Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Sezione dedicata agli incipit di LTL9

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Scacco alla morte.jpg
Erano sopravvissuti in due: il capitano Luke Benson e l'ingegnere informatico Arrigo Ferri. Se così si poteva considerare, c'era un terzo sopravvissuto: l'Intelligenza Cognitiva Artificiale Interattiva, Icai. Il destino, comunque, non offriva speranze. La terra era lontana e non era possibile comunicare con essa. La scorta di ossigeno sarebbe durata ben poco, i serbatoi dell'acqua erano esplosi e restava solo quella presente nell'impianto igenico. Poche razioni di cibo erano custodite nella saletta da pranzo privata del capitano e, senza generatori, l'energia si sarebbe esaurita nel giro di un paio di mesi.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ammazza che bel disegno, di chi è?
Anche l'intro è gagliardo, degno della vincitrice di NASF9! :-)
Segnalo un refuso: "igienico", ma in quel caso la definizione penso sia "sanitario".
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Ma come di chi è? L'ho fatto io. Mi sono divertita a disegnare anche la scacchiera olografica, ma non so se si comprende bene.

Grazie per la segnalazione. A volte si fanno errori incredibili: essendo farmacista avrò letto e scritto la parola igiene non so quante volte. Sono riuscita a sbagliarla.

Sono contenta che il disegno sia piaciuto.
Arianna Biavati
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2013, 23:30

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Arianna Biavati »

Mi aggrego ai meritati complimenti per il disegno: veramente suggestivo. La situazione dell'incipit è aperta a tutto, può fare girare la situazione in ogni direzione. Il fatto che l'unica acqua rimasta sia quella dell'impianto sanitario avrà una ricaduta importante, nel racconto? E il sopravvissuto di chiare origini italiche porterà il suo contributo di italica creatività e capacità di sgavagnarsela da difficili situazioni?
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Complimenti, si prospetta una bella storia. Quell'Icai mi intriga.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricci Giuliana ha scritto:Ma come di chi è? L'ho fatto io.
Beh, complimentissimi!
Sei fortunata a poter illustrare le tue stesse storie. Io darei almeno 5 costole e 3 o 4 delle dita minori per poterlo fare.
Continua così. Anzi, fatti vedere di più, e non solo qui!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Mi unisco al coro delle lodi, bello sia l'incipit che il disegno, il secondo in particolare, forse perché è compiuto e completo, risulta davvero impressionante.

Non sono sicuro che la scacchiera venga unanimemente interpretata come olografica, io i raggi di luce prospettici li ho considerati come la rappresentazione della potenza, del dramma della partita con la morte.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

La tecnica grafica di Giuliana mi ricorda quella dll'altrettanto ottimo Paolo Maccallini, seppur ognuno dei due sia originali e peculiari. Peccato che Paolo non si faccia più vedere.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Ah non avevo letto del disegno, pensavo l'avessi trovato sul web. Complimenti doppi !!! ;)
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Devo fare una confessione: la frase che avete letto non era l'incipit del racconto ma, a questo punto, girerò il testo affinché lo diventi. Speriamo che dopo questi complimenti, la stesura del racconto non risulti una totale delusione.

Sono andata a vedere i disegni di Maccallini. Sono molto belli e mi fa piacere che i miei li ricordino.
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Massimo Baglione ha scritto: Continua così. Anzi, fatti vedere di più, e non solo qui!
Grazie per l'incoraggiamento.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Intanto bel disegno, anche io dare le costole e le falangi di Massimo per saper disegnare.

Poi ti dico anche di non cambiare la disposizione dei paragrafi, noi non abbiamo modo di sapere se è meglio come ti è venuto oppure se conviene farlo; solo tu puoi decidere.

