Space Prophecies 2014

Area dedicata allo scambio di informazioni e opinioni circa i concorsi letterari di fantascienza di altri siti letterari.
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Pardan »

http://www.yavinquattro.net/modules.php ... qnhytLuKSp

Per chi è troppo pigro per cliccare il link copioincollo:

La partecipazione al concorso letterario "Space Prophecies" è dedicata ai racconti di fantascienza in lingua italiana.
Al concorso possono partecipare tutti i racconti appartenenti a questo genere, comprese Fan Fiction di Guerre Stellari, Star Trek, Gundam e tutto quello che riguarda la fantascienza. Tutti i racconti saranno sotto una singola categoria.
I testi inviati devono essere stati redatti originalmente dal partecipante; devono inoltre essere inediti o, in caso contrario, copyright e diritti da esso derivanti devono essere di esclusiva proprietà dell’autore.
I racconti partecipanti non debbono superare un massimo di 10 cartelle dattiloscritte (da 2.000 battute ciascuna). Ogni autore può partecipare con un massimo di due elaborati.

Possono concorrere anche lavori che abbiano già partecipato ad altri premi. La partecipazione a Space Prophecies X è gratuita e comporta la cessione dei diritti di pubblicazione della/e opera/e partecipante/i, per un tempo massimo di 3 anni dalla proclamazione dei vincitori, per un’eventuale antologia collettiva o per altro tipo di edizione che raccolga i racconti iscritti al concorso, a cura dell’organizzazione stessa del premio.
Le opere vanno inviate preferibilmente via Internet all'indirizzo e-mail:

spaceprophecies @ yavinquattro.net

Ogni racconto dovrà essere in file formato RTF o DOC e NON contenere tutte le generalità dell'autore, che dovranno invece essere specificate nel testo dell’e-mail.
A tal fine, la stessa dovrà allegare la dicitura "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge D. L.vo 196/03". La Segreteria s'impegna a modificare gli stessi dietro richiesta del partecipante e ad utilizzarli ai soli fini dell’organizzazione del concorso.

Se non si possiede Internet, si possono inviare le opere su carta per posta normale, in duplice copia, possibilmente allegando dischetto o CD contenente i testi dei racconti in formato RTF (sempre NON contenenti all’interno i dati dell’autore), all'indirizzo:

Premio "Space Prophecies, Episodio X"
Yavin 4 (Att.ne Claudio Cordella)
Via Leone XIII 9
35010 Vigonza (PD)

Ogni fascicolo dovrà essere pinzato (non devono esserci fogli sciolti). Anche in questo caso è richiesta la liberatoria sulla privacy ai sensi della legge D. L.vo 196/03, di cui al primo punto. I dati anagrafici dell’autore dovranno essere su un foglio a parte, sempre all’interno del plico contente l’opera.
Se si spediscono gli elaborati via posta elettronica, non c'è bisogno di mandarli anche su carta.
I lavori devono pervenire entro e non oltre il termine improrogabile del 31 marzo 2014.
In caso di invio a mezzo del servizio postale, farà fede la data riportata nel timbro apposto sulla busta. Quelli pervenuti oltre il succitato termine non saranno in alcun caso presi in considerazione, né restituiti al mittente.

I racconti partecipanti al concorso saranno valutati da una commissione di membri facenti parte delle associazioni Yavin 4 e Star Trek Italian Club (STIC), con l'eventuale ausilio di componenti esterni. La commissione esaminatrice s’impegna a far conoscere ai partecipanti del concorso i risultati dello stesso mediante pubblicazione dell’intera classifica entro e non oltre 15 Maggio 2014.

I primi tre classificati verranno pubblicati sulla rivista "Living Force", integralmente dentro la stessa, come supplemento o in forma di allegato. Per essi, sono previste:
- 1° classificato: associazione gratuita (o rinnovo) per un anno al club Yavin 4, più targa;
- 2° classificato: medaglia;
- 3° classificato: medaglia.

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la comprensione completa di tutte le clausole statuite dal presente bando, nonché la loro totale ed incondizionata accettazione.

Che la Forza sia con noi! ;)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Yavin è un'altra bella iniziativa, sono contento che stia continuando il suo cammino.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

20000 battute. Senza restrizioni di argomento e senza un tema... cosa interessante. Ma lo dico tutti gli anni e poi me ne dimentico.
Pardan, che generi girano di solito? Vorrei provare a proporre qualche cosa di "inusuale"
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Pardan »

Ho letto le raccolte degli anni precedenti e c'è di tutto, dalla fan fiction alla sf di tutti i generi. E' carina anche la cosa che ogni due anni esce l'antologia coi primi tre classificati e altri racconti considerati meritevoli di attenzione. Senza contare che un racconto di 20.000 battute è sempre riciclabile (non si butta niente, ho imparato: magari si rivede, si corregge, si modifica un po' e si utilizza altrove) 8)
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da dixit »

Bello, mi piace. Ho già il soggetto.
Hubo Z
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/05/2013, 20:49

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Hubo Z »

Grazie! Pare proprio una bella iniziativa!
Una delle poche sinceramente. Spesso nella categoria con la dicitura "fantascienza" sono ammesse anche opere fantasy e horror... Diamine, non sono la stessa cosa! Una cosa è parlare di elfi e folletti, ben altra cosa sono le astronavi o i robot! Mentre l'horror può non centrare nulla.
E' come fare un concorso di cucina con cui puoi partecipare con una torta al cioccolato o una focaccia al formaggio, ma che senso ha!?! :-O
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Se guardi lo scaffale della fantascienza nelle librerie noterai che anche loro non hanno le idee chiare. Per quei tizi tutto ciò che è fantasia va allo stesso posto... Twillight accanto a Vance.. brrrr... ogni volta mi viene l'orticaria.
PS: l'ho notato anche all'estero nelle grandi catene, per cui è un male nato dal marketing [venditori di fumo].

Peace
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Io sto partecipando con due racconti. Speriamo bene...
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Pardan »

Marco Signorelli ha scritto:Se guardi lo scaffale della fantascienza nelle librerie noterai che anche loro non hanno le idee chiare. Per quei tizi tutto ciò che è fantasia va allo stesso posto... Twillight accanto a Vance.. brrrr... ogni volta mi viene l'orticaria.
PS: l'ho notato anche all'estero nelle grandi catene, per cui è un male nato dal marketing [venditori di fumo].

Peace

Ho trovato un'inchiesta di Delos di un bel po' di anni fa, mi sembra che la discussione sia ancora aperta:
http://www.fantascienza.com/delos/delos ... iesta.html

Ad ogni buon conto, sto mettendo insieme qualche idea per un racconto sci-fi classico; siccome le idee sono tante (il che non è un bene in assoluto, sono nella fase del caos informe) potrebbe venirne fuori anche un romanzo, e sarebbe il primo... oppure niente, e non sarebbe la prima volta ;-)
Se il risultato è della lunghezza giusta, lo mando per il concorso, ma non si sa mai cosa succede: le trame e i personaggi se ne vanno dove vogliono: li metti lì, nell'ambientazione che hai scelto, e loro... puff! Iniziano a sgambettare e non ti danno più retta, manco ti dicono grazie :D
Intanto cerco di scrivere qualcosa tutti i giorni, al mattino, se no le idee scappano e si perdono per sempre.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Space Prophecies 2014

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

brava, servono a quello i quadernetti o i blocco notes :-D
Rispondi