prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso NASF.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ymillian, a questo punto ti consiglio di postare l'intero racconto qui sul forum.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da carlo »

Daniele P. ha scritto: considerando che ormai il Nasf ha un nome importante nel panorama dei concorsi di Sci-fi.
ecco ragazzi, vedete come si fa ad aumentare le chance di di esser selezionati?  prendente esempio.....

:notworthy:
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da jormungaard »

La posizione deve essere prona o supina?
Immagine

Immagine
Avatar utente
GaSt
Byte
Byte
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/10/2008, 13:58

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da GaSt »

...notavo che qui siete tutti maschietti, o sbaglio? e ho notato pure che... vi amate molto. Forse che quei lunghi periodi in missione, in spazi ristretti, con solo ologrammi a disposizione (seppure di gran pezzi di gnocca, ma sempre immagini sono!) vi hanno fatto preferire altre... "prospettive"?

Ahhhh!!! Dateci la lista che ormai vaneggio!


:BangHead: :blob8: :wav: :wav: :wav: :wav: :wav: :wav: :wav:
ilnullasonoio
Avatar utente
GaSt
Byte
Byte
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/10/2008, 13:58

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da GaSt »

GaSt ha scritto: ...notavo che qui siete tutti maschietti, o sbaglio? e ho notato pure che... vi amate molto. Forse che quei lunghi periodi in missione, in spazi ristretti, con solo ologrammi a disposizione (seppure di gran pezzi di gnocca, ma sempre immagini sono!) vi hanno fatto preferire altre... "prospettive"?

Ahhhh!!! Dateci la lista che ormai vaneggio!


:wav: :wav: :wav: :wav: :wav: :wav: :wav:
ilnullasonoio
Avatar utente
GaSt
Byte
Byte
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/10/2008, 13:58

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da GaSt »

...ma che caspita ho fatto? Boh! :icon_scratch:
ilnullasonoio
Avatar utente
LUIS
Chip
Chip
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/11/2008, 20:03

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da LUIS »

GaSt ha scritto: ...notavo che qui siete tutti maschietti, o sbaglio? e ho notato pure che... vi amate molto. Forse che quei lunghi periodi in missione, in spazi ristretti, con solo ologrammi a disposizione (seppure di gran pezzi di gnocca, ma sempre immagini sono!) vi hanno fatto preferire altre... "prospettive"?

Ahhhh!!! Dateci la lista che ormai vaneggio!


:BangHead: :blob8: :wav: :wav: :wav: :wav: :wav: :wav: :wav:
Ehm, questo significa che ti stai proponendo come valida alternativa?  :love10:
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ymillian »

GaSt ha scritto: Forse che quei lunghi periodi in missione, in spazi ristretti, con solo ologrammi a disposizione [...] ...
Ecco perché io in missione non ci voglio mai venire, e preferisco starmene in magazzino... :confused5:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da carlo »

in effetti una femmina a bordo per le pulizie del nasfwagen farebbe proprio comodo......  :whip2:    la lista degli "eletti" verrà tra qualche giorno, vogliamo prima capire se li abbiamo letti davvero tutti o no..... sarebbe un peccato inserirne uno buono dopo aver divulgato, meno pubblicità per il suo nome.
Avatar utente
stefanoventa
Robot
Robot
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/10/2008, 16:17

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da stefanoventa »

signori... contenete gli ormoni, è un forum serio questo

:laughing6:[ :laughing6: :laughing6: :laughing6:/move]
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ymillian »

carlo ha scritto: vogliamo prima capire se li abbiamo letti davvero tutti o no

Va beh ho capito, mi faccio una mail su libero e ritento l'invio... :sad7:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da nembo13 »

