Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

I bandi quadrimestrali del concorso "Le Tre Lune"

Moderatori: dixit, daniele missiroli

quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

XII Bando – Le Tre Lune
01/01/2015 – 31/03/2015

Aeons – I volti del Tempo
Premessa al concorso
L'organizzazione NASF, nella fattispecie la sezione LTL, ha stretto un accordo di collaborazione con la casa editrice eBook Editore che pubblicherà, in formato rigorosamente digitale, le raccolte che realizzeremo con gli elaborati selezionati. (http://www.ebookeditore.it/ pagina collaborazione NASF http://www.ebookeditore.it/nasf)
L'occasione merita il blasone degli appuntamenti importanti, poiché non è il solo riconoscimento a renderci fieri del nostro lavoro, bensì l'occasione che possiamo offrirvi. Da questo momento le vostre opere non dovranno solo contendersi podio e ammissione, ma potranno ambire a una pubblicazione nel circuito dell'editoria ufficiale. L'eBook rimarrà comunque gratuito, distribuito sia dai vecchi canali che da quelli messi a disposizione dell'editore.
Concludiamo la doverosa premessa nella speranza che apprezziate la novità e ricordandovi di leggere tutto il bando attentamente, in particolare la sezione relativa a Privacy e diritti d'autore e Premi.

Descrizione
La serie di concorsi denominati “Le tre lune” si contraddistingue dai canonici concorsi letterari poiché i bandi, a cadenza quadrimestrale, sono immediatamente consecutivi l'uno con l'altro. Le regole sono sempre le medesime, cambiano solo i temi: partecipano racconti brevi, o anche brevissimi, tassativamente d'ambientazione fantascientifica, dovranno essere consegnati entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando, tre cicli lunari o tre lune che dir si voglia. Entro la fine del mese successivo saranno proclamati i vincitori e lanciato il tema del bando successivo. I concorsi andranno avanti così, di “tre lune” in “tre lune” per un totale di tre bandi all'anno.
Stiamo inoltre sperimentando l'idea di far scegliere i bandi a voi partecipanti, attraverso sondaggi nella pagina facebook del concorso. Quindi non siate timidi e dite la vostra!

Opere ammesse
L'opera non deve superare le 10.000 battute spazi inclusi (usate la funzione “Conteggio caratteri” del vostro programma di scrittura per conoscere il numero di battute e parole del vostro testo), e deve essere inedita. Per “inedita” in questa sede si intende mai pubblicata prima in altre antologie, siano queste cartacee o digitali, professionali o amatoriali, gratuite o a pagamento; non saranno inoltre accettate opere in fase di valutazione da parte di altri concorsi. Sono invece considerate inedite, e quindi accettabili, opere apparse sui siti o blog personali dei rispettivi autori.
Ogni autore può inviare solo un'opera, il cui contenuto non deve essere scurrile, pornografico, pedofilo, razzista o diffamatorio. Il racconto può essere corredato da un'immagine, ovviamente libera da copyright, da inviare insieme al testo del racconto, in unico documento in formato .odt, .docx, .rtf oppure .doc (OpenOffice, Word).

Il tema
Il tema di questo bando è: "Aeons – I volti del Tempo". L'autore è libero di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, in un limitatissimo numero di battute, che è ormai il carattere peculiare dei concorsi targati "Le Tre Lune" con tutte le difficoltà che la sintesi comporta.
Cos'è il tempo, e qual è la sua natura? Si tratta di una dimensione fisica paragonabile alle altre, al cui interno ci si può muovere a piacimento se si possiedono gli strumenti giusti? Oppure è qualcosa di inafferrabile e indominabile, a cui possiamo soltanto sperare di sopravvivere il più possibile inventando tecnologie sempre più assurde? E ci sarà una fine, un'ultimo scatto di lancette che poi diverranno immote per sempre, oppure non esisterà alcun limite allo scorrere degli istanti? E, in questo secondo caso, il mondo è destinato a un'infinita ripetizione di se stesso oppure a una progressiva e inarrestabile crescita? Cosa aspetta l'uomo, e i suoi discendenti, nelle pieghe più remote del futuro... o del passato? Lo stesso presente che crediamo di conoscere così bene ci sfugge continuamente, e potrebbe mostrare un volto ben diverso da quello attuale.
Come sempre, per dare un valore in più all'ebook che raccoglierà i racconti selezionati, è consigliato l'invio di un disegno o immagine di proprietà dell'autore, o di altri che però rilasci uguale liberatoria alla pubblicazione e diffusione.

Invio dell'opera
Il materiale deve essere inviato tassativamente entro la mezzanotte del 31 marzo 2015 all'indirizzo: letrelune.nasf@gmail.com
Tutte le mail che giungeranno riceveranno una conferma di ricezione. Se non riceverete tale conferma entro un ragionevole periodo di tempo, vi invitiamo a inoltrare nuovamente la mail originaria e/o chiedere informazione nel nostro forum . Contestualmente all’invio dell’opera, l'autore dovrà postare, nello spazio nel forum appositamente dedicato al bando corrente, una frase particolarmente rappresentativa o suggestiva del racconto inviato. Il topic dovrà essere così intitolato: titolo del racconto e nome dell’autore (es. I promessi sposi – Alessandro Manzoni). Racconti non aventi il corrispettivo post nel forum non saranno presi in considerazione per il concorso. Per eventuali problemi tecnici legati al forum non esitate a contattarci alla nostra mail. Per la formattazione del testo, si invita a prendere visione e conformarsi alle raccolte già edite.
Insieme all'opera, se l'autore lo desidera, si potrà inviare il materiale informativo per l'eventuale promozione di un libro edito o di prossima edizione (per i dettagli consultare la sezione Premi).

Premi
ATTENZIONE! Come spiegato nella premessa, la raccolta verrà pubblicata da eBook Editore (http://www.ebookeditore.it/ pagina collaborazione NASF http://www.ebookeditore.it/nasf) in forma gratuita, come avveniva anche in passato, pertanto i premi sono da intendersi in notorietà.
Al fine di poter aderire a questa iniziativa sarà necessario compilare, in ogni sua parte, nonché sottoscrivere il contratto di pubblicazione che troverete in calce al presente post.
Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla commissione e, in caso di selezione, saranno pubblicate in un ebook, divulgato gratuitamente attraverso i nostri canali e, dalla presente edizione in avanti, da Ebook Editore (vedi sotto). Saranno indicati, tra i vari racconti selezionati, il primo, secondo e terzo posto, oltre a eventuali menzioni d’onore per tratti caratteristici degni di nota. Il racconto primo classificato sarà inoltre pubblicato nella raccolta del concorso annuale NASF.
Verrà concesso inoltre, a chi desideri promuovere un proprio libro edito o in prossima uscita, la possibilità di farlo in una sezione dedicata all'interno dell'eBook stesso. Sarà pubblicizzata una sola opera per ogni eBook, secondo una scaletta di priorità basata sul posizionamento del racconto in concorso: se il vincitore non possiede un'opera da pubblicizzare, si passerà a quella del secondo classificato; e così via (nel caso l'intero podio non abbia interesse/possibilità di pubblicizzare opere la decisione è lasciata all'insindacabile parere della Giuria). Verranno concessi 2000 caratteri per la presentazione e la sinossi del testo, la possibilità di inviare l'immagine di copertina, nonché un link presso cui i possibili acquirenti potranno trovare approfondimenti.
Trattandosi di un concorso gratuito, cui seguirà una pubblicazione ugualmente gratuita, i premi sono da intendersi in notorietà. I testi resteranno ovviamente di proprietà degli autori e saranno da noi utilizzati per una eventuale seconda pubblicazione (es. “the best of”) solo su espressa autorizzazione dell'autore stesso. Trattandosi di un concorso gratuito, cui seguirà una pubblicazione ugualmente gratuita, i premi sono da intendersi in notorietà.

Privacy e diritti d'autore
I dati personali, secondo la vigente normativa in materia di privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra l'organizzazione e gli autori partecipanti. Il documento deve pertanto contenere anche:
- Contratto di pubblicazione con eBook editore compilato in ogni sua parte e sottoscritto. L'invio resta telematico ma la firma deve necessariamente essere autentica, perciò il consiglio è di stampare il documento, firmarlo e quindi scansionarlo per l'invio. In caso di problemi con questa procedura, o impedimenti oggettivi a portarla a termine, non esitate a contattarci.
- una dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera, nonché di autorizzazione a pubblicare l'opera (Il sottoscritto “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. Autorizzo inoltre alla pubblicazione nelle varie raccolte in cui sarà inserita. In fede… “firma” - per “firma” si intende il nome per esteso dell’autore),
- i dati anagrafici,
- email, eventuale sito personale e nickname: dati questi che, in caso di pubblicazione nell’opera, saranno inseriti sotto il nome dell’autore (salvo diversa richiesta dell’autore stesso).
Dati anagrafici ed email sono comunque obbligatori, pena esclusione dal concorso.
I nominativi di tutti gli autori selezionati saranno diffusi, insieme all’ebook, nelle nostre newsletter, mailing list, sito, siti amici, forum e social network
nel caso in cui ci si desideri candidare per pubblicizzare la propria opera all'interno dell'eBook, aggiungere una breve nota al riguardo, comunicando anche le generalità del libro: titolo; numero di pagine; data di pubblicazione; natura dell'opera (se si tratta di un romanzo, di una novella o di una raccolta di racconti) e della modalità di pubblicazione (auto-pubblicazione, pubblicazione tradizionale). Info più precise saranno richieste dai curatori unitamente alla sinossi-presentazione del libro stesso, nel caso sia questo a venire scelto.

