Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Sezione dedicata agli incipit di LTL9

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Sentiva opprimente l’aria intrisa di suoni, sapori, odori e colori. L’avevano circonfuso l’amore, l’odio, la felicità e la rabbia mai provati. Lo stavano avvolgendo da un candore incontrollabile a cui non sapeva come sfuggirgli. Era avviluppato da una morsa cangiante che si annidava per le irte regioni algide del suo essere. A che serviva essere immortali se non si aveva più un’anima ? Valeva la pena continuare a fare finta di vivere, rispondendo a comandi allo stesso modo degli automi ?
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ci si immerge in una storia che appare molto impegnativa.
Al posto di "a cui non sapeva come sfuggirgli." avrei usato "a cui non poteva sfuggire", e al posto di "aveva più un’anima" userei "possedeva più un’anima.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

io avrei scritto invece di "irte regioni algide", "irte algide regioni"...
L'idea che traspare è buona e, come ha già detto Massimo, impegnativa per un racconto. Ma confidiamo che potrai deliziarci.
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Grazie. Correggetemi perché sono distratto e mi annoio a morte quando devo revisionarli. Mi conosco bene, commetto un'infinità di errori. Tanto ho letto che posso cambiare il formato inviato.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da quaesitor »

Grazie per la partecipazione, Darkum!
Il tuo stile mi ricorda un po' il mio dei primi periodi, prima che venissi bastonato per la troppa ampollosità.
Una frase come "Era avviluppato da una morsa cangiante che si annidava per le irte regioni algide del suo essere." forse sarebbe meglio riformularla; così com'è rischia di essere tanto astratta quanto poco d'effetto.
È un'opinione, ovviamente, ma credo che quasi tutti qui dentro siano d'accordo con me.
Comunque auguri, ti leggeremo!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Concordo, in linea di massima, con Quaesitor... ma accetto anche le ampollosità se sensate. In questo caso non sapendo cosa avviene e come è scritto il resto, non posso dire nulla a riguardo della scelta stilistica.
Possiamo dire che si può accettare un 10% delle volte, non di più.
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da zio chester »

Secondo me basterebbe correggere quello "sfuggirgli" togliendo il pronome di troppo...
Per il resto, ben venga lo stile "ampolloso".
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Grazie a tutti per le critiche. Sono sempre buone, poi quando sono sensate come in questo caso diventano ottime ;) Mi avete fatto comprendere una cosa molto importante: che quando una persona non riesce a dormire non deve scrivere.

Sì l'estratto è ampolloso, è stato volutamente enfatizzato a differenza del resto della stesura. Rappresenta la presa di coscienza. Comunque l'ho rivoluzionato.

"Sentiva l’aria opprimergli. Era intrisa di suoni, sapori, odori e colori. L’avevano circonfuso l’amore, l’odio, la felicità e la rabbia mai provati. Un incontrollabile innocenza lo stava avvolgendo. Non sapeva dove fuggire. Era avviluppato da una cangiante morsa . Provava a cacciarla, ma questa gli si annidò per le irte regioni algide del suo io; scuotendo quello che sempre si rifiutò di vedere.
A che serviva essere immortali se non si possedeva più un’anima ? Valeva la pena continuare a fare finta di vivere rispondendo ai comandi come facevano gli automi ? "

Il senso non cambia
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da zio chester »

Ehm... io tornerei al vecchio incipit.
A parte l'iniziale "opprimergli" (che cosa?) che andrebbe sostituito con "opprimerlo", il primo paragrafo è ora scritto nell'anonima e frammentata lingua della stragrande maggioranza dei testi che si leggono oggi in rete: un susseguirsi di frasi semplici e al massimo una subordinata per le frasi complesse.
Come dici tu, con il nuovo incipit "il senso non cambia", ma di questo passo ci ritroveremo a leggere racconti tutti uguali, scritti in quel "traduttese", a cui ora si aggiunge la brevità da tweet, che niente ha a che fare con la lingua italiana.
Considera con riserva questi miei appunti, dal momento che proprio per questi motivi riesco a scrivere sempre meno fantascienza...
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Vorrei aggiungere che LTL è da considerare una palestra, per cui osa e sperimenta. Non cercare di piacere a tutti i costi, scrivi quello che vuoi come vuoi. Che cosa può accadere se non ti selezionano? Che tra tre lune ne hai un altro!
:-D
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da quaesitor »