Ciao a tutti / e :notworthy:
.
Ho partecipato per la terza volta, avete ragione 20.000 battute sono poche.
Il mio racconto era di 55.000 ho ridotto il tutto e a gran malincuore è stato spedito.
Mi sono reso conto che alla fine era svilito sia nel contenuto,(storia , ambientazione dialoghi ect, ect.) ma lex è lex.
In relazione ai temi... due erano giusti ma il soggetto di ogni uno era, stridente, troppo penetrante nella fantascienza, quasi legato a situazioni solite.
Prevedo per NASF 6 una piccola rivoluzione dove il tema sarà :
FANTASCIENZA punto e basta. Allora gli autori saranno molti ma molti di più.
E le menti viaggeranno... oltre l'ignoto. :icon_cyclops_ani:
.
E adesso disintegratemi .
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
stefanoventa
Robot
Robot
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/10/2008, 16:17

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da stefanoventa »

A me invece sinceramente 20k battute non sembra male come lunghezza, mi pare sia pressoché la lunghezza standard di gran parte dei concorsi. Certo alcuni come il robot vanno abbondantemente sopra, ma in genere si gira sui 20k - 25k.  :icon_study:
Avatar utente
GaSt
Byte
Byte
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/10/2008, 13:58

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da GaSt »

LUIS ha scritto: Ehm, questo significa che ti stai proponendo come valida alternativa?  :love10:
Direi proprio di no, mi spiace... era solo una constatazione e il mio intento era solo quello di sollecitare la pubblicazione della lista.
ilnullasonoio
Avatar utente
GaSt
Byte
Byte
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/10/2008, 13:58

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da GaSt »

[quote="carlo"]
in effetti una femmina a bordo per le pulizie del nasfwagen farebbe proprio comodo......   

... :icon_clown: :icon_clown: :icon_clown: :icon_clown: :icon_clown: :icon_clown: :icon_clown: :icon_clown: :icon_clown: :icon_clown:

 
ilnullasonoio
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ymillian »

nembo13 ha scritto: avete ragione 20.000 battute sono poche.
[...]
Prevedo per NASF 6 una piccola rivoluzione dove il tema sarà :
FANTASCIENZA punto e basta. Allora gli autori saranno molti ma molti di più.
E le menti viaggeranno... [...]
E adesso disintegratemi.
Sinceramente non mi trovo affatto d'accordo.
Ma proprio per niente.
Ma davvero per nulla. :laughing11:

Innanzitutto credo che i temi siano uno stimolo e non un vincolo. Certo, alcuni possono piacere e altri meno, io per esempio con il cyberpunk e con i racconti di robot non è che mi ci senta proprio a mio agio, anzi... ma fortunatamente i temi sono sempra almeno due. Così uno si arrangia. Se si dovesse mettere "fantascienza" potrebbe succedere un'altro fatto simpatico. Una mia amica, che scrive fantasy, allora potrebbe lamentarsi proprio come stiamo facendo noi, e dire: ma perché solo fantascienza? Non si può mettere come genere "fantastico"? ... E' ovvio che poi la cosa si allarga.
Nonostante ora se ne stia discutendo grazie alla costruttività e all'intelligenza di Carlo e Massimo, i limiti credo siano fondamentalmente quelli che ci vengono imposti dai bandi, e non quelli che più ci aggraderebbero.

Secondo punto: la lunghezza.
Voi non avete idea di quante storie mi vengano in mente e che devo scartate perché non sono adatte a 20.000 battute. La maggior parte necessiterebbero di molto di più, altre di meno. Io per esempio l'anno scorso sono entrato in N.A.S.F. 4 con un racconto di si e no 4 mila battute.
L'abilità di uno scrittore, per quanto in erba, sta a mio avviso anche nella capacità di cogliere cosa si possa scrivere in una data lunghezza. Col racconto di quest'anno, per la prima volta, ho temuto di sforare di brutto. All'ultima stesura avevo 23.000 battute. Ho dovuto tagliare, e alla fine ne sono pure soddisfatto, alla fine il mio racconto doveva essere scritto per partecipare, e non viceversa: non era il bando a dover venire incontro al mio racconto.
Ma tanto il problema non sussisterà perché il mio racconto a quanto pare non arriverà mai a Max e Fox... :cussing:

