Pagina 1 di 1

Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 30/06/2012, 20:05
da Antares
III Bando – Le Tre Lune
01/07/2012 – 30/09/2012

Bullets - La guerra dei mondi
Descrizione
La serie di concorsi denominati “Le tre lune" si contraddistingue dai canonici concorsi letterari, poiché i bandi, a cadenza trimestrale, sono immediatamente consecutivi l'uno con l'altro. Le regole sono sempre le medesime, cambiano solo i temi: partecipano racconti brevi, o anche brevissimi, tassativamente d'ambientazione fantascientifica, da consegnare entro 75 giorni dalla pubblicazione del bando. Entro il novantesimo giorno, tre cicli lunari o tre lune a dir si voglia, saranno proclamati i vincitori e lanciato il tema del bando successivo. I concorsi andranno avanti così, di “tre lune” in “tre lune”.

Opere ammesse
L'opera non deve superare le 10.000 battute spazi inclusi (usate la funzione "Conteggio caratteri" del vostro programma di scrittura per conoscere il numero di battute e parole del vostro testo). Ogni autore può inviare solo un'opera, il cui contenuto  non deve essere scurrile, pornografico, pedofilo, razzista o diffamatorio. Il racconto può essere corredato da un'immagine, ovviamente libera da copyright, da inviare insieme al testo del racconto, in unico documento in formato .odt, .docx, .rtf oppure .doc (OpenOffice, Word).

Il tema
Il tema di questo bando è: "Bullets  - La guerra dei mondi".  L'autore è libero di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, in un limitatissimo numero di battute che è ormai il carattere peculiare dei concorsi targati "Le tre Lune" per le difficoltà che la sintetizzazione comporta. Quanto si richiede di narrare in questo terzo concorso è uno scontro, più che un incontro, una guerra tra due razze aliene, diverse tra loro anche nel modo di combattere, di aggredire, di uccidere e di morire. Su quale dettaglio vorrà concentrarsi l'autore è ovviamente una sua libera scelta, se descrivere i primi bullets, proiettili, laser di una guerra dei mondi, o il suo sanguinoso epilogo, o anche un singolo duello, un sacrificio, e così via.  Come sempre, per dare un valore in più all'ebook che raccoglierà i racconti selezionati, è consigliato l'invio di un disegno o immagine di proprietà dell'autore o di altri, che però rilasci uguale liberatoria alla pubblicazione e diffusione.

Invio dell'opera
Il materiale deve essere inviato tassativamente entro la mezzanotte del 15 settembre 2012 all'indirizzo : letrelune.nasf@gmail.com
Tutte le mail che giungeranno riceveranno una conferma di ricezione. Se non riceverete tale conferma entro un ragionevole periodo di tempo, vi invitiamo a inoltrare nuovamente la mail originaria e/o chiedere informazione nel nostro forum . Contestualmente all’invio dell’opera, l'autore dovrà postare, nello spazio nel forum appositamente dedicato al bando corrente, una frase particolarmente rappresentativa o suggestiva del  racconto inviato. Il topic dovrà essere così intitolato: titolo del racconto e nome dell’autore (es. I promessi sposi – Alessandro Manzoni).  Racconti non aventi il corrispettivo post nel forum non saranno presi in considerazione per il concorso.  Per eventuali problemi tecnici legati al forum non esitate a contattarci alla nostra mail.
Per la formattazione del testo, si invita a prendere visione e conformarsi alle raccolte già edite.

Premi
Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla commissione e, in caso di selezione, saranno pubblicate in un ebook, divulgato gratuitamente nei nostri canali e sul web in generale. Saranno indicati tra i vari racconti selezionati, il primo, secondo e terzo posto, oltre a eventuali menzioni d’onore per tratti caratteristici degni di nota. Il racconto primo classificato sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF. I testi resteranno ovviamente di proprietà degli autori e saranno da noi utilizzati per una eventuale seconda pubblicazione (es. “the best of”) solo su espressa autorizzazione dell'autore stesso. Trattandosi di un concorso gratuito, cui seguirà una pubblicazione ugualmente gratuita, i premi sono da intendersi in notorietà.

