considerazioni visibilità nasf

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso NASF.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

visto che, secondo me, il premio maggiore per gli autori ceh vengono selezionati per la raccolta nasf è la loro visibilità, non tanto nei confronti del testo (le copie vendute dell'antologia non sono poi così tante... :sad2: ) ma proprio del nome,  mi pare giusto tenere una traccia della possibile visibilità del nome dell'autore. Visto che le segnalazioni saranno presumibilmente più o meno le stesse del bando, vi ricordo di segnalare nello spazio ringraziamenti eventuali siti in cui inserirete, e segnalo qui a seugire il numero di persone cui per ora il bando è stato recapitato:

mailing forum nasf: 287 indirizzi

mailing nasf: chiedo a max di quanti indirizzi è composta la ha lui :)  e gli ricordo di mandarla

mailing forum assonuoviautori.org: 1088 indirizzi (di cui molti di webmaster di siti lettarari, case editrici, autori)

facebook: 190 fan (pochi!)


a breve aggiungerò la mailing di assona (che è il grosso, qualche migliaio di mail, con MOLTISSIMI tra giornalisti editori curatori webmaster etc etc) e un piccolo report dei siti che ci segnaleranno.  Vi invito a darci una mano in tal senso, sia a diffondere il bando (segnalandoci con che mezzi e potenzialità) sia a tenere traccia delle posssibili segnalazioni a bando concluso, si che sia noto agli autori selezionati a quante persone giunge il loro nome.

:whip2:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Da parte mia, Carlo, la divulgazione inizia gradualmente, per diluirla e renderla visibile al meglio.
1200 utenti di BraviAutori
4000 amici di facebook
1200 del gruppo
altri 1000 e rotti dal facebook di Libri d'autore
Più le solite piattaforme dei forum degli altri.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

inviate le news dei 2 forum, 228 qui, 1017 di li, facebook salito ma di poco, a 230.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Visto, ottimo!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

n.a.s.f. su facebook salito a 359 e ora affiancato da le tre lune a 180! a questi aggiungiamo gli utenti dei due forum e degli spazi di b.a. ed è gia una buona visibilità, chiedo però AIUTO agli autori nel diffondere il bando, e li prego di segnalarci in che modo e in che sede lo fanno cosi da poter ringraziare loro ed eventuali siti che ospitano il bando.
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

... lasciatemi capire: oltre al passaparola come promuovete il forum?
Avete delle partnership con siti o pagine fb di fantascienza?
Pubblicate gli e-book su canali ad alta visibilità?

Di preciso che fate?
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Up: la mia era una domanda seria
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Da sempre, oltre all'impegno che la Redazione dedica al sito nei piccoli ritagli di tempo e quindi a ciò che possiamo fare per la promozione, ci affidiamo al buon senso e alla buona volontà degli autori partecipanti, degli utenti iscritti e dei visitatori anonimi.
NASF è nato così: non professionale, amatoriale, povero e collettivo.
L'ebook è pubblicato su Amazon/Kindle, il libro su Lulu.com.
A parte mandare email agli iscritti e ai partecipanti e pubblicare di tanto in tanto le news sui nostri Facebook, di più non facciamo. Non è certo per svogliatezza, ma è più che altro per metà una questione di principio. L'altra metà è la scarsezza di tempo da dedicare ai media. In ogni caso, anche se gliene dedicassimo di più, per tanti di voi apparirebbe sempre poco, quindi facciamo ciò che ci sembra giusto coinvolgendovi tutti. Se partecipate a NASF (come autori o come utenti) e non vi passa per la testa di fare promozione a un'attività letteraria amatoriale nella quale siete coinvolti, vuol dire che non vi piace e va bene così. In ogni caso, almeno a Carlo e a me, va bene lo stesso.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

considera che il vincitore del LTL viene anche pubblicato su Skan.. una rivista online :-D
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

