20 Luglio 1969

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 - Assolutamente no
0
Nessun voto
2 - direi proprio di no
0
Nessun voto
3 - per me è un no
0
Nessun voto
4 - no grazie
0
Nessun voto
5 - non ancora
1
14%
6 - ci siamo
0
Nessun voto
7 - sì grazie
3
43%
8 - per me è un sì
1
14%
9 - direi proprio di sì
1
14%
10 - Assolutamente sì
1
14%
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Fedemone »

L'Apollo 11 allunò alle ore 20:17 UTC. Louis Armstrong fu il primo a mette il piede sul suolo.
"Qui Houston BzZzzZ mi ricevete?"
"Qui Houston, ripeto, mi ricevete? FzzBzZ"
"..."
"Qui Houston, sccc qui Houston. Sachmo, riesci BZZZ sentire?"
"Sì.
E sento la Musica delle Sfere.
E non vorrei sentire altro."
Ultima modifica di Fedemone il 02/05/2022, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Grande delusione, è in bianco e nero.

Aspetta, 1969, giusto?

10


Poi non dire che voglio più bene a qualcun altro.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ok che le opzioni di voto sono personalizzabili, ma devono essere di "peso" graduale assimilabile al voto corrispondente, altrimenti può essere fuorviante per chi non ci segue assiduamente.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Concordo: ho fatto fatica a non darti un voto più basso perché l'opzione era simpatica, Fe'.
Pensaci, che se poi prendi poco fai anche l'offeso.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Fedemone »

Massimo Baglione ha scritto: 02/05/2022, 16:15 Ok che le opzioni di voto sono personalizzabili, ma devono essere di "peso" graduale assimilabile al voto corrispondente, altrimenti può essere fuorviante per chi non ci segue assiduamente.
Giusto. Va bene fare i simpatici, ma almeno l'attenenza con il suo scopo va mantenuto. Mi scuso per l'atteggiamento e correggo. Cercherò di mantenere un minimo di decoro (pur sapendo che tale termine poco si addice al sottoscritto)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Fedemone ha scritto: 02/05/2022, 17:27 Cercherò di mantenere un minimo di decoro (pur sapendo che tale termine poco si addice al sottoscritto)
Non che qui siamo dei gran cultori di galateo... :bootyshake:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Fedemone »

Il_Babbano ha scritto: 02/05/2022, 17:07 Concordo: ho fatto fatica a non darti un voto più basso perché l'opzione era simpatica, Fe'.
Pensaci, che se poi prendi poco fai anche l'offeso.
Se prendo poco, vuol dire che è meritato. Alla fine il gioco è divertente solo se davvero rispecchia un certo gradimento. Se no davvero non ha senso.

Alemno sto cercando di proporre qualcosa che non sia solo buttato lì, ma sia davvero un raccontino gradevole, al limite interessante - per cui anche questo un voto 10 mi pare sinceramente esagerato. E se faccio l'offeso è solo teatro, non datemi retta (al max una righellata, ecco, sì!).
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Beh mi pareva giusto premiati per aver scritto qualcosa che non fosse un intermezzo tra due paragrafi di una storia.

Non farci l'abitudine, te lo dico.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Fedemone »

Eh, eppure insisto nel dire che così si limita le potenzialità del formato.
Sia per intenderci, il micro racconto è una forma in realtà complessa di narrazione e ha avuto anche interessanti retrospettive, come l'antologia "una frase, un rigo appena", che ho adorato da ragazzo - alcuni racconti erano geniali, perfetti
http://www.gelostellato.eu/2011/09/fras ... _19-2.html

Però davvero si rischia di rimanere rinchiusi nella scenetta, dove tra botta e risposta si finisce nella ironico/divertente. Una sorta di cabaret camuffato, che con la FS va forte, visto la possibilità infinita di costumi, e la possibilità di prendersi meno sul serio, dopo tanta fatica di costruire una immagine anche troppo impeccabile del genere.
Anche perché essere poetici è decisamente complicato, e spesso effimero. Il coraggioso racconto di fantaWriter, che ho votato ma dovrei commentare un poco, è meritevole ma fin troppo carico. Lodevole, ma non perfetto.

Quindi avere le potenzialità di un romanzo intero, di cui vediamo qualche contorno, di cui si abbia già una idea di cosa potrebbe essere successo o cosa potrebbe accadere dopo, ha una marcia che gli altri non hanno, pur perdendo qualcosa. Manca ovviamente di compiutezza e solidità, ma è lo scheletro di qualcosa di potenzialmente grande, rimpolpato dal lettore stesso, qui più attivo anziché so spettatore. Il meccanismo in gioco non è dissimile dalla closure del fumetto, dove è il lettore a completare il vuoto tra due vignette, rendendo superfluo mostrare tutto (e i fumetti detti cinematografici spesso peccano su questo punto di vista).

Ovviamente ad libitum, solo per dire che non tutto è buttato lì :angel9:
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 20 Luglio 1969

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 02/05/2022, 21:59 Eh, eppure insisto nel dire che così si limita le potenzialità ....

Ecco, adesso tutti sapranno che sei uno di spessore. Con tutta la fatica che abbiamo fatto per spacciarci per teppistelli qualunque! Che poi, metti scoprano pure che Mikro il racconto da concorso che gli serve, quello in 20.000 leghe sotto i mar...dicevo, in 20.000 parole, lo ha già scritto da mo' e ce l'ha lì ma non glielo (am)molla solo perché è più suscettibile di Johnny Storm ( :angryfire: )...
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi