LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

La lista degli autori selezionati per gli ebook periodici. Il migliore di ognuno sarà infine pubblicato nell'antologia NASF di fine anno.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Antares »

30 giugno, puntuali come sempre... sì ok va bene, ci sono stati solo due appuntamenti finora, però puntuali in entrambi i casi, no?  :laughing7:
Dicevo...

Ecco il momento in cui si tirano le somme di tutto, e l'ebook, cui autori e giudicanti han contribuito, viene finalmente alla luce.
C'è un vincitore, ovviamente, c'è un podio, ci sono i racconti pubblicati e quelli, ahimè esclusi. Racconti che, parecchi, avrebbero meritato ugualmente la pubblicazione, e su alcuni dei quali, in particolare, qualche giudicante si è battuto e sbattuto  :angry5:  :angry3: ... il che ci sta portando a mettere in cantiere qualcosina al riguardo, ma non anticipiamo nulla e non andiamo fuori traccia ...  :laughing11:

Ringrazio Andrea che anche questa volta ci ha pregiati di un suo lavoro in copertina e chi ha contribuito dietro le quinte e nel forum sotto la luce del sol... dello schermo  :laughing7:

Detto questo andiamo al podio e alla lista dei racconti pubblicati:


Superstizione        Nicolò Targhetta
Il sogno di Cyrus Maria Lipartiti
Il cacciatore nero Lorenzo Gaifas


La chiamata del supremo Stefano Serafin
Cuore        451
Soli?                Francesco Omar Zamboni
Epiphany        Simone Babini
L’ecografia        Tina Caramanico
Radici        Vincent Latte
Una nuova razza per i Gosta Marco Signorelli

Complimenti a Nicolò e a tutti gli altri, mi pare doveroso.
In anteprima, per voi, l'ebook scaricabile in fondo al presente messaggio: buona lettura.
Lunedì sarà capillarmente trasmesso nei nostri canali insieme al terzo banco di concorso.
Buona serata e buon inizio luglio a tutti... e FORZA ITALIA!!!  :icon_thumleft:
Allegati
LTL2_Cells.pdf
(766.47 KiB) Scaricato 357 volte
Ultima modifica di Antares il 02/07/2012, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da carlo »

complimenti a tutti e grazie anche a te antares! Ora sotto con l'ebook, le proposte, e l'impegno per le tre lune tre, senza scordare nasf!
brisvag
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2012, 22:51

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da brisvag »

Complimenti a tutti, in particolare Nicolò! E... wow  :sad5: non ci credo, grazie! Corro a leggere gli altri racconti :)
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Accidenti, che sorpresa!
Pensavo che tra il caldo e la partita ci sarebbe stato un piccolo slittamento della data e invece... rapidi ed efficienti come agenti di borsa  :notworthy:
Congratulazioni a tutti: selezionati, giuria e curatori. Ora, vado a leggere i racconti  :icon_study:
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da 451 »

confesso: per farmi scegliere ho messo una donna nuda sul disegno.  :angel4:
se non piace la storia...

bravi tutti comunque, e sarebbe bello secondo me poter leggere anche i racconti esclusi.
la butto lì: magari gli autori che lo volessero potrebbero postarli in coda alla discussione dell'incipit.
Antares ha scritto: In anteprima, per voi, l'ebook scaricabile in fondo al presente messaggio: buona lettura.
dove?  :sad5: non lo vedo!  :sad5: oddio, sono diventato cieco!  :sad5:
lo sapevo, tutta colpa delle donne nude!!!  :crybaby2:
brisvag
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2012, 22:51

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da brisvag »

451 ha scritto: confesso: per farmi scegliere ho messo una donna nuda sul disegno.  :angel4:
se non piace la storia...

bravi tutti comunque, e sarebbe bello secondo me poter leggere anche i racconti esclusi.
la butto lì: magari gli autori che lo volessero potrebbero postarli in coda alla discussione dell'incipit.

dove?  :sad5: non lo vedo!  :sad5: oddio, sono diventato cieco!  :sad5:
lo sapevo, tutta colpa delle donne nude!!!  :crybaby2:

subito sotto il messaggio c'è un piccolo link... dopo la linea continua che in genere conclude il messaggio :)
Comunque concordo sui racconti non selezionati *-*
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da 451 »

brisvag ha scritto: subito sotto il messaggio c'è un piccolo link... dopo la linea continua che in genere conclude il messaggio :)
Comunque concordo sui racconti non selezionati *-*
bastava accedere all'account... chiedo venia...  :notworthy:
il caldo...  :sunny: :sunny: :sunny:
brisvag
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2012, 22:51

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da brisvag »

*Tira secchiata* Eh, ti capisco!
nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da nevok »

Complimenti ai selezionati ed ai vincitori!!! (tra tutte le faccine non trovo quella dell'applauso...  :confused2: )

Sarabbe bello per i non selezionati poter sapere le motivazioni dell'esclusione, tipo se si tratta di carenze nella forma o nei contenuti (o in entrambi), cosa che potrebbe forse aiutarci a crescere un po' (parlo da scrittore "in erba"). ;)

Poi ho una domanda. Senza considerare se possa essere o no una buona idea, è comunque lecito utilizzare i racconti esclusi (con eventuali revisioni e sviluppi) per partecipare ad altri bandi, come per esempio il NASF 8 - MUTAZIONI ?

... Ora trasformo il PDF in formato "kindle" per potermi comodamente leggere i racconti... :-)
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ottimo, dentro di nuovo!
A brevissimo leggo i racconti degli altri (tralaltro che ne dite di fare un topic dove scambiarsi commenti e critiche sui racconti? Credo che sia intrigante e nel più puro spirito di NASF).
Per la faccenda degli scartati credo che alla fine avesse ragione Max quando diceva che mettere sul sito una sezione sugli scartati toglie senso al discorso di fare un concorso.
Ad ogni modo sul forum c'è lo spazio per tutti di postare i propri racconti, le proprie poesie e così via, e non credo che nessuno si scandalizzerà (nè si accorgerà, credo) che il racconto che avete messo è stato uno scartato da Le Tre Lune, ma fare una categoria apposta 'Gli scartati' è piuttosto brutto.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Antares »

nevok ha scritto: Sarabbe bello per i non selezionati poter sapere le motivazioni dell'esclusione, tipo se si tratta di carenze nella forma o nei contenuti (o in entrambi), cosa che potrebbe forse aiutarci a crescere un po' (parlo da scrittore "in erba"). ;)

Poi ho una domanda. Senza considerare se possa essere o no una buona idea, è comunque lecito utilizzare i racconti esclusi (con eventuali revisioni e sviluppi) per partecipare ad altri bandi, come per esempio il NASF 8 - MUTAZIONI ?
rispondo a te, citandoti, ma anche a quanto chiesto da altri...

1) per gli esclusi (non tutti purtroppo) stiamo mettendo in cantiere un qualcosa (ancora non meglio definibile) perchè davvero di molti ci è dispiaciuta l'esclusione... vedremo (e vedrete) strada facendo se e cosa riusciremo a combinare... ciò non toglie che chiunque può autonomamente decidere di postare sul forum il suo racconto completo...

2) purtroppo è difficile dire, anche a posteriori, il perchè un racconto è stato preferito a un altro: a volte è questione di fuori traccia, altre di eccedenza caratteri... e fin qui è facile. Posso aggiungere che finora racconti con gravi errori grammaticali non ne sono giunti (per fortuna). Nè ho avuto segnalazioni di gravi carenze di forma e sostanza, quindi ritengo che puoi stare tranquillo al riguardo.
Tornando al discorso più generale, purtroppo la maggior parte delle volte l'esclusione è dovuta a questione di gusti personali di ciascun componente della giuria e risalire al perchè tal racconto non ce l'ha fatta è cosa impossibile.
Mi spiego meglio: se ci fosse solo una persona a leggere e giudicare, allora sarebbe una sciocchezza chiedergli cosa ha preferito in un racconto e cosa non gli è piaciuto in un altro. Mi pare condivisibile che questa non sarebbe però una situazione ottimale per un concorso che voglia definirsi serio.
Nel nostro caso, i componenti della giuria son tanti, ognuno con i suoi gusti e le sue preferenze, e andare a vedere come ciascuno si è regolato sul singolo racconto non è fattibile. E personalmente lo vedrei anche inutile, soprattutto per l'autore... Mi fermo qui perchè si aprono tanti discorsi e non è questa la sede (non questa discussione almeno)

3) ovviamente il racconto escluso può essere "dirottato" verso qualsiasi concorso l'autore preferisca. Ma vale altrettanto per i racconti pubblicati, sempre che il nuovo concorso non preveda esclusivamente la partecipazione di racconti inediti...
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Sono contentissimo di essere stato selezionato ancora... ed approvo il fatto che chi non è passato può postare il racconto [magari un link ad un sito esterno se non vuole tenerlo sul forum].

