Pagina 1 di 2

Premio Italia

Inviato: 26/01/2015, 21:15
da Pardan
Riparte il premio Italia. Nel caso volessi concorrere col mio racconto della raccolta NASF, la suddetta raccolta è pubblicazione professionale o non professionale?
Ricordo che possono votare solo quelli che hanno partecipato all'Italcon a Bellaria nel 2014 e che concorrono le opere pubblicate nel 2014.

Re: Premio Italia

Inviato: 27/01/2015, 8:02
da Massimo Baglione
Non professionale, orgogliosamente amatoriale.

Re: Premio Italia

Inviato: 27/01/2015, 8:40
da Pardan
Perfetto, thanks! Segnalo agli amici, così faccio pubblicità ;)

Re: Premio Italia

Inviato: 27/01/2015, 8:45
da Marco Signorelli
Quest'anno non ci partecipo. Credo di aver cancellato la mail di invito senza pensarci.

Re: Premio Italia

Inviato: 27/01/2015, 9:24
da Pardan
Peccato, Marco! Ti consiglierei di farti rispedire la mail, puoi scrivere a staff@worldsf.org, non per me (ho vinto l'anno scorso, mi basta), ma perché è un'occasione per segnalare opere, artisti, riviste.
I voti sono sempre veramente pochi, anche adesso che la base si è allargata ai partecipanti di Sticcon, Yavincon ecc. Purtroppo molti trekkers non leggono e non si interessano alla sf italiana :-(
Si può votare anche solo per una categoria, tipo romanzo, o rivista. E' candidato anche l'Inside, la rivista dello Stic.

Re: Premio Italia

Inviato: 27/01/2015, 12:52
da dixit
Pardan ha scritto:Riparte il premio Italia. Nel caso volessi concorrere col mio racconto della raccolta NASF, la suddetta raccolta è pubblicazione professionale o non professionale?
Ricordo che possono votare solo quelli che hanno partecipato all'Italcon a Bellaria nel 2014 e che concorrono le opere pubblicate nel 2014.
Non ho capito come funziona il premio italia. Chi propone i candidati?

Re: Premio Italia

Inviato: 27/01/2015, 13:18
da Pardan
http://www.worldsf.it/?page_id=87 qui trovi tutte le info. Per votare basta aver partecipato a una Italcon qualunque. Sono i lettori/utenti/ appassionati di sf che ricevono la mail con le password a votare, in due fasi: prima si propongono tutti, poi c'è una rosa di 5 nomi per ogni categoria e i vincitori vengono nominati durante l'Italcon.
Per la cronaca, durante la premiazione io mi ero distratta fuori, così ci ho fatto una figura di m: immagina la sala piena, compare "The winner is", la mia foto proiettata sul palco e... dov'è? ma forse c'è... l'ho vista mezz'ora fa...
Per la cronaca, stavo discutendo con amici su un progetto di scrittura collettiva fuori dalla sala, non ero al cesso, ma mi sarei seppellita volentieri :-[

Re: Premio Italia

Inviato: 27/01/2015, 18:14
da dixit
XD ahahahahhahahhhaaha
La prima donna! yeah!

Re: Premio Italia

Inviato: 28/01/2015, 8:22
da Massimo Baglione
Ma tanto, finché non renderanno davvero democratica la votazione, vinceranno sempre più o meno i soliti.
Se facciamo un premio letterario, e come clausola mettiamo che per votare si deve essere nasfer, penso che vinceranno più facilmente partecipanti nasfer, no?

Re: Premio Italia

Inviato: 28/01/2015, 9:10
da Pardan
Sì Max, la tua è una delle critiche più frequenti al premio Italia.
Mica per niente, quando l'Italcon si è unita alla Sticcon, molti avevano il timore o la speranza che i trekkers e gli appassionati di SW, dello Yavin 4, avrebbero rivoluzionato il tutto. Invece no: votano in pochi perché leggono e si interessano di letteratura (anche articoli, riviste, siti a tema ecc) in pochi.
Per gli editori e gli autori professionali è un'occasione di farsi un po' di pubblicità, ritagliandosi visibilità in una nicchia di mercato che diventa sempre più piccola, dato che in Italia si legge sempre meno :( .
E' un premio e non un concorso letterario, che ha regole completamente diverse.

Re: Premio Italia

Inviato: 28/01/2015, 12:39
da dixit
Facciamo il premio nasfer?