Privacy e diritti d'autore
I dati personali, secondo la vigente normativa in materia di privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra l'organizzazione e gli autori partecipanti. Il documento deve pertanto contenere anche:
- una dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera, nonché di autorizzazione a pubblicare l'opera (Il sottoscritto “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. Autorizzo inoltre alla pubblicazione nelle varie raccolte in cui sarà inserita. In fede… “firma” - per “firma” si intende il nome per esteso dell’autore),
- i dati anagrafici,
- email, eventuale sito personale e nickname: dati questi che, in caso di pubblicazione nell’opera, saranno inseriti sotto il nome dell’autore (salvo diversa richiesta dell’autore stesso).
Dati anagrafici ed email sono comunque obbligatori, pena esclusione dal concorso.
I nominativi di tutti gli autori selezionati saranno diffusi, insieme all’ebook, nelle nostre newsletter, mailing list, sito, siti amici, forum e social network.
Raffaele Nucera

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 01/07/2012, 3:10
da carlo
al lavoro!

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 01/07/2012, 10:23
da brisvag
la guerra può essere anche tra più di due razze? :)

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 01/07/2012, 18:00
da Antares
certo!

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 01/07/2012, 18:58
da Marco Signorelli
Ed io faccio la domanda inversa!
La guerra deve essere per forza tra due razze?

Peace

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 03/07/2012, 8:12
da Massimo Baglione
Ostrega! Non passo qui da un paio di giorni e già siamo a LTL3! Fiko! ;-)

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 03/07/2012, 20:52
da Antares
Marco Signorelli ha scritto: Ed io faccio la domanda inversa!
La guerra deve essere per forza tra due razze?

Peace
no
l'importante è lo scontro: tra chi, quanti, come  e perchè... sta a voi!  :icon_thumleft:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 04/07/2012, 21:07
da cazzaro6502
Eccomi!!!!  :laughing7: con un racconto sanguinogeno  :tongue3:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 09/07/2012, 4:07
da carlo
ahahahah non ne avevo dubbi!  e ricordatevi anche di aiutarci a diffondere il bando, e tre lune deve crescere, è un concorso gratis, una palestra di scrittura, che richiede un gran lavoro da parte di antares e merita una maggiore visibilità, inoltre portare più persone, che siano autori o lettori, nel nostro forum, è utile per tutti, così da avere maggiori lettori e maggior confronto.

:whip2: 

fateci sapere cosa farete per diffondere i bandi e gli ebook, ogni gesto anche minimo sarà apprezzato. Una foto di max con firma a chi si impegnerà maggiormente.

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 09/07/2012, 9:13
da cazzaro6502
ve l'ho detto che c'e' anche calameo  :icon_study: e magari potreste parcheggiare li' sia i bandi delle LTL passate assieme all'ebook, :angel4:  magari qualcuno lo legge e decide di partecipare, aggregandosi al forum!  :icon_thumleft:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 10/07/2012, 0:56
da carlo
non so come funziona e poco da dedicarvi, ma ho già detto: carta bianca sulla distribuzione, è gratis? ci si posson caricare gli ebook? se antares concorda, lo si faccia! tu cazzaro hai già un account li? per scaricare bisogna iscriversi?

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 10/07/2012, 7:20
da cazzaro6502
carlo ha scritto: non so come funziona e poco da dedicarvi, ma ho già detto: carta bianca sulla distribuzione, è gratis? ci si posson caricare gli ebook? se antares concorda, lo si faccia! tu cazzaro hai già un account li? per scaricare bisogna iscriversi?
http://it.calameo.com/

-carichi file in pdf oppure in altri formati (meglio pdf che e' relativamente chiuso)
-pubblichi su tutti i formati pdf, epub ecc... grazie ai visori in bundle e la risorsa e' visibile da questi
-serve una email per aprire un account
-c'hai le statistiche
-puoi impostare i DRM copyleft o meno, far scaricare a chi e come, ed altre cose nei settaggi opzioni di ogni files
-e' aggratis
-e' letto dalla comunita' di calameo ma puoi mettere i visori anche altrove ad es in un forum
-e' come scrib ma i lettori e la banda sono piu' veloci, MOOOOLTO piu' veloci di scribbe  :angel4:

Io si' ho gia' un account
http://it.calameo.com/accounts/781945

di solito sui miei scritti faccio leggere solo online (per scaricare occorre appartenere a calameo) perche' li ho piazzati anche su datafilehost.com / sharepdfbooks.com ma volendo si puo' permettere il download della risorsa in anomimato, per dare anche una lettura offline agli utenti

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 11/07/2012, 10:22
da ser stefano
Se io diffondo i bandi... è possibile evitare di avere la foto di Max?

