LTL 8 - Recensione

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso Le Tre Lune.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Eccomi qui con la consueta Recensione delle Tre Lune. Ci ho pensato molto, ho riletto le mie solite due volte la raccolta e, perdinci e perbacco, è davvero buona. Purtroppo non posso essere in disaccordo con la classifica, come avevo promesso nell'ultima recensione e neppure cattivo, non ho letto nulla che non mi piacesse e fosse da criticare.
Non lo avevo mai scritto, ma cerco sempre di non dare indizio o spoiler sui racconti, non voglio che la recensione rovini certi piaceri, ma ho messo un avviso in uno dei racconti perché serviva raccontare il finale.

Andiamo con ordine:
"GAT" di Marco Signorelli : primo classificato. Un racconto scritto praticamente in una mattinata, dopo che avevo quasi disperato di non parteciparvi. Di solito sono quello che scrive racconti umoristici o ironici, con una visione finale con gli unicorni rosa svolazzanti, mentre questa volta sono stato più cupo. Inoltre temevo di non aver centrato il tema inserendo l'animale solo alla fine; a quanto pare erano mie paturnie personali che i curatori non hanno notato.

"Probabilità" di successo di Giuliana Ricci: Il personaggio principale è anche rappresentato sulla copertina della raccolta. Una specie di veloce storia introduttiva per presentare il vero punto nodale; l'affetto disinteressato che gli "animali" hanno verso noi umani. Franky avrebbe potuto essere un dolce canide, invece che un animale bio-ingegnerizzato. Siamo noi esseri umani che non sappiamo amare allo stesso modo.

"Scelta vitale" di Arianna Biavati: L'idea è quasi originale e poco sfruttata; andare indietro nel tempo per poter cambiare o mantenere un futuro è una delle classiche trovate. Quindi cosa c'è di originale? Bhe, il fatto che il futuro non è detto che sia come ce lo aspettiamo. [Spoiler: leggere solo dopo aver letto il racconto. Sembrerebbe che il gatto sia il rappresentante della futura razza dominante, ma potrei anche supporre che è un tramite, un catalizzatore per inviare le informazioni alla mente del protagonista non felinide]

"La caduta della Donovan" di Ser Stefano: In questo racconto si affronta un altro aspetto nel futuro degli animali; l'utilizzo di tecniche scientifiche per poter rendere "utili" i compagni pelosi. Utili non solo per lavori o per sfruttare i loro sensi, ma per poterci aiutare nella solitudine delle nostre esplorazioni. Ciò che Empar ha fatto è ciò che molti suoi simili stanno facendo da millenni… considerare l'uomo come un compagno.

"Sfortunati figli di un lontano pianeta" di Christian Fedele: Un racconto che mi piace particolarmente. Mi piace l'idea di usare gli spot per presentare l'animale da compagnia. Mi piace l'idea di averlo fatto non terrestre. Mi piace l'idea di mostrare che la crudeltà può essere punita. Mi piace anche un messaggio di fondo "La natura non è buona o cattiva; la natura è solo se stessa" che cosa vuol dire? Che non dobbiamo antropomorfizzare ciò che non è umano.

"Fiuto" di Gabriele Laghi: Lo posso dire; è quello che preferisco. Ha una sua valenza fantascientificamente perfetta. La doppia visione della realtà. La realtà così complessa nella sua doppiezza biologica e robotica. Il misticismo che ha una ragione di essere in quanto vissuto in prima persona ed in modo onirico. Si…. se non avessi vinto io avrei voluto questo come primo.

Ma ho vinto io… cicca cicca cicca.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da quaesitor »

Come sempre, grazie del tempo che ci dedichi scrivendo le tue recensioni!
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da zio chester »

Che ci voleva per fare un LTL perfetto!?! Bastava che io non partecipassi!!! :D
Per punizione parteciperò a LTL 9 con un racconto stilisticamente ispirato alla mia attuale lettura: il terzo, osticissimo volume della Recherche.
BWAAH AH AH AAAAH! :angry4:
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da quaesitor »

D8
no... no... nuoooooooooh!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

che è D8 ???

Intanto rileggendo ho notato che mi sono fatto influenzare dai commenti messi su NASF9 :-D Per cui prendetevela con loro.
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da zio chester »

cavallo in F4
sì sì sìììììì....

[io e quaesitor stiamo giocando a scacchi alla vecchia maniera...]
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da quaesitor »

@Marco: è una faccina, guardala piegando la testa verso destra
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Auguriamoci di non arrivare mai alla perfezione, altrimenti significherebbe che non abbiamo altro da fare di più.

Marco, come sempre: bravo, e grazie!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: LTL 8 - Recensione

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Marco sei il recensore ufficiale/ufficioso di LTL, anche se ammetto che attendevo con maggiore ansia i tuoi pareri quando partecipavo, curare un concorso è completamente diverso che parteciparvi.

Grazie dell'apprezzamento, in questa particolare occasione abbiamo dibattuto a fondo per stilare la classifica.
Rispondi