fantascienza e donne nelle storie

Spazio di dibattito e confronto sui temi classici e non solo della sci fi
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da carlo »

Non parlo ovviamente delle neanche troppo poche ottime autrici di sci fi, ma del ruolo femminile all'interno della fantascienza, classica e contemporanea.

Mi ha dato lo spunto pardan in un commento su un racconto di nasf, vi chiedo quindi di citare le protagoniste femminili che più vi hanno colpito in libri fantascientifici, e di aiutarmi a capire perchè a me ora a primo impatto... non ne viene in mente neanche una :)
la figura della donna nella fantascienza americana più classica è quasi sempre di mero contorno, o di "anima nobile e pacificatrice" o di "ispiratrice di peccati", raramente ricopri ruoli credibili di protagonista, sia essa positiva o negativa, questo probabilmente perchè la fantascienza commerciale, volta a pubblicazioni settimanali con tantissimi lettori, procedeva tentando raramente di innovare i propri canoni e aveva un target prettamente giovane e maschile (per questo tra l'altro secondo me una buona metà di libri sci fi "urania" proprio degli anni 50, son in realtà libri d'avventura, con una blanda ambientazione fantascientifica ad hoc giusto per rientrare nel filone).

Parliamone :)
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da Pardan »

Spesso le storie sf sono corali, però è vero che molti protagonisti sono maschili, però alcune donne si ricordano. Per es la protagonista di "Una famiglia marziana" di Heinlein, o la dottoressa dei robot di Asimov (non ne ricordo il nome). Poi la protagonista de "La cerca del Weyr" della Mc Caffrey, Lessa (ha vinto i premi Hugo e Nebula); di recente ho ritrovato Sharra la viaggiatrice dei mondi, un personaggio creato da R.R. Martin di cui avevo letto negli anni 80, quando lui scriveva racconti (bellissimi) sf. La Mc Caffrey ha creato personaggi femminili molto belli, come pure Tanith Lee, ma anche Heinlein e Asimov sono bravi a descrivere le donne.
" una buona metà di libri sci fi "urania" proprio degli anni 50, son in realtà libri d'avventura, con una blanda ambientazione fantascientifica ad hoc giusto per rientrare nel filone" : assolutamente d'accordo, ora sono storie fantasy o di vampiri ^_^
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da jormungaard »

Cordelia Naismith Vorkosigan:
Personaggio femminile del Ciclo dei Vor di Lois McMaster Bujold.

Dors Venabili:
Robot umanoide che conobbe Hari Seldon durante la sua permanenza su Trantor. Venne assegnata a Seldon come sua guardia del corpo da Daneel Olivaw. Successivamente ne diventò la moglie e dopo averlo salvato da un tentativo di omicidio venne soprannominata "la donna tigre".
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da Pardan »

[quote="jormungaard"]Cordelia Naismith Vorkosigan:
Personaggio femminile del Ciclo dei Vor di Lois McMaster Bujold.

Cordelia! Come ho fatto a scordarmela! E in genere tutti i personaggi femminili della Bujold sono credibili e memorabili.
E a questo punto cito anche Dune, le donne di Dune sono fantastiche!
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da quaesitor »

Tema molto interessante, appena ho tempo posto qualcosa
crysknife
Byte
Byte
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2012, 14:46

Re: fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da crysknife »

Pardan ha scritto: E a questo punto cito anche Dune, le donne di Dune sono fantastiche!
[/quote]
Quoto in pieno.

Non mi ricordo i nomi, ma in Venere più X di Sturgeon e Gli amanti di Siddo di Farmer (grande Farmer! :notworthy: ) la protagonista femminile ha una parte centrale e fondamentale nella storia. Per sturgeon non si può proprio parlare di donne, in quanto parla di ermafroditi, ma è tutta una riflessione (a tratti pallosa e ingenua) in cui la parte femminile ha molta importanza.

Per ora mi vengono in mente questi, ma ce ne sono altri sicuramente.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Pardan, la dottoressa è Susan Calvin, e infatti avevo pensato subito a lei pure io ehehe

Un'altra è Bliss (Blissenobiarella... ecc ecc), cittadina del pianeta Gaia (libro di Isaac Asimov).
(http://www.isaacasimov.it/enciclopedia/enciclopedia.htm)
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ma come ho fatto a scordare Susan Calvin, sicuramente la protagonista femminile principale di Asimov. Molti racconti del ciclo dei robot hanno la Calvin come protagonista assoluta.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: fantascienza e donne nelle storie

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

La fantascienza degli anni d'oro era diretta ad un pubblico adolescente e maschile, molto attratto anche dai fumetti e romanzi pulp [non nel senso di troculenti, ma della carta economica su cui erano stampati]. Da quì le astronaute in costume da bagno delle copertine [stessa cosa per il fantasy, il tanga potrà essere affascinante, ma di certo non protegge dagli artigli dei troll].
Più avanti sono apparse figure femminili importanti, molte già citate; con l'avvicinarsi ai giorni nostri eroi femminili sono sempre più comuni e non sempre perché escono romanzi scritti da donne.
Inserirei anche Barbarella, Ellen Ripley [alien], Sarah Connor [Terminator], oltre ad altre nella fantascienza televisiva e filmica.
Per fortuna esistono ed hanno abbandonato il ruolo di contorno prendendo il giusto posto nel percorso narrativo.
Rispondi