Mi trovo quindi d'accordissimo con Stefano.
Niente disintegrata per te Nembo, anzi, ti do un applauso perché bisogna sempre esprimere la propria opinione, controcorrente o meno. :icon_biggrin:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Ned
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/10/2008, 14:14

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ned »

Ymillian ha scritto: Secondo punto: la lunghezza.
Voi non avete idea di quante storie mi vengano in mente e che devo scartate perché non sono adatte a 20.000 battute. La maggior parte necessiterebbero di molto di più, altre di meno. Io per esempio l'anno scorso sono entrato in N.A.S.F. 4 con un racconto di si e no 4 mila battute.
L'abilità di uno scrittore, per quanto in erba, sta a mio avviso anche nella capacità di cogliere cosa si possa scrivere in una data lunghezza. Col racconto di quest'anno, per la prima volta, ho temuto di sforare di brutto. All'ultima stesura avevo 23.000 battute. Ho dovuto tagliare, e alla fine ne sono pure soddisfatto, alla fine il mio racconto doveva essere scritto per partecipare, e non viceversa: non era il bando a dover venire incontro al mio racconto.
Pienamente d'accordo.
La bravura sta proprio nello riuscire a scrivere un racconto entro certi limiti.
Poi ci sono anche altri aspetti di carattere editoriale che molti non tengono in considerazione, ma che Carlo e Max conoscono benissimo.
Paolo Veroni
Avatar utente
Cymon
Calculator
Calculator
Messaggi: 174
Iscritto il: 17/10/2006, 18:44
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Cymon »

Faccio parte anch'io della roulette russa di chi non sa se il racconto è stato ricevuto o no... pazienza, il destino ha deciso e il destino tiene ragione! Augh!

Comunque secondo me sia il discorso temi che il discorso lunghezza è giusto così. E' ovvio che se si propone un tema generico si hanno più autori e più possibilità, ma dove sta il divertimento del gioco del concorso in questi casi? Dove sta lo sforzo dell'autore di rimanere aderente a quello che è proposto, dove è anche, magari, l'ispirazione fulminea che può venire di fronte a un tema buffo. Io aspetto da anni il concorso letterario che come temi mettera "Tostapane" e "Guardrail" così, per vedere come posso sforzarmi di realizzare qualcosa. Solo che non accadrà mai perchè mentre io mi sforzerei molti altri semplicemente passerebbero oltre senza impegnarsi e allora col calo dei racconti inviati, ovviamente, il concorso fallisce. Peccato.
Comunque i miei pastrocchi li ho fatti, l'anno scorso volevo partecipare in noir e sono finito in rosa, quest'anno volevo scrivere steampunk e mi sono arreso sul cyberpunk. Quindi non ci si annoia mai.

Per quello che riguarda la lunghezza, come ho scritto nella consegna racconti, io ho dovuto fare un vero stupro. Avevo un racconto che era quasi il doppio e lo ho tagliuzzato. Naturalmente secondo me il racconto era più bello prima, ma per me non c'è esercizio migliore, come scrittore, che trovarsi a dover manipolare il proprio testo per qualche ragione. E allora anche il lavoro di sforbiciare ha un suo perché. Un giorno potresti avere un testo bellissimo in 50000 caratteri e scoprire che alla gente piace, ma se fosse stato più corto si sarebbe divertita di più. In quel caso non scorceresti? Meglio cominciare a scorciare prima.
Se mai trovo antipatici i concorsi che mettono una lunghezza minima, perché racconti di un certo tipo non si possono mica allungare, ho mancato il Verne per questo motivo...
Coniglio domina,
Follow the Rabbit
Immagine
Avatar utente
stefanoventa
Robot
Robot
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/10/2008, 16:17

