Valerio Evangelisti

biografie, bigliografie, e discussioni sui grandi autori della fantascienza
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Valerio Evangelisti

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Valerio Evangelisti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. https://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Evangelisti

Valerio Evangelisti (Bologna, 20 giugno 1952) è uno scrittore italiano.

È uno dei più noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza, fantasy (in particolare low fantasy) e horror, che mescola nelle sue opere. È conosciuto soprattutto per il ciclo di romanzi dell'inquisitore Nicolas Eymerich e per la trilogia di Nostradamus, divenuti bestseller. L'opera di Evangelisti, pur sviluppata autonomamente, rientra nel filone del New Weird; Evangelisti ha anche riconosciuto l'appartenenza di alcune sue opere al corpus letterario definito New Italian Epic. Ha scritto anche saggi e romanzi storici.


* Biografia

Nasce a Bologna il 20 giugno del 1952. Si laurea in Scienze politiche con indirizzo storico-politico nel 1976 presso l'Università di Bologna. Vive tuttora a Bologna, ma trascorre alcuni mesi dell'anno a Puerto Escondido, Messico, dove ha un'abitazione.

Fino al 1990 porta avanti una carriera accademica che alterna con l'attività di funzionario del Ministero delle Finanze. Inizia la sua carriera di autore scrivendo saggi storici - una quarantina - per un totale di cinque volumi.

Decide quindi di dedicarsi alla narrativa fantastica e presto raggiunge la notorietà vincendo nel 1993 il Premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich, inquisitore, pubblicato l'anno seguente nella omonima collana di fantascienza della Mondadori. I successivi romanzi che compongono il ciclo di Eymerich sono Le catene di Eymerich (1995), Il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Il mistero dell'inquisitore Eymerich (1996), Cherudek (1997), Picatrix, la scala per l'inferno (1998), Il castello di Eymerich (2001), Mater terribilis (2002), La luce di Orione (2007), Rex tremendae maiestatis (2010).

Storicamente Nicolas Eymerich è un inquisitore domenicano realmente esistito (nato nel 1320 a Girona, in Catalogna, e morto nel 1399). Il personaggio che Evangelisti ha mutuato dalla realtà storica è crudele, inflessibile, altero, tormentato, agisce con totale spietatezza al servizio della Chiesa e di ciò che ritiene il bene ed è tuttavia dotato di straordinaria intelligenza e di profonda cultura. Nei vari romanzi del ciclo indaga i fenomeni misteriosi nell'Europa medioevale influenzando strategicamente i grandi avvenimenti storici dell'epoca, ma la soluzione del mistero spesso la si ritrova in storie parallele a quella dell'intreccio principale, che si proiettano nel nostro presente e nel nostro futuro, volutamente rappresentato in modo distopico con toni oscuri, fondamentalisti e disumani. A partire dal 2012 l'azienda italiana TiconBlu ha prodotto il videogioco Nicolas Eymerich, Inquisitore: La Peste, ispirato ai romanzi di Evangelisti.

Un altro suo successo nel 1999, che viene tradotto in tutto il mondo, è la trilogia Magus - Il romanzo di Nostradamus, biografia romanzata del più famoso ed importante scrittore di profezie della storia. La vita di Nostradamus è fedele alle fonti e l'autore fa appello all'immaginario solo quando queste fonti sono lacunose. L'opera inquadra lo scenario di un secolo di profonde trasformazioni, culturali e sociali. I volumi che compongono la trilogia sono Il presagio, L'inganno e L'abisso, ma di fatto costituiscono un'unica opera (un centinaio di capitoli per un migliaio di pagine) che ha venduto 100.000 copie ed è stata acquistata da editori di tre continenti.

I romanzi di Evangelisti vengono tradotti in molte lingue tra cui il francese, lo spagnolo, il tedesco e il portoghese. In Francia gli vengono assegnati i più ambiti premi nell'ambito della letteratura fantastica e di fantascienza, che sono il Grand Prix de l'Imaginaire (1998) e il Prix Tour Eiffel (1999); in Italia riceve il Prix Italia (2000) per la fiction radiofonica. Rimane attivo su questa linea scrivendo sceneggiature per la radio, il cinema, la televisione e i fumetti. Dopo essere stato per un decennio direttore della rivista Progetto Memoria - Rivista di storia dell'antagonismo sociale è divenuto direttore editoriale di Carmilla On line, una pubblicazione di genere trasversale dedicata parimenti alla narrativa fantastica e alla critica politica.

La sua passione per i gruppi heavy metal, tra cui Pantera, Sepultura, Venom e Metallica, gli ha fornito parecchi spunti per i suoi scritti, soprattutto l'antologia Metallo urlante e il romanzo Black Flag. Altra fonte di ispirazione è la storia degli Stati Uniti, che gli suggerisce i romanzi Antracite (2003) e Noi saremo tutto (2004). È invece il Messico a essere al centro dei romanzi Il collare di fuoco, pubblicato nel novembre del 2005 e Il collare spezzato del novembre 2006. In essi è narrata, attraverso gli occhi di diversi personaggi di fantasia, la storia del Messico, tra il 1859 e il 1930 (dal 1859 al 1890 ne Il collare di fuoco).

La casa editrice DeriveApprodi ha ristampato nell'ottobre 2005 un saggio storico di Evangelisti, Gli sbirri alla lanterna. La plebe giacobina bolognese (1792-1797), mentre L'ancora del mediterraneo ha pubblicato tre suoi volumi di critica letteraria: Alla periferia di Alphaville (2001), Sotto gli occhi di tutti (2004) e Distruggere Alphaville (2006). Nel 2005 la casa editrice UniService di Trento pubblica un saggio biobibliografico a cura del critico cinematografico As Chianese. L'anima dell'inquisitore è il primo studio italiano sull'opera evangelistiana, un'introduzione al lavoro dello scrittore con prefazione di Giuseppe Lippi e postfazione di Serge Quadruppani.

Nel 2006 Evangelisti ha scritto il racconto originale La Sala dei Giganti, che è stato pubblicato in allegato alla guida Studiare a Padova, dell'Università degli studi di Padova. Il mini-romanzo, lungo circa 40 pagine è stato distribuito in tutta Italia in circa 260.000 copie; in compenso però non è ancora uscito nelle librerie. Nonostante l'alta tiratura il libro ha subito raggiunto delle ottime quotazione sul mercato dei collezionisti. Con questo racconto Valerio Evangelisti si è aggiudicato il Premio Italia, attribuito nel corso della XXXIII Italcon, la convention italiana di fantascienza, tenutasi a Fiuggi (FR) dal 22 al 25 marzo 2007. Il Premio Italia, gestito dalla sezione italiana della World Science Fiction Society presieduta da Ernesto Vegetti, è attribuito dopo votazioni che coinvolgono migliaia di appassionati di Science fiction. La Sala dei Giganti, in una versione leggermente differente, costituisce l'incipit del romanzo La luce di Orione (2007), che vede l'inquisitore Eymerich partecipare, nel 1366, a una crociata per liberare dall'assedio dei turchi ottomani l'impero bizantino, ormai in piena decadenza. Sempre nel 2007, la Wild Boar Edizioni ha pubblicato Il mondo di Eymerich, gioco di ruolo basato sui romanzi dell'Inquisitore, di cui Valerio Evangelisti ha scritto la prefazione: "Vivere molte vite".

Nel novembre 2008 è stato pubblicato Tortuga, romanzo di ambientazione caraibica con pirati per protagonisti; ha fatto seguito nel 2009 il romanzo Veracruz, la cui storia si colloca temporalmente prima. Conclude il ciclo Cartagena, gli ultimi della Tortuga (2012). Evangelisti fa dei pirati gli agenti dell'introduzione del capitalismo nel continente americano.

Alla fine del 2009 gli è stato diagnosticato un tumore al sistema linfatico (linfoma non Hodgkin di tipo B). È giunto ad una remissione completa al termine del 2010, dopo alcuni cicli di chemioterapia. Ha raccontato l'esperienza nel racconto Day Hospital, pubblicato nel 2011 all'interno della collana Inediti d'Autore del Corriere della Sera. Il racconto è stato ampliato in un volume dallo stesso titolo nel 2012.

Nel 2010 è uscito Rex tremendae maiestatis, decimo capitolo della saga di Eymerich.

