Stalker
Moderatori: dixit, daniele missiroli
Stalker
Stalker
La Zona viveva, respirava, mutava.
La Guida ci condusse alla Stanza: «Realizza il tuo desiderio più profondo,» disse.
Varcai la soglia. Niente tesori, niente miracoli, solo uno specchio. Vidi me stesso, disperato, osservare un mondo in rovina.
«Questo è ciò che vuoi davvero?» chiese la Guida.
Capii troppo tardi. La Stanza non donava, rivelava. Il mio desiderio era la fine. E la Zona l’avrebbe esaudito.
La Guida ci condusse alla Stanza: «Realizza il tuo desiderio più profondo,» disse.
Varcai la soglia. Niente tesori, niente miracoli, solo uno specchio. Vidi me stesso, disperato, osservare un mondo in rovina.
Capii troppo tardi. La Stanza non donava, rivelava. Il mio desiderio era la fine. E la Zona l’avrebbe esaudito.
Ultima modifica di caesar 71 il 26/01/2025, 16:27, modificato 2 volte in totale.
- daniele missiroli
- Android
- Contatta:
Re: Stalker
Bello.
Avrei solo usato un verbo diverso da "stringere".
Magari "osservare" è più adatto.
Stringere si riferisce a qualcosa che sembra piccola, osservare può riferirsi a chilometro e chilometri.
Avrei solo usato un verbo diverso da "stringere".
Magari "osservare" è più adatto.
Stringere si riferisce a qualcosa che sembra piccola, osservare può riferirsi a chilometro e chilometri.
Giusta osservazione ho modficato grazie.
Una bellissima citazione al film! Spero che tutti l'abbiano visto! 

Certo Dixit si tratta di uno dei miei film preferiti.
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Non capisco il titolo, ma forse perché devo ammettere di non aver identificato il film a cui ti ispiri.
Userei più "a capo" (vale per tutti gli altri testi, e non solo i tuoi), anche e soprattutto per identificare e valorizzare "chi dice cosa".
Per esempio:
Userei più "a capo" (vale per tutti gli altri testi, e non solo i tuoi), anche e soprattutto per identificare e valorizzare "chi dice cosa".
Per esempio:
Ciao Massimo ho modficato la formattazione del racconto secondo i tuoi suggerimenti. Per quanto concerne il racconto mi sorprende che tu non abbia riconosciuto il riferimento (si tratta di un omaggio voluto) al film Stalker. Forse non hai visto Stalker altrimenti avresti subito colto il collegamento al film quando ho citato la Zona. Ti riassumo la trama: "In un luogo imprecisato, un uomo di misere condizioni reca con sé due figure emblematiche, un intellettuale e uno scienziato, rispettivamente chiamati "Scrittore" e "Professore", per avventurarsi nella "Zona", un territorio rurale desolato e in rovina, dove le normali leggi naturali sono sovvertite per cause ignote. Isolata da un cordone di sicurezza governativo, in cui gli stessi militari non osano avventurarsi, si racconta vi sia una stanza nella quale si possano avverare i «desideri più intimi e segreti». Per affrontare incolumi il cammino, i due uomini si avvalgono di uno stalker, una guida illegale esperta del territorio."
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Infatti, non l'ho mai visto. Rimedierò 

Occhio si tratta di un film molto lento potresti annoiarti.
Tra l'altro il film Stalker è tratto dal romanzo dei fratelli Arkadij e Boris Strugackij "Picnic sul ciglio della strada". Il titolo dell'edizione Urania era proprio "Stalker".
Non è un film troppo lento. Vedilo! Non puoi perderti questo capolavoro!