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da stefanoventa »

scusa ma non ho capito, in che senso hai mancato il verne? non è il 31/12 la scadenza?
Avatar utente
Cymon
Calculator
Calculator
Messaggi: 174
Iscritto il: 17/10/2006, 18:44
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Cymon »

stefanoventa ha scritto: scusa ma non ho capito, in che senso hai mancato il verne? non è il 31/12 la scadenza?
Frega niente quando scade. Il racconto ce l'avevo, poi vado a rileggermi il bando  e noto che deve essere lungo il doppio di quanto prodotto. Scorciare un racconto ha un senso, allungarlo no. Quindi ho penso qualcosa di diverso da zero (diverso e lungo... complicato) o salto.
Coniglio domina,
Follow the Rabbit
Immagine
Avatar utente
stefanoventa
Robot
Robot
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/10/2008, 16:17

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da stefanoventa »

Be' dai, chiedono un minimo di 10k, vuol dire cinque pagine, ne deduco che hai scritto un raccontino di due pagine e mezzo, non è poi un allungamento eccessivo o un racconto lungo e complicato ^_^ Io personalmente non trovo assurdo allungare un racconto, è l'esercizio inverso di accorciarlo, certo ci sono racconti per cui magari non renderebbe vedi quelli di Brown) ma volte si può ottenere ottimi risultati in termini di atmosfera, nuovi spunti, storia, approfondimento dei personaggi... per due pagine e mezzo poi non mi pare un così gran dramma  :icon_thumleft:.
Avatar utente
stefanoventa
Robot
Robot
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/10/2008, 16:17

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da stefanoventa »

ah no spetta, minima dieci cartelle, avevo letto male io... quindi hai scritto cinque pagine. Be', per me resta comunque un ottimo esercizio se il racconto lo permette ^_^ COnsiderando che gente come Scott Card ha tratto romanzi interi da singolo un racconto  :icon_thumleft:
Avatar utente
LUIS
Chip
Chip
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/11/2008, 20:03

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da LUIS »

Allora potrebbe essere il concorso giusto che fa per me.
Dieci cartelle, in genere, mi bastano appena per scrivere "Carissimo amico". (>_<)!
Avatar utente
stefanoventa
Robot
Robot
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/10/2008, 16:17

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da stefanoventa »

LUIS ha scritto: Allora potrebbe essere il concorso giusto che fa per me.
Dieci cartelle, in genere, mi bastano appena per scrivere "Carissimo amico". (>_<)!
massimo trenta però eh? Attento  :icon_tongue:
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da carlo »

allora, su due cose che evinco vorrei prender spunto, 20 mila battute le trovate mi sembra di aver capito tutti troppo poche, vogliamo per il 6 ragionare sulle 25 mila? compoterà probabilmente il rifiuto di un paio di racconti in piu, cosa che può piacere a molti (se poi la nostra scelta è giusta e migliora effettivamente la qualità) e meno ad altri (ai rifiutati ad esempio, a nasfer affettuosi, a chi preferisce una varietà maggiore nelle letture.... io le antologie con tanti racconti me le godo molto ad esempio.... e in ultimo ma non per me, anche in termini di vendite, meno autori, meno vendite, interessa a me per i rientri, ma anche agli autori, che vengono conseguentemente meno letti....). Comunque, se democraticamente il nucleo mi dice allunghiamo a 25 mila, e se ovviamente max è daccordo, possiamo allungare per il 6.
altra questione è quella dei temi, sin dall'inzio l'idea dei due temi ha convinto me e max, mi piace come tratto distintivo del nasf, potranno si capitare nasf a tema unico, o, davanti a sommosse popolari, senza tema (sci fi libero) però nel leggere un antologia mi piace distinguere quanto meno un tratto comune.... e i nostri temi mi sembrano anche abbastanza aperti, e il fatto che sian due dovrebbe aiutare..... certo, fino a che non arriveremo a nasf 94, tostapane vs gardrail.......

Vi ringrazio dunque per la discussione perchè mi interessa davvero.


Per quanto riguarda i vostri racconti davvero ancora non avete avuto conferma da max?
Avatar utente
stefanoventa
Robot
Robot
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/10/2008, 16:17

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da stefanoventa »

per quanto mi riguarda 20k va bene e anche i due temi, io non cambierei nulla  :icon_thumleft:
Avatar utente
Ned
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/10/2008, 14:14

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ned »

Confermo, anche per me vanno benissimo le 20000 battute.

Personalmente non vedo questa gran difficoltà nello scrivere un racconto entro questi limiti, se  lo si fa progettandolo da zero. Lo scopo di scrivere qualcosa con dei paletti, fra cui anche il tema, dovrebbe essere uno stimolo per creare qualcosa di nuovo, ponderato e ben progettato.
Già ci sono difficoltà nei racconti brevi, figuriamoci a scrivere qualcosa di più corposo o addirittura un romanzo.
Paolo Veroni
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da jormungaard »

Rispondo a coloro che hanno citato il premio Giulio Verne in quanto sono uno degli organizzatori nonché membro della giuria.
Il limite minimo di dieci pagine è stato imposto proprio per avere racconti di una certa lunghezza nei quali possiamo giudicare ancora meglio l'autore.
Altro importante motivo è che ai primi classificati verrà data l'opportunità di vedere i propri racconti pubblicati su una importante rivista edita dalle "Edizioni Della Vigna" e dalla rivista "La Vallisa" per cui dobbiamo proporre dei racconti nè troppo brevi e nè troppo lunghi per motivi editoriali.
Vi ricordo che quest'anno, nella giuria, abbiamo l'onore di avere con noi lo scrittore Donato Altomare, due volte premio Urania, che con la sua esperienza ci ha dispensato utili consigli.
Quindi bando alle ciance e mettetevi giù a scrivere!!!

p.s. credo che tutti siate già a conoscenza anche del premio di 500,00€ al vincitore (che altro volete di più?)
Immagine

Immagine
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ymillian »

stefanoventa ha scritto: per quanto mi riguarda 20k va bene e anche i due temi, io non cambierei nulla
Ned ha scritto: Confermo, anche per me vanno benissimo le 20000 battute./quote]

Ribadisco, nemmeno io cambierei numero di battute né temi.

Certo, se poi si sale a 25.000 e si diminuiscono i selezionati, la decisione non spetta certo a me.
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
silent running
Card
Card
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/10/2008, 19:03

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da silent running »

Io spesso ho scritto racconti molto brevi (anche in nasf 4) e non capisco l'avversione che molta gente ha verso una storia di una pagina o due.
Per quanto riguarda la quantità di racconti a me piacciono le antologie "belle grasse" e piene di racconti,così come è stata nasf 4 in cui ho trovato la qualità di tantissimi racconti veramente molto alta e credo sia un vero peccato che abbia avuto una distribuzione limitata
Bello chi dice che i temi dell'anno scorso provenivano da noi stessi,erano sensazioni,molto diversi dai paletti di questa volta anche se uno dei due temi secondo me è molto intrigante(oopart) e sono a favore dei temi proprio come sfida e non della classica raccolta di fantascienza in generale dove nel pentolone ci metti di tutto
Avatar utente
Montag
Calculator
Calculator
Messaggi: 163
Iscritto il: 29/10/2008, 16:46

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Montag »

Io scrivo SOLO racconti brevissimi (vedi i vari NASF, SS5 and so on), non riesco ad andare oltre le due/tre paginette  :crybaby2: :sad5: :sad2: Che il buon Fredric mi abbia in gloria...
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ymillian »

silent running ha scritto: Io spesso ho scritto racconti molto brevi (anche in nasf 4) e non capisco l'avversione che molta gente ha verso una storia di una pagina o due.
Concordo, io pure non so perché per partecipare uno si debba tenere sempre sulla soglia delle battute massime, quando può progettare un racconto più breve e lasciarsi respiro da solo. :icon_scratch:
silent running ha scritto: i temi dell'anno scorso provenivano da noi stessi,erano sensazioni [...] e sono a favore dei temi proprio come sfida e non della classica raccolta di fantascienza in generale dove nel pentolone ci metti di tutto
D'accordissimo. :icon_biggrin:
Montag ha scritto: Io scrivo SOLO racconti brevissimi [...]
Che il buon Fredric mi abbia in gloria...
:notworthy: :notworthy:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Montag
Calculator
Calculator
Messaggi: 163
Iscritto il: 29/10/2008, 16:46