si collaboriamo con skan magazine per i racconti de le tre lune, e praticamente tutti i siti di sci fi italiana in scambio di newsletter (e di segnalazioni) per non parlare degli ottimi scambi "pubblicitari" in una collaborazione più amichevole che ufficiale con i serissimi baresi della levantecon (e il loro straordinario premio Giulio Verne) e decine e decine di siti e blog non solo sci fi (nasf esiste da 10 anni, nuoviautori.org prima è esistito per quasi altrettanti, prima eravamo noi ad esser pregati e corteggiati per inserire news altrui, con molti questo scambio è rimasto invariato, altri son spariti, con altri abbiamo un po perso i contatti da quando ho chiuso nuoviautori.org perchè troppo grosso e ingestibile).
Per il resto quoto max, siam poveri e amatoriali, e non cresciamo SUGLI autori ma CON gli autori, quindi ci aspettiamo da loro un tipo di partecipazione diversa rispetto a quella che avrebbero con altre realtà editoriali professionali, ma che secondo noi lavorano molto peggio e ahimè, spesso obbligando gli autori a contributi a volte anche notevoli. Per questo, ci si rimane così male quando questa partecipazione manca, da parte di autori selezionati per le nostre antologie.
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Questo sito offre molto... molto di più di quello che riceve in cambio. Esistono siti dove per partecipare a un concorso ti fanno pagare anche 30 euro a racconto... a racconto e non come unica quota di iscrizione. Almeno una copia del libro sarebbe giusto comprarla. Quanto a visibilità, grazie agli e-book gratuiti e alla possibilità di mettere biografie e pubblicazioni, mi sembra che ce ne sia abbastanza. In altri ti ritrovi buttato in un ammasso casuale di testi.
E' vero, non siamo mai contenti.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Non saranno cifre astronomiche, ma vi faccio notare che il conteggio dei download dei vari ebook di LTL non è affatto male: https://www.assonuoviautori.org/LTL.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da dixit »

Si puòòò faaaare di piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
dandooo il meeeeglio di nooooi!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

si può fare di piu, ma quoto giuliana.... moltissimi "editori" ufficiali ti chiedon un contributo e poi se vendi copie guadagnan loro, se non ti sbatti per promuovere il tuo libro e non ne vendi manco una, amen, tanto loro non ci rimettono (grazie al contributo) noi ci abbiam rimesso tanti anni (di tasca mia) sia per gli spazi che le pubblicazioni, e facciamo DI TUTTO perchè gli autori più meritevoli della cerchia nasf vengano LETTI. Piu di questo, con i nostri mezzi, è difficile fare. So di EDITORI DI EBOOK che parlano parlano, e poi i loro ebook GRATUITI hanno una decina di download. Ha quindi ragione Max a sottolineare che, ad esempio, il nostro primo antologico di ltl ha avuto circa 300 download solo dalla pagina ufficiale, consideriamo che è stato chiesto agli autori di farlo girare in mailing list, ed è stata lasciata la possiblità di ripubblicarlo su altri siti o blog, va da se che i numeri sono ottimi.
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Esiste una mailing list cui inviare a mò di newsletter i link ai download gratuiti? Con invito a diffondere e far girare?
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Aperiodicamente spediamo email a tutti gli utenti del forum per ricordare il concorso NASF, invitandoli anche a partecipare a LTL. Gli ebook sono visibili nella pagina indicata nella email, quindi chi vuole leggerli li leggerà e, a loro piacendo, li diffonderà.
Anche nel caso di LTL, esattamente come per NASF, ci piace tuttavia pensare che almeno gli autori selezionati si sentano sufficientemente orgogliosi di esserci al punto di diffondere autonomamente il verbo della lettura usando i loro canali mediatici preferiti.
Come già detto, non si tratta di svogliatezza da parte nostra. Anzi!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da dixit »

Io sono molto orgoglione! E diffondo sempre come posso. Infatti ho trascinato Cen!
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Massimo Baglione ha scritto:Aperiodicamente spediamo email a tutti gli utenti del forum per ricordare il concorso NASF, invitandoli anche a partecipare a LTL. Gli ebook sono visibili nella pagina indicata nella email, quindi chi vuole leggerli li leggerà e, a loro piacendo, li diffonderà.
Significa che se una persona vuole restare aggiornata sugli ebook da scaricare deve essere x forza iscritta al forum? Avete considerato che magari la cosa potrebbe interessare ad altri?
(a tal proposito, ho ricevuto una mail comunitaria in cui ho visto gli indirizzi di chiunque e viceversa chiunque ha potuto leggere il mio... sob!)
Ci potrebbe essere spazio da qualche parte per un qualcosa tipo "Vuoi ricevere gli e-book dei nostri concorsi? iscriviti alla nostra newsletter" o roba simile.
dixit ha scritto:Io sono molto orgoglione! E diffondo sempre come posso. Infatti ho trascinato Cen!
Già, chi è causa del suo male pianga sè stesso XD
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Cenwyn ha scritto:Significa che se una persona vuole restare aggiornata sugli ebook da scaricare deve essere x forza iscritta al forum?
Oppure, dato che gli piacciono i nostri ebook, può venire a farci visita 2 o 3 volte l'anno.
(a tal proposito, ho ricevuto una mail comunitaria in cui ho visto gli indirizzi di chiunque e viceversa chiunque ha potuto leggere il mio... sob!)
Questo sì è strano.
Era la news partita dal forum o spedita da uno degli amministratori?
Puoi girarmela integralmente a massimobaglione@hotmail.com, per favore?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da dixit »

