Pagina 1 di 1

La bellezza è relativa

Inviato: 11/09/2017, 10:03
da daniele missiroli
La bellezza è relativa

- Perché vuoi estinguere gli umani del terzo pianeta? - disse la dea chiamata "Colei".
- Da quando sono comparso come monolite per farli evolvere, non hanno fatto nulla di buono - disse "Colui". - Odio, avidità, egoismo, corruzione... sterminandoli, in un milione di anni le foreste ricresceranno, i pesci ripopoleranno le acque, i ghiacciai si riformeranno e il pianeta avrà di nuovo paesaggi bellissimi e tramonti meravigliosi.
- Già, peccato che quella bellezza sia un concetto esclusivamente umano.

Re: La bellezza è relativa

Inviato: 11/09/2017, 10:14
da Day Dreamer
Il monolite non si è accorto di averli creati a sua immagine...

Re: La bellezza è relativa

Inviato: 12/09/2017, 11:04
da Massimo Baglione
Naaa, stavolta non sono in linea con il racconto. La "bellezza" è un concetto creato dall'Intelligenza, e in questo caso è sia degli Umani che dei Coloro.

Re: La bellezza è relativa

Inviato: 12/09/2017, 12:24
da daniele missiroli
Sì, gli dei apprezzano la bellezza, ma se togli la razza umana, gli animali non sanno cosa sia. A che serve avere un bel tramonto per loro?

Re: La bellezza è relativa

Inviato: 12/09/2017, 14:00
da Massimo Baglione
Il bel tramonto attenderà certamente la nascita di una nuova Intelligenza in grado di apprezzarlo come merita. Mica ha fretta! :-)

Re: La bellezza è relativa

Inviato: 12/09/2017, 15:24
da Day Dreamer
Se noi sappiamo apprezzare un tramonto, allora lo apprezzano anche tutti i mammiferi, visto che abbiamo lo stesso sistema emotivo. Ci differenziamo da loro solo per ragione e cultura.

Gli animali amano la musica e molti ci danzano sopra. Gli animali hanno luoghi e giocattoli preferiti. Se vedono un prato dopo essere stati a lungo chiusi, saltano di gioia e giocano. Piangono, ridono e si affezionano.

Probabilmente non vedranno la bellezza dell'arte artificiale e moderna, ma in questo caso allora sono un animale anch'io. :alien:

Re: La bellezza è relativa

Inviato: 13/09/2017, 17:29
da Massimo Baglione
Boh, se per esempio i cani sapessero gioire della bellezza di un tramonto, sono convinto che sarebbero in possesso anche di un'intelligenza sufficiente per scegliersi i padroni, o dir loro addio quando non sono "belle" persone.

Re: La bellezza è relativa

Inviato: 13/09/2017, 18:06
da Day Dreamer
I cani direi che sono intelligenti come dei bambini di 2-3 anni (poi dipende anche dalla razza) e sviluppano un attaccamento emotivo con i loro padroni. Restano legati al branco anche per istinto canino, anche quando la situazione non è buona. Proprio come i bambini abusati non hanno la minima intenzione di lasciare i genitori abusanti, e solo con l'adolescenza iniziano a rendersene conto.

Poi capita anche che un cane abusato ne approfitti e fugga via, quindi forse a volte i cani sono più "intelligenti" dei cuccioli di uomo. Poi dipende dal tipo di intelligenza di cui parliamo, ce ne sono tante.

Re: La bellezza è relativa

Inviato: 14/09/2017, 7:16
da Massimo Baglione
Parliamo di livelli intellettivi diversi: tu di quelli basici e istintivi, appunto propri degli animali e che abbiamo ereditato e che spesso ci salvano pure la vita, io parlo invece di quelli evoluti, cioè una intelligenza che ha avuto il tempo di elaborare il bensiero e il concetto del "bello", e di replicarlo.