Ottusità

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Esperimento

1
1
14%
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
7
3
43%
8
3
43%
9
0
Nessun voto
10
0
Nessun voto
 
Voti totali: 7

Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1504
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Ottusità

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Ottusità

L'ultimo uomo si sparò.
Il capo robot disse: - Esperimento 11.

L'ultimo uomo si sparò.
Il capo robot disse: - Esperimento 8.345.

L'ultimo uomo si sparò.
Il capo robot disse: - Esperimento 312.349.

L'ultimo uomo si sparò.
Il capo robot disse: - Esperimento 56.931.477.

Uno degli assistenti chiese: - Capo, è sicuro di riuscirci?
- Certo! Prima o poi questi cyborg, nonostante siano indistinguibili dall'uomo, si renderanno conto di non essere mai stati umani, cesseranno di suicidarsi e ripopoleremo la Terra.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Ottusità

Messaggio da leggere da dixit »

Manca un po' di background, mi sa. Cosa è successo prima? Perché credono di essere l'ultimo uomo?
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Ottusità

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Ma Daniele sogna pecore elettriche?
Avatar utente
Day Dreamer
Calculator
Calculator
Messaggi: 203
Iscritto il: 25/10/2016, 14:51

Re: Ottusità

Messaggio da leggere da Day Dreamer »

Interessante, apre riflessioni...

Se sono robot programmati per credersi umani e comportarsi come tali, allora basterebbe togliere loro la reazione "suicidio" al ricevimento dell'informazione "ultimo uomo".

Se un mondo di robot mi dicesse che sono l'ultimo uomo, come prima reazione penso che nessuno si suiciderebbe. Chiederei loro cosa è successo a me e agli altri, e vorrei vedere com'è il mondo. Poi li inviterei (o gli ordinerei, se seguono le tre leggi) a ricreare la razza umana usando il mio DNA.

Sembra che questi robot non conoscano bene come funziona e reagisce un essere umano. Immagino che l'umanità sia scomparsa molto ma molto tempo prima lasciando dietro di sè solo indizi e frammenti.
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1504
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ottusità

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

dixit: è vero, non ho detto che l'umanità si è estinta e restano solo i robot, che stanno cercando ottusamente di ricrearla artificialmente, ma ogni androide, credendo di essere un uomo vero e di essere solo, si uccide. Nonostante questo il capo dei robot continua imperterrito nella sua idea.

Sillogia: :D

Day: hai indovinato, si è estinta secoli fa ma i robot hanno trovato un vecchio programma e stanno cercando di attuarlo.

Può diventare un racconto non tanto breve, date queste premesse. :-)
Avatar utente
Day Dreamer
Calculator
Calculator
Messaggi: 203
Iscritto il: 25/10/2016, 14:51

Re: Ottusità

Messaggio da leggere da Day Dreamer »

Il rischio è che abbiano trovato un preistorico hard disk con dentro serie tv alla beautiful, cinepanettoni, talk e reality shows... poi prendono questa tv spazzatura come materiale storico valido e ricreano gli esseri umani basandosi su tali... modelli. E il racconto diventa un horror...
Rispondi