Lungimiranza

Qui ci sono tutti i microracconti che stanno partecipando alle selezioni per il nuovo ebook MicroNASF.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Che voto dare?

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
7
1
33%
8
1
33%
9
1
33%
10
0
Nessun voto

Voti totali: 3

Felice
Byte
Byte

Lungimiranza

Messaggio da leggere da Felice »

Lungimiranza

Quando papa Aharon I iniziò a vendere le preziose opere d'arte dei Musei Vaticani, per finanziare il primo programma spaziale, ci fu una indignazione universale.
Trent' anni dopo, i fedeli si dovettero ricredere: il turismo verso la colonia lunare Vaticano II era divenuto così fiorente da risanare i conti dello stato e permettere il riacquisto di tutte le opere vendute.
Oggi San Pietro in Luna è il parco divertimenti di Vaticano II che conta più di 10 miliardi di visitatori intergalattici al mese.
Ultima modifica di Felice il 11/05/2025, 22:45, modificato 3 volte in totale.
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

Re: Lungimiranza

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

La cosa che mi piace di più è il titolo. :D

Alcuni consigli.
Tra Vaticani e per non ci andrebbe la virgola.
Trenta anni andrebbe apostrofato.
10 miliardi di visitatori al mese?
Mmm... Noi siamo 8 miliardi. Anche se diventassimo 80 miliardi, che un ottavo della popolazione terrestre "al mese" vada sulla Luna mi sembra troppo.
Io metterei "milioni", che sono già un numero enorme.
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Mi piace questo soggetto papale nei testi del nuovo arrivato, soprattutto perché sa scriverne senza offendere nessuno; anzi, penso che perfino i diretti interessati ne saprebbero sorridere con entusiasmo.
Ottimo, continua così.
Concordo sulla questione del miliardo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Felice
Byte
Byte

daniele missiroli ha scritto: 10/05/2025, 13:49 La cosa che mi piace di più è il titolo. :D

Alcuni consigli.
Tra Vaticani e per non ci andrebbe la virgola.
Trenta anni andrebbe apostrofato.
10 miliardi di visitatori al mese?
Mmm... Noi siamo 8 miliardi. Anche se diventassimo 80 miliardi, che un ottavo della popolazione terrestre "al mese" vada sulla Luna mi sembra troppo.
Io metterei "milioni", che sono già un numero enorme.
Se la cosa che ti piace di più è il titolo, vuol dire che il resto ti fa schifo! :D
Ho corretto trent'anni, ma non trovo il passaggio a cui ti riferisci quando dici "Tra Vaticani e per non ci andrebbe la virgola." Se mi indichi dove correggere, procedo subito, grazie.
10 miliardi al mese è voluto, perché presuppone che il turismo non sia solo terrestre, ma intergalattico e immaginare un parco divertimenti che può ospitare quella mole di visitatori può far intuire quanto possa essere esteso, sul suolo lunare. Ma forse non sono riuscito a rendere come volevo questo concetto.
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

No, no... il titolo, letto prima del testo, non dice molto, mentre dopo assume un significato bellissimo.

Colpa mia, non ho messo le virgolette. Ricopio la frase.
"Quando papa Aharon I iniziò a vendere le preziose opere d'arte dei Musei Vaticani, per finanziare il primo programma ..."
"Quando papa Aharon I iniziò a vendere le preziose opere d'arte dei Musei Vaticani per finanziare il primo programma ..."

Se non metti qualcosa che lo indichi, la parola miliardi stona, perchè si pensa alla Terra.
Si potrebbe mettere:
"10 miliardi di visitatori intergalattici al mese."
Così mi sembra più plausibile. ;D
Felice
Byte
Byte

Ho aggiunto "intergalattici".
La tua scelta di togliere la virgola mi sorprende un po'. Se analizziamo il periodo, " ci fu una indignazione universale" è la principale, "Quando papa Aharon I iniziò a vendere le preziose opere d'arte dei Musei Vaticani" è subordinata temporale di primo grado, "per finanziare il primo programma spaziale," è subordinata finale di secondo grado, collegata alla temporale di primo. Quest'ultima, in quanto tale, dovrebbe essere separata dalla precedente con una virgola, o mi sbaglio?
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

Proviamo con una frase simile, ma più corta.
Quando Mario iniziò a piangere, per attirare l'attenzione della mamma, lei lo picchiò.
Quando Mario iniziò a piangere per attirare l'attenzione della mamma, lei lo picchiò.
Quale delle due ti suona meglio?

Il sintagma "per attirare l'attenzione della mamma" non è un inciso, altrimenti si potrebbe togliere.
Ma se lo tolgo, la frase diventa: Quando Mario iniziò a piangere lei lo picchiò.
Perchè lo picchiò? Perchè lui piangeva con lo scopo di attirare la sua attenzione, non per altri scopi.
Quindi Il sintagma "per attirare l'attenzione della mamma" non è esplicativo, ma restrittivo.

Tornando alla tua frase, se togliamo l'inciso la frase diventa grossomodo: "quando iniziò a vendere ... ci fu un'indignazione".
Credo che l'indignazione ci sia stata non per la vendita in sè, ma per la vendita al fine di finanziare il programma spaziale.
Se la vendita ci fosse stata per dare i soldi in beneficenza? Niente indignazione. Quindi quella spiegazione "restringe" il campo, è importante, non si può togliere.

Detto questo: non sono un professore di italiano. :-)
Non so se questo che ho detto riguarda solo lo stile.

Ti faccio altri due esempi che aiutano a capire la differenza tra "esplicativo" e "restrittivo".
Il portiere della nazionale italiana di calcio, Gianluigi Donnarumma, gioca in Francia.
Il difensore della nazionale italiana di calcio Giorgio Chiellini gioca nella Juventus.
Nel primo caso abbiamo un inciso esplicativo, le virgole ci vanno. Potremmo anche omettere il nome e si capirebbe di chi stiamo parlando, poiché il portiere è uno solo.
Nel secondo caso i difensori sono tanti: l’inciso è restrittivo e non possiamo togliere il nome, altrimenti non capiremmo di chi stiamo parlando. Le virgole non ci vanno.
(queste cose le ho lette in un libro, non sono farina del mio sacco) ;D
Rispondi