Re: Premio Italia

Inviato: 29/01/2015, 8:39
da Massimo Baglione
Io ho sempre contestato anche il nome del premio, perché "ITALIA", appunto, fa pensare a "TUTTI", a "ITALIA" e non a una nicchia.
Dovrebbero chiamarlo diversamente, per lo meno. Già "Premio FANTASCIENZA" avrebbe più senso, anche se contesterei comunque la generalità. Potrebbero chiamarlo con un nome che riassume appunto quella nicchia, se non altro per correttezza e chiarezza, perché per la maggioranza degli ITALIANI che non conosce i retroscena, leggere da qualche parte "Ho vinto il Premio ITALIA", potrebbe sembrare che TUTTA l'Italia lo ha votato e apprezzato, mentre invece si tratta di poco più di un giro di cedolini tra una migliaiata o meno di persone (un po' come i nostri Presidenti della Repubblica).
Per carità, ottimo premio in confronto a tantissimi altri, ci mancherebbe, ma è proposto in maniera sbagliata e, a mio avviso (ripeto), forse anche scorretta.
Sono pronto a scommettere che se le votazioni fossero libere, i soliti vincitori svanirebbero magicamente e fantascientificamente nel nulla, diluiti finalmente nel contesto più reale dei potenziali partecipanti ITALIANI che meriterebbero alla pari o forse di più tale premio ITALIA.
Boh, io la vedo così.

Re: Premio Italia

Inviato: 29/01/2015, 10:47
da jormungaard
In effetti anche io ho espresso in passato delle perplessità sul metodo di votazione.
C'è la forte probabilità che non vinca il racconto milgiore ma il racconto dell'autore che ha più amici che lo votano.

Re: Premio Italia

Inviato: 29/01/2015, 12:28
da Pardan
Uffaaaa!!! I concorsi hanno giudici che selezionano, questi premi invece si basano ANCHE sulle amicizie e i contatti.
Pensavo che vi facesse piacere che il nome NASF 10, che deve essere indicato nella scheda da chi vota, oltre al nome mio e del racconto, raggiungesse altre persone.
Io vi ho trovati perché in occasione del 7° NASF, Tribute, nel forum dello Stic avevano avvertito che Maria e Marco erano stati selezionati. Mi sono incuriosita e ho comprato il libro.
Vi fa proprio tanto schifo che NASF venga "visto" (e forse da qualcuno comprato)? ???
A saperlo avrei presentato uno degli altri racconti, me ne hanno pubblicati un po' l'anno scorso :P

Re: Premio Italia

Inviato: 29/01/2015, 12:43
da dixit
Ma no, ma no, è che si vuole sempre migliorare, no? :)

Re: Premio Italia

Inviato: 29/01/2015, 13:11
da Pardan
;)

Re: Premio Italia

Inviato: 29/01/2015, 19:44
da Massimo Baglione
Pardan, non è affatto in discussione la tua (e quella di altri) nostra segnalazione al premio, ci mancherebbe. Anzi, te ne siamo super grati!
Le mie osservazioni, tuttavia, resterebbero valide persino se NASF quel premio lo vincesse. Ma siamo così ignorati e snobbati da quella cerchia, che non corriamo alcun rischio in tal senso :-)

Re: Premio Italia

Inviato: 30/01/2015, 8:58
da Marco Signorelli
Pardan, non sapevo che eri entrata in NASF perché hai letto il mio nome nelle liste. Questo indica che la mia opera di partigiano assaltatore ha funzionato. Credo di essere stato il primo ad inserire NASF nei vari settori :-D.
Purtroppo il tempo di leggere e poter giudicare o solo indicare altre realtà non l'ho più. Cerco di recuperare i codici e voterò NASF in ogni categoria, anche se non c'è :-P [scherzo].

Italcon è comunque una realtà da moltissimi anni, da lei nasce la sticcon ora starcon. Il problema è che non ha saputo evolversi e diventare la linea guida in Italia. Per quanta buona volotà ci sia nel consiglio direttivo, molta base non vuole confrontarsi con altri, altri che identificano ora nello stic [considera che discutono ancora se fare la loro convention nella starcon oppure ritornare a Milano soli soletti a fare l'Italcon].

Non sono molto convinto che non si legga più... forse si comprano meno libri, ma ci sono le biblioteche i file txt da scaricare su kindle... Credo che il problema sia che c'è troppa offerta [strano!] e non è più come trentordici anni fa dove potevi sapere tutto se leggevi Urania e le EdizioniNord. Il mio scrupolo è: come fare a votare in modo consapevole?

Detto questo ben venga un premio dove si raccolga il meglio della SciFi italiana.

