Space Oddity - Alex Briatico

Sezione dedicata agli incipit di LTL4

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Ecco l'incipit... ma prima vorrei far ascoltare una canzone:

http://www.youtube.com/watch?v=D67kmFzSh_o

"Era il tempo in cui le navi a vela solare solcavano lo spazio una volta immenso tra i pianeti del sistema solare; la velocità della luce era stata raggiunta, la luce stessa imbrigliata nei motori. I sistemi planetari vicini erano facilmente raggiungibili con navi-fionda solari.
Il Sole.
La luce.
Tutto dipendeva da essa: il lancio, il viaggio utilizzava l'energia catturata e accumulata da una stella vicina.
L'umanità ha sempre visto prima i limiti ancora da raggiungere piuttosto che gli obiettivi conquistati. E' sempre stato così, nel bene o nel male. Come si potevano raggiungere le stelle più lontane e, ancora più in là, le galassie al di fuori della Via Lattea?
Come colmare quel vuoto?"
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Space opera, me gusta! :)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Purtroppo... ho dovuto tagliar un gran pezzo... il complesso mi sembra buono... ma non è come se fosse stata intera... su questo posso dire di aver fallito... c'era ancora spazio ma mi sembrava inutile e controproducente (senza contare che non mi piace l'idea) dover sminuzzare all'osso pur di farci stare tutto ad ogni costo...
:icon_scratch: magari potrei fare fra un anno una versione estesa stile peter jackson  :laughing7: :laughing7: :laughing7:
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da quaesitor »

Appena ho letto 'raggiunta la velocità della luce' la parte scientista della mia mente ha avuto un coccolone. Spero saprai trovar fuori dal cilindro qualcosa di meraviglioso per giustificarlo  :tongue3:
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Avevo letto una teoria che verteva sulla questione che la teoria della relatività fosse errata, o meglio fallata. Un pò come al CERN che si prova a superare la velocità della luce... ergo... potrebbe comunque essere possibile in quanto la non possibilità di superare (o raggiungere) la velocità della luce è basata non proprio su congetture ma su una teoria... in quanto teoria non è legge ;) Ho tenuto in mente questa teoria quando ho scirtto :) infondo in fantascienza non c'è comunque una parte di fanta-sia...

Ma non si stava parlando di questo :)

Il mio "raggiungere" era in termini narrativi... Chilometro orario più o meno :P era per dire che si erano raggiunti i limit che l'umanità aveva immaginato di non superar mai... i limiti che si prefissano invalicabili...ma in realtà si possono superare...
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da quaesitor »

Nessun problema ad accettare in fantascienza teorie anche un po' eretiche, basta che vengano spiegate e vengano dati gli strumenti di capire di cosa si sta parlando (è un discorso generale, non riferito al tuo incipit che è ovviamente e giustamente troppo breve per spiegare alcunché).

Magari sarebbe stato meglio usare un termine diverso, meno ambiguo. Ad ogni modo ti si leggerà e si vedrà ;)
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da carlo »

:) promette molto bene, e la canzone è tra le mie preferite di Bowie...
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Per  me questa canzone é da lacrime... La folgorazione... me ne son innamorato...
ho fatto giorni a cantarla sempre...

Comunque il discorso della velocità della luce... non centra nulla con laa storia... è solo per creare l'ambientazione iniziale...
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Non ho nulla contro il superare la velocità della luce.
Ho solo la perplessità che un incipit così lungo poi sia troppo rilevante in un racconto breve. Le LTL obbliga quasi ad immergersi direttamente nella storia senza fronzoli o spiegazioni particolari.

[PS: adoro quella canzone, ne parlavamo sabato sera con gli amici]
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

L'incipit in effetti è lungo ma il suo compito sta a delineare l'ambientazione... poi la storia prende un'altra velocità...

Ammetto che il tributo alla canzone è indegno vista l'immensità di Bowie...
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

YakFeroce ha scritto: L'incipit in effetti è lungo ma il suo compito sta a delineare l'ambientazione... poi la storia prende un'altra velocità...

Ammetto che il tributo alla canzone è indegno vista l'immensità di Bowie...
Non pensare ai limiti, ma agli obbiettivi conquistati! ;-)

L'ambientazione sembra molto evocativa, sarà molto interessante leggerlo, però occhio alle ripetizioni:
"Era il tempo in cui le navi a vela solare solcavano lo spazio una volta immenso tra i pianeti del sistema solare; la velocità della luce era stata raggiunta, la luce stessa imbrigliata nei motori."

Ps Per essere precisi, secondo la relatività e la meccanica quantistica, la velocità della luce è un limite invalicabile, non irraggiungibile.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da quaesitor »

Con energia o tempo infinito puoi anche raggiungerla, ma non penso sia particolarmente attuabile  :icon_tongue:
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Il problema è che non hanno ancora inventato un essere umano abbastanza paziente. :laughing7:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Space Oddity - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Eheheheh... credo che l'impazienza umana si stata il fattore determinante in moltissime invenzioni...
:laughing7:
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Rispondi