Allo Zio piacciono le iperboli, la fa più grande di quello che non sia.
La questione è che:
1) la scrittura è di per sé relazione, non può prescindere totalmente dai gusti attuali. Non importa se sia colpa di una "moda" oppure no, ma se scrivi come scriveva Lovecraft cento anni fa (o come scrivevo io stesso due anni fa, se è per questo) la maggior parte della gente storce il naso.
2) nella fantascienza è già il contenuto stesso che richiede al lettore uno sforzo in più, a volte non indifferente, quindi andarsi a complicare la vita complicando lo stile non vedo come dovrebbe aiutare.
3) la critica fatta a Darkum non concerneva tanto e solo la complessità dei periodi (che anzi mi sembra accettabile, sia nel primo caso che nel secondo), ma la tendenza (perlomeno nel passo sottolineato) a usare sostantivi e aggettivi astratti e/o desueti dove probabilmente una metafora concreta sarebbe stata di maggiore impatto.
Esempio (la butto lì giusto per farmi capire): "irte regioni algide del suo essere" non potrebbe diventare "i ghiacciai del suo essere"? A me pare che si guadagni in semplicità e in forza espressiva. Poi magari ci sono mille e un motivo per tenere la prima versione (non sono mica un nazista dello stile come quei poveri di spirito che passano la vita a demolire il prossimo nei forum di scrittura) ma diciamo che di solito una soluzione come la seconda è migliore.

Detto questo, stravolgere tutti i canoni resta sempre possibile, ma bisogna:
a) avere motivo di farlo;
b) sapere come e in che direzione stravolgerli.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da quaesitor »

@Darkum: non temere, normalmente non siamo così noiosi e puntigliosi.
Non sempre X)
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Quesitor ottimo, hai colto nel segno. Come per il resto tutti. L'ho cambiato perché la fantascienza non andrebbe scritta in quel modo. Almeno io mi rifiuto di fare così. Non dovevo mischiarla ad un progetto impegnativo che attualmente sto lavorando. Anche per questo ripeto, devo scrivere quando non dormo. Comunque l'ho corretto con " opprimerlo", qui ho scritto "opprimergli ", prima che il sonno mi trascinasse sul letto :D
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da zio chester »

A casa ho una gran bella collezione di iperboli, ma le ragazze non sono interessate a vederle...
Pensare che la fantascienza vada scritta in un determinato modo, che sia più giusto di altri, non mi piace per niente. Quali sarebbero i canoni da rispettare? Quelli di un manuale pseudo-scientifico? O la SF deve restare fuori dal lavoro artistico che è alla base della narrativa in generale perché "inferiore"?
Nel primo incipit Ivano riesce benissimo a trasmettere, meglio che nel secondo e proprio grazie a quella determinata forma, il senso di quella "opprimente" "morsa cangiante" che aveva "circonfuso" il protagonista.
Secondo me con LTL si dovrebbe promuovere la sperimentazione, non l'omologazione.
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Non esiste un solo modo per descrivere, ne tantomeno uno omologato. Potrei non rispecchiarmi o non mettere a risalto come vorrei un'idea particolare, o peggio ancora non renderla come desidero. Al di là del volere per forza piacere o piacersi, ho analizzato con lucidità lo scritto. Volevo cambiarlo, soprattutto non volevo contaminarlo ad un mio lavoro che non c'entrava nulla con lo stile ed il tema del racconto. Sacrosanto premiare la sperimentazione in un genere talmente innovativo da non essere inferiore a nessuno. Da tempo voglio scrivere qualcosa a 2 a 4 o più mani, all'insegna dell'innovazione e sperimentazione. Zio se ti alletta l'idea fammi sapere. Ovviamente aperto a chiunque.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da quaesitor »

Pensare che la fantascienza vada scritta in un determinato modo, che sia più giusto di altri, non mi piace per niente. Quali sarebbero i canoni da rispettare? Quelli di un manuale pseudo-scientifico? O la SF deve restare fuori dal lavoro artistico che è alla base della narrativa in generale perché "inferiore"?
Non cominciamo a discutere dei massimi sistemi, per piacere, che non se ne esce più.
Secondo me con LTL si dovrebbe promuovere la sperimentazione, non l'omologazione.
E questo in che modo implica una nostra sospensione di giudizio? Promuovere la sperimentazione vuol dire anche criticarla, se non convince. E per criticarla bisogna utilizzare categorie che per forza di cose risultano più o meno omologate (se no non sarebbero abbastanza generali).
È solo mettendosi in relazione con l'omologazione, e venendoci a patti, che la sperimentazione può diventare qualcosa di più di un vezzo.