Ora sotto con il nuovo tema.

PS: lo trasformo anche io in kindle :-P e me lo leggo tranquillo.

Peace
nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da nevok »

Grazie mille Antares per la risposta e per i chiarimenti. Non posso che condividere le varie motivazioni che hai presentato.  :icon_thumleft:
nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da nevok »

Marco Signorelli ha scritto: Sono contentissimo di essere stato selezionato ancora... ed approvo il fatto che chi non è passato può postare il racconto [magari un link ad un sito esterno se non vuole tenerlo sul forum].

Ora sotto con il nuovo tema.

PS: lo trasformo anche io in kindle :-P e me lo leggo tranquillo.

Peace
Sarei sì propenso a postare il racconto. Tra l'altro ho un blog dove ogni tanto (ma proprio raramente!) butto su qualcosa. A proposito: sì può fare "pubblicità"? ;) Però ciò che mi trattiene un po' è proprio quello che ha detto Antares riguardo l'inediticità...

A proposito di kindle... Tu in che formato lo converti? Io di solito converto in prc, ma con questo pdf qui mi ha dato un risultato piuttosto strano (per esempio, i testi dei racconti sono in grigio chiaro...)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

l'ho trasformato in MOBI.. ma gli apostrofi sono scomparsi.. ora l'ho fatto in txt e domani guardo come mi arriva.
Avatar utente
Selene B.
Bit
Bit
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/05/2012, 23:07
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Selene B. »

Ehi, ma che puntualità con la selezione! Complimenti, non è da tutti.
Sono felicissima di essere nell'antologia, domani comincerò a leggermi tutti i racconti.  :icon_biggrin:
La cosa peggiore, peggiore di tutte, sarebbe vivere senza scrittura (S. Plath)
Mikesmu
Bit
Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/06/2012, 8:48

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Mikesmu »

Buongiorno signori!

Complimenti ai vincitori :notworthy: :notworthy: :notworthy:

complimenti anche allo staff NASF per la puntualità nel presentare il responso!!

Beh, cos'altro aggiungere...vediamo un po...ah si, la prossima scadenza per il nuovo concorso (30 settembre) è vicina:)

Saluti

M
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da ser stefano »

Siii.
Primo!
...
Ah no.
C'è un altro paragrafo di nomi sopra il mio.
:sad2:
:)

Chiedo cortesemente alla fantascientifica redazione di poter mettere sull'ebukko il mio pseudonimo (non il nome, anche se è simile).
Non per questione di segretezza, ma solo per 'continuità'.
Se avessi sbagliato io a spedire il nome nel racconto, sono disposto a denudarmi e ricevere la giusta punizione che deciderete.
Ossequi.
:)
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Pardan »

Complimenti ai vincitori (brava, Maria!) e ai selezionati. Io non ci sono, sarà per la prossima volta. Li vado a leggere subito  ;)
Pardan
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Antares »

ser stefano ha scritto:

Chiedo cortesemente alla fantascientifica redazione di poter mettere sull'ebukko il mio pseudonimo (non il nome, anche se è simile).
Non per questione di segretezza, ma solo per 'continuità'.
Se avessi sbagliato io a spedire il nome nel racconto, sono disposto a denudarmi e ricevere la giusta punizione che deciderete.
Ossequi.
:)
si, figurati se vado a ripescare la tua mail  :angel4:
correzione effettuata  :icon_tongue:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da ser stefano »

Grazia mille Antares!
:notworthy:
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da quaesitor »

Una domanda un po' spinosa per gli organizzatori del Tre Lune e di NASF in generale: si potrebbe inserire in una possibile raccolta da far pubblicare a una casa editrice uno o più racconti (miei ovviamente) vincitori de Le Tre Lune? Ovviamente incitando i lettori ad attingere alla fonte originale, ci mancherebbe.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Antares »

ripeto: i racconti sono e saranno sempre di PIENA e TOTALE proprietà e disponibilità dell'autore!
L'autore, pertanto, può farne ciò che meglio crede.
Soltanto non può, ovviamente, indicare tale racconto come inedito.

