Racconti a più mani

Se volete, aiutateci a migliorare il sito, il forum e le nostre pubblicazioni. Discutiamo qui delle vostre idee.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Giustamente è meglio aprire un post autonomo per questa idea venutami dopo aver letto il racconto a puntate di Nembo :-D. Per cui date la colpa a lui :-D

Fare racconti a più mani nel forum. Non sono cose nuove, esistono già nei gdr by forum e by mail.
Bisogna creare dei personaggi ben delineati con schede a disposizione di chi partecipa. I personaggi devono essere creati a priori anche dagli stessi partecipanti.
Anche l'ambientazione deve essere creata a priori, possibilmente da un responsabile.
La storia si può svolgere facendo dei turni di scrittura e sviluppandosi in più post consecutivi.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da dixit »

Spieghi, spiehgi, si dilunghi, butti giù un plot e provi a cominciare...
alberto tivoli
Card
Card
Messaggi: 95
Iscritto il: 20/04/2015, 9:22
Località: Rieti

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da alberto tivoli »

Bella questa idea!
Immagine
Immagine
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Mi sembra un'ottima cosa! :D

Se approderete al calcolo parallelo di concept multitrama, distribuendo format rigidi (con personaggi, ambienti, tecnologia gia' caratterizzata) ai partecipanti, per assemblare storie interattive, allora saro' contento di partecipare.

Immagine

Suggerisco di contattare anche Alfaroli che disegna proprio bene e quindi potrebbe disegnare qualche immagine da inserire in mezzo ai racconti, per snellire le narrazioni, dinamicizzandole di piu'. Magari potrebbe pure costruire una variante dei plot, fumettando tutte le narrazioni in modo da affiancare un libro interattivo ed un libro a fumetti interattivo :D

Fatemi sapere quando avrete definito il FORMAT. Sino a quel momento, me ne staro' sul mio blog 8) rintanato a cazzeggiare di SciFi e di guerre puniche II
ciau!!
http://mia-fantascienza.blogspot.it
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da nembo13 »

Ciao ... non vorrei essere pessimista su questo tipo di progetto ( a + mani)... Io ho partecipato a 2 che poi si sono affossati dopi i primi capitoli ( piccoli fra l'altro) si fa fatica a tenere in primo il ritmo e poi la stesura vera e propria...
-
So di un sito che è da anni che non riesce ad andare avanti...
Ho solo detto la mia...
Ciao
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Per scrivere a più mani occorrono 2 caratteristiche fondamentali e imprescindibili:
- umiltà (accettare cioè sonsigli e critiche delle altre mani);
- pazienza (perché ogni scrittore è fatto a modo proprio e come tale rompe le palle).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ecco perché serve pensarci bene... serve un tempo per i turni di scrittura. In settimana cerco un regolamento che posterò quì.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da dixit »

Bella l'idea, ma ci vogliono dei termini, i lavori troppo lunghi si consumano nell'inedia.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

quello si... siccome già non abbiamo molto tempo, possiamo darci tipo 1 o 2 settimane per ogni post, con un totale di due o tre turni a partecipante.
Sto ancora vagliando le opzioni :-D
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

E se facessimo una "catena"?

Ognuno scrive un racconto (una via di mezzo tra micro nasf e nasf) : il più votato diviene il punto di partenza.

Il successivo si deve incastrare in qualche modo con il precedente: si svolge sul medesimo pianeta, ha per protagonista uno dei personaggi apparsi nel precedente e così via.
Si pubblicano e il più votato passa e poi così a seguire.

Ovviamente serve un regolamento per limare tutti i potenziali attriti perché l'autore dovrebbe regalare il racconto selezionato a tutti permettendo eventuali modifiche così da renderlo ancor più collettivo.

Decidiamo che il tutto debba essere formato da "Sette stelle" così da porre un limite.
Finito il percorso si può decidere se riproporre il tutto, se pubblicarlo sul NASF, ecc. ecc.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Sillogia 35 ha scritto:E se facessimo una "catena"?

Ognuno scrive un racconto (una via di mezzo tra micro nasf e nasf) : il più votato diviene il punto di partenza.