Ultima osservazione; bella atmosfera, cupa e con molte possibilità di avanzamento. [Non so chi ha usato per primo il termine Cognitiva, per le IA... io l'ho usata per NASF9 e dirò a tutti che mi citi per rendere merito alle mie somme arti scrittorie :-D]
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Marco Signorelli ha scritto:Intanto bel disegno, anche io dare le costole e le falangi di Massimo per saper disegnare.
Ultima osservazione; bella atmosfera, cupa e con molte possibilità di avanzamento. [Non so chi ha usato per primo il termine Cognitiva, per le IA... io l'ho usata per NASF9 e dirò a tutti che mi citi per rendere merito alle mie somme arti scrittorie :-D]
Grazie per quanto detto.
Il termine cognitivo compare spesso in materia di IA. Esistono molti testi e articoli in cui si parla di IA cognitiva, di apprendimento automatico e logica induttiva, come nel caso del robot NAO della Aldebaran Robotics. Si parla di sistemi cognitivi anche per gli Artilect e per il robot COG del MIT (Cog deriva appunto dalle prime tre lettere della parola cognition). Ma puoi comunque dire che ti ho citato: a me fa piacere rendere merito alle somme arti scrittorie di chi è veramente bravo nello scrivere di sci-fi.
Visto che siamo entrati in argomento, ne approfitto per dirti che GAT mi è piaciuto molto: un'atmosfera cupa, incombente che alla fine viene dissipata dalla tenerezza del cucciolo alla ricerca di un calore meno artificiale. Un'immagine toccante.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Grazie.
Quando vuoi le costole di Massimo dimmelo :-D
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

...tsk!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da zio chester »

Ricci Giuliana ha scritto:Ma come di chi è? L'ho fatto io. Mi sono divertita a disegnare anche la scacchiera olografica, ma non so se si comprende bene.

Sono contenta che il disegno sia piaciuto.
Lo stupore generale è dovuto al fatto che ormai tutti sono abituati alle mie cagate pazzesche! :D
Va da sé ormai che Giuliana è arruolata, indipendentemente dalla sua volontà, come "Illustratrice volontaria" per le copertine di LTL. ;D
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

"illustratrice volontaria", esatto :-)
Zio, le tue non sono affatto cagate, altrimenti non te l'avremmo mai permesso.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

zio chester ha scritto:Lo stupore generale è dovuto al fatto che ormai tutti sono abituati alle mie cagate pazzesche! :D
Va da sé ormai che Giuliana è arruolata, indipendentemente dalla sua volontà, come "Illustratrice volontaria" per le copertine di LTL. ;D
Illustratrice volontaria, indipendentemente dalla mia volontà. Non fa una piega! :D

Non puoi definire così le tue copertine. A me piacciono tutte, alcune in modo particolare come quella delle geometrie non euclidee. Anche l'alieno che ho mandato, lo hai colorato in un modo inaspettato trasformandolo in una costellazione. Fantastico!
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da zio chester »

Ricci Giuliana ha scritto:
zio chester ha scritto:Lo stupore generale è dovuto al fatto che ormai tutti sono abituati alle mie cagate pazzesche! :D
Va da sé ormai che Giuliana è arruolata, indipendentemente dalla sua volontà, come "Illustratrice volontaria" per le copertine di LTL. ;D
Illustratrice volontaria, indipendentemente dalla mia volontà. Non fa una piega! :D

Non puoi definire così le tue copertine. A me piacciono tutte, alcune in modo particolare come quella delle geometrie non euclidee. Anche l'alieno che ho mandato, lo hai colorato in un modo inaspettato trasformandolo in una costellazione. Fantastico!
Grazie, carissimi! Se ne fossi capace giuro che mi commuoverei, ma non sono stato programmato per farlo... ???
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

zio chester ha scritto: ...ma non sono stato programmato per farlo...
Invece sì: lancia "EmoZio.exe", vedrai che bell'aggiornamento ti è stato preparato!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Pardan »

Brava come sempre, Giuliana, come scrittrice e come disegnatrice, complimenti!
Jewell Kollar
Bit
Bit
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/03/2014, 10:52

Re: Ancora di salvezza- Ricci Giuliana

Messaggio da leggere da Jewell Kollar »

Ricci Giuliana ha scritto:
Scacco alla morte.jpg
Erano sopravvissuti in due: il capitano Luke Benson e l'ingegnere informatico Arrigo Ferri. Se così si poteva considerare, c'era un terzo sopravvissuto: l'Intelligenza Cognitiva Artificiale Interattiva, Icai. Il destino, comunque, non offriva speranze. La terra era lontana e non era possibile comunicare con essa. La scorta di ossigeno sarebbe durata ben poco, i serbatoi dell'acqua erano esplosi e restava solo quella presente nell'impianto igenico. Poche razioni di cibo erano custodite nella saletta da pranzo privata del capitano e, senza generatori, energia si sarebbe esaurita nel giro di un paio di mesi.
Uno piuttosto eccitante .. Brutta storia .. In questo momento sto dubitando il mio destino ..
Rispondi