L'ultima arena - Maria Lipartiti

Sezione dedicata agli incipit di LTL3

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Un pianeta, due razze, due modi di combattere, un sacrificio. Ecco il mio incipit:

"Faris dorme. Quando siamo arrivati all’Avamposto della Prima Conoscenza, aveva la schiena curva e gli occhi infossati. Ho steso a terra la coperta e l’ho fermata con i sassi. Lui ci si è rannicchiato sopra ed è partito per il mondo dei sogni."

Ciao!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da carlo »

ciao Maria e in bocca al lupo
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da quaesitor »

Finalmente, Maria! Temevo non ti facessi vedere in questa tornata!
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da 451 »

Belli i periodi corti.
Maria Lipartiti ha scritto: [...] partito per il mondo dei sogni."
mi dà però un po' di frase fatta.

Comunque complimenti, e in bocca al lupo!
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

@quaesitor sono una "scrittrice" lenta ed edito con ancora maggiore lentezza. Sapessi quanto invidio quelli che scrivono di getto...

@451 la protagonista è una bambina. Parla più o meno come mangia o come io credo che debba parlare una bambina, anche se potrei avere dimenticato il linguaggio giovanile, visto che la mia infanzia risale al 1492 ;-)
Ciao
Polissena

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Polissena »

Bene, quindi hai assistito alla partenza dell'italiano! ;)
Avrei anche il segnalato quel "nel modo dei sogni" poi ho letto la tua risposta. Solo che adesso mi sorge un'altro dubbio. Se a parlare é una bambina, forse "schiena curva" ma ancora di più  "occhi infossati" é un linguaggio troppo da adulto. "occhi stanchi" potrebbe andare meglio.
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Poly, hai ragione, ma il mio timore è che qualcuno possa accusare stanco di essere "linguaggio piatto".  Dopo i vari testi di "scrittura creativa" e le recensioni all'altro e-book, mi pare che comunque la giri è una guerra (no, non quella del bando).
grazie e ciao :-)
Polissena

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Polissena »

ma no dai! In fondo si fanno queste cose per migliorare, poi considera che a forza di frequentare palestre di scrittura, ormai, vedo refusi e "errori" in ogni dove! Oltretutto é solo una frase non é escluso che con il testo completo la mia impressione cambi. :)
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Mah, concordo un po' con tutte e due, si partecipa a concorsi e palestre di scrittura per migliorare, però, se il fine non è semplicemente vincere, ma imparare, credo sia normale cercare di raggiungere un livello sufficiente da avere chance di vittoria o piazzamento, almeno per me è così. Se sconfitte ed errori servono per crescere, allora le vittorie servono per ricaricarsi tra una sconfitta e l'altra. :icon_study:
"Faris dorme. Quando siamo arrivati all’Avamposto della Prima Conoscenza, aveva la schiena curva e gli occhi infossati. Ho steso a terra la coperta e l’ho fermata con i sassi. Lui ci si è rannicchiato sopra ed è partito per il mondo dei sogni."
Chi è il lui partito per il mondo dei sogni? Faris, che ha cominciato a dormire quando il protagonista ha steso a terra la coperta e lo sta facendo tutt'ora? Se è così mi risulta un po' ermetico, i periodi corti piacciono anche a me, credo siano anche coerenti con la semplicità con cui si esprime un bambino, ma rivedrei l'ordine delle frasi, ad esempio "Faris Dorme" all'inizio dell'incipit potrebbe essere spostato alla fine aggiungendo: "Adesso Faris dorme.", oppure "Faris dorme ancora."
Oppure: "Quando siamo arrivati all’Avamposto della Prima Conoscenza, Faris, aveva la schiena curva e gli occhi infossati. Ho steso a terra la coperta e l’ho fermata con i sassi. Lui ci si è rannicchiato sopra ed è partito per il mondo dei sogni. Dorme ancora."

