Stephen Baxter

biografie, bigliografie, e discussioni sui grandi autori della fantascienza
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Stephen Baxter

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ecco un autore di fantascienza hard, molto speculativa, insomma quel tipo di masturbazioni mentali che sollazzano grandemente il sottoscritto.

Da wikipedia:

Stephen Baxter (Liverpool, 13 novembre 1957) è un autore di fantascienza britannico, specializzato nella fantascienza hard. È laureato in matematica e ingegneria. I suoi scritti rientrano in tre categorie principali, ciascuna con uno stile e un tono molto differente.
Le storie della sua "Sequenza Xeelee" sono ambientate in un futuro remoto, in cui l'umanità si eleva a divenire la seconda più potente razza dell'universo, al fianco dei semidei Xeelee. Come avviene spesso nelle opere di fantascienza hard, lo sviluppo dei personaggi in queste storie si pone in secondo piano rispetto alla descrizione di teorie e idee avanzate, come ad esempio la vera natura del Grande Attrattore, delle singolarità nude e la grande battaglia tra forme di vita Barioniche (Baryonic) e fotoniche (Photonic). Esempi di romanzi scritti in questo stile sono: Ring e Infinito (Timelike Infinity).
Le sue storia della Terra al tempo presente sono molto più umane, e i personaggi vengono ritratti con molta più profondità e cura. Indugiano spesso sul "se solo" (if only) e sul principio della storia alternativa, immaginando che cosa potrebbe realizzare l'umanità esplorando lo spazio.

Link ita: http://it.wikipedia.org/wiki/Stephen_Baxter
Link eng (come sempre migliore): http://en.wikipedia.org/wiki/Stephen_Baxter

Qualcuno ha letto qualcosa di lui? Purtroppo devo dire che mi mancano quasi tutti i suoi lavori, per quanto sia molto prolifico.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Stephen Baxter

Messaggio da leggere da carlo »

io pure direi di conoscerlo solo di fama  :icon_pale:
Rispondi