Pagina 1 di 1

Polvere alla polvere

Inviato: 14/11/2017, 17:07
da dixit
Polvere alla polvere

Uno sciame di nanomacchine venne programmato con un'intelligenza artificiale.
7 giorni dopo il mondo venne ricoperto dalle dune semoventi.
Il cielo si gonfiò di nuvole gialle.
Il nuovo organismo emerse dalle sabbie. I suoi artigli si posarono su di un teschio umano.

Re: Polvere alla polvere

Inviato: 15/11/2017, 8:23
da Massimo Baglione
Uhmmm...
"artigli" sa di roba arretrata. Non vedo perché una civiltà in grado di operare in quel modo con nanomacchine debba soppiantare l'Umanità con un qualcosa/qualcuno con gli artigli, cioè preistoricamente animalesco, che molto probabilmente non è appartenente all'inteligenza che l'ha creato, perché ho sempre grande difficoltà a immaginare artigli che costruiscano e maneggino computer e/o nanotecnologie.
No mi pare neppure che quell'essere sia stato messo lì per distruggere l'Uomo, dato che ci aveva appena pensato lo sciame nanoamacchinoso.
Magari al posto di "artigli" userei un qualcosa di più raffinato, che sottolinei il passaggio evolutivo, la sostituzione con qualcosa di meglio e più meritevole d possedere il pianeta (altrimenti, perché azzerarlo?).

Re: Polvere alla polvere

Inviato: 24/11/2017, 8:52
da Marco Signorelli
Personalmente in artigli ci vedo una nuova evoluzione, più rapida per via della nanomacchine.
Se le leggi di Darwin vengono applicate anche alle forme di vita artificiali, è quasi normale che dagli esseri unicellulari [il nanita] si sviluppino quelli multicellulari con esigenze diverse, tra cui gli artigli per vari scopi [difesa, attacco, raccolta cibo, costruzione di nascondigli]. Mi aspetto che il nono giorno ci siano esseri con organi manipolatori e utilizzo di sistemi di difesa esterni al proprio corpo. :-P

Re: Polvere alla polvere

Inviato: 24/11/2017, 21:35
da dixit
Chissà. Scrissi un racconto basato sulla tematica del Grey Goo. Venne scelto per Oltrecosmo n.3. Ma l'antologia non fu mai pubblicata.