Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

I bandi quadrimestrali del concorso "Le Tre Lune"

Moderatori: dixit, daniele missiroli

quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

Importante: Le Tre Lune si rinnova, quindi leggete il nuovo bando con la massima attenzione!
IX Bando – Le Tre Lune 01/01/2014 – 31/04/2014
Beyond Death – Scacco alla Morte
Descrizione
La serie di concorsi denominati “Le tre lune" si contraddistingue dai canonici concorsi letterari, poiché i bandi, a cadenza quadrimestrale, sono immediatamente consecutivi l'uno con l'altro. Gli elaborati a tema, siano essi racconti brevi, o anche brevissimi, tassativamente d'ambientazione fantascientifica, dovranno essere consegnati entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando, tre cicli lunari o tre lune che dir si voglia. Entro la fine del mese successivo saranno proclamati i vincitori e lanciato il tema del bando successivo. I concorsi andranno avanti così, di “tre lune” in “tre lune”.
Stiamo inoltre sperimentando l'idea di far scegliere i bandi a voi partecipanti, attraverso sondaggi nella pagina facebook del concorso. Quindi non siate timidi e dite la vostra!
Opere ammesse
L'opera non deve superare le 10.000 battute spazi inclusi (usate la funzione "Conteggio caratteri" del vostro programma di scrittura per conoscere il numero di battute e parole del vostro testo), e deve essere inedita. Per 'inedita' in questa sede si intende mai pubblicata prima in altre antologie, siano queste cartacee o digitali, professionali o amatoriali, gratuite o a pagamento; non saranno inoltre accettate opere in fase di valutazione da parte di altri concorsi. Sono invece considerate inedite, e quindi accettabili, opere apparse sui siti o blog personali dei rispettivi autori.
Ogni autore può inviare solo un'opera, il cui contenuto non deve essere scurrile, pornografico, pedofilo, razzista o diffamatorio. Il racconto può essere corredato da un'immagine, ovviamente libera da copyright, da inviare insieme al testo del racconto, in unico documento in formato .odt, .docx, .rtf oppure .doc (OpenOffice, Word).
Il tema
Il tema di questo bando è: "Beyond Death – scacco alla morte". L'autore è libero, all'interno del tema proposto, di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, in un limitatissimo numero di battute, che è ormai il carattere peculiare dei concorsi targati "Le tre Lune", con le difficoltà che tale sintesi comporta.
Il tema scelto per questo nono bando ci pare davvero fecondo, insieme universale e soggettivo. Siccome nulla ci sta più a cuore della nostra esistenza, l'angoscia per la fine di tutto è costitutiva della nostra anima. E, allo stesso tempo, se esiste un assoluto su cui qualunque essere umano – ateo o credente, cinese o americano, moderno o primitivo – può convenire, questo è l'ineluttabilità della morte. Pare che non esista certezza più salda, evidenza più indiscutibile.
La morte è definitiva, si dice, la morte è certa; e queste sembrano verità incontestabili... oppure no?
Proponiamo ai concorrenti di sviluppare questa provocazione vertiginosa: è pensabile che l'umanità o i suoi eredi o anche forme di vita aliene possano sconfiggere la morte? E se diventerà possibile in che modo ci arriveremo? Cosa accadrà a quel punto? Creeremo un paradiso, un inferno... o qualcosa di molto più strano, un'eternità allucinante in cui il bene e il male non avranno più senso? Potremo chiamarci ancora 'umani', oppure ciò che ci rende tali è proprio la mortalità?
Come sempre, per dare un valore in più all'ebook che raccoglierà i racconti selezionati, è consigliato l'invio di un disegno o immagine di proprietà dell'autore, o di altri che però rilasci uguale liberatoria alla pubblicazione e diffusione.
Invio dell'opera
Il materiale deve essere inviato tassativamente entro la mezzanotte del 31 marzo 2014 all'indirizzo : letrelune.nasf@gmail.com
