei 500 caratteri è il dover dire senza potere spiegare tutto, suggerire più che dimostrare.
Concordo pienamente!
Immagine

Immagine

www.massimobaglione.org
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Suz G. ha scritto: 10/10/2025, 16:54 Se c'è una cosa che mi piace di questo limite dei 500 caratteri è il dover dire senza potere spiegare tutto, suggerire più che dimostrare. Poi si può sempre discuterne, come vedi!
Hai colto un vantaggio nascosto in profondità, complimenti. :-)
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite