GAT - Marco Signorelli

Sezione dedicata agli incipit di LTL8

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Fuori dal negozio pioveva, una pioggia fredda, battente e fitta, ma che non poteva nulla contro il sudiciume che oscurava il vetro della porta. L’omino dietro al bancone ingombro e polveroso si stava sfregando le mani tra di loro; non era un gesto di cupidigia, serviva per mantenere la circolazione attiva nell'ingombro e freddo locale, ma l’effetto ottenuto non era piacevole a vedersi.

[Ok, si, sembra Dick... me ne sono accordo dopo :-D. Scritto di getto sul treno, e ritrascritto altrettanto velocemente, ci saranno errori, ma se non lo mando ora, visto che tra poco devo uscire, non lo mando più.]
Arianna Biavati
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2013, 23:30

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Arianna Biavati »

Bell'incipit, mi piace. Dato il ritmo, sembra più l'incipit di un romanzo o di un racconto lungo, che di un racconto breve. Mi chiedo perché tu abbia puntualizzato che non era un gesto di cupidigia: ha un suo significato nel resto del racconto o era un semplice chiarimento per il lettore? Sono anche curiosa di capire perché l'effetto dello sfregarsi le mani non era piacevole a vedersi: gli viene via tutta la pelle?
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Concordo con Arianna, e siccome devo sempre avere qualcos'altro da dire, dico che secondo me "tra di loro", riferito allo sfregarsi le mani, puoi eliminarlo. ;-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da carlo »

mmm potresti o dovresti? è vero max che eliminarlo renderebbe la frase piu fluida, ma se ci pensi non è del tutto superfluo, le mani potrebbe anche sfregarsele sulla giacca.... il tra di loro può esser funzionale a indicare l'immagine dello sfregamento alla montgomery burns... credo tenerlo o meno sia una libera scelta dell'autore, e che non sia sbagliata ne in un senso ne in un altro.
Allegati
Biografia del Senor Burns.gif
Biografia del Senor Burns.gif (16.86 KiB) Visto 4592 volte
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Mi tocca darti ra... rag... oddio, come si dice?!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ciao Marco, grazie della partecipazione,allora, analizziamo un po' l 'incipit.
Marco Signorelli ha scritto:L’omino dietro al bancone ingombro e polveroso si stava sfregando le mani tra di loro;
Secondo me ingombro e polveroso dovrebbero essere racchiuse tra virgole, se non mi sbaglio le due parole formano un inciso, giusto?
Marco Signorelli ha scritto:non era un gesto di cupidigia, serviva per mantenere la circolazione attiva nell'ingombro e freddo locale,
Quel serviva per mantenere la circolazione attiva stona un po' con il resto dell'incipit, il cui registro è decisamente più evocativo e atmosferico, rispetto alla fredda precisione con cui spieghi lo scopo del gesto, qualcosa tipo: "aveva solo bisogno di scaldarsele" oppure ""cercava di combattere il morso del gelo in quell'ingombro e freddo locale"

Ma insomma, Marco, dove l'hai scritto? Su un treno... ah già ::) , l'hai anche scritto :P
Marco Signorelli ha scritto:[Ok, si, sembra Dick... me ne sono accordo dopo :-D. Scritto di getto sul treno, e ritrascritto altrettanto velocemente, ci saranno errori, ma se non lo mando ora, visto che tra poco devo uscire, non lo mando più.]
Scherzi a parte i due commenti che ti ho fatto volevano essere seri, anche se il secondo credo sia una questione di gusti, comunque, anche se sembra Dickens, mi piace molto l'atmosfera che riesci a costruire.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Tutte osservazioni corrette... per la parte grammaticale verissimo, lo correggo stasera, quelle formali devo pensarci come adattarle.
Lo sfregamento di mani alla burns :-P, visto con gli occhi del protagonista, è uno dei tanti simboli del suo fallimento.
Ogni gesto, anche il più innocuo può essere visto in modi differenti, a secondo dello stato d'animo di chi guarda.

mi accorgo solo ora che ho ripetuto ingombro... :-D
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Io non ho letto niente di Dick, non conosco Montgomery Burns ( su questo sito sanno tutto e si accorgono di tutto ) e ho scoperto ora il significato di inciso. Fatto il punto sulla mia ignoranza, ti dico che l'atmosfera suscitata in quelle poche battute mi ha incuriosito molto, è uno degli incipit che mi piace di più. In bocca al lupo.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Perdinci.... Giuliana... non si fa. Corri subito a cercare un qualsiasi racconto di Philips K. Dick in biblioteca. Non subito Ubik, ma "gli androidi sognano pecore elettriche" sarebbe l'ideale, oppure una qualsiasi delle antologia.

[ps: grazie per il commento]
[pps: rimandato. Anche se dovrei lasciarlo una settimana fermo prima di riguardarlo, ma non ho il tempo]
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Gli androidi sognano pecore elettriche? Ecco da dove veniva la frase in inglese ( di cui non so una parola e ho dovuto utilizzare il traduttore di internet ) che Zio Chester aveva scritto riguardo a Franky. Prometto di rimediare quanto prima, basta che non mi buttate fuori dal sito per non aver superato gli esami. Riguardo ai film di fantascienza, però, sono abbastanza ferrata.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Molti racconti di Dick sono stati trasposti... Blade Runner, Minority report, Atto di forza sono i primi che mi vengono in mente.
Anche se non tutti rispecchiano lo spirito dell'autore.
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: GAT - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Allora li conosco tutti. Però, adesso, sono molto curiosa di leggere gli originali. Grazie.
Rispondi