Creatore: Raffaele Nucera
Curatori: Claudio Lei e Francesco Omar Zamboni
Allegati
Contratto pubblicazione NASF le tre lune autore.pdf
(104.17 KiB) Scaricato 297 volte
Ultima modifica di quaesitor il 21/01/2015, 21:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

I volti del tempo, la prima immagine che mi suggerisce, da incallito star Trekkista, sono i volti scultorei che appaiono all'equipaggio del Bounty, lo sparviero klingon rubato da kirk e i suoi con cui viaggiano nella terra del passato alla ricerca di megattere
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Adoro gli anelli temporali di star trek <3
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

E chi no?
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Dovremmo sbrigarci...
Immagine
Quanto scritto sopra è irrilevante.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

I paradossi temporali sono la mia ossessione, come sanno bene Ovo e Marco XP
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

:-P tra l'altro aspetto il finale :-P
Christian 2012
Byte
Byte
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/09/2012, 12:21

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Christian 2012 »

Tema molto interessante! :)
Non è che nella sua scelta ha influito il recente film Interstellar?
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

@marco: oddio, non te l'avevo inviato?! XO
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Il finale no. Avevi detto che eri fermo per un altro progetto :-P. [Scusate l'OT e l'uso personale di mezzo pubblico :-D]
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

quaesitor ha scritto:
XII Bando – Le Tre Lune
01/01/2013 – 31/03/2013
... per 2013!
Giusto... un viaggio nel tempo! :D
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Azz! E' sfuggito a 3 o 4 revisori, me compreso ahahah
Grazie Sillogia!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da dixit »

E' già di per sè un viaggio nel tempo!
Avatar utente
alphaorg .
Calculator
Calculator
Messaggi: 217
Iscritto il: 28/09/2014, 10:35

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da alphaorg . »

Un titolo molto evocativo. Con il pensiero sono tornato a quando leggevo le avventure nel Pliocene della Julian May... bei tempi!
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da ser stefano »

È possibile inserire i moduli dell'editore da scaricare nel bando? I monodotati di neuroni come me ringrazierebbero.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

Fatto
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da ser stefano »

Grazie mille :)
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da dixit »

Non ho ricevuto conferma alla mail :) Aspetto ancora, dai, tanto è presto!
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Madò... ancora un mese e mezzo alla scadenza?!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da dixit »

stai tranquillina. scrivi altro
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Il tempo scorre, signori.

Immagine
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ho tipo 3 tracce diverse... ma non ho il tempo per scriverle. Confido nell'ultimo minuto :-D.
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Io il racconto l'ho finito più o meno la prima settimana XD
Sto aspettando che si sedimenti per passare alle correzioni like a virgin!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

Più lavorare, meno cianciare!!!
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da dixit »

Qui c'è gente che ha già lavorato.
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da zio chester »

Rapito da altri inutili eventi mi sono solo ora accorto che:
- il racconto che avevo scritto per questo LTL, riletto ora a un mese di distanza, è totalmente fuori tema, ancora più del solito e non posso mandarvelo. ::)
- il nuovo racconto che ho iniziato non è fuori tema, ma è fuori di testa e si è ricollegato, nonostante io fossi contrario, ai miei due ultimi LTL. E la scadenza è alle porte. ???
- sto perdendo colpi. :(
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da dixit »

Mettici una toppa. Scrivi come se non ci fosse un domani!
Avatar utente
alphaorg .
Calculator
Calculator
Messaggi: 217
Iscritto il: 28/09/2014, 10:35

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da alphaorg . »

Le varie congiunzioni astrali di domani mi hanno spinto a postare l'incipit.
il racconto l'avevo iniziato a scrivere per il precedente concorso cybersex, ma l'ho finito per l'attuale Eons... più pigro di così sì muore! :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo Alpha!
Zio, zitto e scrivi!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Emh... io l'ho inviato ma non ho ancora ricevuto risposta!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da zio chester »

Racconto inviato il 27, ma anch'io senza risposta...
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ho dovuto cambiare computer e sono rimasto offline per qualche tempo, rispondo subito a tutti.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

visto che avevo ragione!
Erano indietro nel tempo ed hanno dovuto attendere che gli archeologi decifrassero le tavolette di argilla essiccata, prima di inviare le risposte.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

XD

Grazie a tutti per la grande quantità di testi arrivati, era tempo che non ne vedevo così tanti!
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Si, in fatti... 'na cifra! un botto! un fottio!!
Si vede che l'argomento ispirava un sacco, e non intimidiva come quello precedente XD
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

e si, il sesso tira sempre :-D.. ops, questo non parlava di sesso? Mi sa che sono finito fuori tema all'ora :-D
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Allora? News??
Quanto scritto sopra è irrilevante.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

Caaaaaalma...
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da dixit »

Cenwyn ha scritto:Allora? News??
*Accende un puntatore laser e punta il pavimento, facendo girare il puntino luminoso*
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Aeons - I Volti del Tempo # XII Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

uffa... ma... daiiiii!!
Me è impaziente!!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Rispondi