autori di nasf 8

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso NASF.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Viste le lunghe premesse, nonché le implicite richieste di condiscendenza agli esclusi, potrebbero fornire loro un commento al racconto, ma solo in pm :evil4:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Gaumata
Byte
Byte
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/11/2012, 1:36

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da Gaumata »

jormungaard ha scritto: Caro, vecchio Scrooge...
:laughing6: tu sei un genio!
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da quaesitor »

Se devono dare anche a ognuno giustificazione del perché è stato escluso qua arriviamo a NASF 9  :laughing11:
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da cordelia »

Scusate ma davvero questo Nasf 8 verrebbe così voluminoso mettendoci altri due o tre racconti in più? Cioè se quelli valgono ed è un peccato escluderli...
Se si fa poi un discorso anche di diffusione uno o due autori inseriti in più porterebbero maggior diffusione.
Comunque l'idea è vostra, Nasf l'avete pensato voi, voi vi sobbarcate il lavoro di leggere tutti i racconti, decidete quindi voi.

Mi ricordo però che accadde qualcosa di simile in Cells (mi sembra che fosse Cells, comunque era per una sezione di LE TRE LUNE). Diceste che due racconti o tre erano talmente carini che era stato un peccato escluderli dalla raccolta. In quel caso però si trattava di un e-book gratis. Fermarsi a 10 racconti solo perchè si era detto che dovevano essere 10 m'è sembrato un peccato. Insomma un e-book con 4 pagine in più, non manda sul lastrico nessuno. E io che sono una lettrice accanita di fantascienza avrei preferito leggerli quei racconti che non sono stati mai inseriti.
E non parlo da autrice, ma da grande lettrice di fantascienza.

Vabbè era solo la mia opinione relativa all'e-book.
Ovvio che posso comprendere di più la vostra perplessità sull'aumentare le pagine di un libro cartaceo.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da carlo »

sull'ebook il fatto è che era stato deciso 10, metterne poi 12... non aveva senso, e per quanto riguarda nasf io in parte la vedevo come te ovvero sia alla fine più autori ci sono meglio è anche in termini di diffusione, ma il fatto è che per nasf non volevamo superare il numero di pagine più o meno solito, per non avere un "mattone", che tra le altre cose, nel formato in cui editiamo, si rovinerebbe anche più facilmente. Tra l'altro ragionando così si finirebbe per metter quasi tutti e perderebbe di senso il concorso, diventeremmo come molti altri pseudoeditori che mirano solo a sfruttare i propri autori. Ecco quindi che ci sono 3 o 4 esclusi in più di quanti ne avevamo già escluso, e che ovviamente son tra quelli che come somma di voti sono andati peggio, dispiace perchè se un racconto a max è piaciuto molto e a me no, non vuol dire che sia un cattivo racconto ma solo che davanti a cose scritte bene il gusto è soggettivo. Tra i rifiutati quindi son finite magari idee buone, ma con troppi refusi, o idee banali ma ben scritte, poi probabilmente avrete modo di leggere e giudicare, e tra gli editi ce ne saranno che non vi piacciono, e magari da esclusi penserete "era meglio il mio!", ma è così che vanno i concorsi, e almeno noi non seguiamo raccomandazioni (a parte i donatori, ricordo in alto il link!) e cerchiamo in buona fede di fare il massimo per proporvi un nasf sempre all'altezza... vi assicuro che il lavoro di correzione impaginazione scelta dei testi delle copertine etc è una gran noia  :whip2:

ps considerate che l'ultimo nasf era 335 pagine... in formato grande! non proprio un libricino....  e che in questo oltre agli autori di nasf, inseriamo i vincitori de le tre lune, e alcune illustrazioni  :toothy11:
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da quaesitor »

@Cordelia: comunque riguardo a Le Tre Lune era Antares a fare le scelte, non Carlo e Max. Giusto per precisione.

Come che sia, sia riguardo all'ebook che a NASF io invece tendo a trovarmi in linea con gli organizzatori, questo perché un concorso deve avere una componente di selettività (se no non sarebbe un concorso), al di là dei limiti di spazio.
Poi un po' di elasticità magari potrebbe andare, ma sono cose che devono decidere Max e Carlo.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Si, se è un concorso è naturale che ci siano selezionati e esclusi. Se il problema è assicurare ai lettori accaniti di leggerei migliori esclusi gli autori possono sempre postarlo sul sito, c'è una sezione apposta.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da ser stefano »

Tra i rifiutati quindi son finite magari idee buone, ma con troppi refusi
ODDIO! È IL MIO!
:angry2:
o idee banali ma ben scritte
ODDIO! POTREI RIENTRARE ANCHE IN QUESTA CATEGORIA!!
:angry3:
son tra quelli che come somma di voti sono andati peggio
CRISBIO! SONO SICURAMENTE QUA'!!!
:angry5:
perchè se un racconto a max è piaciuto molto e a me no
Ecco! Questo non può essere possibile.
:confused2:
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da cordelia »

Capisco le vostre motivazioni, tra l'altro io non ho esperienza di concorsi. Posso dire però che è difficilissimo  dare voti per poi fare una classifica in modo di selezionare i racconti dia pubblicare perchè mi trovo sempre in difficoltà quando partecipo a Gare di Bravi autori.
Comunque io ho capito che i racconti da non pubblicare fossero proprio carini, cioè un vero peccato a scartarli, non racconti che potevano essere messi ma anche no.
E mi sono chiesta: non è mai successo che uno decidesse di pubbicare 40 racconti e magari 38 erano belli e due facevano pena ma per fare numero sono stati messi pure quelli? (Lo dico per dire, immagino che per Nasf non è mai successo).
Ecco forse ragionando così mi ero sentita portata verso una certa elasticità.
Comunque parlando di pubblicazione cartacea sono del parere che in effetti superare un certo numero di pagine sia problematico e quindi comprendo le vostre ragioni. (no, non ditemelo: il mio è proprio in mezzo agli esclusi... sigh!).

Torno però a pensare agli e-book: un po' di elasticità se veramente i racconti MERITASSERO si potrebbe anche adottare.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ma voi che chiacchierate tanto, siete proprio certi di ricordarvi di aver ricevuto la nostra conferma di ricezione per i vostri racconti?
Pensateci bene, ma bene bene bene! (uahhahahaha)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da ser stefano »

Massimo...
Questo è un colpo veramente basso!!!
:sad2:
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da Antares »

io non farei un confronto tra un concorso annuale come NASF e un trimestrale come Le Tre Lune
troppo differenti tra loro, già solo per il fatto che in un anno ci sono 4 LTL e 1 solo NASF
variano le tempistiche, le caratteristiche di racconti richiesti, il tipo di pubblicazione, i componenti dell'organizzazione e della giuria...
volete che non cambi il metro di giudizio e tutto il sistema che ci si costruisce sopra?
cambia, cambia  :laughing7:

per NASF non mi pronuncio  :angel12:
ma per LTL posso dire che il numero di racconti da pubblicare viene scelto immediatamente dopo la chiusura degli invi e quindi prima dell'inizio della lettura. Quel numero tale resta. C'è poco da discutere. Problemi della giuria  :laughing7:
LTL già si rivolge ai pochi autori che con poche frasi san far sognare. Di questi pochi vogliam pubblicare solo i migliori. Migliori vuol dire pochi. Per arrivare a pochi bisogna far selezione. Selezionare può esser arduo, e come in ogni impresa aruda si corre il rischio di mollare il colpo in facile lassismo: per questo ci si impone il numero prima. Altrimenti poi si rischia di pubblicare "questo" e poi "anche quest'altro" ... e tutte le buone intenzioni se ne vanno in fumo.
Dispiace, dispiace tanto, anche perchè seppur i giurati sian tanti sempre di gusti si tratta, gusti di tanti ok, ma qualcuno potrà sempre ben dire che a titolo personale avrebbe preferito altre scelte. Ma questo è il gioco, nei concorsi come nella vita, a vederla più in generale.
E un autore non pubblicato in LTL ha altri 3 tentativi per vedersi in un ebook rispetto all'unico colpo secco di un NASF per anno. Poco male in fondo, o no?