Re: Premio Italia

Inviato: 30/01/2015, 9:20
da jormungaard
Sono d'accordo, ben venga qualsiasi premio/concorso che promuova la fantascienza.
Conosco di persona il presidente Donato Altomare e so la passione e la professionalità che ci mette in queste cose.
Magari migliorerei solo il metodo di votazione e null'altro.

Si legge di meno, si legge di più io credo che i ritmi frenetici di oggi ti impediscano di leggere quanto si vorrebbe. Prima non c'erano i social, i forum, i blog e il tempo per leggere lo si trovava più facilmente. Io stesso, pur facendolo tutti i giorni, mi sono ridotto a leggere solo durante la chiusura per la pausa pranzo e per terminare un libro impiego almeno un mesetto.

Re: Premio Italia

Inviato: 30/01/2015, 22:14
da Marco Signorelli
Fortunatamente da pendolare leggo almeno un libro a settimana [se poi il treno fa ritardo anche di più].
Sono fortunato ad aver comprato un kindle e riuscire a caricarci ltl e altri lavori. Cose che online non riuscirei a leggere.

Intanto ho recuperato i codici... ho inserito NASF in un paio di categorie... ho messo l'articolo che la mia bella ha scritto con me per l'inside :-P chissà che non venga selezionato.
Nel caso non abbiate chiuso la selezione:

CATEGORIA: ARTICOLO SU PUBBLICAZIONE AMATORIALE
- "Intervista con la Regina" Maddalena Duci e Marco Signorelli. Inside Star Trek Magazine, numero 169, Aprile 2014.

Non perché l'ho scritto anche io, ma è veramente divertente.

Re: Premio Italia

Inviato: 31/01/2015, 0:10
da Pardan
Ottimo. Io chiudo la selezione a un paio di giorni dalla scadenza, per essere più sicura ;-)

Re: Premio Italia

Inviato: 02/03/2015, 15:29
da Marco Signorelli
Ci sono ben due NASFer in finale al premio Italia.
Siccome voglio NASF sul palco... chi dei due è disponibile a portare il libro in bella vista e gridare "NASFwagen" durante la premiazione???

Re: Premio Italia

Inviato: 02/03/2015, 15:58
da Angelo F
Marco Signorelli ha scritto:Ci sono ben due NASFer in finale al premio Italia.
Siccome voglio NASF sul palco... chi dei due è disponibile a portare il libro in bella vista e gridare "NASFwagen" durante la premiazione???
:D :D

E chi se lo aspettava di finire in finale?
Beh, se dovessi vincere ovviamente NASF levato sulla testa e anche il modellino della NASFwagen ritagliato e incollato (altrimenti il grido NASFwagen non avrebbe senso, no?) :)

Re: Premio Italia

Inviato: 02/03/2015, 19:34
da Massimo Baglione
Ma bravi!
L'altro nasfer chi è?

Re: Premio Italia

Inviato: 02/03/2015, 20:16
da Pardan
Indovina ;-)

Re: Premio Italia

Inviato: 02/03/2015, 20:54
da Pardan
Sono molto contenta che NASF sia rappresentato da due autori; avrò l'occasione di conoscere Angelo e di fargli i complimenti per il suo racconto :-)
Di sicuro porterò anch'io l'antologia ;)

Re: Premio Italia

Inviato: 03/03/2015, 8:37
da Massimo Baglione
Ma brava! :-)
Nasf rulez!!!

Re: Premio Italia

Inviato: 03/03/2015, 8:55
da Massimo Baglione
Ah, vedo che con Angelo e Franca c'è anche Troccoli. Tre ottime penne, vi scannerete alla grande :-)

Re: Premio Italia

Inviato: 04/05/2015, 20:35
da Pardan
Ho rivinto il premio Italia, e nella targa di vetro che mi hanno dato c'è scritto il titolo del racconto e anche N.A.S.F. 8) Però non sono capace di infilare la foto nel messaggio, sorry!

Re: Premio Italia

Inviato: 04/05/2015, 21:29
da carlo
bravissima Franca, mi sento un po come se lo avessimo vinto assieme! :) Viva i nasfer, complimenti davvero che gran soddisfazione!

Re: Premio Italia

Inviato: 05/05/2015, 12:09
da Marco Signorelli
Complimenti... ho perso tutte le premiazioni. Hai fatto il saltino sul palco con il libro in mano?
Inoltre, eri sempre in divisa della med/sci? Perché c'era una che avrei detto fossi tu, ma siccome non ci conosciamo ed ero sempre di corsa, non l'ho fermata [anche perché avrei voluto non essere sterminato da certi della sicurezza]

Re: Premio Italia

Inviato: 05/05/2015, 15:05
da Massimo Baglione
G R A N D E F R A N C A!!!!