Massimo Baglione ha scritto:
Cenwyn ha scritto:Significa che se una persona vuole restare aggiornata sugli ebook da scaricare deve essere x forza iscritta al forum?
Oppure, dato che gli piacciono i nostri ebook, può venire a farci visita 2 o 3 volte l'anno.
Già, probabilmente ci sono così tanti siti letterari che uno quando si tratta di partecipare va dovunque, poi segue solo alcuni.
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Massimo Baglione ha scritto:
Cenwyn ha scritto:Significa che se una persona vuole restare aggiornata sugli ebook da scaricare deve essere x forza iscritta al forum?
Oppure, dato che gli piacciono i nostri ebook, può venire a farci visita 2 o 3 volte l'anno.
La regola n.1 del marketing: non chiederti cosa possono fare gli utenti per te, piuttosto chiediti cosa puoi fare tu per gli utenti!
In questo modo tagliate fuori una fetta di mercato. Modesta, sicuramente, ma non è che questo forum abbia chissà che enormità di bacino, e piccoli numeri si notano più facilmente in un forum di 300 anime.
Massimo Baglione ha scritto:
(a tal proposito, ho ricevuto una mail comunitaria in cui ho visto gli indirizzi di chiunque e viceversa chiunque ha potuto leggere il mio... sob!)
Questo sì è strano.
Era la news partita dal forum o spedita da uno degli amministratori?
Puoi girarmela integralmente a massimobaglione@hotmail.com, per favore?
Girata
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da dixit »

Miiiii Cen, è un forum di fantascienza XD Se era fantasy, c'erano 3mila utenti.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

La regola n.1 del marketing: non chiederti cosa possono fare gli utenti per te, piuttosto chiediti cosa puoi fare tu per gli utenti!
Carlo, io e i collaboratori-volontariamente-schiavizzati siamo certi di aver fatto, fare e faremo sempre il massimo per gli utenti, ma la cosa deve essere reciproca, altrimenti tutto questo non ci interessa più.

Grazie, Cen, per la pazienza nel girarmi l'email. Ho notato che in effetti gli indirizzi erano stati messi accidentalmente nel campo CC dell'email invece che CCN (quello nascosto), e chiedo quindi ai collaboratori di fare attenzione a questi importanti particolari e intanto ci scusiamo per il piccolo pasticcio.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

si comunque la mailing list non è solo del forum, ma anche del forum nuoviautori (altri mille indirizzi circa) e del vecchio nuoviautori.org (altri 2500 indirizzi circa), tra l'altro devo farla credo in settimana partirà
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Massimo Baglione ha scritto:
La regola n.1 del marketing: non chiederti cosa possono fare gli utenti per te, piuttosto chiediti cosa puoi fare tu per gli utenti!
Carlo, io e i collaboratori-volontariamente-schiavizzati siamo certi di aver fatto, fare e faremo sempre il massimo per gli utenti, ma la cosa deve essere reciproca, altrimenti tutto questo non ci interessa più.
Non ho mai insinuato che non facciate abbastanza. Ma sono donna, e in quanto tale è nella mia natura pensare che se qualcosa funziona, allora può anche funzionare meglio!