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 12/07/2012, 0:59
da carlo
ahahahahahahahha tu diffondi poi vediamo

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 17/07/2012, 11:43
da Polissena
il tema lo ha scelto Cazzaro?  :tongue3:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 18/07/2012, 15:08
da cazzaro6502
Polissena ha scritto: il tema lo ha scelto Cazzaro?  :tongue3:
ti sembra possibile che un fissato per il multitrama come me  :icon_biggrin: possa scegliere un topic ed un racconto lineare?  :icon_biggrin:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 31/07/2012, 22:07
da Elvex
cosa si intende in questo caso per "scurrile"? diciamo che i miei personaggi parlano molto "liberamente" :toothy11:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 01/08/2012, 8:51
da Marco Signorelli
Ottima domanda... nel mio primo LTL la protagonista ha usato una parola forte... nel contesto ci stava, per cui mi sono posto anche io la domanda! Prima di inviarlo l'ho fatto leggere ad una amica chiedendogli se gli dava fastidio quel passaggio. Avendo ricevuto l'approvazione l'ho inviato.

Questo aneddoto l'ho scritto prima per farmi bello... secondo per dare una specie di "dritta". Se ti vergogni che i tuoi parenti leggano la frase, vuol dire che è scurrile. :-P

[fermo restando che se infarcisci il racconto con un lessico triviale potresti ricevere degli appunti dai curatori. Anche se, essendo questo un tema guerresco... la trivialità è quasi la normalità.]

Peace

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 01/08/2012, 9:01
da Massimo Baglione
"scurrile" è in effetti un po' vago. E' talmente soggettivo il limite tra scurrile e pulito, che lo lasciamo di solito al vostro buon senso.
Vien da sé che se un personaggio di una storia sci-fi lavora in miniera, non potrà parlare forbito. "Cazzo, questa pala te la ficco dove dico io!" ci sta, fa parte del personaggio.
Se però vi rendete conto che le parole scurrili possono essere troppe, abusate o inutili, beh, una sforbiciatina certamente renderà migliore e più digeribile a tutti il testo. 

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 01/08/2012, 10:14
da Elvex
grazie delle risposte:) mi sento più tranquilla. beh, io l'ho fatto leggere a mia madre, che incredibilmente non ha fatto nessuno appunto di questo genere, quindi a questo punto credo di avere il via libera. :laughing7:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 01/08/2012, 17:19
da Polissena
Max un minatore sci-fi con una pala?  :laughing7: nemmeno un trasmigratore di metalli pesanti, o che so, un demolecolizzatore minerario? ahahaha!!
che bello quando non ho niente da fare e da via libera al cazzeggio! :)
Anche "cazzeggio" è scurrile in effetti, ma ci stava!  :tongue3:
Ah... il racconto l'ho finito ecco perché me la rido, ora riposa un paio di giorni, poi rileggo e posto! :)

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 02/08/2012, 7:51
da Massimo Baglione
ehehe Poliss! Provaci tu a spalare sulla luna penitenziaria di "Borea", poi ne riparliamo!
Il vecchio Marcus è un caso a parte...

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 02/08/2012, 11:39
da Elvex
ho un'altra domanda... chi volesse allegare un disegno deve postarlo insieme al titolo e alla frase nella sezione apposita?

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 02/08/2012, 14:21
da Antares
non è necessario
l'importante è trasmetterlo nella mail  :icon_thumleft:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 02/08/2012, 18:56
da carlo
:)

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 08/08/2012, 10:24
da nembo13
Ci sarò vecchias banda AMO vincere ahahahaha :-)

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 09/08/2012, 19:47
da Deimos
Ciao nei prossimi giorni invierò il mio racconto (e se trovo il tempo anche un disegno).
A presto

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 09/08/2012, 20:32
da Massimo Baglione
Bravi, così vi vogliamo: fantascientificamente cazzuti!

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 10/08/2012, 15:41
da carlo
:laughing7:

Re: Bullets - La guerra dei mondi # III Bando

Inviato: 29/08/2012, 23:28
da Fab_Tarurus
Come "Dati Anagrafici" cosa devo inserire?