TUTTO E NIENTE - selezioni

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso NASF.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5003
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da carlo »

io e Max ci siamo quasi, letti tutti i racconti ho alcune considerazioni da fare... la prima è COMPLIMENTI! C'è un miglioramento generale dei testi, ricchi di fantasia, storie interessanti. Molti di voi partecipano ormai da qualche anno, e ci sono autori che venivano rifiutati 4 o 5 anni fa e che oggi invece sono penne imprescindibili per la nostra raccolta, sono veramente felice di come con pazienza e impegno ci abbiate fatto cambiare idea. La seconda invece è negativa... come al solito TROPPI REFUSI! 2 o 3 edizioni fa avevamo detto io e max che i testi con refusi SAREBBERO STATI LASCIATI FUORI anche se con trame interessanti. Purtroppo, per colpa vostra, non abbiamo potuto rispettare questo diktat o la raccolta sarebbe ridotta all'osso... e max, come sempre, corregge. Ne resteranno fuori almeno 3 o 4 molto interessanti ma veramente pieni di errori, dettati spesso dalla fretta e dalla poca attenzione nella rilettura. questo accade perchè vi riducete sempre all'ultimo per l'invio dei testi... quando ci sono tanti mesi per partecipare. Il modo più corretto di procedere sarebbe, secondo me, scrivere il racconto ad aprile maggio, metterlo via, e correggerlo a luglio dopo averlo lasciato nel cassetto un paio di mesi. A fine agosto nuova correzione, e primi di settembre si manda cosi, se ci piace ma è da rivedere, abbiamo il tempo di discuterne con l'autore qualora ne valga la pena. Invece mandate TUTTI racconti il 30 settembre, e alcuni di questi sembrano scritti il giorno prima, e non riletti. Questo dispiace perchè con il generale aumento della qualità media, i refusi o le ripetizioni spiccano particolarmente.
Detto questo, complimenti! anche quest'anno siamo in crisi per il vincitore, con almeno 3 o 4 racconti che meritano il primo posto, e lasceremo fuori alcuni racconti molto fantasiosi ed intriganti, per i motivi suddetti, ma siamo certi che l'antologia sarà di una grande qualità, che ci contraddistingue da anni nel panorama sci fi italiano, ma che va veramente sempre migliorando.
Leggo spesso raccolte di racconti da urania o simili, anni 50/60/70, con dentro tanti nomi veramente illustri di questa arte che tanto amiamo, vi assicuro che tante volte leggendoli penso "il nasf dell'anno scorso era meglio".

Entro un paio di settimane avrete i risultati, vincitore assoluto e selezionati.
Entro fine Novembre cercheremo di uscire con l'antologia, dandovi cosi il tempo di comprarla per i regali di Natale, ricordo che seppur non vi è un vero e proprio obbligo ci aspettiamo da parte dei selezionati l'acquisto di almeno una copia, per aiutarci a mantenere in vita il progetto nasf, che semplicemente autoripaga i propri spazi come questo forum e la propria pubblicazione.
Dal racconto vincitore assoluto, proveremo poi a trarre un audiolibro, letto dall'attrice Chiara Tambani. L'audiolibro andrà in distribuzione gratuita su youtube dal canale KissTube, e sarà raggiungibile dall'applicazione gratuita https://play.google.com/store/apps/deta ... audiobooks AUDIOLIBRI, con oltre 50mila installazioni. Veramente una vetrina strepitosa quindi per il vincitore (o la vincitrice? presto per dirlo...).

Grazie ancora a tutti per la partecipazione, e per averci aiutato in questi anni a tenere in vita questa collana che si regge solo sulla passione di tutti noi, e sulla grande serietà e disponibilità di Massimo.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3520
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da jormungaard »

Prendete esempio da me, che ho inviato la mia proposta per la cover a marzo.
Comunque, nelle edizioni alle quali ho partecipato, inviavo il racconto l'ultimo giorno perchè subivo la stessa cosa quando ero anche io giudice di un concorso letterario.
Fino al penultimo giorno solo qualche decina di racconti poi, l'ultimo giorno... l'apocalisse!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Ida Dainese
Android
Android
Messaggi: 617
Iscritto il: 06/07/2015, 13:34

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Tu sei già un'apocalisse di tuo, Jorm.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8225
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Concordo in toto con quanto scritto da Carlo.
Ah Jorm, visto che ci sei, mandami la versione hi-res della copertina va...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
luca menca
Calculator
Calculator
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2016, 20:50

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da luca menca »

Eccomi! Mi dichiaro come uno degli inviatori scriteriati dell'ultimo giorno, ma prometto che l'anno prossimo farò meglio! Intanto grazie per la pazienza e buon lavoro di selezione (sperando di rientrarci anche io).
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8225
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ah, ho dimenticato di scrivere che sì, OK, sono d'accordo con Carlo, ma che mi sono divertito moltissimo a vedere la casella di posta NASF intasata nelle ultime ore dell'ultimo giorno disponibile ahahha
Che gran bastardi che siete. :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3520
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da jormungaard »

Massimo Baglione ha scritto: 12/10/2018, 9:26 Ah Jorm, visto che ci sei, mandami la versione hi-res della copertina va...
Cover inviata via subspazio. Allinea i compensatori di Heisenberg e riavvia il nasfgate.
Immagine

Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3520
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ida Dainese ha scritto: 12/10/2018, 1:00 Tu sei già un'apocalisse di tuo, Jorm.
Grazie, troppo bbbuona! :P

Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3520
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da jormungaard »

Davvero, ho provato a darvi l'anteprima della cover, ma me l'hanno sequestrata...
Allegati
Nasf14_promo 1.jpg
Immagine

Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1773
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

:-P... ma lo facciamo di proposito.
A questo giro la colpa di un paio di refusi è stata mia... scrivendo a 4 mani le versioni del software possono creare problemi anche solo copiando il file. Di solito la correzzione doppia funziona, a questo giro ha toppato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8225
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: TUTTO E NIENTE - selezioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

No problem, l'importante è scrivere e partecipare .-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi