Le estreme conseguenze

Sezione dedicata agli incipit di LTL6

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Massimo Vaj
Card
Card
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/06/2013, 7:51

Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da Massimo Vaj »

... il "pulviscolo creativo", come Idney l'aveva chiamato nel buio della propria cantina, si trovava al di sopra della tabella elementale del cosmo, e costituiva quello che si potrebbe definire lo "zero affermato" a partire dal quale l'Essenza fecondava la sostanza...


Quando la circolazione dei fasci di energia si era stabilizzata e accordata, i fasci erano fatti entrare in collisione tra loro scomponendo a cascata gli atomi, nella speranza di ottenere l'ipotizzata particella di Dio, anello di congiunzione tra la realtà informale e quella formale. Quel procedere scientifico si era trovato davanti un muro invalicabile, eretto dall'impossibilità a poter proseguire, perché qualsiasi particella, per infima che fosse, sarebbe comunque rientrata all'interno del dominio dell'estensione che è indefinitamente divisibile, ammesso di disporre dei mezzi, anch'essi necessariamente fisici, per scomporla fino ad arrivare ai suoi primi elementi costitutivi che alla materia non appartengono. Si era mostrato, in tutta la sua evidenza, l'obbligo che la fisica ha di arrestarsi un attimo prima di cessare di essere fisica, e ogni procedimento fondato sulla divisione indefinitamente estensibile, di ciò che è sottomesso all'estensione, sarebbe stato fallimentare.
Idney aveva genialmente adottato la via opposta a quella che occupava l'altare più alto, nella imponente quanto impotente chiesa della scienza, che consisteva nel procedere dall'infinitamente sottile "non materia", quella che riveste ogni idea prima che la stessa si corrompa, e che dà poi forma al pensiero in grado di partorire la materia.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ciao Massimo, benvenuto e grazie della partecipazione.

Mi sembra evidente che l'imponderabile e l'ambigua zona di confine tra i limiti delle varie teorie ti affascini, credo andresti d'accordo con il nostro quaesitor.

L'incipit mi sembra fortemente calato nel contesto del bando, ho un solo rilievo: riguarda la prima frase della lunga descrizione: "Quando la circolazione dei fasci di energia si era stabilizzata e accordata, i fasci erano fatti entrare in collisione tra loro scomponendo a cascata gli atomi", secondo me quella ripetizione di fasci si poteva evitare.
Avatar utente
Elvex
Byte
Byte
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/07/2012, 21:45

Re: Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da Elvex »

Una congiunzione tra mondo dei corpi e mondo delle idee? Sono curiosa di scoprire se Idney ce la farà... ma soprattutto come. Inizio interessante:)
All'inizio del secondo paragrafo che hai postato tuttavia c'è una sequenza di verbi su cui ho dei dubbi, io userei altre forme verbali, a seconda se alludi ad un processo continuo ("quando la circolazione dei fasci di energia si stabilizzava, i fasci erano fatti entrare...") o ad una singola azione ("quando la circolazione dei fasci di energia si era stabilizzata, i fasci erano stati fatti entrare...")
Mi piace molto comunque la parte descrittiva, anche se ho dovuto rileggere un paio di volte per capire tutto, forse per il percorso descrittivo un po' tortuoso, ma comprensibile. Impressione positiva!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ciao Massimo, ben riletto!
Molto bella ed evocativa l'ultima frase, bravo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Il pezzo è molto interessante, però lungo per l'incipit :D. Non è che riveli troppo?
Ricordati che è un racconto corto, una parte così preponderante di spiegazione potrebbe risultare "invadente" nel resto. Ma è solo una considerazione generale, visto che non ho ancora letto il resto.
Avatar utente
Massimo Vaj
Card
Card
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/06/2013, 7:51

Re: Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da Massimo Vaj »

Concordo con voi sulla frase incriminata che, a mia parziale discolpa, ho ricopiato "pari patta" da un sito del CERN dove è descritta, in modo sommario e per me incomprensibile, la pappardella che dovrebbe, almeno per loro, corrispondere a una chiarificazione su quello che stanno combinando laggiù a spese dei contribuenti, gli stessi che tutte le mattine ringraziano il tostapane nella loro preghiera rituale... :) L'incipit non rivela nulla, perché la storiella ha un finale così lontano dalle aspettative che avrebbe un eroe americano che quando la rileggo penso di non averla scritta io... ::)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Quindi l'impressione che ho avuto era corretta. Perché hai copiato, anzi.. citato :-D, il CERN? Potevi riassumerlo oppure restare più sul vago. Ma è una mia considerazione :-P Mi riprometto di commentare nella recensione del e-book.
Avatar utente
Massimo Vaj
Card
Card
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/06/2013, 7:51

Re: Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da Massimo Vaj »

Non c'è niente di peggio del riassumere quello che non si è compreso, guarda cosa è accaduto a Mosè... ;D
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Le estreme conseguenze

Messaggio da leggere da carlo »

:D ahahahaha in effetti....

grazie per la partecipazione! :)
Rispondi