Walter Carlos

Un topic dedicato alla musica legata alla fantascienza.
peterpat
Bit
Bit
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2007, 15:22
Contatta:

Walter Carlos

Messaggio da leggere da peterpat »

Preferisco chiamarlo "Walter" e non "Wendy" perché divenne famoso quand'era ancora un uomo. Fu tra i primi a sfruttare le potenzialità del moog e, com'è risaputo, gran parte della colonna sonora del film 'Arancia meccanica' è frutto di sue riletture di brani classici (tra i quali l'Inno alla Gioia dalla Nona Sinfonia beethoveniana).
Più tardi il musicista statunitense si lasciò operare (sotto la cintura) e da allora guai a chi lo chiama Walter! Ma, a parte le curiosità che si accentrano attorno alle trombe di Falloppio (o comunque in quei dintorni lì), è veramente doveroso ricordare il... anzi: LA Carlos in questo forum che parla di musica e fantascienza.
Tutta la sua produzione è meritevole di ascolto. Da Tales of Heaven & Hell alla serie Switched On Bach. Per la sua discografia vedasi l'homepage dell'artista (Wendy Carlos). La Carlos fu ripescata da Hollywood per realizzare anche il soundtrack del film 'Tron', e il suo "score", che fa uso sia della tecnica digitale che di quella "analoga", ancora oggi viene osannato dalla critica (più comunque della pellicola in questione). In generale parlando, certamente notevole il suo recupero di certe pietre miliari della classica (soprattutto Beethoven, Bach e Prokofiev). Io sono un felice possessore del CD con le musiche di 'A Clockwork Orange' e devo ammettere che provo ancora piacere quando arrivano le tracks firmate da W. Carlos. Nella loro "obliquità" sonora, sono da ritenersi al di fuori delle mode e di ogni tempo.
Rispondi