Il successivo si deve incastrare in qualche modo con il precedente: si svolge sul medesimo pianeta, ha per protagonista uno dei personaggi apparsi nel precedente e così via.
Si pubblicano e il più votato passa e poi così a seguire.

Ovviamente serve un regolamento per limare tutti i potenziali attriti perché l'autore dovrebbe regalare il racconto selezionato a tutti permettendo eventuali modifiche così da renderlo ancor più collettivo.

Decidiamo che il tutto debba essere formato da "Sette stelle" così da porre un limite.
Finito il percorso si può decidere se riproporre il tutto, se pubblicarlo sul NASF, ecc. ecc.
Mi sembra un 'ottima idea :D

1-ci facciamo aprire una sezione sul forum sul genere Le Tre Lune, in modo da postare i racconti, soggetti a votazione. Aggiungerei oltre al racconto postato, l'autore deve anche caratterizzare il format (definendo cio' che non ha inserito nel racconto su personaggi, ambienti, tecnologia) in modo da caratterizzare il mondo. O prelevando alcuni personaggi da altri racconti ed inserirli in altri per ottimizzare il mondo.

2-Poi eventualmente tale caratterizzazione puo' essere modificata in parte dai partecipanti, arrivando alla definizione di un FORMAT rigido e condiviso che deve essere rispettato nel prosieguo dei racconti che sono aggiunti e non é più messo in discussione.

3-alla fine del racconto, non sarebbe male inserire un paio di vie da cui il racconto puo' portare, in modo da agevolare il montaggio dei racconti. Ad es un personaggio che alla fine del racconto incotnra tre porte e deve scegliere una di queste. I successivi racconti svilupperanno sia la prima, che la seconda che la terza porta. Da cui poi si puo' ad esempio confluire sulla linea di un racconto per arrivare ad una fine comune oppure diversa.

4-penso che la clausiola Copyleft(by-sa) oppure Copyleft(by-nc) oppure Copyleft(by-nc-sa) siano piu' che sufficienti per gli autori che postano i loro racconti in questa forma.
http://www.copyleft-italia.it/licenze/l ... enuti.html
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Immagine

Ragazzi senza offesa, il plot mi piace troppo, l'ebook trailer mi é venuto favoloso!
https://youtu.be/LKJUTOW9nKo

Mi riprendo il "mio plot smoke rings" e me lo sviluppo io.

Per il momento sono occupato a cazzeggiare di anelli di fumo.

Ripasso tra un mesetto!

ciao
Ultima modifica di cazzaro6502 il 24/01/2016, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

in attesa che rinviviate dalla vostra catalessi, propongo altri 2 spunti, da usare come REMAKE, sfruttando dei racconti gia' pubblicati su IF worlds of science fiction giugno 1958

HIG DRAGON BUMP come spunto me lo sono ripreso :D ci faro' un porting in multitrama :blob6:

Immagine
"Gift horse": altro pregievole racconto su un'astronave fantasma senza equipaggio che compare nello spazio prospiciente di una povera colonia terrestre. Alcuni coloni (incluse le mogli) partiranno con il "caval donato spaziale" per iniziare a commerciare con le colonie vicine, ma l'astronave sconosciuta é una macchina del tempo che tornerà nel futuro da dove é partita, e quindi gli incauti viaggiatori faranno l'insolita scoperta di restare intrappolati in quello spaziotempo, come ospiti dei robot.

personaggi:
comandante + pilota + scarso equipaggio con mogli al seguito : da caratterizzare

astronave: da definire

robot: umanoidi dotati di i.a. pacifici

ambientazione: pianeta di partenza, astronave, pianeta di arrivo.

plot: libero

forza gente, fatevi vivi, questi sono i miei spunti, i vostri quali sono?! dai! fatevi vivi oppure andate tutti a cagare! :evil6:




GIFT HORSE
c'e' uno spunto per un REMAKE con personaggi, tecnologia, ambientazione da definire ed eventualmente con un plot da mantenere o mutare del tutto. Questo plot é aperto puo' declinarsi in un multitrama come no.
Ultima modifica di cazzaro6502 il 29/01/2016, 12:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »



C'é nessuno in casa?!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

sorry... per ora la vita reale ha preso il sopravvento.
In questo momento credo che per questa idea saremmo in tre :-D.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Marco Signorelli ha scritto:sorry... per ora la vita reale ha preso il sopravvento.
In questo momento credo che per questa idea saremmo in tre :-D.
tre persone, bastano ed avanzano!. E' più facile mettersi daccordo, é più facile programmare i tempi, é più facile gestire la stesura.

1-se ci facciamo aprire una sezione del website (oppre restiamo in questo thread fa lo stesso)

Ci sono già tre tracce:

2.1 si sceglie una di queste, mettendole ai voti

oppure

2.2-ciascuno di voi due, si tira su le manine e posta qualche altra traccia ed idea

3-si mette ai voti e poi si definisce il format.

4-una volta che c'e' il format, c'é già tutto, si tratta di estrinsecare i racconti.
Poi con calma si distribuisce le parti delle cose da scrivere, a seconda dei gusti e/o delle preferenze e poi si posta. Poi qualcuno assembla in un PDF.

dai che :evil6: prima di Natale 2016 :icon_biggrin: ce la possiamo fare!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ahah... proviamo. Apriamo un post in questa sezione dove non si raccomanda di non inserire commenti, visto che non sarebbe bello rovinare il racconto con post di commenti.
Dunque. L'argomento anelli di fumo è intrigante, ma va adattato ai giorni nostri. Per cui nessun anello strano ma globi di luce che appaiono in ogni dove sulla Terra, isolando per periodi più o meno lunghi zone, case, città, ponti. Personaggi quelli che serviranno. Di certo militari, scienziati, politici.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

8)
Ultima modifica di cazzaro6502 il 24/01/2016, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

più che black out... zone in cui non si sa che accade! Che cosa ci accade dentro? Chi può saperlo se non chi... ma non è che possiamo dire tutto :-D.
Si potrebbe fare dal punto di vista di chi sta dentro oppure da chi sta fuori.

Domanda: Chi si aggrega? Per ora siamo io e caz.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

8)
Ultima modifica di cazzaro6502 il 24/01/2016, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Immagine

Ragazzi senza offesa, ;) il plot mi piace troppo, l'ebook trailer mi é venuto favoloso!



Mi riprendo il "mio plot smoke rings" e me lo sviluppo io.

Per il momento sono occupato :D a cazzeggiare di anelli di fumo...

Ripasso tra un mesetto!

ciau
Ultima modifica di cazzaro6502 il 24/01/2016, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Se riuscite a portare a termine questo lavoro, magari potete partecipare anche al concorso A quattro mani (se rientrerà nei parametri del bando).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

8)
Ultima modifica di cazzaro6502 il 24/01/2016, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Ciao, non vi ho abbandonato :-\ , la possibilità di scrivere qualcosa a tre tastiere m'intriga e oggi finalmente ho tempo e modo per rispondere.

Vediamo se ho capito:
lo schema di riferimento è tracciato nei 5 punti indicati da cazzaro6502 che corrispondono ai cinque capitoli.
Tenendo a mente lo schema iniziamo a scrivere la prefazione e poi via via i capitoli.
Insieme s'interagisce per eventuali modifiche, commenti, correzioni ecc.

Se il progetto è in questi termini a grandi linee potrebbe funzionare.

Personalmente ho qualche proposta sullo schema:

1. gli alieni :alien: non riescono a comunicare con il pianeta d'origine :angry7: ;
2. devono necessariamente procurarsi materiali e tecnologie terrestri per tentare una riparazione del motore FTL;
3. in questo modo è più facile, almeno per il sottoscritto, trovare agganci narrativi che mi permettano di far interagire personaggi terrestri ed eventuali alieni (magari una coppia di umanoidi, modificati per essere indistinguibili dai terrestri)
4. ciò che accade nel mondo è poi filtrato attraverso gli occhi dei personaggi principali sia terrestri che alieni con il doppio punto di vista: paura dell'ignoto (umani) e lotta per la sopravvivenza in un territorio ostile (alieni)

Attendo commenti.
Alla prox ;)

N.B. l'idea dei globi di luce che circoscrivono delle aree è molto interessante e potremmo trovare qualche artificio per fare la quadratura con il resto della storia.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