A tal proposito, è normale che nel facebook LTL non ci sia l'ultimo bando di concorso?
Gli utenti possono anche condividere, come tra l'altro ho intenzione di fare anch'io, ma le cose vanno pubblicate, e la pagina deve risultare aggiornata.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

si hai ragione! provvedo subito! e non ti preoccupare insinua pure, come avrai modo di apprezzare col tempo (spero) qui puoi dire veramente quel che ti pare anche che facciamo schifo, a patto di motivare :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Cenwyn ha scritto:Ma sono donna, e in quanto tale è nella mia natura pensare che se qualcosa funziona, allora può anche funzionare meglio!
Come no... fino a quando a dirvelo non è un uomo?
Pestifere che non siete altro! :alien:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da jormungaard »

¿oʇןoʌodɐɔ oʇʇnʇ ǝɔsǝ ınb 'ɯnɹoɟ ןɐ ǝpǝɔɔns ɐsoɔ 'xɐɯ
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

ahahahhahahhahhahahha
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da dixit »

Sei passato attraverso uno specchio, Jormu, torna indietro e smettila di fare lo spiritoso. ;)
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

carlo ha scritto:e cosa consigli per adeguarli? ripeto, i gestori non hanno ne molto tempo ne molto materiale appositamente studiato per facebook da pubblicare!
Una proposta prevede un format molto carino che sto già usando sulla pagina facebook di sognilucidi.it ma con una variante. Nella pagina sognilucidi.it vengono pubblicati aforismi e citazioni che hanno a che vedere con i sogni. In realtà l'idea è molto simile anche a quello che fa la pagina Idee per scrittori.

NASF e LTL potrebbero pubblicare citazioni tratte dai racconti selezionati come teaser, e a fianco inserire sempre il link in cui è possibile acquistare l'antologia da cui ogni citazione è tratta.
Non ne avete proprio due in croce, quindi ce n'è abbastanza da pubblicarne uno al giorno per i prossimi vent'anni. Se le citazioni riportate sono d'effetto, dovrebbero invogliare a condividerle e saperne di più. A maggior ragione se gli autori fossero taggati nelle citazioni dei loro racconti e le condividessero con orgoglio.

Una volta stabilita una certa regolarità negli aggiornamenti della pagina dovrebbero arrivare i primi "mi piace". A quel punto si possono proporre scambi di "mi piace" con pagine che trattano anch'esse di fantascienza o di roba da nerd, magari inviando loro i bandi di concorso appena escono, gli aggiornamenti sui vincitori e cose simili, con preghiera di divulgazione.

Tra una citazione e l'altra (andranno inserite in un album, ovviamente) sarebbe davvero carino se le pagine si occupassero di condividere, come accade qui sul forum, bandi di concorsi vari, notizie sul tema scifi e sulle ultime scoperte o innovazioni tecnologiche.



EDIT: mi rendo conto di aver chiesto uno sforzo d'immaginazione importante, quindi ho fatto una piccola prova, prendendo a spunto uno dei selezionati del LTL10. Nella descrizione dell'immagine va inserito il link al download dell'antologia.
Allegati
LTL prova.jpg
Ultima modifica di Cenwyn il 19/11/2014, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

tutto ciò è molto bello ma non risolve la questione primaria, CHI? :)
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

carlo ha scritto:tutto ciò è molto bello ma non risolve la questione primaria, CHI? :)
Butta un occhio all'edit.

SE vi piace sta cosa, e SE mi date le frasi quotate, con nome dell'autore e pubblicazione di riferimento, posso creare tutte le immagini in meno di un pomeriggio.
Poi dovrete trovare qualcuno che faccia la fatica di loggarsi e pubblicarne una al giorno o ogni due giorni a nome della pagina.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

perdonami mi son permesso di guardare la pagina di sognilucidi per imparare qualcosa, non mi pare abbia molto più appeal di nasf nonostante i numerosi post, anzi, mi pare che da un punto di vista dei commenti nasf sia persino avanti... Pensavo da come parlavi di trovare una pagina con 10mila like e decine di commenti sotto ad ogni post! https://www.facebook.com/sognilucidi.it?fref=ts non mi sembra sia così! cioè, non da paragonarla a nasf come a dire che quella è gestita con le palle e nasf no... diciamo che nasf non è proprio gestito, ma non mi pare avere risultati molto difformi, perdona la franchezza! comunque se gestisci queste o altre pagine, sentiti pure libera di segnalarle nel forum!