:icon_thumleft:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ci mancherebbe...
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Ipsen
Bit
Bit
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2012, 23:28

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Ipsen »

Ragazzi, che sorpresa!
Stavo scartabellando le spam mail sulla lunghezza del pene (ma non per me, per un amico che non conoscete e di cui al momento mi sfugge il nome) quando mi è arrivata questa splendida notizia.
Intanto un grazie a chi ha organizzato il concorso e tiene vivo questo tipo di iniziative utili, divertenti e soprattutto gratuite (lo so, veniale, ma non avete idea di quanto sia complicato organizzare un concorso letterario efficace senza chiedere un obolo).
Secondo grazie allo staff del forum che, immagino, si smazzi per tener vivo e pubblicizzare l'evento.
Infine grazie a chiunque abbia giudicato il testo di un povero deficiente empio e pericoloso come degno di un primo posto.
Può sembrare sciocco (e lasciar intravedere squarci inquietanti sulla povertà della mia vita), ma questa vittoria mi inorgoglisce e, perché no, mi commuove sinceramente.
Ah, dimenticavo, ringrazio Dio, il karma, il destino per aver dirottato le sue energie positive su di me anche se questo ci è costato quattro sberle dagli amici del Principe delle Asturie.
Era un pomeriggio schifido e senza prospettive.
Ora è un pomeriggio schifido e senza prospettive. Ma con ricca pubblicazione!
Mi festeggerò alzando di una tacca il condizionatore! Ventotto gradi, arrivo!

Nicolò
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Oggi me lo sono letto tutto in treno [anche se non riesco a renderlo decente per Kindle... era perfettamente leggibile come txt]... sono rimasto sbalordito dalla bellezza dei racconti; è stata una goduria rinfrescante.

Non saprei dare una votazione su quale è il più bello o il bello ma meno di quello prima [per carità, ho le mie preferenze, ma sono soggettive], per fortuna non devo farlo.

Peace
Avatar utente
Deimos
Byte
Byte
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/05/2012, 11:15

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Deimos »

è bello essere stato selezionato per l'e-book...

Complimenti all'autore di "Soli?", è un bel racconto, mi è piaciuto molto.

Simone
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da quaesitor »

@Marco: proprio in quanto sono preferenze soggettive e non assolute vogliamo sentirle, se fossero sentenze lapidarie saremmo più inclini a lapidare te!  :angel4:

@Deimos: Grazie davvero per l'apprezzamento, è un racconto che mi sta a cuore particolarmente, anche se non saprei spiegare perchè. Non ho ancora finito di leggere tutta l'antologia, ma ho apprezzato particolarmente Cuore e Superstizione. Tu quale hai fatto?

Adesso, non per fare del sensazionalismo, ma l'altro giorno ho preso in biblioteca un'antologia del 2004 dei migliori racconti di fantascienza americani (secondo l'autore dell'antologia ovviamente). Credeteci o no ma i partecipanti de le Tre Lune non hanno niente da invidiare al 70% di questi autori.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da 451 »

Marco Signorelli ha scritto: [anche se non riesco a renderlo decente per Kindle... era perfettamente leggibile come txt]
anch'io ci do di kindle. purtroppo dal pdf è un casino con la formattazione che si perde completamente, in particolare il testo a capo.
sarebbe ideale avere almeno un formato da e-book reader, tipo ePub (mi pare che LTL1 sia scaricabile anche in questo formato) o il massimo sarebbe MOBI  :angel4:

si si va bene, vado a mettermi in punizione davanti al forno acceso, un altro po' e pretendo l'audiolibro...  :whip2:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ma bravi!
Sono particolarmente contento per Maria, che non solo si è distinta in passato per NASF, ma anche perché continua a stare qui e partecipare fieramente e con successo a LTL. Brava! E' esattamente lo spirito che vogliamo in tutti voi.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

I migliori per me... ma migliori tra una serie che è già di soggetti elevati:

"Soli?" trovo che l'autore sia riuscito a rendere possibile l'intero arco di vita dell'universo. Adoro il gioco di parole finale "Infiniti soli... soli."
"Cuore" è quasi un classico... nel senso che spesso e volentieri una donna ne sa più del diavolo.. infatti è lei che fa i coperchi :D. Nonostante temessi la sindrome di Frankestain, si riesce ad evitarla.
"Superstizione"... Lovecraft? Lascia aperti molti interrogativi e molti spunti... che non devono essere svelati. Un racconto più lungo non avrebbe lo stesso impatto!
"Il cacciatore Nero". Ambientazione da Poe... le stesse atmosfere, almeno per me. Una speranza per l'umanità resta comunque aperta.

Ora vorrei scrivere di quello che mi è piaciuto meno... non perchè non sia ben scritto, ma perché mi ha strizzato lo stomaco dandomi una sensazione inconscia di angoscia. Detto questo si capisce che, in effetti, il suo scopo l'ha raggiunto... la storia lascia il segno! Solo che io non lo volevo questo segno :-D
"L’ecografia". Metti una postilla... da non leggere in gravidanza!

Riprendiamo con quelli che ritegno sullo stesso piano:
"Il sogno di Cyrus"; Non so cosa dire; ha reso semi horror l'idea che ho scritto per NASF8... ora che faccio? :-P
"La chiamata del Supremo": probabilmente l'esempio di ciò che potrebbe essere la fantascienza fantasy... c'è un cavaliere [per quanto bio-ingegnierizzato] contro una entità maligna... l'esito è ininfluente. Nel nostro caso potrebbe rappresentare la rivincita della natura sulla tecnologia?
"Epiphany": Godibile, per nulla scontato... che affronta il soggetto ben noto da un altro punto di vista. Di solito chi arriva dal passato viene sopraffatto... in questo caso potrebbe portare un ordine, nonostante la tecnologia avanzatissima che lo circonda.
"Radici": Ci ho visto le atmosfere orientali... i genietti che tramano facendo credere di donare poteri quando invece fanno solo scherzi e dispetti. Personalmente lo avrei finito con "E stappò la bottiglia" oppure "E gettò la bottiglia" a secondo di cosa avrei voluto trasmettere :D.

E sono arrivato al mio "Una nuova razza per i Gosta". A me è piaciuto scriverlo, forse è più leggero degli altri, mi sembra molto ottimistico, luminoso in una raccolta pregna di cupezza e di immagini apocalittiche. Non so se lo avrei scelto, sinceramente, ma se lo avessi fatto lo avrei messo alla fine, proprio per indicare che si... il mondo è grigio... ma a volte c'è l'arcobaleno!

Ripeto.. è tutto soggettivo, questo è un divertissement, sono consapevole che la mia visione attuale non è quella di tutti!

Peace
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ci mancherebbe, questo forum è fatto per scambiarsi opinioni. Il fatto che qualcuno commenti i nostri racconti, con toni più o meno lusinghieri, è indice che li ha letti comunque con interesse e vuole dare consigli per miglorarci, meglio di così cosa possiamo chiedere?

PS: Dopo ci mettiamo d'accordo per la bustarella, Marc!  :laughing7:

Ed ecco le mie impressioni, dopo aver appena finito di leggere (considerando sempre che non ci sono lavori brutti o palesemente carenti):

- Superstizione: mi è piaciuto molto, sei riuscito a venir fuori con qualcosa di assolutamente inaspettato, anche se come dice Marco un racconto più lungo sarebbe diventato solo un'ennesima caccia a Godzilla. Considerando il tema e la lunghezza però è ottimo, uno dei migliori.
- Il Sogno di Cyrus: Nessun difetto macroscopico però non è riuscito a coinvolgermi completamente. Forse perché i momenti d'azione sono descritti in maniera un po' fredda, forse per la cecità di Cyrus nel non accorgersi che rendere immortale l'umanità potrebbe fare molto più male che bene.
- Il cacciatore nero: Un tipico racconto sf-horror (non che questo sia un male). Mi sarebbe piaciuto sapere di più sul perché questa entità divora solo persone capaci di vederla, forse toglierebbe un po' del mistero ma sono convinto che una robusta spiegazione sarebbe un valore aggiunto.

-La chiamata del Supremo: è davvero uno science fantasy, ben descritto e interessante, anche se nella mia cervelloticità faccio fatica a pensare perché i governi s'impuntino nel mandare un cavaliere solitario invece che un intero esercito di superdistruttori (capisco che forse non hanno abbastanza risorse, ma il dubbio rimane). Sarebbe molto bello se trovassi un modo di costruire un'intera ambientazione coerente che funziona grazie a questi cavalieri solitari dello spazio!
- Cuore: il mio preferito, molto intenso e dal finale agrodolce. Alla fine viene da chiedersi 'Chi era il mostro? Una macchina che sperava disperatamente di essere umana o un umano che probabilmente ha orchestrato tutto per comandare quello che voleva essere un suo simbionte?' Non esiste una risposta chiara, ed è questo il bello.
- Soli?: non mi autoincenso, tranquilli, commento solo il retroscena. Personalmente il paradosso di Fermi, quello secondo cui le razze aliene paragonabili alla nostra non esistono o non sono raggiungibili in nessun modo proprio perchè loro non hanno ancora raggiunto noi, lo trovo qualcosa di angosciante, che ci pone di fronte a un universo davvero vuoto e mostruoso. Soli? è un tentativo di dire no a questo paradosso, di sperare che sia solo la nostra mancanza d'immaginazione a impedirci di vedere che la vita è ovunque, anche se in forme irriconoscibili.
- Epiphany: un'idea non nuova, ma molto interessante il fatto che considerino l'uomo il loro dio. Sarebbe stato ancora meglio se avessi provato a rendere come può pensare una civiltà al proprio dio se sa che questo dio è mortale. Ottime descrizioni, alcuni passaggi dei dialoghi mi sembrano in qualche caso un po' 'imbalsamati' per cosi dire, poco spontanei [Es: "Perchè mi hai risvegliato, vuoi farmi del male?" o "Siamo in guerra da più di 32 anni" mi sembrano un po' stucchevoli] Rimarco un paio di refusi, pardon se non ricordo di preciso a che punto del testo sono, nulla che non si possa mettere a posto con un ricontrollo.
- L'ecografia: bella e angosciante l'idea, considerando anche che potrebbe essere in parte una sua psicosi e potrebbe non succedere assolutamente nulla il 21 dicembre. Qualcosa da dire sulla forma: forse nella parte finale è fin troppo curata, nel senso che non so se una donna sconvolta dal dolore e dall'angoscia scriverebbe così nel proprio diario. Sembra che sia fin troppo lucida nel descrivere le cose (all'inizio ci sta, dopo stride un po'). C'è da dire che hai scelto uno stile di scrittura molto difficile da rendere e sei comunque riuscita a renderla credibile per la maggior parte del testo, io non credo ci sarei riuscito.
- Radici: molto simpatica l'idea degli esseri di acqua, anche se mi sono venuti in mente gli acquei di una puntata di Futurama e ho faticato a prendere seriamente tutto il discorso.
- Una nuova razza per i Gosta: che dire... mi è sembrato di leggere un Douglas Adams più realistico, ripulito delle sue solite esagerazioni (diciamocelo, a volte sono divertenti, ma altre arrivano ad essere quasi asfissianti).

Ripeto: sono osservazioni fatte nello spirito di poter migliorare lavori già interessanti. Spero di ricevere a mia volta commenti, per capire cosa va e cosa non va in quello che faccio.
Ultima modifica di quaesitor il 03/07/2012, 12:25, modificato 1 volta in totale.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

dove e' il link dello  :icon_biggrin: lo libro in pdf?  :notworthy:
augh!
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da quaesitor »

Alla fine del post di Antares
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da carlo »

madonna quanto scrivete :)    :toothy11:  mi raccomando sotto con la distrubizione dell'ebook, ripubblicatelo sui vostri siti diffondentelo in newsletter e comunicate sul forum cosa avete fatto per farlo leggere!  :whip2:
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Antares ha scritto: 30 giugno, puntuali come sempre... sì ok va bene, ci sono stati solo due appuntamenti finora, però puntuali in entrambi i casi, no?  :laughing7:
Dicevo...

Ecco il momento in cui si tirano le somme di tutto, e l'ebook, cui autori e giudicanti han contribuito, viene finalmente alla luce.
C'è un vincitore, ovviamente, c'è un podio, ci sono i racconti pubblicati e quelli, ahimè esclusi. Racconti che, parecchi, avrebbero meritato ugualmente la pubblicazione, e su alcuni dei quali, in particolare, qualche giudicante si è battuto e sbattuto  :angry5:  :angry3: ... il che ci sta portando a mettere in cantiere qualcosina al riguardo, ma non anticipiamo nulla e non andiamo fuori traccia ...  :laughing11:

Ringrazio Andrea che anche questa volta ci ha pregiati di un suo lavoro in copertina e chi ha contribuito dietro le quinte e nel forum sotto la luce del sol... dello schermo  :laughing7:

Detto questo andiamo al podio e alla lista dei racconti pubblicati:


Superstizione        Nicolò Targhetta
Il sogno di Cyrus Maria Lipartiti
Il cacciatore nero Lorenzo Gaifas


La chiamata del supremo Stefano Serafin
Cuore        451
Soli?                Francesco Omar Zamboni
Epiphany        Simone Babini
L’ecografia        Tina Caramanico
Radici        Vincent Latte
Una nuova razza per i Gosta Marco Signorelli

Complimenti a Nicolò e a tutti gli altri, mi pare doveroso.
In anteprima, per voi, l'ebook scaricabile in fondo al presente messaggio: buona lettura.
Lunedì sarà capillarmente trasmesso nei nostri canali insieme al terzo banco di concorso.
Buona serata e buon inizio luglio a tutti... e FORZA ITALIA!!!  :icon_thumleft:
8) dove l'e' lo link  :icon_scratch: del pdf ? ::)
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da quaesitor »

È appena sotto all'ultima riga, appunto  :sleepy5:
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

quaesitor ha scritto: È appena sotto all'ultima riga, appunto  :sleepy5:
in che universo e'  :laughing7: questa ultima riga  :toothy1: con il link al PDF ?  :angel4:
brisvag
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2012, 22:51

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da brisvag »

quaesitor ha scritto:- Il cacciatore nero: Un tipico racconto sf-horror (non che questo sia un male). Mi sarebbe piaciuto sapere di più sul perché questa entità divora solo persone capaci di vederla, forse toglierebbe un po' del mistero ma sono convinto che una robusta spiegazione sarebbe un valore aggiunto.
Concordo! Anche a me sarebbe piaciuto saperlo xD Cioè, ho scoperto il concorso quando mancavano meno di 10 giorni credo, e ho scritto di getto... il fatto è che quella cosa si mangia solo i vedenti, ma non ho idea del perchè  :laughing7:
Il prossimo racconto comunque me lo lavoro meglio, e ci starò attento... Grazie dell'appunto  :icon_thumleft:

PS: ah sì, comunque il link è sotto la riga continua in fondo al post, che si trova... beh, in fondo al post  :icon_salut:
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: LTL 2 - Cells, L'alba delle Creature

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

@Massimo Grazie, capo.  :notworthy: Significa che devo partecipare anche al terzo? Il seme di un'idea c'è, ma con questo caldo non so se spunta un fiore o una pianta carnivora  :tongue3:

@Carlo Diffondete? Non ci sarà l'editing dello zio? Speravo di sì...  :crybaby2:

@cazzaro Il link si vede soltanto se si effettua l'accesso

@Marco Se i tuoi noi non diventano zombie, che problema c'è? La storia è diversa :laughing7:

@quesitor La freddezza ci sta: in un laboratorio di ricerca avanzata mi aspetto che gli operatori non si lascino prendere dal panico, ma che mettano in atto le "procedure".  Che il punto di vista di Cyrus sia cieco è un'interpretazione. Che si stia godendo il suo momento di trionfo è un altro (che non coincide necessariamente con il pensiero dell'autore  :tongue3:). In entrambi i casi si aprono scenari più ampi, come richiesto dal bando :tongue3:

Per quanto riguarda i racconti, ne ho trovati alcuni con buona costruzione della trama e caratterizzazione dei personaggi, altri che IMHO presentano qualche ingenuità, come iperaggettivazione e più tell che show, ma in ogni caso sono tutti godibili.
Rispondi