Tutte le mail che giungeranno riceveranno una conferma di ricezione. Se non riceverete tale conferma entro un ragionevole periodo di tempo, vi invitiamo a inoltrare nuovamente la mail originaria e/o chiedere informazione nel nostro forum . Contestualmente all’invio dell’opera, l'autore dovrà postare, nello spazio nel forum appositamente dedicato al bando corrente, una frase particolarmente rappresentativa o suggestiva del  racconto inviato. Il topic dovrà essere così intitolato: titolo del racconto e nome dell’autore (es. I promessi sposi – Alessandro Manzoni).  Racconti non aventi il corrispettivo post nel forum non saranno presi in considerazione per il concorso.  Per eventuali problemi tecnici legati al forum non esitate a contattarci alla nostra mail.
Per la formattazione del testo, si invita a prendere visione e conformarsi alle raccolte già edite.
Insieme all'opera, se l'autore lo desidera, si potrà inviare il materiale informativo per l'eventuale promozione di un libro edito o di prossima edizione (per i dettagli consultare la sezione Premi).
Premi
Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla commissione e, in caso di selezione, saranno pubblicate in un ebook, divulgato gratuitamente nei nostri canali e sul web in generale. Saranno indicati tra i vari racconti selezionati, il primo, secondo e terzo posto, oltre a eventuali menzioni d’onore per tratti caratteristici degni di nota. Il racconto primo classificato sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF.
Nello spirito di sperimentazione che da sempre contraddistingue questo concorso, ai primi tre classificati verrà data una grande opportunità. Gli autori sul podio, che vogliano promuovere un loro libro edito, o in prossima uscita, avranno la possibilità di farlo all'interno dell'eBook di fine anno. Verrà concesso ai suddetti concorrenti 2000 caratteri per la presentazione e la sinossi del testo, la possibilità di inviare l'immagine di copertina, nonché un link presso cui i possibili acquirenti potranno approfondire.
L'amministrazione del forum NASF si riserva il diritto di rifiutare di promuovere libri che risultino sgraditi per finalità, contenuti o altre motivazioni di carattere etico e/o deontologico.
Il racconto primo classificato, oltre a quanto sopraelencato, sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF.
I testi resteranno ovviamente di proprietà degli autori e saranno da noi utilizzati per una eventuale seconda pubblicazione (es. “the best of”) solo su espressa autorizzazione dell'autore stesso. Trattandosi di un concorso gratuito, cui seguirà una pubblicazione ugualmente gratuita, i premi sono da intendersi in notorietà.
Privacy e diritti d'autore
I dati personali, secondo la vigente normativa in materia di privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra l'organizzazione e gli autori partecipanti. Il documento deve pertanto contenere anche:
- una dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera, nonché di autorizzazione a pubblicare l'opera (Il sottoscritto “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. Autorizzo inoltre alla pubblicazione nelle varie raccolte in cui sarà inserita. In fede… “firma” - per “firma” si intende il nome per esteso dell’autore),
- i dati anagrafici,
- email, eventuale sito personale e nickname: dati questi che, in caso di pubblicazione nell’opera, saranno inseriti sotto il nome dell’autore (salvo diversa richiesta dell’autore stesso).
Dati anagrafici ed email sono comunque obbligatori, pena esclusione dal concorso.
I nominativi di tutti gli autori selezionati saranno diffusi, insieme all’ebook, nelle nostre newsletter, mailing list, sito, siti amici, forum e social network.
Creatore: Raffaele Nucera, curatori: Claudio Lei e Francesco Omar Zamboni
Allegati
LTL8_Pets.pdf
(677.79 KiB) Scaricato 371 volte
Ultima modifica di quaesitor il 20/01/2014, 11:37, modificato 3 volte in totale.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ed ecco qui il nono bando. Per l'ebook dovete pazientare solo un pochino di più.
Arianna Biavati
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2013, 23:30

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Arianna Biavati »

Il tema del nuovo bando è davvero bello, complimenti. Si presta ad infinite interpretazioni e declinazioni. Mi piace. Chissà che non mi ispiri anche qualcosa...
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Pollice in su per il tema. Ci sono almeno tre idee differenti che mi sono venute in mente.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Il bando è tutta farina del sacco di Quaesitor, quindi siamo curiosi di vedere l'aspetto finale delle ricette in cui la utilizzerete. ;)

Ci fa molto piacere che il bando vi piaccia, anche perché, insieme agli altri 2, li avete scelti voi tramite il sondaggio sulla pagina FB delle Tre Lune: https://www.facebook.com/letrelune.nasf


Ve lo avevamo preannunciato questo sarà un anno ricco di novità, rimanete connessi. ;D
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grandi! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da 451 »

quaesitor ha scritto: Il materiale deve essere inviato tassativamente entro la mezzanotte del 31 marzo 2013 all'indirizzo : letrelune.nasf@gmail.com
ma per il rispetto delle "3 lune" di tempo tra un concorso e l'altro, la consegna non dovrebbe essere entro META' marzo, in modo che per il 31 esca la raccoltà?

comunque complimenti per la scelta del tema, lo trovo molto stuzzicante e se possibile proverò a produrre qualcosa.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

451 ha scritto:ma per il rispetto delle "3 lune" di tempo tra un concorso e l'altro, la consegna non dovrebbe essere entro META' marzo, in modo che per il 31 esca la raccoltà?.
No, mio caro 451, l'inizio del bando riportava un importante avvertimento: di prestare attenzione alle modifiche! :evil5:
quaesitor ha scritto:
Importante: Le Tre Lune si rinnova, quindi leggete il nuovo bando con la massima attenzione!
IX Bando – Le Tre Lune 01/01/2014 – 31/04/2014
Beyond Death – Scacco alla Morte
Descrizione
La serie di concorsi denominati “Le tre lune" si contraddistingue dai canonici concorsi letterari, poiché i bandi, a cadenza quadrimestrale, sono immediatamente consecutivi l'uno con l'altro. Gli elaborati a tema, siano essi racconti brevi, o anche brevissimi, tassativamente d'ambientazione fantascientifica, dovranno essere consegnati entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando, tre cicli lunari o tre lune che dir si voglia. Entro la fine del mese successivo saranno proclamati i vincitori e lanciato il tema del bando successivo. I concorsi andranno avanti così, di “tre lune” in “tre lune”.
Stiamo inoltre sperimentando l'idea di far scegliere i bandi a voi partecipanti, attraverso sondaggi nella pagina facebook del concorso. Quindi non siate timidi e dite la vostra!
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da 451 »

chiedo venia, non avevo colto.
adesso le 3 lune sono il tempo per scrivere il racconto, non più quello per leggere la raccolta... è diventato un 4 lune!
sono d'accordo che il concorso evolva, unico dispiacere ne avremo 3 all'anno anziché 4, ma di sicuro a favore della qualità.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Che delizia cogliere in fallo gli autori che non leggono attentamente i bandi! uahahaha (risata satanica!)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Si, è vero! Niente rinfranca l'autostima come queste piccole ghiotte occasioni! :angry5:

Che personcine disponibili e altruiste che siamo.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da dixit »

mi sa che questa volta partecipo anche io! :)
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da carlo »

tutti, dovete partecipare tutti! :)
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Questo tema mi piace in modo particolare. Ho scritto due racconti e non so quale mandare. Li faccio depositare per un mesetto e poi decido.
Mabas1945
Byte
Byte
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2013, 9:12

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Mabas1945 »

Vorrei tanto poter partecioare al concorso, ma se non sbaglio, la data di scadenza indicata nel bando è il 31 marzo 2013 e non riesco a trovare nessun ufficio postale capace di recapitare il mio racconto dall'attuale anno 2014 al 2013... Qualcuno potrebbe prestarmi una macchina del tempo?
Al prossimo concorso... Maurizio
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Non vedo come possa essere un tuo problema... ci penseranno le poste a recapitarlo nel luogo e nel tempo corretto.