8)
Ultima modifica di cazzaro6502 il 24/01/2016, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da nembo13 »

fate un riassunto con 4 righe ... del modello che cosa bisogna fare?-
troppi interventi non mi hanno fatto capire una mazza ;)
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

8)
Ultima modifica di cazzaro6502 il 24/01/2016, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da nembo13 »

ma io che devo scrivere il capitolo 3 come faccio a legermi agli altri 2 capitoli precedenti? per sapere la storia?
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

:D
Ultima modifica di cazzaro6502 il 24/01/2016, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da nembo13 »

no mi dispiace ...
mi chiamo fuori, non sono mentalmente preso,
non riesco a scrivere dovendo seguire un tracciato..

Non me ne volete .
però auguro buona scrittura a che partecipa.
Ciao
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da nembo13 »

nel senso di tracciato che non nasce dentro di me...
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Cazz... ma hai messo commenti e poi cancellati? Non trovo un nesso logico negli altri interventi.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Marco Signorelli ha scritto:Cazz... ma hai messo commenti e poi cancellati? Non trovo un nesso logico negli altri interventi.
non ho capito niente di quello che hai detto cmq non importa!

Immagine
http://www.mia-fantascienza.tk

p.s.
Se vi date una smossa, con il plot di "Gift Horse" potete ricavarne persino un romanzo, c'é tutto un mondo da definire, dall'odore quasi "Stargate Universe" ciau
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Intanto provo io: poi si vedrà.
Apro un post apposito con un titolo provvisorio "La Sfera".
Tempo? Quello che volete, non c'è fretta. Chi vorrà metterà un post di seguito. Ma non commentate. Per i commenti facciamoli quì. Facciamo che uno scrive quello che si sente inerente a quello scritto sopra. Senza altro limite che le battute.
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

- nota che si autodistruggerà, mi piace MOLTO, per cui ho impostato come IMPORTANTE l'argomento di modo che resti in alto nel forum
Ringrazio Carlo per l'apprezzamento e penso che le sue parole abbiano fatto piacere anche a Marco il cui brillante intuito ha dato vita a questo racconto "QUADRIMANE".

8) Mi piacerebbe che qualcuno del Forum, la vecchia mitica guardia, aggiungesse qualcosa di suo, magari scrivendone un pezzo, commentando delle parti, suggerendo risvolti nella trama, correzioni e così via, tanto per capire a che punto della narrazione siamo.

Le idee ci sono e aumentano dopo ogni innesto, un pezzo di racconto nell'altro come una specie di mosaico con tanti colori e disegni, sarebbe però bello un racconto NASF, condiviso da tanti.

In ogni caso con il mitico Marco mi sto divertendo come una lumaca in un cesto di lumache nel periodo degli amori :D :D :D
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Ho dato una sbirciata a cosa state componendo ??? ed ho idea che IMHO

8) h0)procedete a vuoto senza una meta,

oppure

:D h1)vi piacciono le cose troppo brodose (che a me non piacciono).

1-La prima cosa che salta agli occhi é che nonostante il titolo sia "sfera", la parola sfera non viene usata mai nel testo. E' una cosa che a me pare piuttosto grave!. Il titolo si chiama sfera, ma la sfera non compare e non viene mai pronunciata da nessuno.

2-Esiste il termine "sfere" la prima volta che compare nel racconto, é nel post 14.2.2016 H15:58 di Sillogia.

- Chi sa delle sfere?-
– Solo pochi ricercatori fidati, un’altra struttura, ignorata da tutti…
– Tutti, tranne il suo professore curioso.

poi :D PUFF piu' niente, ??? il termine scompare.

3-Cercate un po' nei racconti quale é la parola che avete piu' usato?! :-)
Ecco adesso chiedetevi, ma che c'entra con la storia che state raccontando?!
Vedete un po' voi... :alien:

4-IMHO ho idea che stiate abusando della narrazione per CUT dove quello che é peggio é che non succede niente di particolare in questi CUT . Dopo il quinto post, io non ho ancora capito cosa c'entri la parola SFERA e quale sia il filo conduttore che lega tutti questi CUT con centomila personaggi divers, sparsi per il mondo, dove non succede nientei. A me sembrano divagazioni senza meta, che disorientano dalla trama e non fanno mistero ne atmosfera.

