Oracolo

Qui ci sono tutti i microracconti che stanno partecipando alle selezioni per il nuovo ebook MicroNASF.

Moderatori: daniele missiroli, dixit

Rispondi

Voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
7
3
50%
8
1
17%
9
1
17%
10
1
17%

Voti totali: 6

Epoc76
Byte
Byte
Contatta:

Oracolo

Messaggio da leggere da Epoc76 »

Oracolo

Interrogato dallo sciamano sul concetto di progresso scientifico, l’algoritmo Rectius spiegò che si trattava dell'espansione del sapere e del dominio sul mondo, ottenuta dagli esseri umani tramite spiegazioni sempre più accurate e tecnologie sempre più efficaci. Iniziato con il controllo del fuoco, il fenomeno terminò nel XXI secolo: fu allora che l’intelligenza artificiale si sostituì a quella degli umani, unici capaci di scoprire e innovare, causando il graduale declino delle loro competenze.
Ultima modifica di Epoc76 il 11/10/2025, 8:53, modificato 4 volte in totale.
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Progresso

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Buon esordio, bravo.
Dal testo mi pare di capire che dal XXI secolo in poi, il Progresso si sia fermato dato che l'IA è andata a sostituire gli "unici capaci di scoprire e innovare", tant'è che esiste una figura dell' "indovino" la quale lascia pensare a un decadimento culturale e scientifico dell'Uomo (non che oggi sia tanto diverso...).
Quindi l'IA, adesso, che cosa fa?
"unici capaci di scoprire e innovare" lo metterei tra parentesi.
Eliminerei "Rectius", che in questo contesto non mi pare avere senso. Oppure qualcosa sempre in latino (se proprio è necessario) che si integri meglio con il titolo e la storia, altrimenti mi resta la domanda: "Perché si chiama Rectius? Perché l'hanno chiamata così?" eccetera...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Molto attuale.
Cercherei di eliminare 27 caratteri per rientrare nei 500 canonici.
Ridurre il testo è un esercizio molto utile per un autore. ;D
Felice
Calculator
Calculator
Contatta:

Messaggio da leggere da Felice »

Un bel biglietto da visita, complimenti!
io sinceramente non cambierei nulla.
Felice
Calculator
Calculator
Contatta:

daniele missiroli ha scritto: 30/09/2025, 15:00 Ridurre il testo è un esercizio molto utile per un autore. ;D
Non me lo dire: oggi mi sono accorto che il numero massimo di caratteri per un concorso è 40k, anziché 45k e il concorso scade oggi... mi restano sei ore per usare l'accetta e lo scalpello.... zzarola....
Epoc76
Byte
Byte
Contatta:

Grazie a tutti dei suggerimenti e dell'apprezzamento! Sto pensando a come aggiustarlo. Massimo, sì l'analisi è corretta. Rectius ("più correttamente") mi sembra semplicemente un buon nome per un risponditore automatico e servirebbe a rendere tutto un po' meno astratto. L'idea è che forse in un mondo ripiombato in una fase prescientifica l'IA sopravvissuta diventa una sorta di oracolo... L'ultima frase è un po' ardua... mi piacerebbe alleggerirla e togliere ancora qualche carattere. Ma sono 500 col titolo o senza? ::)
;)
Felice
Calculator
Calculator
Contatta:

Epoc76 ha scritto: 30/09/2025, 23:18 Ma sono 500 col titolo o senza? ::)
Con.
Anche se è ammesso un margine di 10% in più, proprio per sforamenti dovuti al titolo.
Epoc76
Byte
Byte
Contatta:

Salve, ho aggiornato qualcosa: che ve ne pare? L'indovino è diventato uno sciamano. Poi ho spezzato l'ultima frase per alleggerirla un po'. Le battute non sono diminuite, ma sono sempre entro il range consentito. Ho lasciato il nome dell'algoritmo per ora, perché continua a non dispiacermi, ma ci rifletto ancora! :)
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Buono.
Suggerimento:
se elimini "e del controllo sull’universo" recuperi 29 caratteri e guadagni anche in leggibilità, eliminando un'istanza della parola "controllo", che compare già nella frase successiva.
:-)
dixit
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da dixit »

Sembra tratto dall'"Enciclopedia Galattica".
Epoc76
Byte
Byte
Contatta:

daniele missiroli ha scritto: 06/10/2025, 13:45 Buono.
Suggerimento:
se elimini "e del controllo sull’universo" recuperi 29 caratteri e guadagni anche in leggibilità, eliminando un'istanza della parola "controllo", che compare già nella frase successiva.
:-)

Hai ragione, la ripetizione di "controllo" era decisamente fastidiosa e l'ho tolta. A forza di correggere poi non si riescono più a notare anche cose evidenti come questa!
Ho snellito ancora un po' e ora sono 499 caratteri più il titolo! :-)
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Epoc76 ha scritto: 06/10/2025, 22:56 Ho snellito ancora un po' e ora sono 499 caratteri più il titolo! :-)
Questo esercizio è proprio uno dei due scopi principali dei microNASF. Ottimo lavoro!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Naoise
Byte
Byte
Contatta:

Messaggio da leggere da Naoise »

Una riflessione affascinante e cupamente profetica. Il concetto per cui il 'progresso' umano, spinto all'estremo, possa portare all'atrofia delle stesse capacità che l'hanno generato è un paradosso potente. Per renderlo ancora più incisivo, potresti mostrare, invece che solo raccontare, il momento in cui gli umani cedono il controllo. Una scena, un dialogo, o il primo 'passo falso' della dipendenza dall'IA darebbe un volto concreto a questa transizione epocale.
Epoc76
Byte
Byte
Contatta:

E' vero, è un po' raccontsto, ma il tono enciclopedico, da libro di storia, era in effetti voluto. Non so come sarebbe ribaltato nel dialogo tra sciamano e algoritmo, e se si potrebbe rendere lo stesso concetto negli stessi limiti di caratteri, ma sarebbe un esercizio interessante effettivamente. Ma ne verrebbe fuori un micronasf del tutto nuovo.

Intanto ho cambiato il titolo, abbandonando Progresso, troppo descrittivo: Oracolo mi piace di più.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti