Robert J. Sawyer

biografie, bigliografie, e discussioni sui grandi autori della fantascienza
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Robert J. Sawyer

Messaggio da leggere da jormungaard »

Di Robert Sawyer ho finora letto Starplex, Processo Alieno e La genesi della Specie e non hanno deluso le mie aspettative.



Da Wikipedia:

Si definisce uno scrittore di fantascienza hard, ma di fatto il suo interesse per la caratterizzazione e la psicologia dei personaggi è molto superiore a quello tipico del sottogenere. Le sue opere hanno spesso connotazioni metafisiche, alla Arthur C. Clarke; appartiene in pieno alla scuola secondo cui la fantascienza è letteratura di idee.
Biografia

Robert James Sawyer è nato a Ottawa, cresciuto a Toronto, e ora vive a Mississauga, nello stato dell'Ontario. Ha studiato alla Ryerson University di Toronto, dove si è laureato in arti applicate nel 1982; vent'anni dopo, ha ricevuto da quell'università un Alumni Award of Distinction per il suo successo internazionale come scrittore di fantascienza.

Per le sue opere ha vinto trentacinque premi nazionali e internazionali, tra cui in particolare il premio Nebula del 1995 per il suo romanzo Killer on-line (The Terminal Experiment), e il premio Hugo del 2003 per il romanzo La genesi della specie (Hominidis), il primo della trilogia dei Neanderthal; ha poi ricevuto altre otto nomination all'Hugo. I suoi romanzi hanno ricevuto recensioni con la stella (indicativa di eccezionale merito letterario) da parte di Publishers Weekly, Booklist, Quill & Quire, e Kliatt, sono comparsi sulle classifiche dei primi dieci romanzi più venduti in assoluto in Canada, e sono arrivati al primo posto della classifica dei best seller pubblicata da Locus, la rivista specialistica di fantascienza. Sono state pubblicate traduzioni in bulgaro, cinese, ceco, olandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, polacco, russo, serbo e spagnolo, e i suoi romanzi hanno vinto premi di fantascienza in Stati Uniti, Canada, Francia, Giappone e Spagna.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Robert J. Sawyer

Messaggio da leggere da carlo »

io mi sa mai letto nulla, credo forse qualche racconto ma non ne sono sicuro
Rispondi