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Montag »

Cosmolinea B-1... CAPOLAVORO!!!  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Avatar utente
Piscu
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/12/2008, 12:18
Località: unknown
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Piscu »

arrivo un po' tardi ma esprimo anch'io il mio parere.


personalmente ho partecipato solo alla scorsa edizione, ma vedendo i temi proposti dal nasf1 al nasf4 mi parevano molto più "liberi" rispetto al 5. nei primi infatti si proponeva appunto un "tema", un certo tipo di caratterizzazione della storia. stavolta invece si avevano dei veri e propri "generi".

faccio un esempio: uno può scrivere un giallo romantico, o un giallo distopico, o un giallo con alieni. ma se si deve scrivere cyberpunk, bisogna partire dal cyberpunk.

quindi sì, credo che in questa edizione i temi fossero più restrittivi. questo può aver causato qualche difficoltà ad alcuni autori. personalmente poi, mi piacevano di più i due temi "opposti" come base per l'antologia, che in questo caso non ci sono. ma questo è un altro discorso.


sulla lunghezza, non credo ci siano problemi. 20k battute è un po' il limite standard per i racconti di genere. portarlo a 25k può forse facilitare la scrittura (quando parto per scrivere un racconto da 20k finisco in media intorno ai 22-23k e poi vado a sfrondare), ma non la vedo una necessità essenziale.


sui "risultati" anch'io partecipo al nasf con il solo obiettivo di essere selezionato. quindi non punto alla vittoria (che comunque, in questo concorso è relativa), ma solo all'inclusione nell'antologia, che da quanto ho visto è ben realizzata e dal contenuto di medio-alta qualità. in questo però non vedo assolutamente un problema, anzi, mi sembra un ottimo punto di partenza per chiunque.
Avatar utente
Daniele P.
Card
Card
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2009, 13:29
Località: Roma

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Daniele P. »

Buona l'idea di due generi contrastanti nello stesso concorso. Ma un esempio calzante quale potrebbe essere? Sci-fi classica e futuristica? Alieni contro robot?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Piscu
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/12/2008, 12:18
Località: unknown
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Piscu »

alieni contro robot era proprio il nasf3!

il 4 era rosa/noir, il 2 (mi pare) utopia/distopia.
Avatar utente
Daniele P.
Card
Card
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2009, 13:29
Località: Roma

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Daniele P. »

Comunque il concorso a tema è stimolante. È anche un mettersi alla prova. Altri temi interessanti sarebbero i viaggi nel tempo, i buchi neri, la clonazione. Certo andrebbero in qualche modo miscelati come è stato fatto in questa edizione anche se si corre il rischio di sovrapporre temi tra loro troppo diversi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ymillian »

Piscu ha scritto: il 2 (mi pare) utopia/distopia
In N.A.S.F. 2 avevamo: Utopia/Ucronia/Distopia :evil5:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Alessanto
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/10/2009, 9:03

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Alessanto »

Ymillian ha scritto: In N.A.S.F. 2 avevamo: Utopia/Ucronia/Distopia :evil5:
Quanto mi sarebbe piaciuto partecipare!
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: prime considerazioni su nasf5, mentre scegliamo i testi

Messaggio da leggere da Ymillian »

Uno dei N.A.S.F. migliori secondo me! :icon_biggrin:
Intanto però, spera di essere selezionato per il 5! Io nutro davvero poche speranze per me :laughing7:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi