"Guerra!" - Fabio Tarussio

Sezione dedicata agli incipit di LTL3

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Fab_Tarurus
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/07/2012, 0:24

"Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Fab_Tarurus »

Ciao sono nuovo del forum e del concorso, e narrativamente parlando anche del genere. Per quanto abbia letto qualcosa(Herbert, Asimov, G.R.R.Martin), questo è il mio primo tentativo come autore. Chissà come andrà.
Una curiosità, nei dati anagrafici da inserire nel documento da inviare via mail, cosa devo inserire?

E ora L'incipit
"Vorken si accasciò sfinito su di un cumulo di terra bruciata, scrutando torvo l'ammasso di rottami da cui era appena strisciato fuori. Un cazzo di pogrom, pensò mentre l'emicrania lo assaliva, doveva essere solo un cazzo di pogrom di ribelli sotto-armati e disorganizzati! "
Ultima modifica di Fab_Tarurus il 30/08/2012, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

è un onore essere il primo a darti il benvenuto e in bocca al lupo per il concorso.

Direi che hai letto i migliori, anche se di Martin non ho ancora letto niente di fantascientifico.

Direi un bell'inizio classico, proprio in stile Asimov o Herbert, anche se nei loro testi non si è mai parlato del "cazzo pogron", ma è molto diverso dal normale organo biologico?  :icon_biggrin: :icon_biggrin:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

D'altronde l'arte dell'insulto è e rimane, appunto, un arte a prescindere da qualunque spazio-realtà-tempo venga pronunciata.

Mi accodo al benvenuto anche se credo e, invero, ne sono sempre più certo, di essere il più blasfemo fantascientifico.

Quello che importa è che siamo qui tutti per raccontare, no? Ed ogni storia merita di essere raccontata. (Ok, non tutte, parlo di storie sensate)
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Fab_Tarurus
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/07/2012, 0:24

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Fab_Tarurus »

Ahaha ciao ovo, c'era un piccolo errore di battitura "cazzo di pogroM" e con pogrom voglio intendere il termine di derivazione russa  погром, pronuncia: /pɐ'grom/, che significa letteralmente "devastazione", molto frequenti dal 1880 al 1920, ed il cui soggetto principale erano gli ebrei. In pratica sono epurazioni(nel caso russo erano antisemite, nel mio di altro genere) con scopi non puramente razziali o religiosi, ma quasi proprio come semplici massacri e saccheggi, autorizzati -più o meno tacitamente- dalle autorità. E' un termine che si può appunto trovare in alcuni racconti di Martin( che sì, scrive anche fantascienza e science fiction, ma solo in forma di raccolte di racconti. o per lo meno questo è quello che passa qua in italia). spero di essere stato chiaro =)
Avatar utente
Elvex
Byte
Byte
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/07/2012, 21:45

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Elvex »

e io che pensavo che "pogrom" fosse un termine di tua invenzione per definire che so... una squadra armata o un gruppo militare alieno, nel contesto ci stava...ahahah ho imparato qualcosa di nuovo allora!
benvenuto:)
io nei dati anagrafici ho scritto nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza attuale... credo sia tutto qui, ma se ti risponde qualcuno di più esperto è meglio. Saluti!
Fab_Tarurus
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/07/2012, 0:24

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Fab_Tarurus »

ahahah piacere mio Elvex, e a quanto pare siete tutti quanti(senza offesa) una banda di ignoranti impenitenti! E' davvero bello potervi istruire.  :angel4:
Avatar utente
Elvex
Byte
Byte
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/07/2012, 21:45

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Elvex »

mm, in effetti il mio nick crea questo problema... sono una ragazza :laughing7:
almeno però ci ho messo fantasia nel pensare a cosa fosse un "pogrom"...  :toothy11:
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Fab_Tarurus ha scritto: Ahaha ciao ovo, c'era un piccolo errore di battitura "cazzo di pogroM" e con pogrom voglio intendere il termine di derivazione russa  погром, pronuncia: /pɐ'grom/, che significa letteralmente "devastazione", molto frequenti dal 1880 al 1920, ed il cui soggetto principale erano gli ebrei. In pratica sono epurazioni(nel caso russo erano antisemite, nel mio di altro genere) con scopi non puramente razziali o religiosi, ma quasi proprio come semplici massacri e saccheggi, autorizzati -più o meno tacitamente- dalle autorità. E' un termine che si può appunto trovare in alcuni racconti di Martin( che sì, scrive anche fantascienza e science fiction, ma solo in forma di raccolte di racconti. o per lo meno questo è quello che passa qua in italia). spero di essere stato chiaro =)
In realtà non ho mai detto di non sapere cosa fosse, ma solo che pogroM sembrava un aggettivo di cazzo....  :evil5:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da quaesitor »

Benvenuto Fabio!
L'incipit mi sembra corretto nel complesso, non ci spendo più di tante parole perché non mi piace granché sezionare e analizzare ogni parola.
Ad ogni modo i dati anagrafici non sono altro che: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza (se ti va), email e magari sito personale. Nulla di strano o perverso  :laughing7:
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ciao Fab, benvenuto!
Nei dati mettici l'essenziale, nome, cognome eccetera. Rimarranno in ogni caso riservati nel caso si usi il nick al posto del vero nome come autore.
Interessante il tuo incipit. Mi stona solo il "sotto-armati", che capisco perfettamente voglia intendere un "poco armati" o "male armati", ma userei proprio una delle due alternative. Oppure tenterei un gioco di parole per giustificare quell'espressione, tipo "sotto-sviluppati e sotto-armati", per togliere ogni dubbio sul suo utilizzo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Fab_Tarurus
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/07/2012, 0:24

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Fab_Tarurus »

Si lo so che stona, ma ho provato in tutte le salse ed era quella che mi suonava meglio... in ogni caso, dovrei ricevere una qualche notifica via mail? perchè io il racconto l'ho inviato ieri, ma sulla mia mail non ho ancora nulla
Fab_Tarurus
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/07/2012, 0:24

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Fab_Tarurus »

Vorrei sapere entro quando dovrei ricevere una qualche notifica via mail per la ricezione del racconto... perchè io il racconto l'ho inviato due giorni fa, ma sulla mia mail non ho ancora nulla!!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

La notifica non è automatica. Occorre attendere che il curatore controlli la casella.
In genere entro pochi giorni.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da carlo »

ciao fab e in bocca al lupo per i concorsi
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da 451 »

Visto l'incipit il titolo ci sta a pennello ;)

In bocca al pogrom!

p.s. Visto che sei rimasto ai classici, per aggiornarti leggiti LTL1 e LTL2  :whip2:

https://www.assonuoviautori.org/NASF/le_tre_lune.php
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Antares »

A Reggio Calabria è saltato qualcosa nelle centrali Telecom e siamo parecchi quartieri senza linea... mi connetto sfruttando il cellulare ma non ogni giorno... dovete perdonarmi, ma state tranquilli che tutto procederà regolarmente.  :angel12:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Fab_Tarurus
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/07/2012, 0:24

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Fab_Tarurus »

ahahah allora va bene scusa l'insistenza. maledetti telecom  :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :whip2: :whip2:
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ciao.... interessante incipit. Anche io avrei usato male armati invece di sotto armati, ma non sapendo come va avanti non insisto più di tanto.

Nel complesso è un ottimo spunto che invoglia a leggere il seguito.

Mi unisco ai benvenuti di rito.

Peace
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da carlo »

a me sotto-armati non suona male
Fab_Tarurus
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/07/2012, 0:24

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Fab_Tarurus »

carlo ha scritto: a me sotto-armati non suona male
MILLE GRAZIE CARLO!!! :love10: :love10:

Il motivo per cui ho messo sotto-armati era per dare un'idea di arretratezza tecnologica, non di scarsità di mezzi; ossia una sì scarsità di mezzi, ma che non è dettata da altro se non dalla loro inferiorità tecnologica. Poi ovviamente sono gusti. Tuttavia credo che si noti molto ora nell'incipit, ma nel racconto è un dettaglio che tende a sparire(o almeno lo spero!!!).
Ultima modifica di Fab_Tarurus il 02/09/2012, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da nembo13 »

Tanto tutti sanno che sono un "bastardo dentro".
E nonregalo mai fiori finti.
il mio commentop all'inizio è...
mhmhmhmhm :angry3:
Immagine
Immagine

Immagine
Fab_Tarurus
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/07/2012, 0:24

Re: "Guerra!" - Fabio Tarussio

Messaggio da leggere da Fab_Tarurus »

ahahahah nessuno vuole fiori finiti, tuttavia ti è richiesta una parafrasi di quel versaccio. e poi è l'incipit, ci risentiamo se e quando leggerai il racconto. Poi puoi fare tutti i versacci che vuoi(magari corredati da un commento-critica).
Rispondi