In bocca al lupo per il concorso.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Ciao Ovo e grazie anche a te per esserti preso la briga di commentare :-)
Le scansioni temporali (poi, allora, ecc.) sono un altro tabu delle nuove regole di scrittura. Il suggerimento è di  sostituirle con azioni concrete. Almeno, così ho letto e per questa volta ho cercato di evitarle. Come vedi, si cerca di migliorare, ma è piuttosto difficile in mancanza di un consensus statement da parte degli esperti e, cosa per me ben più importante, il gradimento di chi legge.
Ciao!
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da quaesitor »

@Maria: credo che certe regole i cosiddetti 'esperti' dovrebbero stare attenti a darle quasi fossero dei diktat irrinunciabili (salvo poi contraddirsi l'un l'altro).
Ogni regola di stile è ben che vada da circostanziare, non esistono principi che valgono per tutti i testi allo stesso modo (al di là delle regole di grammatica basilari, la consecutio verborum e simili cose che vanno imparate e interorizzate a scuola).
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Brava Maria, non potevi mancare :-)
Appoggio tutte le segnalazioni che ti hanno fatto gli altri.
Voglio aggiungere una cosa a ciò che scrive quaesitor: è importantissimo cercare sempre di imparare da esperti o corsi di scrittura, ma alla fine tutte quelle nozioni vanno usate dove e quando serve. Inoltre, i consigli e le segnalazioni degli autori presenti qui nel forum, sono legge!!  :whip2:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Grazie Max, con questa afa un appoggio serviva proprio.  :director2:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Afa? Io ho la maglia grrrrr
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Qua ci sono circa 32gradi con il 55%-60% di umidità e c'è proprio cappa, quindi sono che invidio la tua maglia.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Faccio volentieri a cambio!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

OvoNuovo ha scritto: Mah, concordo un po' con tutte e due, si partecipa a concorsi e palestre di scrittura per migliorare, però, se il fine non è semplicemente vincere, ma imparare, credo sia normale cercare di raggiungere un livello sufficiente da avere chance di vittoria o piazzamento, almeno per me è così. Se sconfitte ed errori servono per crescere, allora le vittorie servono per ricaricarsi tra una sconfitta e l'altra. :icon_study:

Chi è il lui partito per il mondo dei sogni? Faris, che ha cominciato a dormire quando il protagonista ha steso a terra la coperta e lo sta facendo tutt'ora? Se è così mi risulta un po' ermetico, i periodi corti piacciono anche a me, credo siano anche coerenti con la semplicità con cui si esprime un bambino, ma rivedrei l'ordine delle frasi, ad esempio "Faris Dorme" all'inizio dell'incipit potrebbe essere spostato alla fine aggiungendo: "Adesso Faris dorme.", oppure "Faris dorme ancora."
Oppure: "Quando siamo arrivati all’Avamposto della Prima Conoscenza, Faris, aveva la schiena curva e gli occhi infossati. Ho steso a terra la coperta e l’ho fermata con i sassi. Lui ci si è rannicchiato sopra ed è partito per il mondo dei sogni. Dorme ancora."

In bocca al lupo per il concorso.
come sei pignolo  :angel4: a me piace quest'ambientazione confusa ed illogica  :icon_biggrin: mi permetto pure di suggerire la soundtrack, un pikkiaduro techno pissicadelico trovato su youtube

http://www.youtube.com/v/NpU2TPOKk7I

secondo me sarebbe intonato all'ambiente, per quel poco che ho letto  :icon_thumleft: anche se dubito molto che 'sto Faris riuscirebbe a dormire  :laughing6: con tutto 'sto TUM TUM TUM a palla  :laughing7:
Ultima modifica di cazzaro6502 il 01/09/2012, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

L'inizio è promettente... non mi sono accorto che volevi fare il narrante una bambina, per cui, forse, si capisce più avanti.

A mio parere le scuole di scrittura servono come le scuole di cucito per imparare a cucinare... e per eliminare l'autostima dagli scrittori.
Una volta che sai la grammatica e la sintassi, quindi puoi permetterti di stravolgerla per comunicare le tue idee, che te ne fai di corsi scritti o tenuti da gente che, solitamente, non è riuscita a diventare la/o scrittrice/ore che voleva??? [vorrei porre l'attenzione sul solitamente; qualcuno di buono c'è]
L'unico modo è leggere e scrivere e scrivere e, quando non si hanno idee, leggere. I contest sono utili in quanto ti danno delle tempistiche ed una finalità, altrimenti avresti mille racconti iniziati in un cassetto.