PS mi era venuto un dubbio, magari la pagina sognilucidi esiste da 20 giorni e aveva fatto i nostri stessi like allora si.... ma andando indietro vedo che esiste da prima delle pagine nasf!

detto questo l'idea di brevi estratti dai racconti, con link al libro, e magari a eventuale sito dell'autore, mi sembra molto buona grazie mille, ci vorrebbe solo qualcuno che se ne occupi.
Potremmo aprire una sezione nel forum in cui ritagliare varie citazioni intriganti dai racconti dei vari nasf, e poi una volta che sono un po' iniziare a pubblicarli con cadenza regolare.... tra l'altro su facebook ti segnalo che i post son programmabili quindi una volta che avendone una 50ina basterebbe perdere 2 o 3 ore a programmarli tutti e poi ciao.... potrei anche pensare di sacrificarmi io in tal senso, una volta tutto pronto... si l'idea mi piace molto, provo ad aprire una discussione! GRAZIE MILLE CEN le critiche costruttive son sempre graditissime
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Cenwyn »

carlo ha scritto:perdonami mi son permesso di guardare la pagina di sognilucidi per imparare qualcosa, non mi pare abbia molto più appeal di nasf nonostante i numerosi post, anzi, mi pare che da un punto di vista dei commenti nasf sia persino avanti... Pensavo da come parlavi di trovare una pagina con 10mila like e decine di commenti sotto ad ogni post! https://www.facebook.com/sognilucidi.it?fref=ts non mi sembra sia così! cioè, non da paragonarla a nasf come a dire che quella è gestita con le palle e nasf no... diciamo che nasf non è proprio gestito, ma non mi pare avere risultati molto difformi, perdona la franchezza! comunque se gestisci queste o altre pagine, sentiti pure libera di segnalarle nel forum!
Non vedo come la cosa possa riguardarti da vicino, ma da quando ho preso in mano la pagina, a fine agosto, i "mi piace" totali sono aumentati del 78%. Non mi sembra un risultato da buttare via, si tratta di più di 100 like in qualche mese. Prima di allora la pagina era morta e inutilizzata dal 2012.
carlo ha scritto:detto questo l'idea di brevi estratti dai racconti, con link al libro, e magari a eventuale sito dell'autore, mi sembra molto buona grazie mille, ci vorrebbe solo qualcuno che se ne occupi
Te l'ho detto, io posso seuguire la grafica di questa cosa, ma mi servono le citazioni, seguite da nome autore e antologia.
Possibilmente tutte scritte allo stesso modo, se vuoi in un file excel, se vuoi in un word, per me è lo stesso. Ma non posso tirarle fuori io, che manco le ho, le antologie.

EDIT ho visto che hai aperto il topic, ok!
EDIT EDIT non hai detto cosa pensi del provino allegato più su
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da carlo »

-non avevo visto l'edit precedente l'anteprima è fighissima, e si concordo che avrebbe senso farlo

-ok spero che agli autori piaccia e che arrivino un po' di citazioni scelte da loro così a breve proviamo

-non volevo criticare il tuo lavoro sulla pagina, anzi, ripeto che questo tipo di idee sono utili, dicevo solo che dalla critica precedente alla pagina nasf, mi aspettavo un coinvolgimento più attivo sulla pagina da te citata, i "mi piace" alla pagina su fb non servono a nulla se non seguiti da attività degli utenti, se spendessi anche solo 5 o 6 euro di campagna ne avremmo 2mila like su nasf senza problemi, ma servono a qualcosa se non creano coinvolgimento e reazione? gli ultimi topic nasf, grazie alle condivisioni e ai mi piace, raggiungono ognuno circa 1000 persone da quanto ci dice facebook, il doppio dei mi piace alla pagina, quindi paradossalmente questo a livello di seo mi dice che è meglio un post ma molto interessante quando serve, che un post inutile tutti i giorni, che poi fa sparire il post molto interessante quando davvero ti servirebbe... detto questo, per puro spirito di dibattito, un post tutti i giorni ma interessante è indubbiamente la via migliore, e in questo periodo inserire un aforisma da nasf che incuriosisca e farlo tutti i giorni ha sicuramente senso :)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: considerazioni visibilità nasf

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

L'idea è buona, FB sta diventando anche una vetrina per il lavoro vero.
Concordo che mettere post a raffica non è produttivo. Meglio pochi, uno al giorno è ottimo. Di certo il passaparola e i contatti raggiunti non sono solo quelli dei like. Spesso gli amici mettono il like al diario ma non sono iscritti alla pagina.
Intanto autorizzo all'inserimento nelle pagine di stralci di frasi dei miei racconti nelle pagine di NASF e LTL [Tanto per la precisione]
Rispondi