6-IMHO ce so troppi discorsi diretti :P .
I dialoghi diretti io li uso poco -quando li uso gli spezzo sempre per dipingere meglio chi parla- perché gli reputo necessari solo quando qualche personaggio deve mostrare qualcosa d'attinente alla trama: show don't tell.

7-Il titolo sfere (forse scelto a caso, forse no) evoca il film sfera.
Se puntate a quella linea di topic... :alien: con un remake, bisogna che incominciate ad andare al sodo, perché l'unica cosa che é accaduto é che ci sono delle sfere e ci sono delle coordinate sulla terra che si presume abbiano qualcosa di attinente a queste sfere e che ci sono delle ricerche segrete su questo tema. Non ci sono stati avvistamenti UFO, non c'e' niente di anomalo che é successo nel racconto e che il lettore non possa spiegare con altre cause che niente avrebbero a che fare con delle sfere aliene.

Il mio consiglio é: usare meno personaggi, usare meno cut, dare piu' trama = mostrare piu' sfere, dare piu' suspance e sopratutto mettere qualche immagine, che non guasterebbe.
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Marco Signorelli ha scritto:
Apro un post apposito con un titolo provvisorio "La Sfera".
Il titolo è quindi provvisorio.
Discorso diretto? questione di gusti.
Ci sono molti personaggi e "cut" perché ci agevola la scrittura a quattro mani.
quello che é peggio é che non succede niente di particolare in questi CUT . Dopo il quinto post, io non ho ancora capito cosa c'entri la parola SFERA e quale sia il filo conduttore che lega tutti questi CUT con centomila personaggi divers, sparsi per il mondo, dove non succede nientei. A me sembrano divagazioni senza meta, che disorientano dalla trama e non fanno mistero ne atmosfera.
Capisco che non ti sia proprio piaciuto, opinione legittima, ma hai voluto fortemente sottolineare che non accade mai NIENTE ripetendolo due volte: IMHO, credo che questo non sia corretto.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Da quando il titolo deve essere ripetuto nel testo? Tra l'altro era ed è un titolo provvisorio.
Essendo un racconto a più mani, con più teste [per ora due... ed mi sto divertendo a farlo :-D] nessuno degli scrittori può sapere cosa scriverà l'altro... per cui è in piena libertà.

A me piace il fatto che sono stati introdotti più personaggi per creare una ambientazione variegata. Ma, se hai notato, ora c'è il tizio solitario nel mare, ci sono i due "scappati", il nerd fanatico dei complotti, la donna misteriosa. Un paio di altri che non so se salteranno fuori ancora [la poliziotta e il suo compagno scienziato]. Il bello è che non lo so :-D più multi-trama di questo :-D.

Per le immagini, forse in post produzione... tipo romanzi dell'ottocento alla fine di un paragrafo se troveremo qualche disegnatore magnanimo.

Per i dialoghi, credo che siano inevitabili. Leggere sul computer è scomodo e, almeno inconsciamente, credo che sia un modo per rendere più fruibile il testo. Servirebbero più descrizioni, lo ammetto, più parti "romanzate", ma per quello serve tempo che non abbiamo per la tipologia di "esperimento".

Detto questo poi può piacere o meno. Potrà durare ancora a lungo o meno. Chi può dirlo? [Intanto il finale sarà di Sillogia visto che io ho iniziato, l'ultimo turno sarà il suo].
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

IMHO procedere senza una meta :D é sempre deleterio, :D a maggior ragione in una sessione di scrittura creativa a piu' teste, ??? senza avere un format già concordato.

Cmq la sessione di scrittura creative é vostra... :blob5: fate un po' come vi pare :D i miei 2 cent di consigli costruttivi, gli ho dati 8)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Racconti a più mani

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Attendo che Sillogia scriva la sua parte. Poi, questa settimana, parto per la starcon. Saremo in ritardo? No, visto che non ci siamo dati dei tempi.
Per Sillogia :-D. Visto che ho iniziato io devi finirlo tu :-D. Quando vuoi anche mai.
Rispondi