Peace
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da carlo »

le scuole di scrittura servon a poco o a niente, o meglio, in italia non c'è nulla di serio, forse in america le scuole di scrittura creativa a livello universitario hanno una tradizione più forte e insegnanti di qualità (vonnegut era uno di questi).
Le "palestre" invece, come il concorso le tre lune, nasf, o il sito di max braviautori, o nuoviautori qualche anno fa, secondo me se prese con lo spirito giusto (come praticamente da tutti voi) aiutano molto con il confronto a crescere, fermo restando che il talento non si crea, sicuramente lo si può affinare.
Leggendo molti esordienti o aspiranti autori in questi anni, ho visto molte persone con ottime idee rovinate da una pessima grammatica e da impostazioni veramente inguardabili, in questo si può sicuramente migliorare con la pratica ed il confronto.
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

@marco Concordo sia sulla perdita di autostima sia sul fatto che le palestre letterarie aiutino a focalizzarsi su tempi e argomenti.

@marco & @carlo Lì fuori, c’è un mondo che chiede di mostrare invece di raccontare, evitare avverbi perché appesantiscono, aggettivi perché appiattiscono, informazioni pregresse perché annoiano e di scordare il gerundio e usare l’infinito perché implica azione. Qualcuno si spinge persino a dire che bisogna evitare il verbo essere perché comporta un giudizio morale.
Quello che mi chiedo è se i racconti scritti in questo modo piacciono davvero a chi legge.
Sospetto che molte delle regole enunciate sopra facciano più il gioco degli aspiranti editor che degli aspiranti scrittori. Tuttavia, credo che in qualche modo occorra venirci a patti.
Per quanto mi riguarda, se posso, cerco di semplificare le frasi e mostrare la paura o la stanchezza anziché raccontarle, però mi sta bene anche l’infodump, finché qualcuno di questi guru della scrittura autorizza a veicolare le informazioni attraverso i pensieri del personaggio punto di vista.
Sarà colpa dei troppi Star Trek, Stargate, Fascape, Earth Final Conflict e Andromeda che ho visto, ma mi sta bene persino che gli alieni adottino comportamenti e linguaggio pseudo umani ;-)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

La fantascienza è l'esplorazione dell'Io umano... sia rendendo gli alieni psicologicamente antropomorfi, che rendendoli completamente "alieni". Sta allo scrittore trovare il giusto compromesso per comunicare quanto vuole o quello che non vuole comunicare. Il tipo di verbo, tempo, composizione è solo al nostro gusto.

Peace
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Maria Lipartiti ha scritto: @marco & @carlo Lì fuori, c’è un mondo che chiede di mostrare invece di raccontare, evitare avverbi perché appesantiscono, aggettivi perché appiattiscono, informazioni pregresse perché annoiano e di scordare il gerundio e usare l’infinito perché implica azione. Qualcuno si spinge persino a dire che bisogna evitare il verbo essere perché comporta un giudizio morale.
Ok su quello che c'è li fuori, ma dentro di te cosa c'è? Quale stile di scrittura ti piacerebbe padroneggiare? Quello che vende o quello che hai letto, ammirato e vorresti possedere? Con i compromessi bisogna venirci a patti tutta la vita, questo non si discute
Quello che mi chiedo è se i racconti scritti in questo modo piacciono davvero a chi legge.
Sospetto che molte delle regole enunciate sopra facciano più il gioco degli aspiranti editor che degli aspiranti scrittori. Tuttavia, credo che in qualche modo occorra venirci a patti.
Secondo me non fa mai male ascoltare i consigli di editor, scuole di pensiero, nonché suggerimenti vari, ma poi sta a ognuno di noi valutarli invece di appecoronarci passivamente, credo che in ogni campo l'approccio più corretto sia la giusta dose di umiltà e convinzione personale.

Io ho imparato tanto sia dai forum di scrittura che dai professionisti, siano essi editor( sicuramente quelli che mi hanno insegnato di più) o gli editori che hanno avuto la pazienza di spiegarmi le loro scelte, ma alla fine c'ero sempre io, con i miei gusti personali e i progetti che volevo realizzare.

Se alla fine hai raggiunto obbiettivi ed effetti che ti eri prefissata nello scrivere sei capace e padrona di decidere cosa adottare e cosa no.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da nembo13 »

è poco , molto poco per prendermi...
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: L'ultima arena - Maria Lipartiti

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

cazzaro6502 ha scritto: come sei pignolo  :angel4: a me piace quest'ambientazione confusa ed illogica  :icon_biggrin: mi permetto pure di suggerire la soundtrack, un pikkiaduro techno pissicadelico trovato su youtube
Questo non posso negarlo Caz, sono un pignolo... e bastardo. :angry5:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Rispondi