Re: Premio Italia

Inviato: 05/05/2015, 15:53
da Pardan
Grazie a tutti!
Mi spiace Marco, non ti conosco di persona, mi sarebbe piaciuto salutarti! Ero in divisa TNG (gialla, ingegneria/sicurezza) oppure DS9, quella sì scienza/medicina. Confesso che il libro non l'ho portato, troppe cose da finire all'ultimo momento. Quando qualcuno mi gira le foto della premiazione le mando (a Carlo perché io non le so mettere qui): quest'anno c'erano vallette e valletti a consegnare i premi, io l'ho ricevuto dalle mani di un lupo carinissimo, mentre i maschietti venivano premiati da belle ragazze Trill ampiamente scollate ^_^ By the way, tanto per darmi un po' di arie, dirò che poco dopo sono risalita sul palco per il secondo posto del premio Space Prophecies, dietro a Lorenzo Crescentini, che è un autore giovane ma molto bravo. A parte il lato ludico, quest'anno era stato invitato Norman Spinrad, un autore di tutto rispetto, che ho ascoltato volentieri. E' anziano, ma più rivoluzionario e audace di tanti pseudoinnovatori... ma questa è un'altra storia.

Re: Premio Italia

Inviato: 05/05/2015, 22:15
da Marco Signorelli
Spinrad l'ho ascoltato in sala Sol. Ha scritto l'episodio "La macchina del giudizio universale" (The Doomsday Machine), ed ha raccontato molti aneddoti sul suo rapporto con Rodemberry.
Un tizio che non le manda a dire... l'unico che ha detto il vero motivo che potrei accettare per non considerare il reboot come star trek.
"è solo fatto per vendere gli oggetti, è solo una manovra di marketing".
L'anno prossimo, se il Nagus non mette in atto il piano delirante che ha detto domenica sera.... ci accordiamo per morderci le caviglie, come i porchigli :-P

Re: Premio Italia

Inviato: 05/05/2015, 22:58
da alphaorg .
Brava Pardan! Se ill peso delle medaglie non ti ingobbisce potresti avere un futuro nel corpus diplomatico di nasf!

ps: parma è piccola, forse conosci Federica Soprani, una scrittrice (fantasy) anche lei attiva nelle sfilate a tema sf.

Re: Premio Italia

Inviato: 05/05/2015, 23:42
da Pardan
No, mi spiace, non la conosco. Googolando ho visto che lei ha pubblicato un bel po', io sono una scrittrice della domenica, ehm, amatoriale ;)

Re: Premio Italia

Inviato: 06/05/2015, 7:29
da Massimo Baglione
Speriamo che resti felicemente e fortunatamente amatoriale, Franca, perché la storia ci insegna che chi riesce a pubblicare "seriamente", poi sparisce da qui. E non ho mai capito se per snobberia o per ordini dall'alto.

Re: Premio Italia

Inviato: 06/05/2015, 10:43
da jormungaard
Marco Signorelli ha scritto:L'anno prossimo, se il Nagus non mette in atto il piano delirante che ha detto domenica sera.... ci accordiamo per morderci le caviglie, come i porchigli :-P
Oddio, che ha in mente il Nagus!!!
Aggiornami!

Re: Premio Italia

Inviato: 06/05/2015, 11:11
da Pardan
Semplice: il Nagus vorrebbe ottenere il Centro Congressi di Bellaria senza pagare, come succedeva per la vecchia proprietà: se garantisce tot prenotazioni negli hotel convenzionati paga meno il centro congressi. Per questo favorirà con extra gratis chi soggiorna nei suddetti hotel, mentre chi dorme da un'altra parte dovrà pagare per vedere gli attori, ad es. Io ho sempre acquistato il pacchetto con hotel anche se amiche mi incitavano ad andare altrove, perché si può stare tutti insieme anche a pranzo e a cena senza lasciare il centro congressi per i pasti ed è più divertente.

Re: Premio Italia

Inviato: 06/05/2015, 16:30
da jormungaard
Ah, quindi un ritorno alle origini, pensavo peggio.
Comunque anche io, quando sono venuto in Sticcon, ho preso il pacchetto con albergo. Alzarti la mattina e fare colazione nella sala dell'albergo con 30/40 persone vestite come ufficiali della Flotta Stellare non ha prezzo.