Fiuto - Gabriele Laghi

Sezione dedicata agli incipit di LTL8

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Hubo Z
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/05/2013, 20:49

Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da Hubo Z »

Fiuto - Gabriele Laghi

La piccola Sun Biyun chiedeva ripetutamente a suo padre un cucciolo da compagnia. Sun Yan Ping, però, non era dell’idea e prendeva tempo nella speranza che fosse solamente l’ennesimo capriccio passeggero della figlia. Tuttavia, venne il giorno in cui non poté più rimandare la questione e affrontò apertamente l’argomento a quattro occhi con sua figlia.
– Chi ti ha messo in testa questa idea del cane? –
– Nessuno Papà. Penso solo che sarebbe bello se tenessimo un cucciolo qui con noi –
– Capisco. Allora guardiamo un po’ insieme su questo catalogo della Zhongguo Robots Gou, e vediamo se troviamo un amico a quattro zampe che faccia al caso nostro! –

Spero solo che l'ambientazione cinese non appesantisca troppo la lettura con questi nomi "apparentemente" ostici! =)
L'allegato (NB di Biyun Sun), inoltre, ci immerge ancora di più nel succo del racconto!
Allegati
"Fiuto" di Biyun Sun
"Fiuto" di Biyun Sun
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

L'idea è interessante. Personalmente avrei alleggerito la parte iniziale [... Sun Yan Ping, però, sospettando che fosse l'ennesimo capriccio passeggero, cercò di prendere tempo fino a quando non divenne chiaro che non poteva più rimandare l'argomento... ] ad esempio, ma gusti miei :-D

Per quanto riguarda l'ambiente Cinese.. io lo avrei fatto ancora più evidente.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sembra interessante, soprattutto con l'indizio aggiuntivo dell'illustrazione.
Ho una nota circa la conversazione:
trattandosi di una bambina, le farei esprimere in maniera più semplice la frase "Penso solo che sarebbe bello se tenessimo un cucciolo qui con noi", un po' sgrammaticata magari, o una grammatica più elementare.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Hubo Z
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/05/2013, 20:49

Re: Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da Hubo Z »

Massimo Baglione ha scritto:trattandosi di una bambina, le farei esprimere in maniera più semplice la frase "Penso solo che sarebbe bello se tenessimo un cucciolo qui con noi", un po' sgrammaticata magari, o una grammatica più elementare.
Più avanti nel racconto si scopre che la "bambina" ha comunque undici anni e si dimostra molto furba e calcolatrice nonostante la sua età (proprio così nella stessa frase!!). Per questo ho immaginato che studiasse bene ogni parola... Inoltre, immaginavo che studiasse bene le parole intimorita dalla ovvia reazione del padre! (anche questo lo si trova successivamente! =) ) Concordo comunque con la nota! ;-) Grazie!
Marco Signorelli ha scritto:L'idea è interessante. Personalmente avrei alleggerito la parte iniziale [... Sun Yan Ping, però, sospettando che fosse l'ennesimo capriccio passeggero, cercò di prendere tempo fino a quando non divenne chiaro che non poteva più rimandare l'argomento... ] ad esempio, ma gusti miei :-D
Sì, effettivamente ci stava! E mi avanzavano anche alcuni caratteri in più che male non avrebbero fatto! =)
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da carlo »

promette benissimo
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ah ok, allora come non detto :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ciao Hubo, come sempre grazie della partecipazione.

Incipit interessante, non avrei niente da aggiungere se non ciò che hanno già detto i miei colleghi, pertanto non parlo, ma neanche no taso! :D
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Più avanti nel racconto si scopre che la "bambina" ha comunque undici anni e si dimostra molto furba e calcolatrice nonostante la sua età (proprio così nella stessa frase!!). Per questo ho immaginato che studiasse bene ogni parola... Inoltre, immaginavo che studiasse bene le parole intimorita dalla ovvia reazione del padre! (anche questo lo si trova successivamente! =) ) Concordo comunque con la nota! ;-) Grazie!

Beh, allora sarebbe utile telecomandare anche il cervello della bambina, no?
Come sono cattiva, sembro l'orco delle favole.
L'incipit mi piace e anche il disegno, promettono sviluppi interessanti.
Hubo Z
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/05/2013, 20:49

Re: Fiuto - Gabriele Laghi

Messaggio da leggere da Hubo Z »

Ricci Giuliana ha scritto:Beh, allora sarebbe utile telecomandare anche il cervello della bambina, no?
Come sono cattiva, sembro l'orco delle favole.
Ahah! No no, penso che la tua proposta possa riscuotere molto successo! ;-)

OvoNuovo ha scritto:Incipit interessante, non avrei niente da aggiungere se non ciò che hanno già detto i miei colleghi, pertanto non parlo, ma neanche no taso! :D
Grazie! Non tasare che va benissimo! ;-D
Rispondi