:-D
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da quaesitor »

Corretto l'errore (e comunque nell'intestazione era segnato bene).
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da dixit »

Domandina tecnica di formattazione:
per NASF ho sempre inviato i testi senza rientri, va bene anche per le 3 lune, o è meglio se prevedo i rientri da me? :)
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Vai tranquillo Dixit, puoi inviarla con la formattazione usuale per Nasf
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da dixit »

yeah ;) letz dance
Avatar utente
Luigi Bonaro
Chip
Chip
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/01/2012, 23:35

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Luigi Bonaro »

mi sa che c'ho un idea... :D

Immagine
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Pardan »

"Insieme all'opera, se l'autore lo desidera, si potrà inviare il materiale informativo per l'eventuale promozione di un libro edito o di prossima edizione (per i dettagli consultare la sezione Premi)."

Dove caspita è nascosta la sezione Premi? ???
Grazie in anticipo, ciao
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Pardan ha scritto: Dove caspita è nascosta la sezione Premi? ???
Grazie in anticipo, ciao
Qui
quaesitor ha scritto:
Premi
Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla commissione e, in caso di selezione, saranno pubblicate in un ebook, divulgato gratuitamente nei nostri canali e sul web in generale. Saranno indicati tra i vari racconti selezionati, il primo, secondo e terzo posto, oltre a eventuali menzioni d’onore per tratti caratteristici degni di nota. Il racconto primo classificato sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF.
Nello spirito di sperimentazione che da sempre contraddistingue questo concorso, ai primi tre classificati verrà data una grande opportunità. Gli autori sul podio, che vogliano promuovere un loro libro edito, o in prossima uscita, avranno la possibilità di farlo all'interno dell'eBook di fine anno. Verrà concesso ai suddetti concorrenti 2000 caratteri per la presentazione e la sinossi del testo, la possibilità di inviare l'immagine di copertina, nonché un link presso cui i possibili acquirenti potranno approfondire.
L'amministrazione del forum NASF si riserva il diritto di rifiutare di promuovere libri che risultino sgraditi per finalità, contenuti o altre motivazioni di carattere etico e/o deontologico.
Il racconto primo classificato, oltre a quanto sopraelencato, sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF.
I testi resteranno ovviamente di proprietà degli autori e saranno da noi utilizzati per una eventuale seconda pubblicazione (es. “the best of”) solo su espressa autorizzazione dell'autore stesso. Trattandosi di un concorso gratuito, cui seguirà una pubblicazione ugualmente gratuita, i premi sono da intendersi in notorietà.
;)
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Pardan »

Ah, ok, grazie, come sempre leggo le istruzioni a metà ;)
Allora mando il raccontino, dopo un'ultima lettura. E non ci sarà un solo Pensiero Profondo né tanto meno elucubrazioni filosofiche sulla Vita, l'Universo e Tutto Quanto, siete avvertiti! :P
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da carlo »

:)
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da dixit »

Scusate, chiedo lumi su di una cosa.
Mi sono fatto fare l'immagine da allegare da un'altra persona. E vorrei che apparisse come autrice dell'immagine.
Devo far fare anche a lei le dichiarazioni sull'unicità e proprietà dell'opera, eccetera eccetera?
grazie :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, a meno che i diritti non siano tuoi (se ti ha regalato l'originale su carta)!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da dixit »

Grazie! :)
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da carlo »

ricordate, quando chiedete illustrazioni (sempre gradite) di specificare che in caso di vittoria assoluta il racconto, e quindi il relativo disegno, va anche nel nasf annuale, quindi che l'autorizzazione è valida anche ai fini di quella raccolta
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Beyond Death - Scacco alla Morte # IX Bando

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Sto progettando questo racconto dove c'è un porconiglio che gioca a tetris in 3d con gli stereogrammi...
è IT?
http://joemonster.org/gry/43897/3D_Stereogram_Tetris
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Rispondi