il discorso di cordelia è condivisibilissimo e non mi rivolgo a lei in particolare, semmai ho fatto un discorso generale per non creare dubbi


se tanto mi son dilungato è comunque colpa di max e carlo
fanno un topic promettendo nomi e poi si danno alle chiacchiere
...  :icon_scratch:

:laughing7:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
naoko
Byte
Byte
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/11/2011, 16:14

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da naoko »

Antares ha scritto: io non farei un confronto tra un concorso annuale come NASF e un trimestrale come Le Tre Lune
troppo differenti tra loro, già solo per il fatto che in un anno ci sono 4 LTL e 1 solo NASF
variano le tempistiche, le caratteristiche di racconti richiesti, il tipo di pubblicazione, i componenti dell'organizzazione e della giuria...
volete che non cambi il metro di giudizio e tutto il sistema che ci si costruisce sopra?
cambia, cambia  :laughing7:
Ciao Antares, mi permetto di dissentire sul discorso della variazione del metro di giudizio: assolutamente no, a mio parere.  :icon_study: E' chiaro che un conto è avere 3 mesi un conto è averne 9: più tempo si ha a disposizione, più tempo si ha per elaborare, approfondire e rivedere l'opera scritta. Ma il metro di giudizio non può cambiare, se un racconto è scritto male in italiano non è che perché è delle 3 lune allora lo pubblichi lo stesso. Mi pare di ricordare eh  :laughing7:

Detto questo, sono veramente contenta che vengano pubblicati i vincitori delle 3 lune, in particolare "Superstizione" lo ricordo molto volentieri !:)
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da zio chester »

Leggo nel numero di Novembre 2012 di "Le Scienze" l'articolo di tale M.A.L. Nicolelis, esperto di neuroscienze alla Duke University. Ebbene, il calcio d'inizio dei Mondiali di calcio 2014 potrebbe essere dato da un adolescente con paralisi in grado di comandare un esoscheletro applicato alle gambe e controllato esclusivamente via cervello.
Ora: chi della giuria ha girato il mio racconto a degli estranei senza il mio consenso?  :laughing11:
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da quaesitor »

:love10:
Dai che riusciamo a diventare tutti cyborg
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da Antares »

naoko ha scritto: Ciao Antares, mi permetto di dissentire ...
meno male che Maria Elena mi bacchetta, sennò sai quanti danni combinavo...  :laughing7:
mi sono espresso male, mea culpa  :sad5: ho voluto sintetizzare troppo  e...  :sad2:

ecco perchè pendo dalle labbra di naoko e ogni sua indicazione è per me un ordine  :icon_salut:
non ti ringrazierò mai abbastanza


adesso fate uscire sti nomi altrimenti degeneriam  :angel4:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

quaesitor ha scritto: :love10:
Dai che riusciamo a diventare tutti cyborg
Io ho avuto l'esperienza di due interventi chirurgici: uno al naso e uno alla spalla, poiché mi hanno inserito elementi plastici in parte si può dire che sono artificiale, ma ti assicuro che mi preferivo umano al 100%
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
naoko
Byte
Byte
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/11/2011, 16:14

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da naoko »

Antares ha scritto: meno male che Maria Elena mi bacchetta, sennò sai quanti danni combinavo...  :laughing7:
mi sono espresso male, mea culpa  :sad5: ho voluto sintetizzare troppo  e...  :sad2:

ecco perchè pendo dalle labbra di naoko e ogni sua indicazione è per me un ordine  :icon_salut:
non ti ringrazierò mai abbastanza


adesso fate uscire sti nomi altrimenti degeneriam  :angel4:
hem... sono stata troppo maestrina?  scusa.. sai, era tardi, morivo di freddo, e di voglia di sapere i vincitori :P

comunque ok, sono pronta per il prossimo ltl  :whip2:  :laughing7:
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da carlo »

è vero che i nasfer han piu tempo per rileggere e correggere, è anche vero che conoscendoli si riducun all'ultimo per scrivere così come per inviare...
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: autori di nasf 8

Messaggio da leggere da carlo »

ho spostato questo topic in discussioni, perchè è finalmente uscita la lista :)  :whip2:
Rispondi