Disinfestazione - Andrea Dotti

Sezione dedicata agli incipit di LTL8

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Andrea Dotti
Card
Card
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/11/2013, 20:35

Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Andrea Dotti »

L’umanità, agli albori dell’esplorazione galattica, aveva creato una moltitudine di sensori per rilevare la presenza degli animali. Argon si era reso conto che non servivano a molto.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

mhmm, Per quanto l'idea non è male, anche se una frase è molto poco per poter dare un giudizio, c'è qualche cosa che stona.
Prova con "Argon si era subito reso conto che non sarebbero serviti a molto".
Si suppone che questo Argon sia coevo alla dispiegazione dei sensori bio-rilevanti. Altrimenti non ha senso che si preoccupi :-D

Peace
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Tutto qui... mi piacerebbe leggere un pizzico in più, almeno per capire quanto sono spacciata.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Resta da vedere perché gli animali debbano essere rilevati da sensori all'alba dell'esplorazione spaziale.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Andrea Dotti
Card
Card
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/11/2013, 20:35

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Andrea Dotti »

:-) Saluti a tutti, leggo ora i vostri commenti.
Grazie a Marco Signorelli per il suggerimento. Il racconto lo ho già inviato, quindi non mi permetto di modificarlo in "corsa", ma quanto detto è comunque utile per migliorare la mia scrittura.
Ricci Giuliana . . . forse potrebbe esserci qualche problema con effetti collaterali risolvibili.
Però non sei, non siamo spacciati.
Ciao. :-)
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Anche al mio primo LTL inviai come incipit una sola frase... e venni rifiutato. ;D

Tanto per gufare un po'.

Effettivamente anch'io, come Max, mi sono chiesto perché all'alba dell'esplorazione galattica si debbano rilevare animali, mi sarei aspettato fenomeni astronomici di una certa rilevanza o segni di altre civiltà. Vedremo come hai giustificato questa scelta.

In bocca al lupo e grazie di aver partecipato
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Anche ora una delle priorità è la ricerca della vita. Non ci trovo nulla di strano in questo :-D.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Beh, la mia obiezione (e forse anche quella di Ovo) risiede nel fatto che "animale" è comunemente inteso in senso terrestre. Chi ci dice che non esistano anche forme di vita di tipo simil-vegetale, ibride o chissà cos'altro? E che magari siano pure intelligenti?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Visione antropocentrica della ricerca?
In effetti è molto improbabile che le forme di vita [che esistono, statisticamente parlando] siano del tutto uguali a quelle terrestri. Probabilmente condizioni simili porteranno a soluzioni simili, ma il punto di partenza potrebbe essere differente.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Be' la ricerca compiuta dall'uomo è intrinsecamente antropocentrica, poiché si pone come fine soddisfare il bisogno di sapere di quest'ultimo, sia come individuo che come razza. L'incontro e la scoperta di altre civiltà, alla fin fine è accidentale, nonostante sia contemporaneamente lo scopo esplicito, ma non quello recondito.

Dopo avere dato la mia risposta all'intrigantissimo quesito posto da Marco, sono d'accordo con Max, animale dovrebbe identificare una forma di vita terrestre, normalmente considerata meno intelligente dell'uomo, sempre in base ad una visione antropocentrica. Mi rendo conto che la mia, e forse la nostra, è solo questione di abitudine, ma mi sarebbe suonato comunque meglio qualcosa tipo: rilevare la presenza di forme di vita.
Andrea Dotti
Card
Card
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/11/2013, 20:35

Re: Disinfestazione - Andrea Dotti

Messaggio da leggere da Andrea Dotti »

Rieccomi . . . al volo.
Mi riferivo proprio alla ricerca scientifica impostata con criteri non solo antropocentrici, ma secondo schemi influenzati da visione rigide. Una tendenza quasi dottrinaria che impedisce allla ricerca scientifica di espandersi in tutte le direzioni possibili.
Saluti, devo scappare.
Rispondi