@Ovo:
(Ma guarda te se tocca proprio a me, quello che scrive romanzi incomprensibili, difendere l'utilità dell'omologazione ;D)
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da zio chester »

Dire cosa va bene o cosa no senza spiegarne i motivi perché altrimenti "non se ne esce più" mi sembra riduttivo, anche perché chi vorrebbe entrare in questo mondo si fa subito l'idea che suo compito sia quello di imparare la lezione e ripeterla. A questo punto mi piacerebbe leggere il racconto di Ivano come inizialmente concepito e poi la sua revisione. Per quanto riguarda i concorsi, ho sempre preferito farmi bocciare un racconto per poi conoscerne le motivazioni piuttosto che scrivere quello che sapevo sarebbe piaciuto, ma che per me non aveva senso. Basterebbe trovare una via di mezzo tra il "tutto è bello" delle auto-pubblicazioni e il "non è conforme" della grande editoria: un concorso gratuito e quasi autogestito mi sembrava l'occasione giusta.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Darkum Neik ha scritto: Mi avete fatto comprendere una cosa molto importante: che quando una persona non riesce a dormire non deve scrivere.
Ma neanche per sogno!
Semmai: vai a dormire se non hai voglia di scrivere! ;D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Grazie dell'invito Quae, mi tuffo immediatamente in questo vivacissimo topic, complimenti al mattarore della situazione Darkum Neik
quaesitor ha scritto: 2) nella fantascienza è già il contenuto stesso che richiede al lettore uno sforzo in più, a volte non indifferente, quindi andarsi a complicare la vita complicando lo stile non vedo come dovrebbe aiutare.
Questa è autocritica o il progetto di un tatuaggio sulla mano destra? Hehehehe, perdonami non ho saputo resistere, era un po' che non ci sentivamo e mi mancava punzecchiarti su questo argomento! ;D
In generale è vero che il connubio tema complesso e stile ampolloso rischia di essere eccessivo, ma ribadisco quel rischia, non è una ineluttabile relazione di causa effetto. Sta all'abilità dello scrittore modulare la prosa per rendere più efficace la comprensione della trama.
zio chester ha scritto: Pensare che la fantascienza vada scritta in un determinato modo, che sia più giusto di altri, non mi piace per niente. Quali sarebbero i canoni da rispettare? Quelli di un manuale pseudo-scientifico? O la SF deve restare fuori dal lavoro artistico che è alla base della narrativa in generale perché "inferiore"?
Concordo pienamente con lo zio, (per il mio compleanno a casa mi aspetto almeno un prosciutto, non in senso iperbolico) una delle abilità dell'autore è proprio quella di decidere quale stile usare per trasmettere un determinato concetto, in fondo la prosa offre differenti strumenti comunicativi, quindi sta a noi adottare quello più idoneo al contesto.
Il problema dello stile ampolloso, nonché della prosa estremamente appariscente, alla Baricco per capirci, risulta essere tale quando questa è fine a sé stessa. Se i virtuosismi stilistici sono sterili, cioè non veicolano nessun concetto, né tanto meno migliorano l'efficacia della trama allora a cosa servono? A stupire il lettore e a distrarlo dall'assenza di significato, è lì che casca l'asino e gli "effetti speciali" mostrano tutta la loro pochezza, perché sono di supporto al niente e diventano l'unico motivo per affrontare un testo. Al contrario, quando metafore e periodi ricercati vengono dosati per migliorare l'effetto della trama (autocritica), la sinergia diventa veramente potente e ci troviamo di fronte a un buon testo e a un autore completo.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da quaesitor »

Questa è autocritica o il progetto di un tatuaggio sulla mano destra?
Decidi tu :D
Scherzi a parte, ti ho evocato appunto per testimoniare che dico queste cose partendo dal punto di vista di chi di sperimentazione (non solo stilistica) ne ha prodotta anche troppa. Io ho scritto un romanzo di 350 pagine di stampo sperimentale - con cambi di stile e di focalizzazione, con una trama che si sviluppa dalla fine all'inizio, con meta-significati metafisici. Tre mesi di lavoro giorno e notte. Il risultato? A circa due persone su tre fa scoppiare il cervello (compreso l'editore, che di una cosa del genere non sa che farsene e preferisce farla sopravanzare da un esercito di erotici-fotocopia).
Poi sarà colpa del sottoscritto, che probabilmente è un incapace o un megalomane o un megalomane incapace, ma giusto per dire che indugiare nella sperimentazione potrebbe farvi davvero male.
Dire cosa va bene o cosa no senza spiegarne i motivi perché altrimenti "non se ne esce più" mi sembra riduttivo
Non è che "ti sembra": "è" riduttivo. Purtroppo in questo periodo ho troppe cose da fare, e so già che imbarcarmi in una discussione sulla teoria della narrativa mi tirerebbe via il poco tempo libero che ho.
anche perché chi vorrebbe entrare in questo mondo si fa subito l'idea che suo compito sia quello di imparare la lezione e ripeterla.
Di base succede proprio questo nei forum di narrativa. Qui, al contrario che da altre parti (chi ha detto Writer's Dream?!), non ci siamo mai creduti dio in terra (il tono dei miei post mi pare che non sia mai stato manicheo): la possibilità di sovvertire le regole c'è sempre, ma chi ci prova deve sopportare le inevitabili critiche e portare acqua al proprio mulino con argomentazioni o con la prova dei fatti (cioè con un'opera davvero buona nonostante vada contro il fiume generale).
Per quanto riguarda i concorsi, ho sempre preferito farmi bocciare un racconto per poi conoscerne le motivazioni piuttosto che scrivere quello che sapevo sarebbe piaciuto, ma che per me non aveva senso.
Non so quanti siano i concorsi che danno agli esclusi il modo di sapere le motivazioni della propria esclusione. Se anche ne esistevano, probabilmente li hanno chiusi dopo che erano seppelliti in una valanga di flame (non sempre gli autori sono gente carina).
Basterebbe trovare una via di mezzo tra il "tutto è bello" delle auto-pubblicazioni e il "non è conforme" della grande editoria: un concorso gratuito e quasi autogestito mi sembrava l'occasione giusta.
Quel "basterebbe" millanta una semplicità che è mai stata ovvia e non lo è nemmeno adesso. La via di mezzo, in ogni situazione, è quanto di più difficile da tracciare. La contraddizione è sempre in agguato, e si rischia continuamente di andare fuori rotta. Sia in un senso che nell'altro.

Amen, andate in pace.
Arianna Biavati
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2013, 23:30

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Arianna Biavati »

Ciao a tutti. Confesso che, a quest'ora del sabato sera, mi sono un po' persa in tutti i discorsi, per cui mi limito a un commento impressionistico da lettrice. Le prime tre righe mi trasmettono un'impressione di confusione che mi infastidisce, per cui mi viene da saltarle, leggendole.
La mia mente (attualmente molto stanca e reduce da febbre) si riattacca a "A che serviva essere immortali..." A mio gusto personale, avrei usato quello, come incipit. Le tre frasi precedenti le avrei tolte o, se importanti per il senso del racconto, ne avrei usato alcuni elementi essenziali nel seguito.
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Ciao Arianna, sì le emozioni contrastanti volevano creare una confusione, soprattutto nominando sentimenti opposti con tanto di virgole. Se come dici tu le cambio e le metto alla fine ( che tanto è 4 righe sotto ) potrebbe essere una buona idea. Spero non ti ha annoiata quell'elenco ? perché se annoiano vanno tolte al volo.Una cosa è provocare tensione, anche se non bella :D, un'altra è annoiare.
Arianna Biavati
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2013, 23:30

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Arianna Biavati »

Ciao, la sensazione che mi hanno dato è quella che ho scritto, traducibile nel desiderio di saltare direttamente alla quarta riga, ma io sono una persona, non un editor o un giudice del concorso. Prova tu a leggerti le due versioni, l'originale e quella con l'incipit in quarta riga ("A che serviva essere immortali..."). Io ci sento una "presa" diversa, ma è una mia sensazione.
Inoltre, io sono ormai vittima del lavaggio del cervello che mi ha fatto una persona leggendo per due anni i miei racconti: "Che cosa sono tutte quelle inutili parole? Togli, togli!". Ti assicuro che io ero appena appena ridondante in alcuni passaggi. A forza di tagliare, adesso sono di un'essenzialità ermetica, temo incomprensibile ai giudici dei concorsi, che forse preferiscono un po' di ridondanza, e non riesco più a scrivere nulla oltre le 4000 battute.
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

L'incipit assomiglia a quello di un mio racconto. Se è come credo, la folla di sentimenti contrastanti e il senso di confusione sono quasi d'obbligo e perfettamente spiegabili nel resto del testo. Magari andrebbero resi più fluidi nella lettura con quelle piccole correzioni che ti ha già suggerito chi è più esperto di me. Comunque, tornerei alla prima versione.
Per il resto sono davvero curiosa di sapere come si svilupperà il racconto perché già il titolo è davvero accattivante. Ti mando un "in bocca al lupo".

PS. Non sono d'accordo sul NON scrivere quando NON si dorme. Se non rubassi qualche ora al sonno per dar forma alle mie idee nella quiete notturna, non saprei in quale altro momento farlo. Elemen è nato nelle afose insonni notti estive e ha vinto NASF9. Quindi, ti sprono a continuare. Basta rileggere durante il giorno.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ad insindacabile giudizio di uno dei curatori di LTL, sperando però che gli altri siano d'accordo, ogni autore partecipante deve, e sottolineo deve, provare la catartica esperienza della scrittura come fuga dall'inferno dell'insonnia! Pena: almeno 12 romanzi Armony letti e recensiti sui più importanti forum di scrittura creativa, ovviamente decisi da noi, dopodiché, credo, che creare al crepuscolo assumerà tutt'altro sapore.
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Sono escluso allora. Continuo a scrivere di notte. Tratto di posti lugubri, di dannazione eterna, di grimori oscuri, di esoterismo e bokor Voodoo che fanno il mandamorti. L'inferno svanisce appena vedo l'alba e sento gli uccellini, quando le cuffie smettono di pompare l'Heavy Metal e la triade del diavolo. Spero di non meritarmi Harmony, altrimenti prenoto un traghetto di sola andata sul fiume Lete. :-)
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

A proposito di " insindacabilità " delle giurie. Ho smesso di partecipare a concorsi che non sono mai chiari, con quell'aria competitiva e quelle ottiche Mainstream sempre celate. Per non parlare delle premiazioni " strane " che ho visto nella maggioranza dei concorsi, non in tutti. Prima di iscrivermi qua ho letto gli interessanti commenti del forum, per me il giudizio di tutti voi è realmente insindacabile. Io non gareggio, partecipo per allenarmi, per provare e cambiare. Quello che mi dici tu Arianna, come quello che mi direbbe chiunque trovo qua, vale più di ogni giuria con tanto di autenticazione.
Ps: Grazie Giuliana, anche se la notte estiva è rilassante, quella invernale un pò meno.:-)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie Darksum, il tuo è un bel riconoscimento.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Scusate ma non sono ancora pratico. Il 28 Gennaio ho inviato il racconto come indicato sul bando. Non ho ricevuto la conferma di ricezione. Non solo ho apportato le modifiche che sapete, ma ho corretto la forma in un periodo e sostituito refusi e termini inappropraiati. Il contenuto non cambia, lo sostituisco specificando nel corpo della mail che il racconto è stato rettificato?
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Ah che cosa strana ? Ho ricevuto la conferma di ricezione il giorno dopo che ho postato qui sopra la mia domanda. Proprio il giorno dopo, nonostante fossero passate più di 2 settimane. Però continuo a non avere risposte in merito. Allora io ho specificato sulla mail che non intendo partecipare al concorso con il formato della prima mail e ho rettificato il 14 Febbraio una nuova mail. Se non si può fare non intendo partecipare. L'ho scritto qua per renderlo pubblico. Tanto ho capito che è meglio comunicarlo prima sul forum con un nuovo topic e poi inviare la mail, così farò prossimamente.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sa un tantino di polemica, o sbaglio?
In ogni caso, vedrai che i responsabili risponderanno non appena potranno.
(ricordo a tutti che chi "lavora" per NASF e LTL lo fa nel tempo libero, quando può, e senza obblighi alcuni).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Non siamo mai nati- Darkum Neik (Ivano Maione)

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Beh sì a rivederli sa un po di polemica, anche se non intendo farla. Ho anche scomodato Carlo via mail ( ringrazio ancora per la sua risposta) . Diciamo che ho comunicato sul forum, ho reso pubblico il fatto che se non si può cambiare io per questa volta non intendo partecipare. Per quanto riguarda le risposte, controllando il bando e rendendomi conto che scade a fine Marzo, non è importante una risposta veloce. Non avendo mai partecipato prima, più che polemico intendo essere preciso. Scusate se sembro tale. Prometto che in futuro non do fastidio :), ho compreso che è meglio aprire prima il topic e poi inviare la mail. Farò così.
Rispondi