Nel 2013 ha pubblicato Il sole dell'avvenire. Vivere lavorando o morire combattendo. Lo ha seguito, nel 2014, Il sole dell'avvenire. Chi ha del ferro ha del pane. Sono i primi due volumi di un'imponente trilogia che narra le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini dell'Emilia-Romagna dal 1875 al 1950. Lo sfondo è la nascita del socialismo, del sindacalismo e della cooperazione, unitamente alla trasformazione epocale di un territorio. Nel gennaio 2016 esce Il sole dell'avvenire. Nella notte ci guidano le stelle terzo ed ultimo capitolo di un unico romanzo. In quest'ultimo capitolo si va dagli anni '20 agli anni '50 del XX secolo, tra l'affermarsi del fascismo e i grandi cambiamenti politico-economici che travolgono l'Emilia-Romagna e l'intero Paese.

Per alcuni anni ha scritto regolarmente nella rubrica "I nocturniani" del mensile Nocturno Cinema.

Si è candidato come indipendente alle elezioni europee del 2009 nella Lista Anticapitalista (costituita dall'unione tra Rifondazione Comunista e il Partito dei Comunisti Italiani) e nel 2011 alle elezioni amministrative per il comune di Bologna nella lista Sinistra per Bologna - Federazione della Sinistra.

* Opere

> Narrativa

. Ciclo di Eymerich

Romanzi e racconti con protagonista Nicolas Eymerich (l'ordine cronologico degli avvenimenti è indicato dalla data a fine riga).

Nicolas Eymerich, inquisitore, Mondadori, 1994. (ambientazione 1352)
Le catene di Eymerich, Mondadori, 1995. (ambientazione 1365)
Il mistero dell'inquisitore Eymerich (Mondadori, 1996. (ambientazione 1354)
Il corpo e il sangue di Eymerich, Mondadori, 1996. (ambientazione 1358)
Cherudek, Mondadori, 1997. (ambientazione 1360)
Picatrix. La scala per l'inferno, Mondadori, 1998. (ambientazione 1361)
Metallo urlante, Einaudi, 1998. (ambientazione 1353)
Il castello di Eymerich, Mondadori, 2001. (ambientazione 1369)
Mater Terribilis, Mondadori, 2002. (ambientazione 1362)
La Sala dei Giganti, Mondadori, 2006; edizione speciale per l'Università degli Studi di Padova, una specie di breve anteprima del successivo romanzo. (ambientazione 1366)
La luce di Orione, Mondadori, 2007. (ambientazione 1366)
Rex tremendae maiestatis, Mondadori, 2010. (ambientazione 1372)
Alcuni romanzi con protagonista Eymerich sono stati raggruppati nelle seguenti raccolte:

L'ombra di Eymerich, Mondadori, 1998 (contiene i romanzi Nicolas Eymerich, inquisitore, Le catene di Eymerich e Il corpo e il sangue di Eymerich)
I sentieri perduti di Eymerich, Mondadori, 2000 (contiene i romanzi Il mistero dell'inquisitore Eymerich, Cherudek e Picatrix. La scala per l'inferno)
L'ombra di Eymerich - L'inizio della Saga, Mondadori, 2014 (contiene i romanzi Nicolas Eymerich, inquisitore, Il corpo e il sangue di Eymerich e Le catene di Eymerich)


. Ciclo di Pantera

Romanzi con protagonista il misterioso pistolero-stregone messicano Pantera.

Metallo urlante, Einaudi, 1998
Black Flag, Einaudi, 2002
Antracite, Mondadori, 2003


. Trilogia di Magus

Romanzi che ripercorrono la vita di Nostradamus.

Il presagio. Mondadori, 1999
L'inganno, Mondadori, 1999
L'abisso, Mondadori, 1999
I tre romanzi sono stati successivamente riuniti in un unico volume:

Magus. Il romanzo di Nostradamus, Mondadori, 2000
Ciclo delle lotte sindacali
Romanzi che narrano alcune vicende legate alla storia del movimento sindacale nordamericano (l'ordine cronologico degli avvenimenti è indicato alla fine).

Antracite, Collana Strade blu, Mondadori, 2003. ISBN 88-04-52061-2 (ambientazione 1875-1877)
Noi saremo tutto, Mondadori, 2004 (ambientazione 1919-1999)
One Big Union, Mondadori, 2011 (ambientazione 1877-1919)


. Ciclo messicano

Romanzi che ripercorrono la storia della rivoluzione messicana.

Il collare di fuoco, Mondadori, 2005
Il collare spezzato, Mondadori, 2006


. Ciclo dei pirati

Romanzi che narrano alcune vicende legate alla storia della pirateria (l'ordine cronologico degli avvenimenti è indicato dalla data a fine riga).

Tortuga, Mondadori, 2008. (ambientazione 1685)
Veracruz, Mondadori, 2009. (ambientazione 1683)
Cartagena, Mondadori, 2012. (ambientazione 1697)


. Ciclo Il sole dell'avvenire

Romanzi che narrano le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini romagnoli, dall'epoca post-risorgimentale alla metà del XX secolo .

Il sole dell'avvenire. Vivere lavorando o morire combattendo, Mondadori, 2013
Il sole dell'avvenire. Chi ha del ferro ha del pane, Mondadori, 2014
Il sole dell'avvenire. Nella notte ci guidano le stelle, Mondadori, 2016


> Collaborazioni

La potenza di Eymerich, Bacchilega, 2004 (con Kai Zen, Emerson Krott, Wu Ming 5)
Lune nere, Aliberti, 2005 (con Paolo Ferrucci)
Controinsurrezioni, Mondadori, 2008 (con Antonio Moresco)

> Racconti

O Gorica tu sei maledetta', in Isaac Asimov's Science Fiction Magazine (ed. italiana) n. 15, luglio 1995; ristampato in L'ombra di Eymerich, 1998; ristampato in Lune nere, 2005
Fantastorie dal terzo pianeta. Nuovi racconti italiani nel segno di Carmilla, L'Altritalia, 1997
Il nodo kappa, in AA.VV. Tutti i denti del mostro sono perfetti, a cura di Valerio Evangelisti e Giuseppe Lippi, Urania n. 1322 Mondadori, 1997; ristampato in Oscar Mondadori, 1998
...et mourir de plaisir, in A/Rivista Anarchica n. 245, maggio 1998
Fuga da Gotham City, in A/Rivista Anarchica n. 247, estate 1998
Paradi (Paradice), in AA.VV. Destination 3001, a cura di R. Silverberg e J. Chambon, Flammarion, 2000 (in francese)
Fuite de la couveuse (Fuga dall'incubatrice), in Hauteurs - Revue littéraire du Nord et d'ailleurs, n. 5, 2001
Gocce nere, pubblicato in 24 puntate da Liberazione, agosto 2001: ingloba i racconti Il nodo Kappa e Sepultura, quest'ultimo compreso in Metallo urlante
Le souffle des FARC (Il soffio delle FARC), in AA. VV., Eros Millennium, a cura di J-M. Ligny, J'ai Lu, 2001; ristampato in Mano n. 7, 2002; ristampato in AA.VV. Pene d'amore. Sette racconti erotici, a cura di Gianni Biondillo, Guanda, 2008
La controinsurrezione, in Valerio Evangelisti e Antonio Moresco Controinsurrezioni, Mondadori, 2008
Day Hospital, Corriere della Sera, 2011

> Raccolte di racconti

Alcuni racconti sono stati riuniti in antologie:

Acque oscure, Epix n. 2, Mondadori, 2009
O Gorica tu sei maledetta
Il Grande Fratello
Eymerich contro Dan Brown
Fluidità corporea
Cicci di Scandicci
La Sala dei Giganti
Eymerich contro Palahniuk
Marte distruggerà la Terra
Stanlio & Ollio Terror Detectives
Gocce nere

> Fumetti

La furia di Eymerich, Mondadori, 2003 (disegni di Francesco Mattioli)
Lazarus Ledd Extra. I cristalli di Eymerich, Edizioni Star Comics, 2003 (ideazione e soggetto Ade Capone e Valerio Evangelisti, disegni di Arturo Lozzi)
Nicolas Eymerich inquistore. La dea vol. 1, Edizioni BD, 2003 (sceneggiatura di Jorge Zentner, disegni di David Sala)
Nicolas Eymerich inquistore. La dea vol. 2, Edizioni BD, 2004 (sceneggiatura di Jorge Zentner, disegni di David Sala)
Nicolas Eymerich inquistore. Il corpo e il sangue vol. 1, Edizioni BD, 2006 (sceneggiatura di Jorge Zentner, disegni di David Sala)
Nicolas Eymerich inquistore. Il corpo e il sangue vol. 2, Edizioni BD, 2007 (sceneggiatura di Jorge Zentner, disegni di David Sala)

> Sceneggiature

L'inquisitore e i portatori di luce (Transeuropa, 2011)

> Saggistica

Andrea Costa nella storia del Socialismo italiano. Mostra storico-documentaria, Imola, Auditorium della Cassa di Risparmio di Imola, 16 novembre - 16 dicembre 1979 (a cura di e con Aldo Berselli) (Santerno, 1979)
Storia del partito socialista rivoluzionario 1881-1893 (con Emanuela Zucchini) (Cappelli, 1981)
Il galletto rosso. Precariato e conflitto di classe in Emilia-Romagna, 1880-1890 (con Salvatore Sechi) (Marsilio, 1982)
Sinistre eretiche. Dalla banda Bonnot al Sandinismo (SugarCO, 1985)
I primi anni del FPLP. La fondazione del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (1987)
Gallerie nel presente. Punk, snuffs, contras: tre studi di storia simultanea (Lacaita, 1988)
Gli sbirri alla lanterna. La plebe giacobina bolognese dall'anno 1 all'anno 5 (1792-1797) (Edizioni Bold Machine, 1991 - Punto Rosso, 1999 - DeriveApprodi, 2005)
Alla periferia di Alphaville. Interventi sulla paraletteratura (L'ancora del mediterraneo, 2003)
Sotto gli occhi di tutti. Ritorno ad Alphaville (L'ancora del mediterraneo, 2004)
Il caso Battisti. L'emergenza infinita e i fantasmi del passato (con Giuseppe Genna, Wu Ming) (NdA press, 2004)
Distruggere Alphaville (L'ancora del mediterraneo, 2006)
Più una quarantina di saggi pubblicati su "Il Mulino, Rivista di storia contemporanea", "Quaderni sardi di storia", "Quaderni emiliani", ecc., nonché quelli compresi in opere collettive.

> Contributi

Prefazioni, introduzioni, postfazioni a libri o altro.

Otto Gabos e Saverio Tenuta, Cold Graze, Phoenix, 1997
Cesare Battisti, L'ultimo sparo. Un delinquente comune nella guerriglia italiana, DeriveApprodi, 1998
Harlan Ellison, Idrogeno e idiozia. Racconti, Fanucci, 1999
Andrea G. Colombo e Leonardo Pelo (antologia a cura di), Spettri metropolitani, Addictions i neri, 1999
Serge Lehman, F.A.U.S.T. La minaccia delle potenze, Fanucci, 2000
Nicolau Eymerich e Francisco Peña, Il manuale dell'inquisitore, Fanucci, 2000
Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro, Il grande cinema di fantascienza. Da 2001 al 2001, Gremese, 2001
Thomas M. Disch, Il prete, Fanucci, 2001
Douglas E. Winter, Corri, Einaudi, 2002
Pascal Dessaint, Rumore sotto il silenzio, Hobby & Work, 2002
Sbancor, American nightmare, Nuovi Mondi Media, 2003
Alda Teodorani, Belve, Addictions, 2003
Richard Matheson, Io sono leggenda, Fanucci, 2003
Jean-Patrick Manchette, Un mucchio di cadaveri, Einaudi, 2003
I segreti di Eymerich. I racconti finalisti al Premio Grimalkin per apocrifi su Eymerich, Solid, 2003
Sheridan Le Fanu, Carmilla, Fanucci, 2004
Maurice Léblanc, Arsene Lupin e la contessa di Cagliostro, Einaudi, 2005
Joe R. Lansdale, L'anno dell'uragano, Fanucci, 2004
AA.VV., Dylan Dog. Tre passi nell'incubo, Mondadori, 2006
Walter Tevis, L'uomo che cadde sulla terra, Minimum fax, 2006
Il mondo di Eymerich (gioco di ruolo), Wild Boar Edizioni, 2007
Howard P. Lovecraft, Il caso di Charles Dexter Ward, Bur, 2007
Robert Silverberg, Morire dentro, Fazi, 2007
AA.VV., Resistenze. Cronache di ribellione quotidiana, BeccoGiallo, 2007
Antonella Beccaria, Pentiti di niente. Il sequestro Saronio, la banda Fioroni e le menzogne di un presunto collaboratore di giustizia, Stampa Alternativa, collana Eretica, 2008
Luana Vergari e Francesco Mattioli, A volto coperto, Tunue, 2008
As Chianese, Il declino dell'impero americano. Cattiva coscienza e cinema dopo l'undici settembre, Il foglio, 2008
Mario Soldati, Lo smeraldo, Mondadori, 2008
Philip Gosse, Storia della pirateria, Odoya, 2008
Emilio Lussu, Teoria dell'insurrezione, Gwynplaine, 2008
Jack London, Guerra di classe e Il sogno di Debs. Saggi sulla lotta di classe negli Stati Uniti e un racconto (Gwynplaine, 2009)
Carlo Havas, Storia dell'Inquisizione, Odoya, 2010
Richard Stark, Backflash. Ritorno di fiamma, Bur, 2011
Luca Barbieri, Storia dei licantropi, Odoya, 2011

> Radio

La scala per l'inferno 1998 Radio 2 RAI - regia di Massimo Guglielmi
Il castello di Eymerich 2000 Radio 2 RAI - regia di Paolo Modugno
La furia di Eymerich 2001 Radio 2 RAI - regia di Arturo Villone

> Filmografia

Ha interpretato il ruolo di un professore universitario nell'episodio Sangue in facoltà della serie televisiva L'ispettore Coliandro.

* Bibliografia

Chianese, A. L'anima dell'inquisitore - l'opera di Valerio Evangelisti, Trento: UNI Service, marzo 2004, ISBN 978-88-88859-07-1
Curval, Ph. "Valerio Evangelisti: Hérésie-Fiction", Magazine littéraire No. 407, March 2002, 23.
Ernould, R. (ed.) "Dossier Valerio Evangelisti". Phénix. La revue de l'imaginaire. No. 57, 2002, 36-159.
Falcetto, B. "Romanzo fantascientifico: fantadetection e cyberpunk". Tirature 2000. Romanzi di ogni genere. Dieci modelli a confronto. Milano: Il saggiatore, 2000, 61-7.
Laura, E.G. "L'inquietante universo di Nicolas Eymerich". Delitti di carta No. 2, 1998, 109-11.
Lespinasse, D. "De l'hybridité temporelle en littérature fantastique". Cahiers du G.E.R.F. vii, 2000, 105-13.
Mondia, Hélène. La Figura dell'Inquisitore nel Ciclo di Eymerich di Valerio Evangelisti
Rossi, Umberto. "Valerio Evangelisti: The Italian Way to Slipstream". Science-Fiction Studies #120, 40:2 (2013), 335-363.
Schiattone, Michela. I Due Volti di Nicolas Eymerich. Ricostruzione storica e fiction nei romanzi di Valerio Evangelisti
Somigli, Luca. Valerio Evangelisti, Fiesole: Cadmo, 2007
Vial, Eric. "Bûchers d'autrefois et guerres à venir: Valerio Evangelisti et l'inquisiteur Nicola Eymerich entre littèrature populaire et discours engagé". Cahiers d'études italiennes: Novecento.. e dintorni. N° 3/2005, 125-38.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Valerio Evangelisti

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ne ha scritta di roba, eh? :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Valerio Evangelisti

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Ho "conosciuto" Valerio nel 1994 su Fidonet (dove, per la cronaca, avevo gia` conosciuto anni prima Massimo Baglione), poco dopo la pubblicazione del suo primo romanzo. L'ho apprezzato come romanziere, come polemista su Fidonet, e finalmente l'ho incontrato di persona nel 1998. Poco dopo, ha accettato un mio racconto nella sua raccolta "Dracula 2000".

Nonostante la cattiveria dei suoi personaggi, l'ho sempre trovato una persona squisita, ed apprezzo tantissimo la sua compagnia. Spero che possa continuare il ciclo di Eymerich (e non solo) ancora per tanti decenni!
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Valerio Evangelisti

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Massimo Baglione ha scritto:Ne ha scritta di roba, eh? :-)
E` l'unico scrittore italiano di fantascienza che puo` permettersi di non avere un altro lavoro. E` ovvio che scriva tanto...
:-)
Avatar utente
alphaorg .
Calculator
Calculator
Messaggi: 217
Iscritto il: 28/09/2014, 10:35

Re: Valerio Evangelisti

Messaggio da leggere da alphaorg . »

Gino Lucrezi ha scritto:
Massimo Baglione ha scritto:Ne ha scritta di roba, eh? :-)
E` l'unico scrittore italiano di fantascienza che puo` permettersi di non avere un altro lavoro. E` ovvio che scriva tanto...
:-)
ha scritto tanta fantascienza ma anche tanto di altri generi, infatti come hai sopra riportato tu, molta della sua opera rientra nel new weird e lui stesso definisce alcune sue opere "new italian epic". Io comunque preferisco la sf di Benni (Terra! è tutt'ora nella mia top ten dei migliori sf italiani).
Rispondi